1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Nevermore

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Narcosynthesis, 22 Novembre 2004.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

30 Maggio 2010

anche io trovo l'ultimo album un buonissimo album. Poi suona anche in maniera diversa dai predecessori e questo è un bene vista la quantità di album prodotti. Non so a me ha lasciato una buona sensazione.

2. Insania

Insania
    Expand Collapse
    Retorica insopportabile

"Mi Piace" ricevuti:
    26.575

30 Maggio 2010

quoto il tuo giudizio.

Mi sta piacendo un bel pò, è diverso da TGE e questo è un bene perchè un album fotocopia non mi sarebbe piaciuto. In alcuni tratti forse più easy-listening ma si lascia gustare decisamente. Più avanti vedremo come sarà il giudizio

3. Ophidian

Ophidian
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

30 Maggio 2010

IO più lo ascolto e più lo amo...
    NON è il loro migliore album (secondo se la giocano DNB e TPOE) ma ragazzi qua c'è classe e potenza.. la concorrenza nemmeno si avvicina al loro album peggiore (EOR) che è cmq un album che sarebbe il migliore nela discografia di un altro gruppo...

Solo due altri gruppi mi fanno sbavare come fanno i Nevermore... Gli Opeth e i Porcupine Tree... due altre grandissime band che non sbagliano un colpo... :)

4. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

31 Maggio 2010

Cinque anni. Problemi di salute di Dane, agitazione interna alla line up, due significative prove soliste nel 2008 di cui sono stati artefici i due di spicco del gruppo ed un disco live che riassume quasi due decenni di ottimo percorso.
    E il nuovo full lenght?
    è l'impasto di tutto questo. Sono idee sulle quali decisiva è stata l'impronta melodica dei due solisti (decisivissima direi). è il tempo che ha diluito gli spunti iniziali entro un periodo lungo e intenso.
    L'album è un'ottima prova del rito di passaggio e come dice Vitt, puo starci.
    La qualità resta alla grande.

PS: aperture melodiche e linee di chitarra più "semplici" da prendere con molta attenzione. La riflessione sul piano della melodia è tutt'altro che a caccia di soluzioni facili e retoriche ed è questo che ho apprezzato nei non pochi rallentamenti musicali del disco.
    Dane meno ruvido. Si va riprendendo.
    Il prossimo disco non tarderà 5 anni.

5. Immanitas

Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

"Mi Piace" ricevuti:
    112

31 Maggio 2010

La mia opinione si è addolcita perché da fan accanito non posso che apprezzare determinate soluzioni. Resto però della mia idea: album formalmente ineccepibile, ma meno fresco e un po' scolastico. L'errore sta nel giudicare la mia opinione una bocciatura, non considero l'ultima prova un capolavoro ma di certo è un lavoro più che piacevole. Ho letto un po' di recensioni in rete (non ultima quella pubblicata da poco su TM) e trovo molte opinioni sulla mia lunghezza d'onda. Quello che conta, giudizi individuali a parte, è che i fan siano contenti e li accolgano in massa ai prossimi concerti. Attendo con ansia la prossima esibizione (li vedrò fra un mese e mezzo).

6. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

31 Maggio 2010

Guarda che in questi cinque anni Warrel non ha avuto problemi di salute. Fortunatamente, per lui e per noi, si è ormai ripreso in toto già alla vigilia del concepimento e della registrazione di This Godless Endeavor. Poi i problemi di line-up non è che siano stati così clamorosi, nel senso che Smyth stava sul culo a WD e alla fine hanno deciso di 'divorziare', ma il nucleo della band è sempre rimasto compatto e unito

Per il prossimo album, uhm, ti ricordo che già è in programma un nuovo album coi Sanctuary (voluto proprio da WD) e, proprio per sfruttare l'ottimo stato di salute, non escluderei nemmeno un altro lavoro solista da parte dell'ex biondo

7. atheist81

atheist81
    Expand Collapse
    crusade of centerb&rustel

"Mi Piace" ricevuti:
    602

31 Maggio 2010

Alliora cd ascoltato e riascoltato diverse volte, sicuramente non originalissimo, sicuramente ci sono mkolte autocitazioni, pero cporca troia spacca il culo riff granitici da scapocciamento, e ottima produzione.... suicramente non il migliore della discografia pero merita

8. Dima83

Dima83
    Expand Collapse
    The Outlander

"Mi Piace" ricevuti:
    499

31 Maggio 2010

secondo me lo snellimento dei brani ha giovato. Nella seppur complessa rete sonora apportare un sound più Mantrico, ossessivo cointrubisce ad assecondare quel senso di caos controllato enfatizzato dal gruppo fin dagli esordi.

In ogni caso il disco è molto bello, con dei picchi incredbili nel finale. La versione Digipack è la fine del mondo.:demon:

9. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

31 Maggio 2010

Grazie per le precisazioni. So che Dane non è stato male 5 anni ma sono rimasto non molto piacevolmente colpito dalla sua prestazione all'ultimo Evo cui prese parte. Non mi è parso per niente in forma.
    Vero anche che il problema di line-up non sia stato clamoroso. Non lo è affatto.
    Prendi gli opeth, i loro cambi, siamo d'accordo, sono stati molto più incisivi ma il gruppo è rimasto anche in quel caso unito, compatto.
    Il punto è un altro ed è di natura temporale-psicologica. L'intento del mio post era mirato a evidenziare quei fattori che possono aver determinato l'uscita di un disco di questo tipo.
    Smith se ne va perchè diverge. Certo non è Loomis ad andar via ma avranno suonato tutti insieme per anni e anni no? Litigare avrà delle conseguenze sull'umore, sul modo di intedere alcune prospettive anche di natura musicale.
    E ancora, perchè Dane ci sorprese due anni fa con un disco solista melodico e introspettivo? anche Loomis ha cercato l'attacco melodico, perchè?
    tutti elementi non incidenti?
    Ed il tutto in un arco di tempo, 5 anni, in cui idee iniziali per un full lenght possono venire stravolte, totalmente cambiate.
    Correggimi se sbaglio ma i nevermore non mi sembrano gruppo da non far proprio nulla per anni e poi tirar giù tutto in un anno.
    Le mie osservazioni volevano essere di natura soprattutto psicologica.

Una nota sulla voce: non so a te come è parsa ma l'ho trovata molto meno ricca di quella componente "acida" che anni fa senza mezze misure faceva amare o odiare il cantato di Dane.

Dei Sanctuaru fai bene a ricordarmi perchè non ne sapevo nulla. L'idea di poter sentire ancora la voce di Dane su ulteriori brani relativamente a breve mi esalta non poco.

Elucubrazioni a parte a te è piaciuto Sentient?

DIMA83: lo snellimento delle canzoni senza perdere l'identità musicale non mi sembra al momento pura ruffianeria ma un tentativo interessante di esplorare il proprio sound.
    Praises è almeno per me un lavoro di qualità, un solismo degno di esistere e l'idea di scavare letteralmente a fondo la voce, prediligendo l'atmosfera al puro impatto in diversi passaggi di obsidian, è forse la premessa migliore al nuovo disco solista che Sentient profetizza.

PS: ben felice di aver disdetto su play a favore dell'edizione major data la bellezza del digipak:p

10. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

31 Maggio 2010

Sì, mi sta piacendo tantissimo. Pur amando tutta la loro discografia, li ho sempre apprezzati più in versione melodica che 'acida'/pesante, e The Obsidian Conspiracy è il coronamento di quel percorso partito con Dead Heart in a Dead World e interrottosi solo col malatissimo Enemies of Reality. Poi con l'uscita di un gioiello come Praises to the War Machine è facile comprendere questa evoluzione

La Cospirazione di Seattle sarà più easy-listening, ma non è mai banale. Il mio unico disappunto viene dalle lyrics meno ricercate, in cui WD è parso addirittura stanco al punto di fare riciclaggio selvaggio senza offrire incisività nel complesso

Dal vivo devono ancora maturare. Anche in alcune tappe del tour appena iniziato WD sembra aver avuto qualche problema (raffreddore e cose simili), ma in generale stanno facendo molto bene. I vecchi problemi di salute sono ormai cosa passata. L'unico a rischio è Jim Sheppard che deve sottoporsi a cure continue per quella sua malattia (roba non derivata da scelte di vita fuori dai binari e vizi pericolosi, come fu per Dane)

In cinque anni può succedere di tutto, è vero. Ma credo che buona parte dell'album sia emerso durante le registrazioni in Autunno. Come ha detto WD, lui scrive tantissimi testi, ma non tutti alla fine combaciano con i riff di Loomis, e quindi si lavora molto per adeguare e cambiare. Buona parte dei testi di The Obsidian Conspiracy li ha scritti nei suoi viaggi tra una registrazione e l'altra. Per cui credo che in questi cinque anni ci sia stato poco e nulla mirato al concept dell'ultima creatura, se non qualche bozza seminale poi pesantemente rivista in sede di registrazione

Ci sarebbe da fargli una tirata d'orecchie perchè il tour di This Godless Endeavor stava andando fortissimo e gli stava portando quella notorietà che non sono mai riusciti a conquistarsi. Hanno perso molto tempo e ora devono rifare tutto il lavoro... se hanno voglia e se promoter/etichetta gli daranno il contributo necessario, chiaramente

Ultima modifica: 31 Maggio 2010
  11. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

31 Maggio 2010

Che figa questa foto:

12. Fleba_il_Fenicio

Fleba_il_Fenicio
    Expand Collapse
    Deepest Imago

"Mi Piace" ricevuti:
    211

31 Maggio 2010

Condivido il tuo entusiasmo! attendo che arrivi e solo da un po mi diletto con file compressi e una vista parzialissima sui testi. Se da una parte aspetto più sfumature a livello sonoro con l'ascolto originale dall'altra anche per le tue parole e quelle di altri, come anche per quello che ho capito dei testi in ascolto, meno mi attendo sotto il profilo testuale.

Condivido molto la tua conclusione, si tratta non tanto di riaccorciare i tempi quanto di riordinare il proprio corso, ritrovare gli antichi appigli per riprendere la scalata allo stesso ritmo di anni fa.

Praises è piaciuto moltissimo anche a me. Spesso le giravolte melodico-esemplificative finiscono col ruffianeggiare ma credo, spero che Dane sia più in grado di affrontare una sua eventuale "stanchezza" (nel caso non fosse anche e solo sotto il profilo testuale) che camuffarla.
    Forse è per questo atteggiamento implicito che The obsidian (che al momento non mi sembra capace di "dividere" come enemies) resta un gran bel lavoro.
    Rimando all'avvento del disco osservazioni sui singoli pezzi: it's coming in color:p and I'm waiting for

PS: nota sulla voce di Dane: la svolta melodica sin da Praises ha caratterizzato la sua prestazione vocale nel privilegiare rallentamenti a sfumature, qualcosa che diversamente contestualzzata dava i brividi su Dreaming. Io vorrei solo che non si perdesse il Born-style e quelle terminazioni vocali alle volte vagamente "arcigne" ed illusoriamente "stonanti" a noi ben note. Forse si tratta semplicemente di vedere che corda metterà su con i sanctuary..che sia qualle pazza?:)

13. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

31 Maggio 2010

I testi sono già disponibili su Dark Lyrics, se vuoi cominciare a leggerli :D

Tu pensi che WD abbia impostato questo stile di voce più melodico perchè stanco? Forse è il contrario, nel senso che certe trovate ruvide erano perfette per camuffare una condizione non ottimale. Ora ha di nuovo in dote un range vocale vastissimo che può usare a suo piacimento, questo grazie all'aver risolto i suoi problemi di salute e alle periodiche lezioni di lirica ;)

Chissà coi Sanctuary che soluzione adotterà... recentemente ho ascoltato due brani demo (Incubus e Insane) precedenti ai due full lenght, e lì Dane canta solo in falsetto :rotfl:

PS Che canzoni del nuovo album ti hanno colpito per il momento?

PPS Cmq la bonus track nipponica The Purist's Drug esiste. In Giappone hanno tolto la cover di Temptation e c'è questo brano inedito a far compagnia a The Crystal Ship

14. JonSnow

JonSnow
    Expand Collapse
    FOREVER STRONGER THAN ALL

"Mi Piace" ricevuti:
    2.106

31 Maggio 2010

'Sera :)
    Cosa c'è di interessante nell'edizione digipak? Mi avete incuriosito non poco :D

15. TheSentient

TheSentient
    Expand Collapse
    Enemy of Reality

"Mi Piace" ricevuti:
    39

31 Maggio 2010

Ecco il contenuto:

Disc 1

1. The Termination Proclamation
    2. Your Poison Throne
    3. Moonrise (Through Mirrors Of Death)
    4. And The Maiden Spoke
    5. Emptiness Unobstructed
    6. The Blue Marble And The New Soul
    7. Without Morals
    8. The Day You Built The Wall
    9. She Comes In Colors
    10. The Obsidian Conspiracy
    11. Crystal Ship (The Doors Cover)
    12. Temptation (The Tea Party Cover)
    Disc 2 Play The Guitar Like Jeff Loomis:

1. Your Poison Throne - Without Guitar
    2. Your Poison Throne - Guitar Only
    3. The Obsidian Conspiracy - Without Guitar
    4. The Obsidian Conspiracy - Guitar Only
    5. Video Enhancement: Play-Along Video For The Song 'Your Poison Throne' With Guitar Playing Instructions From Jeff Loomis
    6. Video Enhancement: Play-Along Video For The Song The Obsidian Conspiracy With Guitar Playing Instructions From Jeff Loomis
    7. Guitar Tabs Of Both Songs As Pdf Files

Poi sembra ci siano delle simpatiche carte con i meravigliosi artwork dell'album disegnati da Travis Smith ;)

Condividi questa Pagina