1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

1. ariya666

ariya666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

31 Agosto 2009

bè però ci sono anche esempi di reunion positive mi vengono in mente x esempio i cloven hoof ( eye of the sun è davvero un ottimo disco) i diamond head ( meglio all will be revealed che whath in your head ? del nuovo corso) i saracen , pagan altar , elixir oppure gli stessi tygers piuttosto che i praying mantis o blitzkrieg ma gli ultimi 3 diciamo che non se ne sono mai andati.....il disco delusione è stato ressurection dei witchfinder general davvero non all altezza del loro passato peccato speravo davvero in qualcosa di più.
    Poi direi che ci sono anche ottimi dischi di nuove band tipo metal inquisitor piuttosto che dark forest...o icarus witch.

2. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

31 Agosto 2009

ora ti racconto una storia..... non la racconto perchè voglio aver ragione, e capisco i piu giovani se la pensano diversamente... ma tecnicamente ( e poi spiego il motivo di questa parola) questa è la realtà....
    --
    come ho già scritto in altro topic (indovina la copertina), all' epoca, cioè fine settanta inizio ottanta, in italia c' era un solo riferimento decente.
    erano le ultime pagine di rockerilla, una specie di fanzine che si occupava di punk e nelle ultime pagine si parlava di heavy metal.
    la terra promessa era l' inghilterra, e finalmente nel 1982 ci andai.
    i demon (che adoro) suonavano al marquee, una piccola discoteca tipo l' odissea di milano. al marquee ci sono passati tutti, anche gli iron maiden.
    i tygers of pan tang invece, li facevano suonare nel tempio, cioè l' hammersmith odeon. andavano alla grande.
    a londra vidi per la prima volta quel fantastico giornale che era kerrang, dove si parlava di metallica ancora due anni prima dell' uscita di kill ' em all.
    ebbene, su kerrang (che poi mi facevo mandare in italia) c' era tutto. articoli sui cloven hoof, saracen, girlschool, motorhead eccetera eccetera...
    quindi andavo a comprare i dischi di questi mostri della nwobhm.
    ovvio, che a me piacciono i saracen, il primo è un capolavoro assoluto.
    mi piacevano i cloven hoof, poi dagli usa helstar e via dicendo.
    ma al di là dei gusti personali, questi gruppi poi, si sono persi nel tempo.
    ora non voglio discutere se il disco reunion di tale gruppo è bello o brutto.
    da un decennio sono passata dall' altro lato della barricata, cioè organizzo concerti (nella mia mediocrità). non sono certo la barley o la live eh....però devo capire cosa va di piu e cosa va di meno.
    ecco il perchè della parola "tecnicamente"
    se un gruppo da continuità alle uscite discografiche e ai concerti, puo' permettersi magari di cambiare elementi nel corso degli anni, senza risentirne troppo.
    ma se un gruppo che prodotto un disco o due, sta fermo per 20 anni,non puo' pretendere riscontro dal pubblico.
    se poi è un solo elemento superstite che ha comprato i diritti del nome, la cosa è ancora piu triste. oggi molti gruppi fanno reunion con un solo elemento originale, senza aver dato continuità alla band negli anni.
    ecco perchè i tygers fanno 20 persone, e i cloven hoof anche meno.
    per questo dico che già all' epoca non esistevano.
    cavalcavano l' onda della....diciamo moda di quel momento.
    già fanno fatica gruppi che sono rimasti insieme per tanti anni, figuriamoci reunion con un solo elemento della line up originale.
    e ti dico che io, a vedere i tygers c' ero, e c' era anche a molti altri di questo tipo, essendo un nostalgico.
    vado a vedere e organizzo house of lords, però in effetti, vedere sto tizio un pò gonfio che canta o fa finta di cantare (perlo da vivo eh ) fa un pò pensare, e si capisce il perchè delle 100 persone presenti (quando va bene).
    i dischi non li discuto, perchè ci sono dischi bellissimi. da house of lords a demon a tanti altri....
    però stringi stringi, tecnicamente al pubblico che va ai concerti, risultano gruppi mediocri.
    infatti nei locali, vedo sempre le stesse persone over 30 e over 40, a vedere sta gente.
    poi ci capita sempre una percentuale di gioventù, ma in piccola parte.
    poi loro (i gruppi) spesso chiedono cifre esorbitanti, dimenticandosi che il loro tempo è finito da un pezzo, e allora gli devi spiegare che qui da noi non c' è riscontro e bla bla bla....
    insomma, questa è roba da nostalgici, perchè oggi i giovani, come è giusto che sia, ascoltano altro.
    ovviamente, chi aveva grande successo all' epoca, ha mantenuto un certo standard, e negli anni ha acquisito nuovi fans piu giovani, che hanno sentito parlare di loro da piu parti.
    parlo di motorhead, judas e via dicendo.
    fa niente poi, che motley crue dal vivo fanno cagare. hanno un grosso seguito e costano parecchio.
    forse suonano molto meglio gli helstar oggi giorno, ma il grande pubblico non lo sa o non vuole saperlo.
    o semplicemente si acontenta di ascoltare quello che gli viene proposto, senza approfondire piu di tanto l' argomento.
    spero di essere stato chiaro.

Ultima modifica: 31 Agosto 2009
  3. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

31 Agosto 2009

Quoto assolutamente tutto. Mi sa che siamo della stessa generazione: Rockerilla, Londra primi anni 80, la folgorazione della Bibbia Kerrang!, i due show dei Maiden al Rolling Stone, l'Hammersmith Odeon, il Marquee, Donington....i negozi di dischi dove facevi a botte per trovare una copia dei Saracen, Marco Garavelli....
    Non ho mai capito cosa ci sia di "speciale"" vedere i Tygers of Pang Tang adesso con Robb Weir + 4 turnisti o Brian Tatler che si fa chiamare Diamond Head. Cosa c'entra con lo spirito della NWOBHM che comunque è un periodo molto limitato e unico e assolutamente non riproducibile ora?
    Capisco il trip nostalgia (anche se non lo condivido) e la curiosità di quei pochi ragazzini per il periodo che tendono a mitizzare....ma qui in Italia Tank, Jaguar, Tygers o gli stessi DH non avevano affatto un seguito, eravamo letteralmente 4 gatti e guardati pure male...figuriamoci ora.
    Eppoi, a dirla tutta, alcuni dei gruppi citati sopra persino in GB erano già scoppiati dopo l'82. Avevo visto i Tygers all'Hammersmith Odeon per il tour di The Cage dopo che John Sykes li aveva mollati e già allora molti tra il pubblico li fischiava quando facevano i pezzi del nuovo lp con sonorità meno metal perchè li vedevano come venduti....e quando li rividi per per il tour di The Wreckage nel 85 eravamo al Marquee in 4 gatti e gli inglesi si erano già stancati. Idem per i DH con Canterbury che venne accolto come un mezzo disastro. E per dirla tutta Saracen, Cloven Hoof, Tokyo Blade, Jaguar o Holocaust in Gran Bretagna se li filavano ben poco, paradossalmente erano più conosciuti in Europa (Italia esclusa, ovviamente) e persino i Venom in madrepatria venivano visti come una specie di fenomeno da baraccone mentre in Olanda (giusto per fare un esempio) suonavano davanti a migliaia di persone. E in Italia? Crediateci o meno il loro show con i Metallica come special guest al Teatro Tenda di Lampugnano era mezzo vuoto...altro che anni d'oro.

4. ariya666

ariya666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

31 Agosto 2009

d accordo con te ....... xrò sul fattore reunion ( prescidendo dalla qualità dei dischi ) la vedo in modo diverso non negativo ma come un opportunità nel senso che questo mi dà la possibilità ( vedi vari play it laud a cui ho sempre partecipato...peccato x la fine misera di questo festival ) di poter assistere a live di gruppi che adoro ok non saranno con la line up originale...poi sono del tutto consapevole che ai grim reaper e praying mantis in quel di bologna ci saranno 50 persone.....tutte over 30 come il sottoscritto.

5. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

31 Agosto 2009

caro brighton rock.......siamo vecchi.....:D
    praticamente parliamo la stessa lingua.
    solo su una cosa mi resta un dubbio.....sul concerto dei venom coi metallica al palatenda di milano.
    una delle seven dates of hell.
    potrei avere ricordi distorti, ma mi sembra di ricordare che il tenda era abbastanza pieno.
    mi ricordo che i metallica suonarono da paura ma sai...sono passati tanti anni.
    mi ricordo che durante il concerto dei venom avevamo ammucchiato le panche nelle prime file e quando mantas spaccò la chitarra avevo preso una vite che sarà da qualche parte nei miei cassetti:grin:
    a milano vietarono ai venom le bombe che invece a zurigo vennero usate credo.
    in mezzo a sto marasma mi sembra che c' era un certo bordello, ma non mi ricordo se fosse pieno o no.
    incontrai beppe riva e insieme a lui c' era paul chain con un giubbottino rosso.
    era rimasto a secco di soldi e cercava un aiutino per poter tornare a casa.
    fuori, prima del concerto c' era A.C. Wild che raccontava le sue avventure ad un gruppo di ragazzi che ascoltavano in religioso silenzio....

Files Allegati:

6. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

31 Agosto 2009

giusto che siano questi festival e queste reunion, per chi non ha visto prima.
    ma ribadisco.... oggi dischi non se ne vendono piu.
    infatti ci sono concerti in ogni angolo, e i gruppi i loro quattro soldi li recuperano suonando dal vivo, spesso in bettole di infima categoria.
    e quindi ci provano. provano a rimettersi in gioco in qualche modo.
    ma quasi tutti questi personaggi minori, hanno un' altra attività che viene prima della musica.
    pensate che steve dawson ha una falegnameria in inghilterra....e quando capita, si fa la suonatina.....8-]

7. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

31 Agosto 2009

Lo show dei Venom/Metallica probabilmente lo vedevo mezzo vuoto perchè era talmente tanta l'aspettativa che mi aspettavo il posto strapieno...in effetti se penso alla promozione zero e al fatto che era pure difficile reperire i dischi dei 2 gruppi in quel periodo, fu un successo anche se naturalmente non ne parlò quasi nessuno a livello di grande stampa...i Metallica furono devastanti (anche se il suono era piuttosto pessimo dov'ero io - dalla parte di Cliff Burton). Ammetto che dopo il ciclone Hetfield & Soci, i Venom mi sembrarono "tranquilli":lollone:
    Dei concerti al Teatro Tenda ricordo quello degli Scorpions con Joan Jett. Quello era proprio stracolmo e le ore prima del concerto le avevo passate con Antonio Ferro e Beppe Rizzo della fanzine Fireball di PD e con il povero Yaco de Bonis degli Steel Crown.....:cry:

Ultima modifica: 1 Settembre 2009
  8. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

1 Settembre 2009

Tutto ciò è vero, ma una buona parte di gruppi che hanno mollato lo hanno fatto anche perchè non adeguatamente supportati...

Poi vabbè, ormai la reunion è d'obbligo e spesso scade nel patetico, per non dire nel ridicolo:roll:...e penso proprio che ci sarebbe davvero qualcuno disposto a portare sul palco un cadavere putrefatto di un ex-membro pur di poter dire "abbiamo fatto la reunion!":sadic:

9. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

1 Settembre 2009

si, ovvio. molti non erano supportati, ma i produttori, cioè chi caccia il grano, deve fare delle scelte e purtroppo qualcuno cade dal carro.
    --
    hai ragione. oggi molti superano il patetico.
    siamo oltre la frutta e pure all' ammazzacaffè....:grin:

--

ultimo ma non meno importante problema:
    la maggior parte della gente, preferisce andare a vedere una serata di cover band o tribute band che dir si voglia, piuttosto che andare a vedere chi fa musica propria.
    di conseguenza, chi fa musica propria, anche se valido, suona poco e non può esprimere al massimo il proprio potenziale.(ammesso che ci sia)
    chiusa parentesi...

10. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Settembre 2009

Attento, Burzum potrebbe prenderti in parola, ora che è di nuovo a piede libero...

11. Xiuhcoatl

Xiuhcoatl
    Expand Collapse
    Eadem Mutata Resurgo

"Mi Piace" ricevuti:
    114

4 Settembre 2009

:hihi::hihi::hihi:

Eeeeh, ma mica solo lui....

Gia...tant'è che molti per essere seguiti e conosciuti devono iniziare come cover band:roll:
    Non è certo un disonore, eh, però sarebbe anche bello che si andasse a vedere un gruppo perchè è interessante, per curiosità o perchè potrebbe essere innovativo, piuttosto perchè è la cover band di qualcun'altro...

12. Fretless

Fretless
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Settembre 2009

Troppa fatica per noi Italiani :annoyed:
    Dobbiamo imparare nuove canzoni :roll:

13. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Settembre 2009

la cosa piu' deprimente è quando vado in un locale a proporre ad esempio i demon o gli Y&T o qualsiasi altro gruppo proveniente da qualsiasi parte del mondo, nuovo o vecchio che sia....
    la risposta piu o meno è sempre la stessa.....
    "faccio piu gente a far suonare un tributo agli iron o tributo aerosmith" o qualsiasi altro tributo......

grazie. arrivederci.....:shutup:

14. Fretless

Fretless
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

4 Settembre 2009

Qui in Veneto la situazione è diversa... vivo in un posto dove la cultura del death metal domina su tutto, gruppi locali ben supportati ovunque :guitar:

15. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

4 Settembre 2009

si, so che il veneto ha un buon bacino di utenza, ma anche qui in lombardia eh..... dipenda da locale a locale.....
    solo che è sempre piu difficile farsi largo......

Condividi questa Pagina