1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

1. Melanio Vakyas

Melanio Vakyas
    Expand Collapse
    Bella fregatura. Che fai?

"Mi Piace" ricevuti:
    1.397

5 Dicembre 2011

Il Romantico per eccellenza è Chopin, piccolo... :nono:

Ultima modifica: 5 Dicembre 2011
  2. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

5 Dicembre 2011

Punti di vista Melo, punti di vista...Sicuramente ti dò atto che "Chopin l'immarscescibile inguaribile Romantico" è un potente luogo comune :hihi:

A Melanio Vakyas piace questo elemento.
  3. Ross the Boss

Ross the Boss
    Expand Collapse
    X-MONA

"Mi Piace" ricevuti:
    7.743

7 Dicembre 2011

Spero che qualcuno fra voi abbia visto il Don Giovanni di Mozart su RAI 5 stasera, la costumistica nel primo atto non mi ha molto convinto (decisamente troppo moderno) ma il resto è stato decisamente bellissimo. :) Molto bravo il cantante che interpretava don Ottavio, di solito i tenori hanno la vocetta se interpretano ruoli marginali. Per le espressioni era un po' negato ma pazienza (Don Giovanni in questo è stato bravissimo invece, oltre ad aver cantato molto bene).
    Il numero del Troll Giovanni nel finale è stato totale, da applausi. :rotfl: Vorrei anche aggiungere che il Commendatore tra due politici italiani è ancora più inquietante del solito. :lookaround:

Ultima modifica: 7 Dicembre 2011
  4. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

9 Dicembre 2011

Ringrazio Aguirre per la mole sterminata di link che pubblica, specialmente quelli postati in questo topic. Ho apprezzato particolarmente l'interpretazione di Mahler fatta da Kubelik, e ancora di più la Nona di Bruckner. Da ignorante in materia ci ho sentito echi wagneriani...possibile? Bruckner se non è contemporaneo di Wagner poco ci manca...

5. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

10 Dicembre 2011

Tu sì che dai soddisfazione!
    Hai colto bene su Bruckner, d'altronde fu sempre un fervente ammiratore di Wagner. Soprattutto nelle sue settima, ottava e appunto nona sinfonia sono più che evidenti gli echi wagneriani.
    La settima è proprio un sentito omaggio al musicista di Lipsia in quanto fu composta nel medesimo periodo in cui Wagner, ormai malato, si spegneva a Venezia. In particolare ho letto che l'Adagio della settima Bruckner lo abbia scritto o comunque ultimato subito dopo aver ricevuto la notizia della morte di Wagner.

Tornando un attimo a bomba sulla bellissima Sinfonia 9 del compositore austriaco, bisogna dire che essa è rimasta incompiuta per la morte dello stesso. Infatti secondo le volontà di Bruckner a conclusione della sinfonia ci sarebbe dovuto essere questo coro:

http://www.youtube.com/watch?v=MsqXEHZCaCM
    http://www.youtube.com/watch?v=L737fiMxCYA

6. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

11 Dicembre 2011

8-]

Mi sto ascoltando l'ottava sinfonia e l'ultima mezz'ora è wagnerianamente eccezionale.
    Una volta finito il compitino (che a questo punto comprende anche l'ascolto della settima) ascolto il coro incompiuto. ;)

7. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

11 Dicembre 2011

Lieto di fare la conoscenza di un nuovo bruckneriano!
    No no comunque è la sinfonia ad essere incompiuta, non il Te Deum. A quanto pare il povero Anton è morto prima e non è riuscito a lavorarci bene per adattarlo, "arrangiarlo" a dovere e farne la degna conclusione della sua ultima sinfonia. E' rimasta un'opera corale a sè stante.

8. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

12 Dicembre 2011

che mi date qualche dritta sulle migliori sinfonie di shostacovich? sono talmente tante che non mi ci rigiro!!

9. The Neuromancer

The Neuromancer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.237

14 Dicembre 2011

Finito i compiti! :)
    Il coro incompiuto è notevole, mi è piaciuto. Anche se non ho un orecchio molto fine, ho notato gli "stacchi" e i "silenzi" presenti nelle composizioni di Bruckner. La tensione si abbassa per risollevarsi a una velocità imprevedibile, talvolta in maniera lenta e soffusa, talvolta impetuosa.

Poi mi sono ascoltato Strauss, "Also Sprach Zarathustra".
    Potrebbe ricordarmi "2001: Odissea nello Spazio", invece, chissà perché, mi viene in mente "Porta a Porta". :D
    Classicone comunque.

10. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

15 Dicembre 2011

Ma no, quello che dici su Bruckner è vero, hai un orecchio più che discreto! E poi calcola che stai parlando con un dilettante.
    Pensa che Strauss lo sto riascoltando questi giorni, musicista veramente notevole. Il suo Don Juan non scherza affatto!

11. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

15 Dicembre 2011

Cazzo Shostakovich, fai benissimo ad interessartene.
    Sinfonie : 5, 7, 8, 10, 11. Assolutamente queste gobbo!

A gobbonero piace questo elemento.
  12. gobbonero

gobbonero
    Expand Collapse
    puppa-in-posa

"Mi Piace" ricevuti:
    2.382

16 Dicembre 2011

provvederò all'ascolto, muchias graciaz!!

13. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

16 Dicembre 2011

Shostakovic mi piace molto, anche se in alcune composizioni lo trovo leggermente (leggermente!) noioso. Tuttavia alcuni movimenti sono proprio fantasmagorici! Il mio preferito in assoluto è il quarto movimento della famosissima 5a sinfonia: straordinario, l'inizio poi è orgasmico.

Eccolo (dir: Berstein). Shostakovich, Symphony No. 5,Bernstein - YouTube

Famosissime e molto belle sono anche le Jazz Suite 1 e 2 (anche se la seconda la puoi trovare come "Concerto per orchestra di varietà"). Il brano più famoso è forse il Waltz 2 della Suite numero 2.

Shostakovich - Jazz Suite No. 2: VI. Waltz 2 - Part 6/8 - YouTube

Bye!

Tk :demon:

14. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

17 Dicembre 2011

[TABLE="class: newsTabPad"]
    [TR]
    [TD="class: newsTitle"][​IMG][​IMG]

100 direttori d'orchestra votano: primo Kleiber [/TD]
    [/TR]
    [TR]
    [TD]Cento direttori d’orchestra di tutto il mondo hanno votato il migliore direttore di sempre. Primo classificato Carlos Kleiber, seguito da Bernstein, Karajan e Toscanini. E tra quelli in attività, il primo è Claudio Abbado. Pochi voti a Barenboim, Pappano e Mehta.

Classic Voice, il mensile italiano leader nel settore della musica classica, ha chiesto alle cento più autorevoli bacchette internazionali, dalla A di Abbado alla Z di Xian Zhang, di indicare il più grande direttore di tutti i tempi. Tra i cento elettori ci sono grandi nomi come Muti, Mehta, Chailly, Gatti, Luisi, Temirkanov, ma anche giovanissimi astri del podio tra i quali Harding, Dudamel e Matheuz. Il risultato finale proviene dunque da una giuria a dir poco qualificata. E questi sono i risultati pubblicati sul numero di “Classic Voice” in edicola dal 15 dicembre: Carlos Kleiber, che pur essendo un direttore a dir poco “irregolare”, ha trionfato lasciando a buona distanza il secondo classificato Leonard Bernstein e al terzo posto Herbert von Karajan, seguito o a pari passo dal grande vecchio Arturo Toscanini. Tra i direttori in attività Claudio Abbado è stato il più votato dai suoi colleghi, seguono Harnoncourt e Muti. I maestri impegnati a dirigere le principali istituzioni musicali italiane, Barenboim alla Scala, Pappano a Santa Cecilia e Mehta al Maggio fiorentino, hanno invece raccolto pochi voti, non riuscendo a entrare nella top 20 generale, e collocandosi nella parte bassa della classifica dei migliori direttori di oggi, dopo Gardiner, Boulez e Rattle. Riccardo Chailly, commentando le qualità del vincitore, ha elogiato la sua “grande tecnica direttoriale mai superata da altri” e la capacità di “raggiungere sempre la vetta della sua somma ricerca interpretativa”.

Di seguito la classifica generale

1 Carlos Kleiber
    2 Leonard Bernstein
    3 Herbert von Karajan
    4 Arturo Toscanini
    5 Wilhelm Furtwängler
    6 Claudio Abbado
    7 Dimitri Mitropoulos
    8 Nikolaus Harnoncourt
    9 Bruno Walter
    10 Gustav Mahler

Evidentemente non esiste solo Rolling Stone con i suoi 100 migliori chitarristi...
    I primi tre ci possono stare, anche se mancano nomi come Klemperer, Reiner, Mravinsky, Ancerl, Bohm, ecc.

[/TD]
    [/TR]
    [/TABLE]

15. Saturnine.

Saturnine.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.366

17 Dicembre 2011

Sarà banale, straconosciuta, tutto quello che volete...

Ma io ascoltando questa sono lacerata, e suonarla è stata una delle cose più belle che io abbia mai fatto.
    Poco fa dopo oltre sei mesi di lontananza dal pianoforte l'ho risuonata.

Beethoven - Sonate au Clair de Lune - YouTube

Maledizione a me quando ho lasciato la scuola di musica.

A Rover84, Burbera e Melanio Vakyas piace questo elemento.

Condividi questa Pagina