1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nightwish

Discussione in 'Power Metal' iniziata da Deleted member 1570, 16 Luglio 2004.

1. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Settembre 2016

criminalmente mai suonata dal vivo, e so che l'ho già postata un anno fa o due perché mi ricordo che qualcuno mi aveva detto di non averla mai sentita :lookaround: per me è una delle più belle che hanno fatto in quel periodo, prima di once intendo e del cambio di cantanti.. poi al minuto 2.50.. :)
    è davvero un bel pezzo, immediato e allo stesso tempo non così semplice come certe soluzioni trovate sia con la olsson sia nei primissimi lavori.. mi piacerebbe se variassero nei prossimi anni un po' live nel riproporre pezzi vecchi, ad esempio da century child e da oceanborn non è che abbiano mai fatto granché e soprattutto sempre le stesse 4-5, di altri pezzi ricordo registrazioni amatoriali di gethsemane di 15 anni fa o della stessa end of all hope (che è sempre tra le migliori dell'era tarja) che non fanno da una vita.. l'ultimo disco l'hanno promosso abbastanza direi :hihi: anche se mi sa che si ridurranno ulteriormente i classici perché si butteranno molto di più sulle nuove cose e manterranno le 4-5 della olsson..

2. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

22 Settembre 2016

Se la tua unica argomentazione è "Hietala non deve fare il frontman (e sottolineo: non DEVE) perché quando non era nei Nightwish non lo faceva", beh, permettimi di dire che sei messo maluccio. :sadic:
    Dai su, tu non vuoi che parli perché ti sta sul cazzo, stop.

Ma no che il paragone non ci sta. :stare:
    Uno che considera Britney Spears la migliore cantante al mondo (anche e soprattutto avendola sentita live) non ha evidentemente la cultura musicale per conoscere qualcosa di meglio, è oggettivo. E non ne faccio un discorso di genere eh, Céline Dion mi andrebbe benissimo per esempio.
    While Your Lips Are Still Red è adorata dal 75%, minimo, dei fan dei Nightwish. Gente che, nella maggior parte dei casi, le loro canzoni le conosce, se non tutte, quasi.
    Pure qua, fi passare una tua antipatia per dato oggettivo.

Non so se ti sei accorto, anche nel video per farsi sentire Guers deve aspettare che tutti (TUTTI) gli altri strumenti tacciano, praticamente. Io una cosa simile nei Nightwish non riesco a immaginarla, non fa parte della concezione musicale di Holopainen.
    Comunque oh continua pure a dire che si possa fare. Occhio, allarme spoiler, continuerai ad essere deluso, perché una cosa così nei Nightwish non succederà.

Jansen non canta su cose scritte per lei--->aspettiamo il prossimo album.
    Donockley non suona su cose scritte per lui (non come membro fisso, almeno)--->Donockley è inutile.
    Boh, capisci che pure con Donockley parti prevenuto?
    E per carità, di basi ne usano già troppe, ci manca solo che pure le sue parti siano registrate.

Vabbè, qua mi limito a dire che sono d'accordo sul fatto che Vanska fosse tecnicamente migliore come bassista. Credo anch'io sia una cosa abbastanza oggettiva.
    Però un musicista non si giudica solo dalle sue abilità tecniche.

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

22 Settembre 2016

ma i nightiwish hanno delle b-side che la maggior parte dei gruppi ucciderebbe per avere come regular tracks su disco. Se penso a questa , the wayfarer, escapist, sleepwalker, the heart asks pleasures first (questa è una mezza cover), anche la recente sagan è un gran bel pezzo.,,, e mi stavo per scordare while your lips are still red!

A Zagreus piace questo elemento.
  4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Settembre 2016

su donockley parto assolutamente prevenuto! ma ci mancherebbe, ne sono consapevole! è come quando tolkki aveva preso la cantante femmina negli stratovarius, come fai a avere un'attitudine positiva? :hihi: donockley non c'entra assolutamente niente, le canzoni fino al suo ingresso si fanno senza, e pure tutte quelle dopo se lui uscisse le potrebbero fare ancora meglio: donockley è un musicista di 53 anni che ha sempre suonato progressive rock e folk, ha suonato non so quanti anni con maddy prior!
    di basi non se ne usano mai abbastanza :hihi: e poi chi obbliga a fare certi pezzi? e holopainen non può fare con la tastiera tutto? io ho visto tastieristi con tre o quattro tastiere fare qualsiasi cosa, non riesce a fare i want my tears back? e tutto il resto che donockley fa oltre i fiati lo facessero fare a vuorinen invece di uscire dal palco e tutto risolto. la jansen è adattissima ai nightwish anche se non riesce bene su alcuni pezzi vecchi e bisogna che ne scrivano di adatti a lei, ma io non ho mai detto che devono scrivere pezzi adatti a donockley :hihi:

non sarò nemmeno deluso ci mancherebbe dall'uso del basso che può avere tutto lo spazio che vuole, starò a sentire cosa uscirà e fine di certo non mi aspetto che cambino direzione, come non mi aspetto che il prossimo dei sonata arctica sia un disco simile a ecliptica e così via ma non è un mio desiderio il fatto che si può usare il basso su qualsiasi canzone power metal, dico solo che lo potrebbero fare, non che lo faranno.. e che se l'avessero fatto mi sarebbe piaciuto ma non ho certo queste aspettative, anche perché se rimangono hietala e donockley appunto come faccio a non partire prevenuto :sadic:

su while your lips che per me è una delle canzoni più brutte della storia del metal negli ultimi trent'anni ho solo detto che non sono l'unico a detestare come canta hietala e a criticarlo, non ho detto di essere la maggioranza e non ho voluto giustificare nulla, insomma non ci capiamo proprio su questa cosa :hihi: è ovvio che io parlo sempre rispetto ai miei gusti, per me hietala non deve parlare perché la jansen ha il carisma necessario e lui è inutile, e in più non sa nè cantare nè suonare, non mi sta sul cazzo senza ragioni.. :sadic: vedo qualcosa come non necessario, come i finntroll con due chitarre o la fisarmonica che avevano i turisas, che so io, sono cose non necessarie e rimpiazzabili per ottenere un risultato migliore, poi se altri la pensano diversamente mica voglio fargli cambiare idea.. argomento solo perché io penso che la frontman del gruppo dovrebbe ora essere floor come prima lo era tarja, se poi non è così pazienza già li ho visti probabilmente tornerò a vederli se i nuovi dischi meriteranno e fine non ne faccio una questione importante :hihi:

si vede che non avendo vita sociale e avendo finito da tanti anni l'università non riesco comunque più a spiegarmi decentemente e mi dispiace :hihi: anche su quest'ultima cosa il mio pensiero sarebbe semplice però evidentemente non riesco a farmi capire.. fa niente comunque :sisi:

ma assolutamente, almeno escapist se non sbaglio qualche volta l'hanno fatta (bellissima, tra l'altro un esempio recente su cui un bassista poteva fare la differenza davvero..ma per me è tra le migliori della olsson, senza dubbio..) ma nightquest non la sentiremo mai.. un po' come gli helloween, fare cambio tra b-side e tracce normali ogni tanto farebbe bene :hihi:

5. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

"Mi Piace" ricevuti:
    3.282

22 Settembre 2016

6. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

22 Settembre 2016

the escapist è tra le mie canzoni preferite dei nightwish e non sto parlando solo delle b-side ma in generale. Uno dei testi più poetici di tuomas "a nightingale in a golden cage , that's me lost inside reality's maze", e ancora "this is who I am escapist, paradise-seeker , farewell now time to fly! out of sight out of time , away from all lies!" Non per niente nel tour di dark passion play l'hanno suonata parecchio

7. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

23 Settembre 2016

@Helevorn, due cose:

Su Donockley le hai proprio sparate grosse 'sto giro.
    Non so, capisco (e in parte condivido) il fatto che nei Nightwish sia utilizzato maluccio, rispetto alle potenzialità che ha la sua presenza. Certo, non ha il feeling da trvemetaller, lo si vede chiaramente anche quando imbraccia la chitarra elettrica, ma proprio questo per me è un elemento di enorme ricchezza (almeno potenziale) in un gruppo come i Nightwish.
    Che poi ripeto, un buon 40% dei pezzi dei Nightwish sono essenzialmente suoi (nel senso che è lui il protagonista), come si fa a dire che è inutile?
    In ogni caso partire prevenuti quando si parla di musica è SEMPRE un errore, tu a momenti te ne vanti. Boh.

Per quanto riguarda le basi evidentemente abbiamo due visioni che non potrebbero essere più distanti: io le odio con tutto me stesso. Ecco, se devo dire una cosa che non mi è piaciuta a Mantova sono proprio le basi, che fossero quelle di tastiera dei Temperance o la voce di Dawkins registrata. Non capirò mai cosa spinga un gruppo (specialmente uno così grande e con le possibilità economiche dei Nightwish) ad infarcire i propri album di eserciti di strumenti se poi non li porta live.
    Per me i Nightwish sarebbero accompagnati da un'orchestra vera, altro che dalle basi e da un set di venti tastiere per Tuomas.
    Ma ripeto, abbiamo visioni di base (sulle basi :lookaround: Si, si, ora vado a nascondermi) differenti e rischiamo di capirci ancora meno che sugli altri punti, lasciamo stare. :sadic:

E comunque non t'abbattere così, evidentemente anch'io come comunicatore faccio pietà, siamo in due a ripeterci le stesse cose da mesi senza venire a capo di nulla. :sadic:
    Anzi, con quest'amara considerazione io alzo bandiera bianca, non credo di poter aggiungere granché. Tanto tempo tre mesi avremo ricominciato la discussione da capo. :sadic:

8. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

23 Settembre 2016

Discorso basi: sono necessarie perché anche se ti chiami Nightwish fare un tour mondiale portandosi dietro tutti gli orchestrali che servirebbero non è economicamente possibile. E per rifare le loro orchestrazioni non basterebbe una formazione tipo Haggard, ma servirebbe un'orchestra sinfonica completa, che è improponibile portarsi dietro per un intero tour. Forse, se si chiamassero Metallica, un pensierino potrebbero permettersi di farlo, ma essendo "solo" i Nightwish non credo gli passerebbe nemmeno per l'anticamera del cervello. D'altronde, gente come i Therion (che di fatto ha inventato il metal sinfonico come lo si intende oggi, affrancandolo dagli esperimenti tardo ottantiani/di inizio degli anni '90 di Savatage e X Japan) sono 20 anni che dal vivo usa basi per le orchestrazioni senza nemmeno avere un tastierista, e fanno comunque la loro porca figura.

Discorso Donockley: vabbè, lo vedrei bene nuclearizzato, ma nel mio caso il motivo è perchè odio quei dannati similpifferi :hihi:

9. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

"Mi Piace" ricevuti:
    1.841

23 Settembre 2016

Macheccazzo, mi defilo dopo ventimila anni dal discorso con Hele e salti fuori tu così, subito?
    Che è un complotto? Mi volete ingannare? (cit.)

Comunque boh, io non credo che i Nightwish, in questo momento della loro carriera, non potrebbero permetterselo. Almeno per delle date cruciali del tour, tipo quelle filmate per un dvd.
    Comunque si, non avevo pensato bene alla questione economica, non hai torto.

Su Donockley: vaffanpuffo, non capisci niente. :redface:

10. The Eternal Wayfarer

The Eternal Wayfarer
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    23.113

23 Settembre 2016

Fare due date con un'orchestra è un conto, l'hanno fatto anche i Dream Theater per il live a Boston e già l'avevano fatto per Score, ma portarsi dietro un'orchestra per il mondo è fuori discussione, finirebbero in bancarotta dopo cinque date credo.

11. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

"Mi Piace" ricevuti:
    2.254

23 Settembre 2016

Il problema però che i Nightwish nonostante il successo a me risulta che non hanno mai utilizzato una orchestra sinfonica di supporto dal vivo.... mentre gli Epica già l'hanno fatto come minimo in 2 circostanze e ovviamente incidendo un doppio CD: Live The Classical Conspiracy e Retrospect per il decennale sempre con la stessa orchestra!

12. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.112

24 Settembre 2016

Ellalla che discussioni. Come si fa ad odiare Troy, poi?
    E' un figo secondo me, sta benissimo nel suo ruolo e preferisco mille volte dei pezzi folk suonati da lui che basizzati (se esiste questo termine).

13. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.529

24 Settembre 2016

che poi troy riesce a tirar fuori delle cose meravigliose dal suo strumento. Andatevi a sentire le parti che ha composto per l'ultimo progetto Ayreon. Grandiose! è stata decisamente un ottima aggiunta al sound dei Nightwish

14. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

24 Settembre 2016

Anche no grazie. Il folk in generale sono anni che mi ha stufato, e i similpifferi in particolare :hihi:

15. jesse_pinkman

jesse_pinkman
    Expand Collapse
    Quando espande espande, ma è gallinaceo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    1.365

24 Settembre 2016

Pensando alla cosa del basso mi sono andato a rileggere due vecchi post in cui l'ottimo @Maelstrom spiega perché avere suoni orchestrali complichi le cose: Blind Guardian, alla luce di quello che spiega lui (non ho capito tutto tutto, ma credo di avere afferrato il concetto principale) i Nightwish potrebbero avere pure Geddy Lee ma sarebbe difficile sentirlo....

Comunque il problema (per me eh) non sono gli esecutori ma le composizioni. Peraltro, qual è il ruolo di Pip Williams? Le malelingue dicono che le parti orchestrali praticamente le fa lui...

Ultima modifica: 24 Settembre 2016

Condividi questa Pagina