1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Neo-Prog e dintorni

Discussion in 'Progressive' started by yessong, Aug 16, 2010.

1. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 23, 2010

Cerberman. conosci i britannici Big Big Train, secondo me se ho ben afferrato i tuoi gusti, questi dovrebbero fare proprio al caso tuo, anche loro hanno classe da vendere YouTube - Big Big Train - Last Train che ne dite?

2. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Aug 31, 2010

Ragazzi, vi consiglio l'ascolto degli IT BITES, questi fanno neo prog al 100% e lo fanno pure bene, The Tall Ships è un disco fantastico, intanto ascoltatevi questo Oh My God YouTube - It Bites - Oh my god

3. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 14, 2010

Durante la mia assenza vedo che sono stati tirati fuori dei bei nomi:l'ultimo dei Big Big train e' davvero molto bello e il pezzo scelto da Yessongs uno dei migliori;come molto bello e' quello degli It bites.Assolutamente da non perdere e' il disco dei Subsignal,formati dal chitarrista e dal cantante degli sciolti Sieges Even.A mio giudizio disco dell'anno(2009)insieme a Tall Poppy Syndrome dei Leprous(quest'ultimo genere piu' tendente al progmetal ma di primissima qualita')

YouTube - Subsignal - Paradigm

4. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 18, 2010

Stupefacenti i Subsignal, mi hanno sorpreso parecchio, davvero uno dei migliori dischi del 2009, però non trattasi di neo prog:).
    Invece questi polacchi ve li consiglio alla grande, ascoltateli
    YouTube - Disperse (pl) - Reflection Of A Dying World
    la scena progressive polacca è fra le più interessanti del momento;)

5. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 18, 2010

Be' qua' siamo al limite del telepatico:DGuardando i commenti di uno dei pezzi degli Haken(sul tubo)ho letto che si parlava bene dei Disperse e me li sono andati a sentire sullo space.Poi ho scoperto che(come al solito:D)Xan li aveva gia' topicizzati(una specie di omicidio di massa di sorci:D)e quindi li ho uppati(proprio mentre te li pubblicizzavi qui....).Che dire...considera che nel risponderti sugli Haken te li consigliavo:D.Grande Yessongs;)

6. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

Sep 18, 2010

Qualcuno conosce i tedeschi Sylvan?

Io li trovo una band molto sottovalutata!

Hanno un sound molto delicato, molto malinconico direi: riff di chitarra molto leggeri ma ben curati melodicamente accompagnati da lievi sottofondi di tastiera, melodie abbastanza orecchiabili e pop-oriented ma sempre raffinate, sporadicamente qualche inserto più duro; al microfono un validissimo cantante dal timbro espressivo come pochi, dotato di un timbro intenso e allo stesso tempo quasi depressivo.

Un sound che potrebbe vagamente ricordare i Marillion di Hogart ma dotati di uno stile molto personale!

Ecco uno dei brani più rappresentativi

YouTube - Sylvan - "That's Why it Hurts"

7. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 18, 2010

Madoo' :shock: non c'ho fatto proprio caso, perdonami, cmq sono bravi sti polacchi, si sentono parecchie influenze nel loro sound, ma io trovo affascinante il loro stile assai melodioso e creativo.
    Si cerberman i Sylvan io li ho già sentiti, e mi son pure piaciuti.

8. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 24, 2010

I Sylvan sono un buon gruppo,fanno generalmente canzoni di livello piu' che discreto ma a mio giudizio hanno il difetto di essere un pochino ripetitivi.Diciamo sono un po' piatti,mancano dell'acuto.Non voglio dire che qundo hai sentito un paio di album li hai sentiti tutti,ma la sensazione e' quella.Personalmente ho Presets e Posthumous silence ma conosco bene anche gli altri.L'ultimo e' piuttosto bruttino e lo scanserei.E' comunque una valida aggiunta per un amante del neo-prog(magari un paio di dischi bastano...)
    Tra il neo e il sympho prog ci sono i Galleon,come al solito svedesi.Il loro doppio From land to ocean e' davvero un ottimo lavoro(l'intera discografia e' comunque buona)

YouTube - The Price by Galleon Part 1

9. quertas

quertas
    Expand Collapse
    New Member

Oct 24, 2010

Se vi piace il neo-prog vi consiglio i polacchi Collage con l'album Moonshine uscito nel 1994, secondo me uno dei migliori di sempre.
    Gruppi notevoli sono anche Satellite, Moonrise, Riverside tutti polacchi, che come ha detto yessong e' forse il paese piu' prolifico per questo genere musicale.

10. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2010

Bravo Quertas, sono ottimi i Collage, possiedo tutta la loro discografia e devo dire che gli album sono tutti sopra la media, invece mi mancano i Satellite dei gruppi da te citati, a presto provvedero, magari consigliami un loro discazzo.

11. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2010

Sui Satellite.yessongs,ti posso dire qualcosa anch'io:)Hanno fatto 4 dischi,di cui l'ultimo,Nostalgia,e' uscito nel 2009.Io possiedo Into the Night,il terzo,ma conosco piuttosto bene anche gli altri.Direi che sono tutti piu' o meno sullo stesso livello,anche se forse l'ultimo mi e' piaciuto un po' meno.Il loro sound e' molto ricco di tastiere,ma un po' povero di chitarre:(...e io sono molto amante delle chitarre:D.Per questo,pur essendo un gruppo che mi piace,non lo amo al livello dei Quidam,degli After o degli stessi Disperse.Ad ogni modo meritano sicuramente di essere presenti nella collezione di un amante del neoprog;)

12. quertas

quertas
    Expand Collapse
    New Member

Oct 26, 2010

I Satellite si sono formati allo scioglimento dei Collage, infatti i componenti del gruppo sono gli stessi Collage per i 4/5 tranne il chitarrista Mirek Gil che ha formato un suo gruppo (Mr.Gil prima e Believe ora). Io consiglio i primi due album "A Street between sunrise and sunset" e "Evening Games" molto simili come sound a "Moonshine" dei Collage, il terzo "Into the night" e il quarto "Nostalgia" secondo il mio parere sono una spanna al di sotto.
    Per thunder, se ti piace il guitar sound prova a procurarti i Riverside, i primi 2 album sono piu' neoprog, gli ultimi sono tendenti a metalprog.[FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif]
    [/FONT]

13. yessong

yessong
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 26, 2010

Ho letto qualcosina su di loro, pare che abbiano fatto una trilogia conclusasi proprio col disco che tu citi Into The Night, il loro capo sembrerebbe il batterista che è anche un pluristrumentista, sono curioso di assaporare questa trilogia:), invece questi ragazzi sono bravissimi, Galleon
    YouTube - Galleon - King Of Aragon
    Neo prog stile Marillon.

14. thunderrising

thunderrising
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Oct 28, 2010

Noto con piacere,yessongs,che i miei suggerimenti li salti a pie' pari:i Galleon li ho citati tre"interventi"fa:Dcomunque fai bene a riconsigliarli perche' sicuramente piaceranno a chi ama il neo prog:)Riguardo i Riverside,quertas,mi piacevano piu' agli inizi,prima della svolta piu' metallara.Anche dal vivo mi sono nettamente piaciuti di piu' col materiale vecchio.L'ultimo,in particolare,non mi piace(troppo hard) pero' contiene una delle canzoni piu' belle della loro discografia.

YouTube - Riverside - Left Out

yessongs,sentiti i Leafless Tree(sempre polacchi),di cui parlo in altro topic.Ti potrebbero piacere
    A chi ama invece le sonorita' Porcupine Tree potrebbero piacere i Pinkroom

YouTube - Path of dying truth

15. quertas

quertas
    Expand Collapse
    New Member

Oct 29, 2010

Si', infatti i primi due dei Riverside sono decisamente meglio :hihi:

Share This Page