1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nevermore

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Narcosynthesis, 22 Novembre 2004.

1. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

1 Giugno 2010

Non sono assolutismo..sono pareri personali.

L'ho detto cosa manca a questo album. Manca la classica drammaticità loro..la loro vena claustrofobica, la teatralità di Dane. Manca un'anima! Gli album precedenti avevano tutti un filo conduttore che legava i pezzi tra loro e li rendeva tutti essenziali nel contesto dell'album! Quì siamo di fronte a pezzi messi lì senza troppa cura..non c'è la stessa profondità e cura del dettaglio.

E poi come ho già detto ci sono troppi momenti di autocitazione..e altri privi di mordente.
    Moonrise sembra un copia incolla di soluzioni tratte da dead heart in a dead world (specialmente dalla title track), Without morals la trovo un semplice filler, and the maiden spoke sarebbe un pezzo interessante ma per me quel ritornello la rovina completamente...non avrei mai immaginato di accusare Dane di rovinare una canzone!

Parliamo dell'opener? Magari confrontiamola con altre openers della loro discografia tipo born, narcosyinthesis, the seven tongues of god. Sinceramente mi sembra una bestemmia fare un paragone del genere.
    Tra l'altro se ascolti ambivalent e poi senti the termination proclamation avrai un altro esempio di buon riciclaggio.
    Le uniche che salvo come ho già detto sono le ultime 2 e in parte emptiness unobtructed..sorretta da quello che è senz'altro e di gran lunga il miglior chorus del disco.

C'è chi si accontenta di un ascolto piacevole..e chi vuole di più. Siccome sono uno dei miei gruppi preferiti e ho consumato i loro precedenti lavori sentire un disco così non mi soddisfa. Per me è senza dubbio il loro peggior disco in assoluto.

Non critico chi lo apprezza...però penso che le mie ragioni siano più che sufficienti a giustificare la mia sincera delusione.

2. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

1 Giugno 2010

boh sentenced per me enemies of reality è di gran lunga peggiore di questo per esempio. se c'è un disco dei nevermore che proprio non mi è mai piaciuto è quello. per il resto devo dire che li apprezzo tutti tanto. poi va a gusti..per te without morals è un filler per me è un signor pezzo;)

3. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

1 Giugno 2010

Quoto questa parte perchè potrebbe ben sintetizzare i difetti di Praises to the war machine. E' un album scoordinato, slegato; ci sono buone idee, ma mi sembra un continuo saltare di palo in frasca. E se il nuovo Nevermore è davvero ispirato a quell'album, posso ben comprendere chi lo critica.

4. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

1 Giugno 2010

Ma mica devono essere per forza tutti dei concept album. Capisco il problema del filo conduttore, ma se non è necessario? In Praises to the Machine, WD ha voluto fare un po' il ribelle da quel punto di vista, senza offrire riferimenti tra le varie canzoni, a parte la sua voce, sulla quale tutto si fonda

Cmq il legame tra i due album è forte, sì, e conferma ciò che avevo scritto qualche giorno fa: chi ha amato Praises to the War Machine amerà di riflesso anche il nuovo album dei Nevermore; a chi non è piaciuto, non sarà The Obsidian Conspiracy a fargli cambiare idea

Ultima modifica: 1 Giugno 2010
  5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

2 Giugno 2010

No, un momento: "concept album" significa che i brani sono legati da un filo conduttore sì, ma a livello di testi e tematiche. Io parlavo di brani scoordinati e slegati a livello musicale; nel disco di Dane mi sembra evidente una mancanza di "coagulante" che colleghi tra loro i vari passaggi. Nei Nevermore, finora, questo lavoro era svolto in principal modo dalle chitarre: anche i brani più intricati si reggono benissimo in piedi, anche le costruzioni più audaci hanno la loro continuità. In Praises... questo manca totalmente nella maggior parte dei pezzi, che infatti risultano pesantissimi da digerire ("August" e la stracciapalle "Your chosen misery" sono due esempi); personalmente salvo solo "Messenger", "The day the rats went to war" e la conclusiva "Equilibrium", più qualche spezzone qua e là.
    Comunque, se veramente i due album sono legati fra loro, la cosa ora come ora non mi rende felice. Poi magari l'ascolto mi sorprenderà favorevolmente, che ne so?

6. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

2 Giugno 2010

grande Ritchie:headbang: i Nevermore meritano:sbav::applause:ti consiglio anche gli album solisti di Dale e Loomis:happy: grandi album;)

7. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

2 Giugno 2010

Che posso dirti... qui non sono il solo che ha apprezzato tantissimo Praises to the War Machine, un album fresco, accattivante, composto molto bene (con lyrics che lo stesso The Obsidian Conspiracy si sogna) e ottimamente eseguito, oltre che mai stancante, tant'è che dopo due anni lo ascolto sempre con grande piacere. WD in formissima

Cmq fate attenzione a non mischiare le aspettative createsi dopo cinque anni di attesa: è normale che dopo tutto questo tempo (mai ne è passato così tanto tra un album dei Nevermore e l'altro) ci aspettavamo un'altra bomba, però non è nemmeno il caso di fare tragedie. Poi de gustibus, come sempre ;)

Ultima modifica: 2 Giugno 2010
  8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

2 Giugno 2010

Eh, ma io lo so che sono uno dei (forse) pochissimi a non apprezzare molto quell'album. Dopo alcuni ascolti l'ho definitivamente riposto nell'angolo dei "rimandati", quello dove tengo gli album da riascoltare una volta tanto, giusto per dargli delle prove d'appello.
    Su quel songwriting (di "Praises...") e sulla sua qualità, permettimi però di avanzare non pochi dubbi.
    Il solista di Loomis se lo mangia a colazione, e senza nemmeno bisogno di masticare. Tanto che io speravo in una sorta di connubio fra i due stili: quello pirotecnico di Zero Order phase e quello liricheggiante di Praises to the war machine.
    A quanto pare, Dane si è preso il proscenio, gli altri si sono allineati e chi (Smyth) non si trovava d'accordo ha dovuto fare le valigie. E i Forbidden ringraziano (visto e sentito quello che stanno preparando).

9. ritchieblackmore@alice.it

[email protected]
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    10

2 Giugno 2010

concordo Alè, grandissima band;) purtroppo non tutti li ho ho potuti prendere oggi perché il mio negoziante non è riuscito a reperire The Obsidian Conspiracy ed Enemies Of Reality, stanno in ordine e ha detto che in settimana prossima gli arrivano:P grazie per il consiglio li prenderò sicuramente che Dane e Loomis sono veramente straordinari:) intanto mi ascolto quelli che ho trovato.. l'omonimo, The Politics Of Ecstasy, Dead Hear In A Dead World e This Goddless Endeavor:happy:

10. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

2 Giugno 2010

Ecco, siamo l'opposto di nuovo! :D

Zero Order Phase è un album tecnicamente ineccepibile e monumentale (scommetto che il buon Jeff lo teneva in serbo da molto tempo, perchè si vede che è frutto di un concepimento lungo), ma freddo e incapace di trasmettere emozioni, almeno nel mio caso. Ciò dimostra che quel mostro di Loomis ha cmq bisogno di un cantante, meglio ancora se uno come WD, per completare il suo lavoro. Ci fosse stata una voce, Zero Order Phase sarebbe stato un capolavoro

Au contraire, Praises to the War Machine è un continuo colpo al cuore tanto è bello ed emotivo. E' un WD 'intimo' che fa uso di tutto il suo range vocale e trasmette sentimenti e sensazioni una dietro l'altra. La parte strumentale passa naturalmente in secondo piano, perchè è solo il mezzo che consente a Warrel di sfoderare la sua voce al pieno del suo potenziale

Poi non vi è dubbio sui problemi nel rapporto tra WD e Smyth, ma consentimi di dire che uno che cambia band con quella frequenza nemmeno è tanto normale (quindi ce l'ha nel DNA il fatto di risultare una sorta di alieno... o di 'zingaro', come l'ha apostrofato Dane). E peccato che Broderick abbia preferito andare ai Megadeth (chi non l'avrebbe fatto?)

Ultima modifica: 2 Giugno 2010
  11. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

2 Giugno 2010

Enemies of reality può piacere o non piacere (a me piace molto). Però è un album dove ci sono idee a non finire. Dove hanno decisamente e volutamente osato. Dove hanno tirato fuori tutto il loro lato più roccioso come mai avevano fatto prima..e ci si possono trovare canzoni decisamente diverse da quanto avevano fatto in precedenza. E' un album che ha una sua precisa identità e ispirazione....su questo non si può discutere. Che poi non ti emozioni ci può stare è ovvio.

In the obsidian conspiracy per me non c'è un'identità precisa e c'è poca ispirazione.

C'è chi dice che a chi è piaciuto il solista di Dane piacerà anche questo. E invece io dissento. A me il solista di Dane è piaciuto, anche se non lo ritengo di certo un capolavoro.
    Ma questi sono i nevermore e da loro non voglio certo un praises to the war machine pt.2.

Ieri mi sono sentito dreaming neon black. E dopo un po' ho ascoltato the obsidian conspiracy. Dire che c'è un abisso di ispirazione è un eufemismo.

12. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

2 Giugno 2010

Sull'ultimo punto, è anche un fatto che il ruolo di seconda chitarra nei Nevermore sia sempre stato molto posticcio: O'Brien, Calvert, Smyth, tutti e tre sono durati nella band per il tempo di un album (O'Brien per la verità ha suonato anche nel mini In Memory), Broderick lo stesso. Hanno cambiato la seconda ascia con maggior frequenza di quanto non abbiano fatto i Megadeth, ed è tutto dire. Quindi forse il problema non è nelle personalità dei musicisti, per lo meno non solo lì.

Sul confronto fra i due solisti, alla fine è come sempre questione di gusti, perchè io l'album di Loomis non lo sento freddo neanche un po'. Tanto è vero che lo ascolto spesso e con molto piacere; i brani mi entrano in testa magnificamente, al contrario di quelli di Dane.

13. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

2 Giugno 2010

si ma ti avevo detto niente assolutismi e invece, sembra che parli di dati oggettivi:P ecco a me praistes to the war machine machine piace, e forse di riflesso mi piace molto anche l'ultimo album. mi sono riscoperto a canticchiare quasi tutti i pezzi, quindi vuol dire che l'ho apprezzato eccome:sadic: il paragone con dreaming neon black non sussiste. periodo diverso, band diversa, troppo è cambiato....enemies of reality a me sembra piatto ti giuro, non mi dice nulla di nulla. un po come per te l'ultimo, non c'è niente da fare eheh.

14. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.996

2 Giugno 2010

E' un dato di fatto chiarissimo che enemies of reality suoni diverso da quanto avevano fatto prima e che invece the obsidian conspiracy ricalchi e ripeta stilemi già sentiti.:roll:

15. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

2 Giugno 2010

eh enemies sarà più fresco ma per me non basta. se i pezzi non mi piacciono può suonare diverso quanto vuoi. la sola I voyager mi gusta, ma il resto mi dice veramente poco e mi annoia spesso. l'ultimo album infatti non introduce niente di particolarmente nuovo ma se per te è un difetto per altri non lo è. anzi, sto riscontrando che chiunque (o quasi) ha come disco preferito dei nevermore dead heart in a dead world apprezza molto anche questo. mentre chi preferisce il periodo di dreaming neon black avrà difficoltà con questo disco, perchè troverà una band troppo diversa e meno ostica all'ascolto. a me piace perchè adoro il compromesso tra tecnica e melodia che trovo in dischi come questo e dead heart in a dead world. ecco, enemies of reality a volte sfocia proprio nella tecnica fine a se stessa per me.

Condividi questa Pagina