1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Neurosis

Discussione in 'Gothic Metal - Doom - Stoner' iniziata da Metalpollo, 28 Dicembre 2006.

  1. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    28 Dicembre 2006

    Salve popolo,
    ho ascoltato un disco di questo gruppo, "The Eye of Every Storm" e devo dire che mi è piaciuto molto, vorrei qualche informazione sulla loro discografia e qualche consiglio sugli acquisti per conoscere la band.

    Se non sbaglio, il loro cantante, Scott Kelly è quello che collabora coi Mastodon cantando in "Crystal Skull" sull'ultimo album...

    Poi un'altra idea, questi Neurosis si possono considerare i padri della scena post-core tipo Isis, Pelican, Red Sparrowes??

    Grazie in anticipo a tutti! :)
     
    #1
  2. DarkTranquillityRules

    DarkTranquillityRules
    Expand Collapse
    Behind a Wall of Silence

    Registrato:
    30 Luglio 2006
    Messaggi:
    7.129
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    28 Dicembre 2006

    Allora
    Premetto che mi annoiano/non mi piacciono, ma so che sono un gruppo molto particolare, che fa uno stile tutto suo, inoltre 2 miei amici (i miei principali punti di riferimento "metal") impazziscono per loro, quindi più o meno conosco le loro preferenze in materia.
    Hai "The Eye of Every Storm"?
    Ok allora prenditi subito a sun that never sets, che a quanto mi dicono è anche meglio

    Mi parlano bene anche di "Sovereign"
    Cmq i primi album della loro discografia sono molto diversi a quanto ne so, più pestati, però potrebbe essere una cazzata.

    Non escludo di potermi riavvicinare a questo gruppo, perchè se viene osannato quasi ovunque un motivo ci sarà no? :D

    Scusami se le info sono confusionarie, ho fatto il possibile, basandomi sulle preferenze di dei miei conoscenti, cmq credo che a sun that never sets ti piacerà di sicuro ;)
     
    #2
  3. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    28 Dicembre 2006

    Uhm, bravo Metalopollo, è da un bel pezzo che cercavo informazioni utili su questo gruppo, ora che hai aperto il topic troverò sicuramente qualcuno che potrà darmi una mano... ;)

    Anche se penso di aver già capito entro quali coordinate musicali si muovano i Neurosis, c'è qualcuno che potrebbe definire, almeno a grandi linee, lo stile proposto dal gruppo in questione? Grazie! :)
     
    #3
  4. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Dicembre 2006

    waaa un topic sui Neurosis :shock:. prima o poi l'avrei aperto io, grande Metalpollo.

    A parere mio sono un gruppo grandioso. Riescono a mischiare qualche vena hardcore con del drone/dark ambient... un sound soffocante e angosciante senza un barlume di speranza ne vie d'uscita.
    La batteria è cadenzata ma mai veloce, si resta sempre su ritmi lenti e ipnotici, anche con le chitarre.... Le linee vocali sono fatte di sussurri, di lamenti che passano con poco ad essere grida strazianti.
    Purtroppo per adesso ho solo A Sun That Never Sets e The Eye of Every Storm... te li consiglio comunque entrambi, per me sono fantastici.
    Da non dimenticare che nei Neurosis c'è anche Steve Von Till, del quale inviterei ad ascoltare If I Should Fall To The Field; un lavoro incredibilmente affascinante e malinconico fatto di voce, chitarra acustica e suoni d'ambiente.

    Inviterei anche all'ascolto di Spirit Bound Flesh, lavoro dello stesso Scott Kelly,che segue le orme di Steve Von Till con IISFTTF.

    Assolutamente spettacolare dal mio punto di vista è anche il progetto parallelo dei Neurosis, i Tribes of Neurot.
    Con Meridian propongono del drone/dark ambient, dove la visione è quella di un mondo alla fine dell'esistenza, quasi al limite dell'essere; suoni industriali e cibernetici, noise, suoni d'ambiente e quant'altro arrivano in qualche frangente a mischiarsi anche con suoni angelici... il risultato è qualcosa di incredibile e unico.
    Con Grace la visione non è la stessa, ma l'impasto è comunque estremamente cupo, in una realtà completamente distorta e surreale.

    Insomma per avere una visione completa dei Neurosis il giro da fare è abbastanza largo... Se come me apprezzerete e in seguito amerete queste sonorità, non ne uscirete più. :P

    EDIT: mi sono dimenticato di Through Silver In Blood, sempre dei Neurosis; consigliato anche questo. :roll:
    Qui forse c'è una parvenza più delirante, in quanto spesso il ritmo accelera e la voce diventa veramente lacerante.
     
    #4
    Ultima modifica: 28 Dicembre 2006
  5. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    28 Dicembre 2006

    Vedo che il topic ha riscosso successo! :D

    Il prossimo passo sarà "A sun that Never Sets".....:)
     
    #5
  6. Ichi The Killer

    Ichi The Killer
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Novembre 2006
    Messaggi:
    1.284
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Dicembre 2006

    Io ho anche "Enemy Of The Sun" che, aldilà del bellissimo titolo, mi sembra sottotono rispetto a "A Sun...". Voi che ne dite?
     
    #6
  7. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    Non l'ho ancora sentito.

    Devo far notare una cosa, l'album dei Neurosis che si intitola Time of Grace andrebbe ascoltato simultaneamente (intendo dire proprio mixare traccia per traccia) all'album Grace dei Tribes of Neurot (che poi son sempre loro).

    Si può notare che i titoli delle tracce dei dischi sono gli stessi e le durate dei pezzi anche.. non ho ancora fatto la prova ma sono tremendamente curioso di sentire qual'è il risultato :shock: :shock:
     
    #7
  8. Darkest Endeavor

    Darkest Endeavor
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    19 Gennaio 2006
    Messaggi:
    3.063
    "Mi Piace" ricevuti:
    2

    29 Dicembre 2006

    Eccoli quì!!! :P
    Ne avevo fatto menzione tempo addietro sul topic dei Tool in riferimento al presunto mix/sovrapposizione fra alcune tracce del loro ultimo CD, sapevo per sentito dire che i Neurosis avevano fatto un lavoro del genere ma non sapevo i titoli dei dischi in questione.

    Grande -Flegias-!!! :)

    P.S. possibile che mi stia venendo una gran voglia di conoscerli? Sembrano troppo interessanti... ;)
     
    #8
  9. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    29 Dicembre 2006

    Sono molto interessanti! :D
    Ieri era casa (maledetta febbre!)quindi mi sono dedicato all'ascolto attento di "Eye of Every Storm" ed è sicuramente un capolavoro, canzoni lunghe e particolari, mai noiose, suoni ottimi...insomma un disco da avere...:)

    Sono sicuro che ti piacerà...;)
     
    #9
  10. -Flegias-

    -Flegias-
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    18 Aprile 2005
    Messaggi:
    1.539
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Dicembre 2006

    Figurati ;)

    In pratica il cd dei Tribes of Neurot è ambient; quindi resterebbe come sottofondo ai pezzi veri e propri del cd dei Neurosis... se qualcuno fa la prova descriva qual'è il risultato :D
     
    #10
  11. Oscuro

    Oscuro
    Expand Collapse
    Guest

    29 Dicembre 2006

    ho solo l'ultimo.. e mi piace un bel po'!!
     
    #11
  12. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Gennaio 2007

    Oggi sono andato a ordinare "A Sun That Never Sets" e "Trough Silver in Blood"...arriveranno entro breve!
    Non vedo l'ora!
    :)
     
    #12
  13. Angus86

    Angus86
    Expand Collapse
    M'illuppolo d'immenso

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.485
    "Mi Piace" ricevuti:
    114

    5 Gennaio 2007

    Ho sentito parlare molto bene di loro, sono sempre stato curioso di sentirli am non ne ho mai avuta l'occasione, per un primo ascolto che consigliate?
     
    #13
  14. mircoas

    mircoas
    Expand Collapse
    Aby bevi meno

    Registrato:
    26 Febbraio 2003
    Messaggi:
    18.388
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.021

    5 Gennaio 2007

    prendi l'ultimo marco ;) the eye of every storm
     
    #14
  15. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    5 Gennaio 2007

    Senza dubbio è un disco che colpisce al primo ascolto, a me è successo così..cmq consigliatissimo! :)
     
    #15

Condividi questa Pagina