1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Orphaned Land

Discussione in 'Progressive' iniziata da Paranoid, 14 Maggio 2007.

  1. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    16 Maggio 2007

    Ma io parlavo di Mabool, questo riguarda l'album che uscirà...Si, anche io ho letto a riguardo dell'album futuro dal loro forum, solo che non ho trovato spiegazioni su Mabool, ed era su quello che mi sarebbe piaciuto intavolare una discussione...
     
    #16
  2. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    16 Maggio 2007

    Di Mabool mi limitavo soltanto a dire che Koby sta lavorando a dun ideale prosieguo del precedente concept; toccherà rileggersi i testi e fare ricerca credo..
     
    #17
  3. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    16 Maggio 2007

    Vabbè, comunque chiunque sappia parli!...A parte gli scherzi, in attesa di lumi sul concept di Mabool, possiamo concentrarci sulle canzoni...Qual'è secondo voi la migliore canzone di Mabool?
     
    #18
  4. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    17 Maggio 2007

    Difficile dirlo e per un discorso molto preciso: c'è grandissima varietà; l'abbiamo detto: linguistica, musicale anche e molto. Una Building the ark è complketamente diversa da una three sons of seven
     
    #19
  5. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2007

    Adesso purtroppo non ho tempo, appena possibile proverò a darti delucidazioni. Non sei lontano dalla soluzione finale, comunque: la storia di Mabool è si ispirata alla narrazione biblica, ma la rilegge in chiave del tutto personale, ecco perchè alcune cose non ti tornano... ;)
    A presto su questi schermi! :)
     
    #20
  6. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    17 Maggio 2007

    Sarebbe un vero piacere, grazie...
     
    #21
  7. Giulio46&2

    Giulio46&2
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    10 Maggio 2005
    Messaggi:
    1.764
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    17 Maggio 2007

    Figurati ;)
    Dunque, ho ritrovato l'intervista a MH in cui Kobi spiega (in maniera un po' sommaria, nevvero) il concept del disco. Ve la posto:

    Ecco, come vedi non eri lontanissimo dalla giusta interpretazione: Mabool è effettivamente il diluvio universale, e i tre eroi simboleggiano veramente le tre religioni. :)
    Ci sono delle cose che però ancora non mi tornano, ma ora purtroppo di nuovo non ho tempo. Alla prossima!

    P.S.: Visto che ho parlato solo della storia ma non della musica, dico che a mio avviso Mabool è veramente un gran disco, e non vedo l'ora di ascoltare il successore. A proposito, quando esce? :)
     
    #22
  8. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    17 Maggio 2007

    Grazie mille...Beh, comunque ci sarebbe molto da discutere su un interpretazione da dare alla storia, sarebbe interessante, anche se forse non abbiamo del tutto i mezzi e le conoscenze per farlo...Purtroppo non si sa nulla riguardo l'uscita del prossimo album, dannazione; se non ricordo male, da alcune parole che lessi di Kobi Farhi, si trovano in una prima fase di ricerca del materiale circa il concept dell'album e alla composizione delle prime musiche...Andrò a rileggere, comunque, se ho riportato qualcosa di sbagliato...
     
    #23
  9. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Maggio 2007

    Sembra quasi che vogliano ricordare che l'errore di questo mondo è da imputarsi a tutte le religioni; tutte debbono passare per una sorta di ground zero biblico-epocale, una tabula rasa diluviale. Non la scampano gli Wasp ma nemmeno islamici ed Ebrei. E' un sincretismo intelligentemente autocritico ed un modo di concepire il songwriting originale capace di dimostrare che il metal è anche cultura ed in primis, capace di fare bene alla musica metal, spesso criticata nei suoi stereotipi anche verbali.
     
    #24
  10. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    18 Maggio 2007

    Gli Wasp? Comunque, per ora, e siamo ancora ai primi ascolti, diciamo, la mia canzone preferita è Ocean Land...Splendida introduzione acustica con un oud (o un bouzouki?...sono ignorante a riguardo...), poi grandissimo riff, a dir poco trascinante...E' una delle canzoni più facilmente assimilabili dell'album, una delle più dirette, se non la più immediata, però la adoro, a dir poco...E' davvero meravigliosa...
     
    #25
  11. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    18 Maggio 2007

    ..non il gruppo ma gli white anglo saxon puritani...era un modo di ironizzare che sì, nn c'entra nulla con lo spirito dell'album; solo che stanotte ero sarcastico a priori:)

    io resto su a call to awake ed è comunque nella parte centrale che l'album riesce veramente a spiazzare con l'estrema varietà della proposta musicale che incarna. Quando si dice: atmosfera e complessità. Anche se ho perplessità a definirli prog..c'è l'elemento, non il genere in sè.
     
    #26
  12. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2007

    Ho ascoltato questo Mabool.. beh devo dire che sti ragazzi c'hanno le palle cubiche. Soprattutto per come sono riusciti a mischiare perfettamente progressivo e tradizionale con un concept di fondo che a quanto pare è sintomo di molta apertura mentale e perchè no, di uno spiccato senso introspettivo.
    Promossi a pieni voti :)
     
    #27
  13. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    18 Maggio 2007

    In effetti, ero molto indeciso su quale sezione del forum impostare una discussione su di loro, se su quella riservata al Death Metal piuttosto che su quella del Progressive Metal; nella loro musica ci sono elementi presi da ambedue gli stili di fare Metal, mescolati con la musica tradizionale della cultura a cui appartengono i musicisti e con una buona dose di originalità, ciò rende abbastanza difficile una buona catalogazione del gruppo in un certo filone Metal.
    Forse sarebbe stato più opportuno metterlo nella sezione dedicata al Death, perchè la loro proposta può ricordare quella di un gruppo come gli Opeth, però non so...
     
    #28
  14. Paranoid

    Paranoid
    Expand Collapse
    Emperor

    Registrato:
    20 Agosto 2006
    Messaggi:
    3.047
    "Mi Piace" ricevuti:
    140

    18 Maggio 2007

    Sono molto contento che ti siano piaciuti! Bisogna spargere il verbo, che sono un ottimo gruppo...E bisogna farli venire qui a suonare!
     
    #29
  15. The UnforgivenII

    The UnforgivenII
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    3 Gennaio 2007
    Messaggi:
    656
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    18 Maggio 2007

    Ho preso Ocean Land dal loro sito ufficiale, non sembra assolutamente male:nemmeno il growl che è un cantato che non apprezzo rimane comunque "dolce" e non occupa assolutamente la canzone, che è dominata invece da un canto dolce e cristallino.. mi piace! un gruppo da ascoltare, sicuramente :)
     
    #30

Condividi questa Pagina