1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neurosis

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Metalpollo, 28 Dicembre 2006.

1. Raskolnikov

Raskolnikov
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

9 Giugno 2007

Porca vacca, è uscito il nuovo album :-o
    E io che dall'uscita di A Sun That Never Sets ancora medito di recuperare gli altri..:roll:

2. Pandakaos

Pandakaos
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6

10 Giugno 2007

ottimo, li cercherò e poi vi darò un opinione.
    grazie

3. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

11 Giugno 2007

Ho fatto mio "Given to the rising" e me lo sto consumando..che dire è presto per dare un giudizio positivo ma i primi ascolti mi hanno subito convinto...si discosta dal precedente..è molto meno introspettivo, la musica si fa più pesante, violenta e oscura...gli inserti elettronici rendono il tutto ancora più malato, distorto e disturbato..anche nei momenti più calmi c'è una vena di inquietudine che si fa largo. La parte finale di water is enough spappola i neuroni..

4. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

13 Aprile 2009

Quasi due anni di oblio per questa notevolissima band? :shock:

Un annetto fa presi da The End "The eye of every storm" e la versione dvd di "A sun that never sets".
    Allora..... "The eye...." l'ho trascurato, sto riascoltandolo ora ed è davvero magnifico.
    Mi ricordano un po' i Tool, ma all'estremo... canzoni molto pesanti (in senso positivo) e ipnotiche, ascoltare questo Album è come farsi trasportare in un viaggio senza meta ma con la certezza che alla fine si sarà soddisfatti!
    Me lo riascolterò in questi giorni...

Il dvd invece ho provato un paio di volte a vederlo, ma, a parte la difficilissima navigazione e comprensione dei menù, è DAVVERO pesante (questa volta non in senso completamente positivo).
    Vedrò di riprovare a vederlo, fecendomi coraggio... :hihi:, magari ora mi fa tutt'un altro effetto!

Ho letto i vostri commenti, vedrò entro breve di procurarmi l'ultimo Album, se mi confermate che ne vale la pena! ;)

5. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

13 Aprile 2009

"Given to the rising" è valido. Rispetto a "The eye of every storm" riprende la pesantezza dei vecchi lavori pur riprendendo le sonorità ipnotiche e minimali dell'occhio di ogni ciclone. Magari è un album che non aggiunge moltissimo rispetto al solito ma è ricco di ottimi pezzi. "The water is not enough" ha un finale che spappola i neuroni :D
    Magari potresti provare anche ad ascoltare "A sun that never sets" in cd...secondo me è il loro miglior disco.

6. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Aprile 2009

Io ho gli ultimi due, per il momento, anche se ho già programmato di prendere a breve "A Sun That Never Sets"...e comunque quoto Sentenced qui sopra che ha spiegato benissimo, Given è un disco essenzialmente diverso da The Eye, più "diretto" (sempre considerato il significato di questo termine con i Neurosis di mezzo :D), non innovativo ma davvero di classe. Un pezzo come "To the wind" per me rientra nella categoria del clamoroso, con l'inizio soft a richiamare un po' qualche momento vicino al post-rock del disco precedente fino allo stacco più violento...incredibile.

Da "The Eye Of Every Storm" invece adoro letteralmente la title-track e "A season in the sky", anche se tutto il disco è ad un livello pauroso di eccellenza.

7. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

13 Aprile 2009

Perché stanno qui in "non solo metal" ? vero che fanno un genere particolare e abbatanza indefinibile ma alla fine per me si tratta di gruppo metal al 100%.. sicuramente più di lacuna coil :roll: o him :roll:, tra gli altri, che invece stanno tranquillamente nella sezione metal.. :nono::nono: comunque li preferisco leggermente a inizio carriera, diciamo fino allo splendido through silver in blood del '96, notevole a sun that never sets tra i successivi.. gli ultimi due, the eye e given, non li ho mai ascoltati con la dovuta attenzione, prima o poi lo farò..

8. Shadow Hunter

Shadow Hunter
    Expand Collapse
    Do the right thing. Die!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.692

13 Aprile 2009

Io ho solamente The Eye of Every Storm, che devo dire è veramente valido. Bisogna però dire che questo tipo di musica è davvero disturbante, preferisco sempre prenderne a piccole dosi... Tutto quanto il filone post-hardcore/sludge, per le band che ho ascoltato e a parte qualche rara eccezione, mi fa uno strano effetto... :P

9. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

13 Aprile 2009

vero, non é proprio musica da ascoltare tutti i giorni e buona in ogni momento, come può esserlo quella dei judas priest o degli slayer.. sono dischi quelli dei neurosis che pur amando molto riprendo in mano di rado, solo in particolari momenti.. sono ascolti impegnativi..

10. Sent

Sent
    Expand Collapse
    Spiaze

"Mi Piace" ricevuti:
    14.915

13 Aprile 2009

Sicuramente è musica impegnativa..la ascolto col contagocce, un po' come il funeral doom. Va ascoltata nei momenti giusti...ma quando la si ascolta è sempre un gran bel viaggio non c'è che dire.

11. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

14 Aprile 2009

Sono d'accordo con tutti voi sul fatto che i "Niurosis" ;) non si ascoltino tutti i dì, ma dissento CLAMOROSAMENTE con te stavolta.... gli SLAYER vanno bene sempre e comunque, a qualunque ora e giorno, anni bisestili compresi! :sadic: :rotfl: ;)

Grazie a tutti dei consigli, vedrò il da farsi...

Intanto sono contento che si sia rianimato il topic di una Band comunque di grande valore e intensità espressiva.
    A me di "the eye..." piace da matti proprio la title track, quella forse più "psichedelica" del lotto.
    Ma devo riascoltarmelo per bene e nelle perfette condizioni mentali e ambientali ;)

Anche per me sono pienamente metal, ma dove si potrebbero collocare secondo voi? In prog? Doom??? Non so che sezione potrebbe essere loro più calzante. Se ci mettiamo d'accordo potremmo fare una richiesta ai Mod per lo spostamento, si può fare. In passato siamo riusciti a convincerli a spostare i Lamb of God in Thrash, c'è stata una bella collaborazione :D

Sinceramente sono un po' in difficoltà a trovare la giusta collocazione... come sonorità sono un po' sludge come ha detto Shadow, quindi stoner esasperato, quasi doom... però sono anche molto psichedelici-progressivi.
    Forse tra doom/gothic e Prog sceglierei Prog, non perfettamente calzante ma quella che più gli si avvicina.
    D'altra parte sono una di quelle Band inclassificabili ;)

fate il vostro gioco! :D

12. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

14 Aprile 2009

Era quello che intendevo Horns! forse non ero stato chiarissimo ma volevo dire che non é musica come quella di slayer o judas buona per ogni occasione! comunque in doom ci starebbero benissimo, hanno molto di sludge, soprattutto agli inizi, e quella categoria nella sezione gothic/doom é compresa..

13. Hornsintheair

Hornsintheair
    Expand Collapse
    Alberth Doom Occulta

"Mi Piace" ricevuti:
    2.694

14 Aprile 2009

Avevo capito male! ;)

Dici che lo Sludge è compreso nella sezione Doom? non c'ho mai fatto caso :roll:, però lo Stoner è in quella Hard rock mi sembra..... band tipo Spiritual Beggars e c......
    piccolo ot, devo cercare dove sono piazzati i grandissimi Kyuss!!! e i nostrani Ufomammut
    Se è così come dici allora voto anch'io per la sezione Doom! :grin:

14. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

14 Aprile 2009

Si.. su doom c'é proprio un topic dedicato allo sludge, e poi anche qualcuno su singoli gruppi di tale genere.. i kyuss mi pare d'averli visti nella sezione hard rock, pur'io li amo molto! l'album omonimo, meglio conosciuto come welcome to sky valley, in particolare..

15. Metal Lò

Metal Lò
    Expand Collapse
    Ænima e -core

"Mi Piace" ricevuti:
    2

14 Aprile 2009

Se dovessero essere piazzati in una delle categorie "metal" del forum, anche per me la più adatta sarebbe quella Doom, visto che lo sludge, per quel poco che ancora so di questo genere, ne è una sorta di figlioccio o qualcosa del genere. :D

D'altra parte ritengo che stiano benissimo qui, non certo per questioni di "truezza" (lungi da me anche solo pensare a cose di questo tipo :hihi:), ma di genere o appartenenza ad una determinata scena: nascono praticamente come una band hardcore, poi si sono sviluppati in una direzione che comprende sfumature di vario genere, ma la base rimane quella -core...tant'è che gruppi di questo tipo, anche se con varie differenze tra loro, vengono classificati proprio post-core, o al massimo post-metal, per quello che queste definizioni vogliono significare...vedere Isis, Cult Of Luna, Intronaut, Pelican, Baroness, alla larga anche The Ocean o altri (Mastodon? anche se sono ormai indefinibili :D).

Condividi questa Pagina