1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Neo-Prog e dintorni

Discussion in 'Progressive' started by yessong, Aug 16, 2010.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 29, 2010

:lollone:
    :rotfl:Sono da rinchiudere allo spizio rimbambito e accecato:lollone:, cmq bravi sia i Galleon esemplare il loro From Land To Ocean, ascoltati pure i Leafless Tree e che dire son proprio bravi, sti polacchi si son presa la briga più di chiunuqe altro, di rivalutare certe sonorità legate a questo splendido genere. Io però toglierei dalla mischia i Riverside, forse inizialmente potevano farne un po' parte, ma ultimamente hanno sperimentato nuovi suoni legati di più al neo rock, atmosfere quasi noise spesso e volentieri, un po' di psichedelia in contrasto al metal prog, praticamente io non riesco a decifrarli poi tanto:roll:, però li ascolto volentieri con molto interesse;)

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 14, 2010

Se Qualcuno li ha già citati da qualche parte non lo so, ma questi olandesi meritano di essere segnalati, gli Knight Area suonano neo-prog dal 2004, hanno prodotto 3 dischi interessanti, il mio preferito è Under A New Sign questo è un es. di come suonanoYouTube - A different man Part 2 (First Part) - Knight Area

3. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 14, 2010

Ma fanno solo musica strumentale?

4. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 15, 2010

No Xan,anzi generalmente c'e' poco di solo strumentale.Io ho il primo,The sun also rises,ma conosco bene anche gli altri due:piu' o meno tutti e tre sullo stesso buon livello.Parlando di neo prog olandese segnalerei sicuramente i PBII,autori nel 2010 del loro debutto "Plastic soup"incentrato sul tema ecologico dell'inquinamento,in particolare dell'enorme isola di rifiuti plastici(grande 2 volte gli Stati Uniti) che staziona nell'Oceano Pacifico.Classico neoprog olandese,piuttosto ricco di tastiere.E restando in casa Benelux degni di nota i belgi Mindgames,autori di tre album,l'ultimo di quest'anno:il secondo,Actors in a play,e' davvero buono

PBII su Myspace Music. Ascolta gratis MP3, guarda le foto e i video musicali.

YouTube - M!ndgames The Benefit Of Anxiety Actors In Play 2006

5. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 15, 2010

6. quertas

quertas
    Expand Collapse
    New Member

Nov 22, 2010

Ottimi gruppi sia i Knight Area che i Mindgames dei quali l'ultimo album "MMX" e' veramente notevole. Restando in Olanda segnalo anche i Mangrove.

7. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 22, 2010

Bravo quertas:io conosco Facing the sunset dei Mangrove e mi piace molto.Ho letto commenti positivi sul loro ultimo che purtroppo non conosco come non ho mai sentito l'ultimo dei Mindgames:(A proposito,occhio che esistono anche i Mangrove svedesi che sono pero' un po' piu' pesantini per quel che ricordo:)

8. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2010

Amici progster, oggi vi voglio proporre l'ascolto di una band eccezionale e dico poco, il loro ultimo lavoro che a mio parere è un capolavoro di rock progressive,in questo disco gli incredienti che contano per un bell'ascolto ci sono tutti: melodie struggenti, sinfonia, gradevole uso di strumenti acustici, voce bellissima, cazzalora vorrei mettere nella minestra ancora centinaia di ingredienti bellissimi ma credo di aver reso l'idea dell'evento! non perdetevi per nulla al mondo Touch The Sky un disco che merita tutto il bene del mondo

9. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2010

Si ma il gruppo come si chiama?

10. lampard841

lampard841
    Expand Collapse
    Member

Nov 23, 2010

ma chi sono, i nuovi Genesis? :)

11. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2010

:rotfl:Perdonami Xan, ero talmente entusiasta dell'ascolto dei SUPERNAL ENDGAME - Touch The Sky, che sono andato fuori di testa. Questi devi ascoltarli, da 1 a 100 sul tuo gradimento io scommetto 90, quel 10 lo tolgo per via di alcuni riferimenti stilistici che fanno riferimento al passato (non sapendo come stai messo con quel tipo di ascolto), a band come Genesis e Camel, ma credi a uno che si è fatto le ossa con questi giganti del progressive, i Supernal Endgame di loro hanno preso tutto il meglio che c'èra da prendere. Purtroppo sulla rete n'ce nulla, per cui arrangiati fratello;)

12. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2010

OOOOOOOOOOOOOOOHH:shock: ma questa è telepatia, io non li avevo nominati!!! " su tutte Camel E Genesis:)

13. Xan

Xan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2010

Sono un pò troppo leggerini per me :)

14. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 23, 2010

Già ascoltati??, ok sono leggeri ma grandi per chi ama le radici del progressive.

15. whitepride

whitepride
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 24, 2010

te sei scordato de di il nome del gruppo però :happy:

Share This Page