1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Novembre

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Inferno77, 24 Febbraio 2006.

  1. lovelorn

    lovelorn
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    7 Agosto 2007
    Messaggi:
    2.010
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    8 Febbraio 2009

    "Verne" a mio avviso è il miglior brano che abbiano mai scritto. Nonché una delle mie canzoni preferite in assoluto.
     
  2. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    8 Febbraio 2009

    Probabilmente hai ragione.

    O comunque è sul podio...
     
  3. Sent

    Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

    Registrato:
    30 Agosto 2003
    Messaggi:
    21.874
    "Mi Piace" ricevuti:
    14.802

    8 Febbraio 2009

    Quoto su Verne!

    Venivi dall'atrio del cuore
    Portando le chiavi del sole
    Domani faremo l'amore
    E niente potrà mai cambiare

    Di questo rimase il rumore
    D'un sogno che come nel mare
    Si infrange su nere scogliere
    D'un nero che può cancellare

    Si dice che il sogno dell'uomo
    È far si che il proprio domani
    Sia senza calar del Sole
    Ma dimmi com'è senz'amare?

    Ma I sogni son figli del cuore
    Creati in quanto dolore
    Spogliati dalla lor ragione
    Per questo mandati a morire


    Pura poesia..specialmente l'ultimo verso è straordinario. Ma non solo le parole sono fantastiche..ma anche la musica e gli intrecci vocali.
     
  4. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    8 Febbraio 2009

    Secondo me no...perchè se mantenessero tutti gli errori (voce alle volte sgraziata di carmelo, qualche piccolo "errorino" sparso qua e la), ma con una qualità SOLO di registrazione migliore, allora sarebbe un'ottima cosa. Dreams D'azur è proprio un disco "nuovo".
    Le canzoni sono state risuonate, riarrangiate, alcune stravolte, altre addirittura sono nuove (Nottetempo, Marea). Secondo me tre edizioni diverse non sarebbero male, poi loro non si sono mai concessi riediting o cose varie, per le quali non ne valesse realmente la pena.
    Sarà che in loro ho una fiducia smodata e nei confronti della loro musica provo amore incondizionato, ma se uscisse un riediting di Whish I Could Dream It Again me lo comprerei subito!
     
  5. REINHART

    REINHART
    Expand Collapse
    Sommo Doomster

    Registrato:
    12 Settembre 2003
    Messaggi:
    3.698
    "Mi Piace" ricevuti:
    73

    8 Febbraio 2009

    Non sono nuove, Nottetempo è Night/At Once con un testo diverso (migliore), e Marea è l'unione di Nostalgia/Its Gaze e Behind My Window/My Seas Of South (che già erano collegate in origine).
     
  6. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    8 Febbraio 2009

    si ok, ma sono diverse un po' dai, non sono identiche...per me già cambiate così diventano nuove XD
     
  7. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    8 Febbraio 2009

    se mi tirate pezzi come Verne in cui nel metal si ha raro esempio di "poetico" nel linguaggio testuale beh:) vacillo anch'io. Occhio però anche a Dreams d'azur perchè l'inglese fa velo ad immagini che sposate alla musica meritano il primo passo di questo novembrine voyage.
     
  8. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    8 Febbraio 2009

    Spero cmq non si tratti di un gruppo troppo "depressivo". Mi spiego meglio....
    Ascolto di tutto, non mi faccio grossi problemi, però sono sempre tendente al melodico/energico/originale, se dovessi definire i miei gusti in 3 parole.
    Cmq darò molti ascolti, perchè ascolto power,progressive,folk/epic, ma di gothic non conosco quasi nulla
     
  9. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    8 Febbraio 2009

    Dipende da due fattori XAN.
    Cosa intendi per "depressivo" cosa per "energico".
    Depressivo. Tutto ciò che non inneggia ciecamente ai valori positivi al solo lato di luce dell'esistenza dribblando malinconie frante fra note e sillabe? lascia perdere allora. Se invece con depressivo intendi qualcosa capace di scavare il fondo senza fine della disperazione beh, accomodati perchè i Novembre NON sono questo a mio avviso ..semmai una carezza di malinconia, un "insegnare alle mani a dormire" nella fattispecie, dolcemente ma senza scordare la rabbia, la catarsi e le immgini migliori di un crescimento emozionale denso che richiede come dire, di essere riflettuto, interloquito, interrogato, sondato.

    ENERGICO: se alla luce di tutto questo contempli la catarsi e questo affondo da meditare come un processo utile a te stesso così istintualmente, fanno al caso tuo. Tuffati dunque.
     
  10. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    8 Febbraio 2009

    i Novembre sono molto malinconici, ma assolutamente non depressivi, anzi, nelle loro canzoni alla fine la speranza c'è sempre (il finale del testo di The Dream Of The Old Boats è la prima che mi viene in mente).
    Energici sono energici altrochè, pezzi come Let Me Hate, Sirens In Filth o ancora The Music, Distances e a modo suo anche una canzone come Iridescence, danno veramente la carica...Distances è anche molto simpatica...e poi, boh, per me sono perfetti :)
     
  11. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    9 Febbraio 2009

    :applause::applause::applause:

    Standing ovation per Marco!!!!

    (però "crescimento" mi sa che non esiste...)
     
  12. Fleba_il_Fenicio

    Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

    Registrato:
    12 Febbraio 2006
    Messaggi:
    14.819
    "Mi Piace" ricevuti:
    211

    9 Febbraio 2009

    Guarda Vittorio non ricordo con certezza ad esser sincero, ma dovrei averla letta in questi mesi nella traduzione di una poesia di Paul Celan da parte del germanista Beppe Bevilacqua. Forse è licenza poetica o pseudoneologismo, però mi piace davvero:)!

    dreams of the old boats per tutti. Il bello di quel disco risiede nell'elemento marino. Tutta la durata è una marina infinita. Il mare si agita e si scuote di rabbia, accoglie speranze, ricordi, malinconie. Mostra questa comprensione: che l'arpeggio è come stendersi al sole nell'ora calda, senza rumori e fruscio ondoso..capita a tutti prima o poi, sapete di cosa parlo..
     
  13. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.605
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.174

    9 Febbraio 2009

    ;) Può essere, solo che il correttore installato su Firefox me lo dava come termine inesistente e ho controllato sul Paravia Online...:)

    Quello tra i Novembre e il mare è un rapporto costante. Da Geppetto (altro capolavoro, secondo me, con un incredibile rimando al theme del Pinocchio di Comencini :

    "Oh cara vecchia Maria
    è molto che non voliamo"
    e così prese due stracci e salpò per il mare

    Quel giorno il mare era un quadro
    di colori scuri, disse
    "Guarda un po' chi c'è! Mi sei mancato compare!"
     
  14. Xan

    Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    23 Agosto 2008
    Messaggi:
    5.181
    "Mi Piace" ricevuti:
    88

    9 Febbraio 2009

    Flebos (ti chiamerò così da ora in poi, mi piace) non mi è facile spiegarmi. Per "depressivi" intendo esageratamente malinconici. Anche gli Evergrey lo sono ad esempio, e spesso mi portano ad annoiarmi, perchè nel loro disco appunto c'è solo "grigio" e una monotonia non indifferente. Mentre ad esempio i POS riescono ad amalgamare bene alcune melodie tristi miste a rabbia, e alcuni sprazzi di luce, emozionando. Cmq mi va bene questa come risposta. Li ascolterò e poi vedrò..
     
  15. emanuele

    emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

    Registrato:
    19 Giugno 2003
    Messaggi:
    9.714
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.374

    9 Febbraio 2009

    allora no, non sono depressivi...sono malinconici il giusto, hanno quella vena quasi gothic, ma (specialmente se ascolti Novembrine Waltz) vai tranquillo non credo sbadiglierai...poi vabbè prendili come commenti di un fan :)
     

Condividi questa Pagina