1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

NWOBHM

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da elena0308, 4 Febbraio 2004.

1. The_Metal_Priest

The_Metal_Priest
    Expand Collapse
    100% rujo

"Mi Piace" ricevuti:
    8

12 Marzo 2009

cacchio che epoca :cry:
    veder nascere tutto questo, esser partecipi della più grande ondata di fottuto hard rock, o heavy metal chiamatelo come volete, della storia...c'è molta invidia, c'è c'è.

2. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

12 Marzo 2009

Ti stupisci se ti dico che i gruppi della NWOBHM erano considerati dei "fenomeni da baraccone" rispetto a gruppi anni 70 come Zeppelin, Purple o Sabbath presi molto più seriamente dai rockettari stessi? Era proprio un discorso generazionale. A me piacevano sia Zeppelin che Maiden o Saxon (giusto per fare un esempio) ma quando facevo ascoltare quest'ultimi ai fans anni 70 mi prendevano per un mezzo deficiente e mi dicevano in media di togliere "sta' roba per bambini da asilo", come cambiano i tempi....

3. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Marzo 2009

...e pensare che nel 1982 andai in chalk farm road alla bronze records e nella redazione di kerrang !!!!
    c' erano appesi tutti i dischi dei motorhead, uriah heep, eccetera.....
    portai a casa una vagonata di kerrang e alla bronze ci omaggiarono di alcuni singoli 45 giri che custodisco gelosamente...

4. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

13 Marzo 2009

Io invece c'ero andato nel 1984 quando si erano trasferiti vicino a Covent Garden...però non avevavo un tubo da regalare. Si vedeva che ormai si erano affermati ed erano diventati molto importanti.

5. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

13 Marzo 2009

Perchè ? Perchè THE METAL PRIEST dice che Metal non è l'abbreviazione di Heavy Metal ? Mio figlio mi dice che non ascolta Heavy Metal ma Metal...ma che cavolo vuol dire ? A parte il fatto che il metallaro in casa sono io.
    Ad ogni modo non sono d'accordo con lui sul fatto che sia Heavy l'abbreviazione. Lo sono entrambi! Sia HEAVY che METAL possono essere usati come abbreviazione di HM e il discorso è chiuso. Ad ogni modo sono d'accordo con THE METAL PRIEST che la NWOBHM non è un sottogenere dell'HM (e lo ha spiegato molto bene per cui non ci torno su).
    In effetti, come dice Elpitico, tanta terminologia non esisteva prima...per noi metal kid di fine settanta, inizio anni ottanta, c'era solo la suddivisione HARD ROCK ed HEAVY METAL.
    E che i Def Leppard (citati da Forged in Fire) non si volessero accollare l'etichetta Metal non significa che non lo fossero (e lo sono anche con Pyromania e Hysteria). Ricordo che la prima volta che sentii la dicitura Heavy Metal fu per il primo album dei D.L. appunto.
    E poi è difficile sapere se l'Heavy Metal di allora fosse molto diverso dall'Hard Rock. Il dubbio è: Kill the King (R.) è un brano Hard o Heavy? I'm the one (V.H.) è un brano Hard o Heavy ? Ai posteri, che siamo noi, l'ardua sentenza !

6. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

13 Marzo 2009

tutti, o quasi tutti, all' epoca, nelle interviste negavano di fare heavy metal.
    mi ricordo benissimo le interviste a van halen e a biff.
    le risposte erano sempre le stesse "noi facciamo saxon music, noi facciamo van halen music"
    nel momento in cui il termine heavy metal fu di dominio pubblico, le bands che si stavano affermando negavano l' evidenza.
    col passare del tempo, poi, praticamente tutti i musicisti parlano semplicemente di rock n roll.
    se notate le interviste anche un po' datate, alle domande o ai colloqui tra artista e intervistatori, l' artista parla sempre di rock n roll.
    e direi che sono d' accordo su questo. in fondo it's only rock n roll.
    per quanto riguarda l' etichetta nwobhm, ribadisco quello che ho scritto sopra, e non perchè lo penso io, ma perchè è la realtà storica dei fatti.
    questo termine racchiudeva tutto il movimento, dai venom ai praying mantis.

7. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Marzo 2009

D'accordo al 100 % con Elpitico. Ed è davvero tutto Rock'n'roll.
    Ma potrei sapere il significato del tuo nome ?

8. elpitico

elpitico
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4

15 Marzo 2009

assolutamente inventato.
    di solito uso il mio nome reale, ma quando mi sono iscritto qui era già presente.

9. sky robertace

sky robertace
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

25 Marzo 2009

La NWOBHM è il mito dei miti.
    ma sappiate che Holocaust/Diamond Head/Angel Witch/Warlord erano gruppi niente affatto famosi. Nemmeno tutti i metallari italiani li conoscevano. Io si però. La cosa bella è che i metallari erano pochi, ma era anche la cosa brutta...eppure i dischi arrivavano (magari da Terni mi toccava andare a Roma). Erani i concerti a non arrivare. Iron Maiden e Saxon erano i più assidui. Ora i dischi si comprano poco, ma evviva i concerti.

10. Cricchio426

Cricchio426
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2009

Altri gruppi appartenenti al movimento e che a me piacciono molto sono i Blind Fury (praticamente i Satan con alla voce Lou Taylor), uno dei dischi più tecnici del movimento, con Steve Ramsey e Russ Tippins alle 6 corde che svolgono un lavoro formidabile. "Out of Reach" l'unico disco che hanno fatto datato 1985.
    - Poi i Jaguar (posseggo l'antologia)
    - Chateaux (un gruppo in cui militò Steve Grimmett) "Fire Power" del '84 è un gran bel mattone di NWOBHM, killer guitar!
    - Avenger ("Blood Sports" del '84 disco fondamentale a mio parere)
    - Elixir (qualcuno li conosce?)
    - Fist
    - Marseille
    - Persian Risk
    - Quartz
    - Tysondog (membri provenienti sempre dai Satan)
    - Warfare

Ultima modifica: 28 Marzo 2009
  11. ariya666

ariya666
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    33

28 Marzo 2009

elixir assolutamente da avere tutti i dischi ma il mio preferito rimane the son of odin dei chateaux ti consiglio l antologia in cd edita x la neat dove ci sono tutti i loro album + il primo ep costa davvero poco....aggiungo nomi all elenco come mythra, legend,warrior,seventh son ( ma qualcuno ha trovato dangeraus kiss in cd? ) heritage, ezy meat,aragorn,chariot,shiva,dark star,wolf,split beaver,tokio blade,blade runner,soldier,buffalo,...ecc di molti di questi gruppi a parte i vinili si trovano molte stampe in cd molte sono antologie e molte altre sono dei bootleg.

12. Cricchio426

Cricchio426
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2009

Ho solo i primi due, il terzo ed ultimo non lo trovo. Dovrò cercare questa antologia.

13. Cricchio426

Cricchio426
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2009

Io ce l'ho!!! La ristampa della Wounded Bird!
    Comunque si è del '86 ed è quasi scandaloso personalmente, la cover "Gimme Some Lovin'" è buona, c'è giusto qualche assoletto carino ma il resto è veramente da buttar via, per fortuna che poi hanno ripreso la retta via con "Life's a Bitch" disco che, a mio parere, torna ad essere di un'ottima qualità compositiva, come da tradizione!

14. yulio

yulio
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

28 Marzo 2009

bè conoscevo solo i più famosi di questi...dovrò studiare:)

15. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.152

28 Marzo 2009

Ho molti di questi gruppi in vinile...ma non mi ricordo quali :sgrat:

Condividi questa Pagina