1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nevermore

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Narcosynthesis, 22 Novembre 2004.

1. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

11 Giugno 2010

Arrivata anche a me la limited edition, appena ho un po' di calma mi metto all'ascolto... ma, ditemi voi, perchè non mi mettono un dannatissimo booklet con le lyrics? ._.

2. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

11 Giugno 2010

Le lyrics stanno dietro le cartoline :D

3. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

11 Giugno 2010

Lol, avevo visto solo il retro dell'ultima, che era l'unica cartolina vera e propria col retro bianco :grin:

4. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

11 Giugno 2010

E stasera è anche (finalmente) il mio turno. Special Edition (splendida!!!!:sbav:) arrivatami oggi calda calda (letteralmente...:lollone:) da Play.com (in negozio mi sa che non mi vedono più :deal: :sadic::sadic::sadic:).

5. Higure91

Higure91
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    606

11 Giugno 2010

Dopo un ascolto, posso dire che mi hanno colpito Your Poisoned Throne e la title-track. Per il resto, calma piatta. Non è un buon segno... speriamo che i prossimi ascolti riescano a far breccia.

6. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

11 Giugno 2010

almeno vai a salutare, come faccio io:grin:

no ogni tanto compro ancora nel mio tempio ma non più come prima.

Nel disco c'è un pezzo come moonrise che tanto mi piace e mi esalta quanto mi avverte di un easy listening e di una immediatezza che denotano una complessità altalenante. Il disco illanguidisce, ruffianamente ma il vegliardo che è in me mi avverte che solo fra un paio di mesi saprò vedere dietro i bagliori l'effettiva sostanza di questa apertura melodica.

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Giugno 2010

Primo ascolto terminato. E devo dire che le stroncature mi sembrano ingenerose. A me è piaciuto. E se, come mi è quasi sempre accaduto con i loro album, il livello crescerà con gli ascolti, penso di poter dire di trovarmi davanti all'ennesimo grande disco di questa band straordinaria.

Se dicessi che è il disco che mi aspettavo da loro dopo il capolavoro "This godless endeavor", direi una bugia.
    I brani sono mediamente molto brevi, ma non per questo banali, e non li definirei propriamente easy listening, almeno così dopo un primo assaggio.
    A me l'opener non è sembrata così scadente, tutt'altro.
    E senza dubbio ogni tanto si sentono affiorare qua e là delle autocitazioni, sottoforma ora di un riff ora di una linea vocale ora di un verso del testo; anche se credo che la cosa sia voluta e ricercata, quasi a voler dare un preciso segnale di continuità nei contenuti musicali e nelle tematiche, a voler dire "occhio che c'è un filo conduttore che lega ogni nostro album agli altri". Ci farò sopra una ricerca più approfondita. E mi sa che sarà un altro elemento di interesse in più sia per questo album che per gli altri.

A livello vocale, ho colto un Warrel Dane più camaleontico e poliedrico, sicuramente l'esperienza del disco solista lo ha maturato ulteriormente, se si può dire ciò di un musicista che è sulla breccia da così tanti anni, e con un talento che forse non ha ancora espresso tutte le sue potenzialità.

Per quanto riguarda Jeff Loomis, sì, è molto più "nei ranghi" di quanto non lo sia sentito negli album precedenti; gli assoli sono molto più brevi, ma sono davvero ben fatti e di gran gusto. Le lunghe incursioni shred lasciano spazio ad un chitarrismo più essenziale che punta più sull'espressività, e devo dire che la scelta mi sembra condivisibile, se questi sono i risultati.

Per stasera mi fermo qui, anche perchè l'album non l'ho ancora approfondito e metabolizzato a dovere (ci vorrà il suo tempo, sono i Nevermore, mica i Manowar...). Ma resta l'ottima impressione del primo ascolto, e il desiderio, finita ogni traccia, di risentirla ancora e ancora. Il che depone bene per la longevità del disco, almeno per quanto mi concerne.

Ah, dimenticavo: in "The blue marble and the new soul" ho sentito aleggiare, vi assicuro, lo spirito dei vecchi Savatage, quelli con Criss e Jon. Brividi. E grandissimo pezzo.

8. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

12 Giugno 2010

Forse se restiamo nell'ottica di una intrapresa svolta melodica preannunciata da due buoni solismi, questo disco è acerbo nella misura in cui conosciamo quanto a largo puo andare il gruppo nella direzione ogni volta intrapresa.
    Se parliamo di svolta melodica questo è l'ormeggio gettato non l'approdo.

Quei solos sono di gusto perchè Loomis ci sa fare di chitarra. Dane è un interprete, è un teatrante. tutti e due sanno servirsi dei propri strumenti.
    C'è profondità comunque e sempre.
    Noi però sappiamo dove li ha portati DNB no?

Mi chiedevo poco fa rispondendo ad un amico sull'effettiva raggiungibilità ancora di un disco del calibro di dreaming e provavo a rispondermi che se da una parte -come mi ricordava l'amico- sul piano musicale quel disco fu una cesura, dall'altra quella stessa cesura era interiore, sul piano personale. Irripetibile il dolore, irripetibile l'apice compositivo.
    Certi dischi sono legati ad una situazione personale nel bene e nel male irripetibile.
    Forse per questo in alcune fasi subentra quello che definiamo "mestiere".
    C'è poi chi lo fa con pathos e chi con tecnica e basta. Conosciamo esempi in tutti e due i casi. Qui mi sembra che del pathos comunque ci sia.

9. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Giugno 2010

Ma sì, pensandoci bene un salto ogni tanto potrei pure farcelo, è che ormai ho scoperto la convenienza del web e la vastità delle opportunità che offre. In più il CD mi arriva comodamente a casa, in tempi ragionevolissimi.

La seconda parte del tuo post la straquoto: anche a me "Moonrise" è piaciuta e piace moltissimo, e hai perfettamente sintetizzato la sensazione di "complessità altalenante" che la musica dei Nevermore mi ha sempre trasmesso. Quella capacità di inserire hooks melodici su un tessuto strumentale ricco di ogni ben di Dio, che rende i pezzi apparentemente "facili", salvo poi accorgersi che le radici del brano affondano per centinaia di metri.

PS: quasi terminato il secondo ascolto (ora dalle casse sta deflagrando la title track, che credo di poter dire sia il brano con le parti di chitarra tecnicamente più incredibili che Loomis abbia composto per i Nevermore), e confermo: il disco è una figata.

10. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

12 Giugno 2010

Sulla chitarra della titletrack mi avevano già messo in guardi preventivamente. Fantastico poterlo esplodere dalle casse a st'ora comunque:p

La complessità celata da apparente semplicità la condivido Zero, ma nello specifico di moonrise -che inutile dirlo, mi trascina a bestia- ho la controparte razionale che mi avverte di un'oggettiva semplificazione. Certo finchè c'è melodia e ispirazione si cavalca l'onda ma non mi dispiacerebbe "più carne sul fuoco" in termini di sostanza.
    Mi prendo comunque con le pinze.
    Forse potrò dir qualcosa di più certo solo fra un paio di mesi.

PEr ora il disco scorre, piace senza esaltare moltissimo ma piace.

Al momento si tratta di comprendere una fase in cui la cattiveria originaria del gruppo ista a violenta malinconia si va trasformando.

Disco che non delude in ogni modo.
    Sia chiaro.

11. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Giugno 2010

Completamente d'accordo. "Dreaming neon black" resta un disco a sè stante e irripetibile nel suo afflato decadente, irripetibile nel clima di angoscia che vi si respira. Certo, quel disco gli ha anche aperto scenari del tutto nuovi, e lo si è sentito in tutti gli album successivi, anche se ovviamente non nelle stesse proporzioni.
    E sicuramente questo nuovo album tutto è tranne che un disco freddo e senza passione.
    Che poi questo lavoro rappresenti una tappa intermedia e non già la meta da raggiungere, lo spero bene: non vorrei proprio che il "viaggio" dei Nevermore avesse una fine.

12. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

12 Giugno 2010

Zerotolerance, tu non l'avevi già ascoltato in precedenza e mal digerito? O mi confondo con qualcun altro?

Ultima modifica: 12 Giugno 2010
  13. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

12 Giugno 2010

No no, credo proprio che ti stia confondendo con qualcun altro. Io questo nuovo l'ho sentito per la primissima volta stasera, il CD mi è arrivato oggi.

Tra l'altro, da tempo ho definitivamente rinunciato a tutte le anteprime, anticipazioni e roba varia fatta per "lanciare" il prodotto nuovo. E lasciamo pure stare il download, che aborro.
    A mio parere, la musica è esperienza d'ascolto ma soprattutto arte, e non vorrei in nessun modo che diventasse anche quella un fenomeno commerciale e consumistico. Chiusa parentesi.

L'unico album che ho chiaramente detto di non gradire se non a sprazzi è il solista di Dane. Avevo espresso il timore, leggendo le dichiarazioni di alcuni di voi, che The obsidian conspiracy fosse stato composto nel medesimo stile.
    Fortunatamente non è così (per lo meno non del tutto), e io sono felice di dire che a me l'album sta piacendo, e non poco.

14. Consumed

Consumed
    Expand Collapse
    Listen to Bill Hicks

"Mi Piace" ricevuti:
    6

12 Giugno 2010

Eccolo;)
    Sarò breve che sono a pezzi...anyway, per irraggiungibilità di DNB non intendevo ovviamente un disco sulle stesse coordinate, sarebbe impossibile e sbagliato, ma appunto un salto in avanti nel "suono nevermore" che con DNB ci fu, e poi ancora con DHIADW...TGE esasperava il tutto, ma lo faceva in modo splendido....in questo nuovo disco non c'è niente di tutto questo, sono i Nevermore che appunto, tirano fuori il mestiere; per me è sempre un brutto segnale, come se fosse mancato il coraggio. Nello specifico scriverò più avanti, album comunque non brutto (fatta eccezione per qualche ritornello e linea vocale proprio bruttini), suonato bene, prodotto benissimo ma che a mio parere non lascia una traccia nel loro cammino musicale.

cercherò di postare qualcosa di più sensato appena avrò ascoltato l'album un altro pò...

15. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

12 Giugno 2010

Ora ho realizzato :D

E ricordo la tua opinione non convinta sul solista di Dane, contrapposta all''entusiasmo per l'album di Loomis

Cmq mi fa piacere che tu stia apprezzando The Obsidian Conspiracy. Vedrai dopo i prossimi ascolti come la fruizione migliorerà ancor di più ;)

A quanto pare le vendite stanno andando bene: "There can be no doubt that Seattle metal masters NEVERMORE have celebrated a triumphant return with their stunning new opus “The Obsidian Conspiracy” as the album achieved several fantastic chart entries throughout Europe. First up is a phenomenal #13 in the official German Top 100 album charts, followed by #34 in Austria, #40 in Switzerland, #69 in the Netherlands, #10 in the Dutch alternative charts, #87 in Belgium and #91 in Denmark. Congratulations!"

Ultima modifica: 12 Giugno 2010

Condividi questa Pagina