1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Nightwish

Discussion in 'Power Metal' started by Deleted member 1570, Jul 16, 2004.

1. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

Sep 16, 2016

se volete leggere il mio live report del concerto di mantova per un altra webzine metal cliccate sul link al mio profilo facebook nella mia firma. è il primo post che trovate

maxthecat likes this.
  2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 16, 2016

non dovrebbe fare il frontman perché si sono costruiti come gruppo power sinfonico con voce femminile e la jansen ha tutto il carisma necessario per evitare che hietala o chi per lui apra bocca, per di più non sa nè cantare nè suonare quindi il suo apporto è nullo (se sa comporre può fare come liimatainen negli stratovarius o trollhorn nei finntroll)
    del calcio me ne frego e non so neanche il collegamento, era solo per rendersi conto di quanto fosse molto migliore vanska avendo undici anni in meno di hietala sia come musicista sia come ruolo nella band
    sulla direzione che stanno prendendo ora io aspetto i nuovi album scritti per la jansen tanto per cominciare, e comunque niente precluderebbe un uso serio e vario del basso, ma io continuo a dire che mi piace la jansen e l'ho elogiata sia su molti pezzi vecchi sia su alcuni del nuovo disco, non ho mai detto che non mi piacciono, semmai posso criticare la voce maschile, l'assenza di chitarre e di basso in tutto ciò che c'è ora, per quel che ci sarà in futuro si vedrà però non mi si può attribuire un odio verso i nuovi pezzi visto che preferisco di gran lunga la seconda metà della loro carriera alla prima in complessiva figuriamoci

3. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Sep 17, 2016

Basta, mò spacco il capello e non te ne faccio passare neanche mezza. :sadic:

Boh, e quindi? Esiste una regola di cui non sono a conoscenza che vieta a un gruppo power sinfonico con voce femminile (definizione che comunque poteva esser loro attribuita quindici anni fa eh...) di avere un frontman doppio? Se poi (anche se non è il caso dei Nigbtwish) la signorina sul palco non è spigliata manco per un cazzo che si fa, lasciamo sprofondare il gruppo nell'oblio perché nessuno se non la donna cantante deve permettersi di scaldare un pò il pubblico?
    Dai, questa motivazione non sta in piedi.

Vero. Dal mio punto di vista però se uno sa fare il frontman lo può fare, punto. Anzi, credo sia molto più interessante assistere a qualche scambio di battute tra membri della band, piuttosto che ai soliti teatrini in solitaria del tipo "vi state divertendo? Non vi sento! PIÙ FORTE!!!111!!!1!"
    Insomma, se uno è sufficentemente spigliato da prendere la parola (e Hietala lo è eccome) lo faccia, fosse per me avrebbero un microfono tutti e sei (vabbè, realisticamente sotto questo piano darei molto più spazio anche a Donockley e Vuorinen, ma vabbè....)

Tua rispettabile opinione, ma di opinione si tratta.
    Il suo apporto lo ha dato, per esempio, cantando un paio dei pezzi dei Nightwish che piacciono a chiunque tranne che a te, quindi alla fine della fiera l'apporto nullo lo vedi solo tu.

Oh, io continuo a non seguirti.
    Al Pitrelli ha trent'anni in più di qualunque sbarbatello che imbracci una chitarra nella TSO e dà le piste a tutti, e quindi?
    'sticazzi dell'età, lasciamola fuori dal discorso.

Saggio, sottoscrivo.

Invece si. Le orchestrazioni.
    Quante linee di basso degne di nota ti ricordi negli ultimi dischi dei Blind Guardian, in quelli degli Epica o dei Rhapsody? Semplicemente quando il suono diventa così pregno il basso diventa la ruota del carro più di quanto lo sia già. Possono pure richiamare Vanska e fargli fare tutte le linee di basso stratosferiche che vuoi, ma non le sentiresti in studio come dal vivo, a meno di andarle a cercare col lanternino.
    Il gioco non vale la candela insomma.
    (Con tutto che comunque se rimanesse Hietala ma richiamassero Sami a tempo pieno ne sarei pure felice eh...)

Aspetta quali? :stare:

No, però ti lamenti di come Tuomas compone, di come la Jansen canta, di come Donockley da il suo apporto alla band, di come Emppu stia fermo, di come Hietala respira.
    Sembra che da quando se n'è andata la Olzon non ti vada bene mezza cosa di quel che fanno, boh... Lo so che è solo un'impressione, me ne sono reso conto, ma l'impressione che dai è questa.

E va beh. :sadic:
    E comunque sotto "voce maschile" ora si deve aggiungere anche Donockley eh, che a me sembra molto bravo, pur non avendo fatto niente di straordinario. L'intro in gaelico oquellocheè di My Walden è bellissima, spero in futuro di sentire un pezzo intero su quello stile.

Assenza di basso: vedi sopra.
    Assenza di chitarre: assokutamente d'accordo. L'ho detto qualche post sopra, ma lo ripeto: la débacle di Vuorinen nell'ultimo lavoro è stata evidente (ascoltare lo strumentale di Endless blabla è desolante rispetto anche solo allo strumentale di Imaginaerum) e per quanto mi riguarda è il vero unico problema degli attuali Nightwish. Spero si sia trattato solo di un momento di poca ispirazione chitarraia di Tuomas, perché le chitarre con le orchestrazioni possono convivere eccome (e gli stessi esempi di prima, Blind Guardian, Rhapsody ed Epica lo dimostrano).
    Solo aspetto il prossjmo album prima di gridare al complotto, in fondo tornare anche solo al livello di Imaginaerum sarebbe perfetto.

L'ho già detto prima, io non ti attribuisco niente, figuriamoci.
    Diciamo che di questa line-up (che per me, per inciso, è di gran lunga la migliore che i Nightwish abbiano mai avuto) sembra non ti vada bene nulla.
    Poi oh, stiamo su un forum, ne discutiamo, mi pare giusto così. :sisi:

Bon, scusa per 'sto post spezzettato a punti microscopici, ho avuto l'ispirazione di farlo così 'sto giro. :sadic:

EDIT: Ah, e non mi rompete le palle per gli errori sparsi qua e là, sto da cellulare e di meglio proprio non posso fare. :lookaround:

4. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Sep 18, 2016

Floor incinta al 4° mese.

Auguri e figli maschi.

5. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 18, 2016

chi è il marito o compagno? :sgrat: Conan :D

a parte di scherzi, sarà un nordico vichingo perché altrimenti se lo mangia in un boccone :hihi:

6. Eclipsed

Eclipsed
    Expand Collapse
    Il solito porco

Sep 18, 2016

Quindi per due anni basta tour...

7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Sep 18, 2016

Uno dei Sabaton

8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Staff Member Moderatore

Sep 18, 2016

Leggevo che ne ha approfittato perché l'anno prossimo i Nightwish si prendono un break.

Eclipsed likes this.
  9. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 18, 2016

Il suo ragazzo è Hannes Van Dahl, batterista dei Sabaton.
    Sono curioso di vedere cosa uscirà, probabilmente sarà un bimbo/a molto precoce.

alessio73 likes this.
  10. maxthecat

maxthecat
    Expand Collapse
    The Great Oracle

Sep 18, 2016

Ti darei un oscar per la tenacia e stoicità.....

11. Zagreus

Zagreus
    Expand Collapse
    Sono un piangina

Sep 18, 2016

Auguri a Floor e condoglianze a @The Thunder God. :(

Niente di strano, gli asini come me sono testardi da sempre. :ejasi:

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 18, 2016

no non esiste una regola, io ho parlato del caso nightwish non di una regola generale, tarja è sempre stata l'unica che parlava quando c'era vanska, e la jansen ha tutto il carisma necessario per evitare che uno di 16 anni più grande di lei faccia il frontman quando peraltro appunto non ha alcuna capacità tecnica o vocale, e rimangono comunque un gruppo power sinfonico con voce femminile sia perché alla jansen fanno cantare i pezzi vecchi sia perché non vedo che altro genere facciano, quando faranno solo folk allora cambierò definizione ma per ora fanno power sinfonico con voce femminile; mi piace moltissimo infatti che la jansen abbia più carisma della olsson, ma non me ne frega niente dei siparietti né costruiti né spontanei, pago per veder suonare un gruppo e la jansen ha quel che le serve per fare quel che faceva la turunen, presentare i pezzi e dire due cagate

ovviamente l'apporto indegno di hietala alla voce e al basso lo riferisco sempre al mio giudizio, parlo per me, così come sostengo che vuorinen dovrebbe avere molto più spazio e donockley dovrebbero lasciarlo fuori al limite come guest, c'è anche gente che ritiene britney spears la cantante più brava e dotata al mondo quindi se a molti piacciono le canzoni cantate da hietala ("tutti tranne me" non credo, ma anche se fosse chissenefrega) non è un mio problema, non mi fa cambiare giudizio :hihi:

il discorso sull'età come ho già detto non è niente di che, io ho citato solo il fatto che vanska (e vuorinen e tutti gli altri poi) è molto più giovane di hietala e ha fatto molto di più a livello di basso e poteva fare sicuramente molto di più nel caso che l'avessero voluto impiegare meglio, se hietala a 51 anni non sa suonare e vanska a 18 era perfetto nel suo ruolo rimane un punto a favore di vanska ma il discorso era limitato a lui

continuo a credere che niente precluderebbe un uso sensato del basso, nella prima carriera dei nightwish aveva un ruolo fondamentale come quello di vuorinen, e quindi un bassista potrebbe servire in futuro se eventualmente appunto cambiassero un po' il suono o semplicemente dessero più risalto al basso, per me le orchestrazioni anche se pompose e rhapsodyane non annullano automaticamente lo strumento basso elettrico, dipende tutto da quello che si propone come prodotto finito

sulle mie critiche al gruppo sicuramente mi lamento della direzione presa da holopainen su molti pezzi, mi lamento dell'utilizzo di hietala alla voce e dell'inutilizzo di vuorinen alla chitarra, per il resto di come la jansen canta non mi sono mai lamentato (ho semplicemente detto che molti pezzi della olsson non li sa fare e che alcuni dell'ultimo disco sono scritti per una voce diversa), per donockley ho sempre detto che sta bene come guest ma metterlo nel gruppo è stata un'idea pessima perché toglie tante cose che già c'erano, tra tastiere e chitarre possono fare praticamente tutto quel che fa lui quindi andava bene in qualche pezzo sui dischi e fine. il fatto che donockley a 53 anni non canti in studio sarà segno che non ha la voce più bella del mondo, poi che l'introduzione mezza parlata in gallese su my walden sia d'effetto è bellissima, ma dal vivo sono 4 secondi che puoi mettere come base come fanno tutti

sulle chitarre siamo d'accordo, e anche su tante altre cose :D
    sugli elogi che ho fatto alla jansen basta guardare le pagine precedenti, non posso scorrerle tutte :hihi:

non so, l'ho elogiata in ogni modo a livello vocale e interpretativo in questi ultimi anni (prima no, solamente perché la conoscevo poco dato che non mi piace un granché il metal al femminile e soprattutto gli after forever non erano il mio genere nonostante avessi sentito i primi album all'epoca, che ascoltavo molto più power tra l'altro intorno al 2001-2003)

13. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 18, 2016

oh tutte le cantanti dei nightwish fanno figli in carriera, giusto la turunen l'ha avuta nel 2012 la sua :sadic:

14. grey26tex

grey26tex
    Expand Collapse
    Wir halten zusammen

Sep 18, 2016

quindi era già incinta a Roma lo scorso giugno, grande Flooooorrrr!!!

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Sep 18, 2016

speriamo solo che non ne faccia trenta di fila come la olsson :lookaround:
    no a parte gli scherzi sono felicissimo per lei e spero che si prendano una pausa generale dopo praticamente due anni di tour! :)

ci sta totalmente per me, il prossimo tour solo a nuovo album uscito.. e chissà che magari riusciamo a recuperare nevalainen nel frattempo :D
    ps. il ragazzino della jansen ha 10 anni meno di lei eh, quindi è anche più giovane di me cioè è un 1990, inquietante :lookaround: io gioco a final fantasy sul snes ancora e questo che ha 3 anni meno di me fa i figli con una 1980, e bravo :lookaround:

Share This Page