1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Pantera

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Raekow, 13 Ottobre 2004.

1. HolyImpaler

HolyImpaler
    Expand Collapse
    Pirate of the Underground

"Mi Piace" ricevuti:
    2

19 Ottobre 2005

che po, se proprio bisogna dirlo, vulgar col thrash c'entra quanto power metal, quasi niente. (ovviamente col thrash propriamente inteso) il considerare thrash i dischi dei Pantera anni '90 mi è sembre sembrato azzardato, però vedo che lo fanno in molti

2. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Ottobre 2005

Su questo sono d'accordo. Per me tutta la scena definita post-thrash o similari, con il thrash suonato negli anni '80, ci azzecca poco.

3. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

19 Ottobre 2005

per essere thrash erano thrash sicuramente, ma tu hai ragione sul fatto che poco avessero a che fare con la scena anni 80', fu uno dei primi gruppi a dare la svolta!!...nel bene e nel male ogni genere o tendenza tende ad evolversi...per cui era lecito aspettarsi quei lavori a quei tempi...ricorda che nel contempo anche i grandi avevano cambiato il modo di comporre (vedi le uscite anni 90' dei grandi....) proponendo qualcosa di distante alle uscite precedenti....è il corso della musica....prendi ad esempio l'ultimo degli exodus, non mi dirai che ha un timbro bay area, eppure al tempo era un gruppo che ha fatto scuola (lascia stare la line up, il mio è un discorso generale....)....per questo mi spaventa un pò la prossima uscita dei Megadeth e dei Metallica

4. metaldavide

metaldavide
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Ottobre 2005

be' nik ha decisamente ragione

5. Metallica666

Metallica666
    Expand Collapse
    Thrash Metal Maniac

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Ottobre 2005

ora mi sto ascoltando i primi lavori dei pantera.. che molti reputano schifosi vedendo le recensioni proposte i voti bassi.. cioè.. non saranno i pantera cattivi come eravamo abituati.. ma questo è puro hard n'heavy! bellissimo! sinceramente li ritrovo tutti e belli i loro primi lavori, e a dir la mia non stancano! poi mi sembra che gli abbiano ristampati vedendo le rece proposte..

6. metaldavide

metaldavide
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Ottobre 2005

heila ci si vede in giro ...66.................

7. Metallica666

Metallica666
    Expand Collapse
    Thrash Metal Maniac

"Mi Piace" ricevuti:
    1

19 Ottobre 2005

ehila ti 6 perso te.. eheh nelle tenebre di milano.. che ne pensi dei primi lavori dei pantera? te gustano..

8. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

20 Ottobre 2005

Dipende da cosa si intende con il thrash, è sempre li il discorso... per me rimane sempre thrash anche quello proposto dai pantera nei primi anni 90 insieme ai sepultura anche se con molte contaminazioni, così come negli anni 80 il thrash era molto differente da gruppo a gruppo...basta prendere i gruppi più rappresentativi , metallica anthrax e slayer...completamente differenti tra loro ma tutti racchiusi nel genere! E' lo stesso discorso che si fa oggi con i nevermore, i "nuovi" testament, e tanti altri...

9. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Ottobre 2005

Hai ragione, per me infatti l'ultimo degli Exodus è in perfetto stile bay area, fatta eccezione per la produzione che ovviamente (ed aggiungo per fortuna) non è più quella di 20 anni fa.

10. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

20 Ottobre 2005

Shovel Headed Kill Machine non è totalmente affiancabile alle produzioni bay area di 20 anni fa, è molto più strutturato tecnicamente con una produzioni finemente più definita, ma soprattutto è mediamente più veloce (lato batteria Bostaph non può in questo lavoro essere considerato batterista thrash bay area) anche se concordo con te sul fatto che ci siano moltissime riprese riff che richiamano l'old style (44 magnum...,la parte iniziale e i chorus di Razel la stessa Shovel), ma ad esempio I'm abomination, G.G.G. e la bellissima Deathampetamine invece sono già di un livello thrash più complesso e "moderno")...non concordo sul fatto che "per fortuna" la produzione non è quella di 20 anni fa perchè quel tipo di produzione (quel sottofondo leggermente sporco che mescolava deliziosamente i singoli suoni dei singoli strumenti) ha reso caratteristico il sound bay area e quindi quella serie di splendidi lavori che sono passati alla storia....8-]

11. Nicola Furlan

Nicola Furlan
    Expand Collapse
    Fuck 'em Up!
    Membro dello Staff

"Mi Piace" ricevuti:
    1.170

20 Ottobre 2005

....cmq qui bisogna parlare dei Pantera....scusate la divagazione....

12. metaldavide

metaldavide
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

20 Ottobre 2005

cosa ne pnesate di reinventing the steel ???

13. Death-thrasher85

Death-thrasher85
    Expand Collapse
    Vìgrìdhr

"Mi Piace" ricevuti:
    6

21 Ottobre 2005

non mi trovi d'accordo Holy....
    partendo dal basilare fatto che il thrash a differenza di altri generi di metal è molto divagante, nel senso che non ha schemi e tipologie predefinite per quanto riguarda la parte tecnica e compositiva,è un genre molto vario e a libere interpretazioni (cito il grande Nik76 che l'ha tirata fuori giusta)..
    ognuno lo lavora e varia a modo suo, il thrash è attitudine, è l'insieme che fa il vero thrash..

vulgar display of power è un album secondo me che che non sfora di una canzone fuori dalla thrash attitude, anche perchè come album non sarebbe riconducibile a nessun altro genere...:grin:

14. AlexSkolnick

AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Ottobre 2005

Io invece credo che il thrash metal sia un genere molto chiuso. All'interno di esso ammette una certa varietà (basta pensare che ne so... ai Watchtower e ai Sodom) ma resta ben definito e fortemente canonizzato, ed è proprio questa sua chiusura che ne ha determinato la morte, visto che come ho ribadito più volte secondo me oggi non esiste una scena thrash metal. Certo, da esso sono poi partite sperimentazioni e contaminazioni che però secondo me hanno ben poco a che fare col thrash vero e proprio. Come hai detto tu, esso è prima di tutto attitudine e nelle band che si sono allontanate dal sound classico a dire il vero non ci vedo quello stesso modo di porsi che tanto amo nei gruppi degli 80s. I Pantera, seppur molto carismatici, a mio parere sono distanti dall'attitudine originaria del genere... stilisticamente invece, ai tempi di Cowboys From hell le distanze c'erano ma non erano enormi, ma poi si sono ampliate ad ogni disco.

15. AlexSkolnick

AlexSkolnick
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

21 Ottobre 2005

Poi la classificazione della band in tempi recenti è una faccenda molto oggettiva e sempre più inutile, vista la quantità di contaminazioni. La definizione tradizionale della loro proposta, ovvero post-thrash, è estremamente vaga e proprio per questo credo sia la più esatta.

Condividi questa Pagina