1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

1. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

22 Aprile 2013

Mai sentito fino ad ora questo compositore ucraino, ad un primo ascolto mi sembra interessante!

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  2. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

23 Aprile 2013

ho preso anche le sonate e partite per violino di bach, con milstein. altro capolavoro... sempre un doppio DG originals, stavolta trovato in negozio. qual è il das lied von der erde che hai in avatar?? al prossimo ordine ci infilerò lo storico walter/ferrier in mono, offerta a 5.99... l'ho ascoltato già sul tubo ed è sublime, molto più etereo, sognante, rispetto a quello che già ho di klemperer (che non mi ha fatto impazzire sinceramente) e la voce della ferrier sembra proprio creata ad hoc per quei sei lieder...

3. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

23 Aprile 2013

Guarda proprio ieri ho ascoltato Walter (lo devo riascoltare però), c'è sicuramente più spiritualismo rispetto a Klemperer che è sempre stato più titanico del collega..
    La Ferrier è grandiosa e tutto mentre Patzak mi ha lasciato un pochino perplesso nel suo Das Trinklied.
    Amo il disco di Klemperer e Christa Ludwig e Fritz Wunderlich sono entrambi a dir poco immensi.
    L'avatar è proprio la copertina originale del Das Lied di Klemperer, per inciso uno dei migliori dischi che possiedo in assoluto (Made in Japan, Overactive Imagination, A Love Supreme sono gli altri che mi vengono in mente così su due piedi)

4. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

14 Giugno 2013

Segnalo che da qualche settimana il venerdì con il Sole24Ore stanno uscendo ciddì di musica classica a 0.50 euri + il prezzo del quotidiano. La scorsa settimana c'era Arturo Benedetti Michelangeli, la settimana prima c'era la Callas, oggi c'è niente popò di meno che von Karajan con due sinfonie di Beethoven. In lista dovrebbero esserci anche altri interpreti e artisti storici come Furtwangler, Fischer-Dieskau e tanti altri.
    Mi sembra un'iniziativa lodevole, soprattutto per chi come me parte da zero in questo campo, epperciò ve la segnalo. ;)
    Se non vi interessa il quotidiano provate a farvelo vendere sfuso dal vostro edicolante di fiducia...comunque io mi sono perso un paio di uscite ma i due cd con Michelangeli e von Karajan sono molto ben fatti e anche molto economici. :sisi:

A sebek piace questo elemento.
  5. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

20 Giugno 2013

solo 50 cents più il prezzo del quotidiano? michelangeli alle prese con quale compositore?

6. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

20 Giugno 2013

Terzo appuntamento, venerdì 7 giugno, con i "Ritratti" del Sole 24 Ore, che questa settimana, a soli 0,50 euro (più il prezzo del quotidiano) propone alcuni brani interpretati da Arturo Benedetti Michelangeli. Nel cd alcune mirabili partiture di Bach, Scarlatti, Shumann e Beethoven. I prossimi appuntamenti con i "Ritratti" saranno con Herbert von Karajan (14 giugno)
    Il Sole 24 Ore - leggi su I cd del Sole, venerdì Benedetti Michelangeli. La collana con il piano dell'opera - Il Sole 24 ORE

Sì, siccome il quotidiano è 1.50 fanno due euri tondi tondi. Non ho il cd sottomano per cui non posso essere più preciso sui brani contenuti...
    Spero di non essermi perso Furtwangler, ho già mancato Toscanini e la Callas. :facepalm:

7. debe

debe
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    151

4 Luglio 2013

Scusate mi aiutate a capire come fare a trovare i migliori interpreti dei grandi compositori classici.. in particolare per capire quando cè modo di andare a sentire un concerto del genere.. Ora per esempio sto ascoltando Mussorgsky e mi viene spontaneo chiedermi, si fanno intere interpretazioni delle sue opere??

8. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

26 Luglio 2013

informati su qualche sito/forum specializzato, poi ascolta tu stesso su youtube magari... alla fine maturerai un tuo gusto e individuerai i tuoi interpreti preferiti per ogni compositore, magari anche in contrasto con le opinioni di pubblico e critica.

Ultima modifica: 22 Novembre 2013
  9. SkWoZ

SkWoZ
    Expand Collapse
    Direttor. Lup. Man. Figl. Di Put.

"Mi Piace" ricevuti:
    604

6 Settembre 2013

10. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

20 Gennaio 2014

Ricordiamolo così..

A Rover84, Quintus Horatius e Pietro "Icy" Bianco piace questo elemento.
  11. Quintus Horatius

Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    631

20 Gennaio 2014

Addio Claudio.

12. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

6 Aprile 2014

Nel 900 è stato uno dei compositori più versatili, un signore che è riuscito a scrivere opere, balletti, sinfonie, concerti per pianoforte o violino, musica da camera, corali, tutto mediamente di elevata qualità. Più ascolto Prokofiev e più capisco che certe vette in musica sono difficilmente replicabili
    Vi lancio questa pillola facilmente digeribile
    Buon ascolto

[video]http://m.youtube.com/watch?v=6XCRjM4XMBI[/video]

Ultima modifica: 6 Aprile 2014
  13. sebek

sebek
    Expand Collapse
    Chiamatemi Ismaele

"Mi Piace" ricevuti:
    38.108

6 Maggio 2014

prokofiev lo conosco ancora molto poco, ho solo una integrale dei concerti per pianoforte con ashkenazy e previn... bellissimi, soprattutto il 2 e il 3. sempre a proposito di 900 dovrebbe arrivarmi in questi giorni l'integrale delle sinfonie di shostakovich, quella della brilliant con barshai. su youtube ci sono tutte...

Shostakovich - Symphony No 5 in D minor, Op 47 - Barshai - YouTube

Ultima modifica: 6 Maggio 2014
  14. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

8 Maggio 2014

Prokofiev era un genio. Quel disco Previn/Ashkenazy è molto bello.
    Intanto se hai tempo ascoltati questa sua sinfonia (devo dire che forse nelle sinfonie non ha dato il meglio di sè ma la 5 è stupenderrima secondo me)

Non conosco questa incisione ma leggendo gli interpreti me l'aspetto molto "russa"

Ottimo acquisto quel cofanetto Barshai, forse la migliore integrale qualità/prezzo delle sinfonie di Shostakovich!

A sebek piace questo elemento.
  15. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

26 Giugno 2014

Condividi questa Pagina