1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Musica Classica

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da Skoll, 27 Settembre 2006.

1. chriisti

chriisti
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    48

1 Ottobre 2011

2. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

1 Ottobre 2011

Però che strano quei link vedo che puntano ad una pagina di truemetal, invece i vecchi link che funzionano puntano direttamente su youtube!
    Comè che li incolli nel testo del messaggio?

3. chriisti

chriisti
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    48

1 Ottobre 2011

Come? Non riesci a vederli? Non capisco, se li apro vanno su Youtube! Cqe vado sull'indirizzo della pagina in cima, schiaccio ctrl assieme alla lettera c, e la incollo sempre col tasto ctrl più la lettera v

Ultima modifica: 1 Ottobre 2011
  4. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

1 Ottobre 2011

Chiedevo ad Aguirre che ha problemi a mettere i link nel post, il tuo metodo è quello che uso pure io e funziona benissimo! ;)

5. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

1 Ottobre 2011

già, i link di aguirre non si aprono...

6. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

3 Ottobre 2011

a patto che smetterai di postare mahler :hihi:

aguirre conosci la canzone che ho linkato al post precedente?

7. Aguirre

Aguirre
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    700

13 Ottobre 2011

Classica sparsa

Chi ha visto l'ultimo premiato film di Terrence Malick, The Tree of Life, uscito ormai qualche mese fa, si sarà accorto della bellissima colonna sonora.
    Secondo me la scelta della musica è stata veramente azzeccata e durante il film si ha occasione di ascoltare musiche di Berlioz, Respighi, Holst, Smetana, Brahms, Gorecki, Couperin, Bach, Mussorgsky, Schumann, Mozart, Mahler (a proposito a breve posterò altre due grandiose sinfonie per suggellare il centenario, chiedo sin da ora un pò di pazienza agli amici Neuromancer e Deopisi :hihi:), e appunto questo bellissimo cantico di Taverner che oggi volevo postare per intero :

John Tavener - Funeral Canticle (1/2) - YouTube
    John Tavener - Funeral Canticle (2/2) - YouTube

Buon ascolto!

Ultima modifica: 13 Ottobre 2011
  8. Teklis

Teklis
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    95

13 Ottobre 2011

Sulla scia della passione paterna, questa estate mi sono avvicinato alla classica (complice anche la nutrita raccolta di opere che possiedo sulla mensola...).

La scintilla è stata Beethoven. Ho colto subito al volo l'occasione e ho assistito all'esecuzione di tutte e nove le sinfonie del sommo al Teatro Regio di Torino, dirette dal maestro Noseda. Inutile dire che sono rimasto totalmente impressionato. La mia preferita è in assoluto la Quinta (il primo movimento è qualcosa di indescrivibile), seguita dalla Nona e dalla Sesta. Dal vivo ho poi scoperto la bellezza delle altre, a partire dalla Prima per arrivare alla Settima. Per ora Beethoven è l'unico che è riuscito a smuovermi in maniera fenomenale e a emozionarmi come non mai. Inoltre mi interessa moltissimo la sua vita, insomma la sua vita privata. Un genio, insomma. Fantastico.

Ora sto esplorando altri lavori Beethoveniani (quando è bella la Grande Fuga?) e alcuni altri artisti. In particolare, negli ultimi giorni sto ascoltando a ripetizione alcuni lavori di Liszt (la Totentanz è fenomenale!) e la sublime Sinfonia Fantastica di Berlioz, musica fantastica e genesi dell'opera alquanto avventurosa!

Ho in programma di assistere a qualche concerto della Filarmonica della Rai, con particolare interesse per Beethoven e per Sostakovic, del quale mi ha colpito l'estrema monumentalità e il "mood" più moderno rispetto ai grandi classici. In primavera qualcosina di Mozart, che per ora, a parte qualche opera stra-famosa, non ho considerato più di tanto. Anzi, posso dirlo?, Mozart mi 'sta un po' sulle balle. Ahhaha! Anche se andrò a sentire la Jupiter non appena ne avrò l'occasione.

Interessato anche a Brahms e a Mahler, ma per loro ci sarà tempo.

Bye

Ah, aggiungo che ho finalmente scoperto il filo che lega la musica classica al metal, almeno per quanto riguarda la mia sensibilità musicale. Bene, è la passione, intesa come estasi sonora che riesce a produrre in me, cioè nell'ascoltatore. I brividi che ho provato ascoltando alcune canzoni metal (e hard rock) li ho ritrovati sulla mia pelle ascoltando solo e soltanto la musica classica. Non è andata così con nessun altro "genere musicale". Quindi io accomuno queste due visioni della musica, sebbene siano spesso agli antipodi (ma forse più vicine di quanto si voglia credere in realtà). L'altra settimana scrivevo che ascoltare la musica classica è una cena raffinata, mentre il metal è una scorpacciata in una becera osteria con tanto di rutto; ebbene, l'importante è mangiar bene. Ci siam capiti, no?

Tk :demon:

A Riky e deopisi piace questo messaggio.
  9. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.056

13 Ottobre 2011

10. Funeral.

Funeral.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12

14 Ottobre 2011

Adoro le composizioni per Clavicembalo, più di tutte. In quanto a Compositori, direi: Bach, Froberger, Buxtehude, Le Roux, De La Guerre, Couperin, Anglebert, Rameau, Mahler, Corelli, Vivaldi, Martini e molti altri.

Ultima modifica: 14 Ottobre 2011
  11. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

14 Ottobre 2011

azz sembreresti un intenditore, pubblica pure qualcosa se vuoi! :grin:
    basta che non sia mahler :rotfl:

12. Funeral.

Funeral.
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    12
  13. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

14 Ottobre 2011

intenditrice o donna? :lookaround: scherzo :grin:

quanta roba! vedrò di ascoltarle prima possibile :)

14. chriisti

chriisti
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    48

14 Ottobre 2011

Condividi questa Pagina