1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

  1. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    1 Ottobre 2019

    Anche Ghost River, Last Ride of the Day e Song of Myself sono fantastiche, specialmente live con Floor al Wacken 2013
     
    A Mik 92 piace questo elemento.
  2. The Dweller

    The Dweller
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    10 Gennaio 2018
    Messaggi:
    1.724
    "Mi Piace" ricevuti:
    964

    1 Ottobre 2019

    Per me Imaginaerum resta uno degli apici della loro discografia, un mezzo miracolo vista la piega che avevano ormai preso; lo metto al secondo posto, dietro solo a Oceanborn.
     
  3. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    1 Ottobre 2019

    Adesso riproverò a riascoltare anche Endless forms most Beautiful, così magari mi si ri-abilita.
    Infatti è proprio Floor che non mi convice, non avendola mai apprezzata più di tanto (neanche dai tempi degli After Forever).
     
  4. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    1 Ottobre 2019

    Finalmente qualcuno che la nomina, bravissimo. (anche Slow Love Slow comunque la trovo spettacolare nell'interpretazione da piano bar anni 50 di Anette).
    Quando parli di Floor invece :headshake:




    (Per me lei è una dea.
    Semplicemente.)
     
    A Sir_Fingolfin piace questo elemento.
  5. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    2 Ottobre 2019

    Eh, che ti debbo dire? :stare: Già per le voci femminili non impazzisco e comunque preferisco un timbro alla Simone Simons o alla Sharon Den Adel.
    Anche tra Floor ed Annette, alla fine preferisco quest'ultima.
    Alla fine sono gusti, vediamo se riprendendo in mano l'ultimo lavoro magari miglioro l'opinione.
     
  6. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    2 Ottobre 2019

    I gusti li posso anche capire, ci sta, annette ha un timbo molto caratteristico che o lo si ama o lo si odia. Però oggettivamente le due cantanti sono proprio su due livelli differenti... Annette avrà pure fatto bene in studio (anche se con una voce pesantemente editata e aiutata), ma Live è quasi sempre stata al limite dell'imbarazzante. Non solo sulla stragrande maggioranza dei pezzi di Tarja, ma purtroppo spesso anche sui suoi! Floor è arrivata in un gruppo mezzomorto dopo le beghe con Annette e lo ha resuscitato proprio in sede live, brillando su moltissimi brani di Tarja (Ghost Love Score Wacken 2013 distrugge la controparte in studio) e convincendo su tanti brani di Annette (anche se Amaranth e Scaretale rimangono prerogativa di Annette). Credo che un confronto oggettivo tra le due sia davvero tutto a favore di Floor. Poi oh, subentrano i gusti e ci sta che Annette in studio possa piacere di più, soprattutto perché Endless per me è stato un album abbastanza scialbo e con Floor utilizzata al 10% tranne che su The Greatest Show on Earth.
     
    A Mik 92 piace questo elemento.
  7. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    2 Ottobre 2019

    E chiudo dicendo che secondo il mio modesto parere, io che certo non sono un cantante ma ho studiato musica per diversi anni e mi sono sempre interessato tantissimo alla tecnica del canto, un vero cantante lo si giudica live e non in studio. In un ambiente protetto e così artificiale come lo studio di registrazione non dico che siamo capaci tutti, ma che molti modesti cantanti possono passare per molto meglio di quello che realmente sono (la scena pop insegna).
     
  8. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    2 Ottobre 2019

    Ha risposto Sir Fingolfin, ovviamente la mia era una battuta e capisco bene che tu stavi parlando di gusti :ok:
    Parlando di Floor invece, qualcuno l'ha sentita cantare nel programma tv olandese nel quale partecipa?
    A quanto ho visto i cantanti in gara cantano uno le canzoni dell'altro e lei sta andando alla grandissima, ho letto commenti super positivi anche di gente come Alessandro Del Vecchio che è rimasto stupito per la sua "perfezione" (anche se è ovvio che nessuno sarà mai perfetto live) nel cantare anche canzoni di stili completamente diversi dal suo.
    Vabbè che lei aveva già dimostrato di poter cantare cose parecchio diverse le une dalle altre, e penso a quando canta lirica (anche canzoni di Puccini), quando cantava con i Revamp con un cantato più aggressivo arrivando allo scream, passando per il canto moderno dei Nightwish improntato sul metal.
    Ora la potete sentire cantare pop.



    Brividi, anche perchè ha dichiarato che la parte più difficile è stata il ritornello, quando sale di tonalità ma dove doveva cantare in modo "soft" e non come le è solito fare.
    Devo dire che Lady Gaga mi colpisce forse di più in questo pezzo, ma per come lo interpreta anche Floor diciamo che non perde di molto



    Gran pezzo questo, bello l'arrangiamento rockettaro. E poi ne ha fatte altre in lingua olandese.

    Io non ho più parole per lei, per me è l'apice del canto femminile.
     
    A grey26tex e Sir_Fingolfin piace questo messaggio.
  9. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    2 Ottobre 2019

    Pensavo di essere l'unico a seguire Floor in quel programma ahahah! Davvero ottime prestazioni, soprattutto Mama in olandese e Que se siente in spagnolo. Non ho invece del tutto capito la scelta di Floor di cantare più soft la cover di Gaga, avrei preferito sentirla spingere al massimo... forse temeva di strafare, ha una voce con un belting più potente ed invadente di quello che si usa nel pop. Consiglio anche di recuperare le puntate del programma, le si trova sottotitolate in inglese su Youtube. Il format è fantastico e gli altri cantanti sono ottimi! per esempio Emma che fa la cover di Strong degli After Forever facendo piangere Floor, Henk Proot e la sua super cover di The Sound of Silence, o la cover hard rock maschile di Nemo fatta da Tim! Infine preparatevi perché, da quanto trapela, Floor proverà addirittura The Phantom of The Opera nei duetti che chiuderanno la serie :sciok:
     
  10. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    3 Ottobre 2019

    Eh invece ti dico che seguo tanto su di lei, quasi tutto quello che la riguarda come questa partecipazione che per noi può essere poca cosa, ma se vedi anche le centinaia di visualizzazioni avute direi che è molto di più.
    Ma poi è veramente un programma creato alla grande, format accattivante con cantanti (che io non conoscevo) veramente di livello.
    La puntata 4, come dici tu, tradotta in inglese, è quella dove Floor ascolta 4 o 5 canzoni a lei dedicate dagli altri, ed è l'unica che ho visto per intera ma merita sul serio.
    Anche perchè, ripeto, gli altri cantanti hanno delle voci notevoli: la cover di Strong è bellissima (e già la canzone in sè è spettacolare), ma anche quella di Our Decades In The Sun merita, canzone troppo sottovalutata.
    Poi si scoprono parecchi dettagli su Floor, per esempio che Our Decades è stata scritta per i suoi genitori che vede poco per via della vita che fa, e l'ha fatta sua.
    Poi vederli tutti amici che si rispettano,e tra un bicchiere di vino e l'altro se la cantano, è molto bello.
    Ah, cosa da dire: hanno ripetuto più volte che Floor probabilmente è l'artista olandese al momento di maggior successo mondiale, ma pochissimi di loro la conoscevano ed ora la stimano.
    Questo mi fa pensare che il discorso di "metal lontano dalla massa e dalle tv" non è solo relativa all'Italia.
    Probabilmente bisogna andare ancora più a nord fino alla scandinavia per trovare più menti aperte
     
  11. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    3 Ottobre 2019

    Ho provato a riascoltarle l'ultimo album e confermo l'impressione che ho sempre avuto: non mi piace il timbro, è brava ma (mi spiace per il Re dei Noldor), ma non è di mio gusto .
    Poi come dici tu, il fatto che canti su un album decisamente poco ispirato, non aiuta.

    Qualcuno poi sa dirmi perchè dai Nightwish, mi è venuta voglia di riprendere e riascoltare Knights of the Cross dei Grave Digger? :stare::ejasi::lookaround::ammicca:
     
  12. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    4 Ottobre 2019

    Non conosco molto dei Grave ma mi pare di ricordare che il cantante non assomiglia poi molto a Floor :lookaround::D
     
  13. Sir_Fingolfin

    Sir_Fingolfin
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    13 Marzo 2012
    Messaggi:
    393
    "Mi Piace" ricevuti:
    107

    4 Ottobre 2019

    Turin Turambar, ringrazia che il re dei Noldor sia ormai ampiamente morto nei tempi in cui hai vissuto, perchè le tue affermazioni su Floor risveglierebbero l'antico furore Noldor! :fool::fool: :hihi::hihi:
     
  14. Bright_of_Glory

    Bright_of_Glory
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    29 Maggio 2007
    Messaggi:
    2.216
    "Mi Piace" ricevuti:
    187

    4 Ottobre 2019

    Cioè me lo ritroverei alle porte di casa con Ringil in mano a gridare: "Esci, signore di schiavi?" :embarass::embarass::ammicca:
     
  15. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    2 Novembre 2019



    Da non amante alla follia del primo periodo della band, qui direi che Floor ha fatto centro nuovamente.
    Non cerca in alcun modo di cantare come Tarja e di fare il pezzo come lei, cambiando stile e rendendo la canzone "sua".
    E dell'acuto finale vogliamo parlarne?!
     

Condividi questa Pagina