1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

1. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

21 Ottobre 2005

Io considero "vero" thrash quello bay area per il semplice fatto che a livello di produzione e di sonorità i rappresentati del genere hanno devastato la scena anni 80 e quindi se tra essi era (e guai sennò...) c'erano diversità erano al livello di "sfumatura" (forse farei un discorso a parte solo per gli Slayer); mentre al panorama attuale, la cui origine risale al 90/92 circa e che ha i suoi precursori in gruppi ad esempio come Pantera, non si può più parlare di sfumature, bensì di differenze. Infatti il Thrash attuale è in linea con ciò che citi tu (si sono allontanate dal sound classico a dire il vero non ci vedo quello stesso modo di porsi che tanto amo nei gruppi degli 80s) ed è per questo che ora come ora il Thrash non è più chiuso e quindi non è più quel thrash per come lo intendavamo un tempo. Sul discorso Sodom invece io tenderei ad estraniarli dal concetto di Thrash originale perchè puntavano decisamente verso il Death "grezzo e carico di thrash",ma pur sempre death....i Watchtower mi hanno sempre impressionato per la vena Prog e quindi anche per questi la percentuale thrash non è altamente prevalente.....è solo una mia opinione!.....:wink:

2. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Ottobre 2005

il thrash è un gener di visuali piuttosto larghe, sennò avremmo il concetto di musica stile power..troppo simile un gruppo con l'altro...

3. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Ottobre 2005

io ovviamente rispetto le opinioni divergenti dalle mie, ma non potete dire che i pantera di Vulgar diplay of power avevano un'attutidine simile alle big band thrash del periodo. per me l'attitudine dei Pantera è moooolto lontana da quella di Exodus, Anthrax, Overkill e compagnia cantante

4. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

21 Ottobre 2005

assolutamente, soprattutto se riferita agli 80s....ma qualcuno lo ha detto?

5. AlexSkolnick

AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Ottobre 2005

Beh, ho volutamente preso due estremi piuttosto distanti tra loro ma che comunque rientrano nel discorso thrash metal.

I Sodom death metal? Non sono d'accordo. Saranno grezzi, violenti e quello che ti pare ma restano thrash metal al 1000 %, per sound come per attitudine.

I Wathtower forse stonano un po nel contesto ma rientrano nell classificazione tradizionale di thrash molto più che i Pantera.

Death-thrasher, secondo me il ragionamento che fai è sbagliato. Molti gruppi power hanno un sound simile e poco originale ma questo forse non era vero anche per il thrash? Lo era eccome... quante delle band che citiamo in questo forum erano veramente originali? Ben poche... la maggioranza di esse erano fortemente derivative. Il power non mi piace ma evito di dire che esso sia chiuso e che suoni tutto uguale, perchè darei un giudizio affrettato e superficiale. Esso è un genere molto ampio ed anche al suo interno ci sono state grosse evoluzioni e sperimentazioni notevolissime, così come band inutili senza un briciolo di personalità. Le storie dei due generi sono per certi versi e mi sarebbe inconcludente discutere su quale dei due sia più "aperto".

Su su, torniamo a parlare dei Pantera :-D

6. AlexSkolnick

AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

22 Ottobre 2005

Beh, ho volutamente preso due estremi piuttosto distanti tra loro ma che comunque rientrano nel discorso thrash metal.

I Sodom death metal? Non sono d'accordo. Saranno grezzi, violenti e quello che ti pare ma restano thrash metal al 1000 %, per sound come per attitudine.

I Wathtower forse stonano un po nel contesto ma rientrano nell classificazione tradizionale di thrash molto più che i Pantera.

Death-thrasher, secondo me il ragionamento che fai è sbagliato. Molti gruppi power hanno un sound simile e poco originale ma questo forse non era vero anche per il thrash? Lo era eccome... quante delle band che citiamo in questo forum erano veramente originali? Ben poche... la maggioranza di esse erano fortemente derivative. Il power non mi piace ma evito di dire che esso sia chiuso e che suoni tutto uguale, perchè darei un giudizio affrettato e superficiale. Esso è un genere molto ampio ed anche al suo interno ci sono state grosse evoluzioni e sperimentazioni notevolissime, così come band inutili senza un briciolo di personalità. Le storie dei due generi sono per certi versi e mi sarebbe inconcludente discutere su quale dei due sia più "aperto".

Su su, torniamo a parlare dei Pantera :-D

7. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

23 Ottobre 2005

...promesso che da parte mia è l'ultimo intervento non Pantera, ma non mi trovo d'accordo con te sul fatto Sodom per due motivi: uno di carattere oggettivo, io li ho definiti Death "grezzo e carico di thrash" e non Death Metalovvero precursori del Death o ispiratori per molti gruppi che successivamente hanno accellerato il loro sound; questo perchè se bisogna parlare di Thrash in quegli anni è più lecito citare quello bay area e non un lavoro come "Persecution Mania" ad esempio. Anche Agent Orange sendo me è un thrash sbilanciato verso sonorità Death, ma pur sempre thrash rimane si intende mentre è sicuro il fatto che dici tu: 1000 %, per sound come per attitudine.....per ciò che riguarda i Watchtower specifico che il mio riferimento è a "Control and resistance" estremamente Prog pur si stampo puro thrash e quindi (per questo esempio specifico e a mio modo di vedere) uscente un pò della concezione thrash originale....mandi

8. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

24 Ottobre 2005

hai in parte ragione alex, ma secondo me i pantera fanno obbligatoriamente parte della cerchia thrash metal, semplicemnte per l'attitudine, la composizione delle canzoni, non potete non ammettere che riff del grande dime non erano thrash, canzoni come cowboys from hell, fucking hostile, becoming, 5 minutes alone, strenght beyond strenght, psycho holiday e mille mille altre...

per me è inpensabile che non sia thrash, perchè l'attitudine è quella, puoi tirarmi in ballo la tipologia di suono, ma neanche troppo perchè non è il suono importante....

penso èproprio che i pantera siano uno dei tasselli importanti del passato del thrash metal.....

9. Metallica666

Metallica666
    Expand Collapse
    Thrash Metal Maniac

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2005

scusate ma ragazzi nessuno conosce i primi album dei pantera?? azz... si parla sempre dei loro soliti album!! voi che ne pensate di questi album?? io li trovo ottimo heavy! allo stato puro!!

10. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Ottobre 2005

power metal è un bellissimo esempio di U.S metal, assolutamente. un disco che ritengo ben superiore nella mia graduatoria ai successivi. anche i primi sono godibili, ma power metal è un signor album.

11. Metallica666

Metallica666
    Expand Collapse
    Thrash Metal Maniac

"Mi Piace" ricevuti:
    1

24 Ottobre 2005

grande!! ci son certe canzoni da cantare a squarcia gola! altro che e poi terence, aveva una voce spettacolare!!

12. AlexSkolnick

AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

24 Ottobre 2005

Nik, è una questione di punti di vista, secondo me i Sodom rappresentano l'essenza più pura del thrash metal. Il metal tedesco è stato sempre molto più violento di quello bay area ma non per questo considero Destruction o Kreator death metal. Certo, sono stati fondamentali anche loro per l'evoluzione del metal estremo ma parlare di proto-death mi sembra eccessivo... le differenze sono troppe, sia musicalmente che a livello di tematiche ed immaginario; se proprio devo trovare una discendenza diretta dal thrash al death metal guarderei prima di tutto a Slayer, Possessed, Slaughter e altri gruppi americani che hanno influenzato le band floridiane dei primi 90s ben più di quanto fecero gli europei. Ma questa è un'altra storia.

Sui Watchtower sono d'accordo. La definizione thrash gli sta stretta, ma volevo dire che essi rientrano in questo genere più dei Pantera, che sono annoverati in questo filone più per abitudine consolidata che per altro. Un disco come Cowboys From Hell effettivamente era abbastanza vicino al thrash compresso e modernista degli Exhorder (anzi, si può dire che Anselmo & co. quasi plagiarono la proposta della band di New Orleans), che senza dubbio derivava direttamente dal sound classico... ma con i dischi successivi i texani hanno preso decisamente le distanze dal thrash canonico. Per questo non sono d'accordo nel considerarli a tutti gli effetti parte di questo genere.
    Comunque sti discorsi sulla classificazione dei gruppi lasciano il tempo che trovano. Giuro che la smetto di ribattere :-D

13. tanazis

tanazis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

17 Novembre 2005

PANTERA:

AMO I PANTERA.

basta no?? muahahahaha

14. ShadowHorns

ShadowHorns
    Expand Collapse
    Guest

21 Novembre 2005

Spongebob!!!!special Guest Pantera!!!!!!italia 1!!!!!!

15. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

25 Novembre 2005

kla cosa che non mi pedonerò mai è di non averli mai visti dal vivo...

Condividi questa Pagina