1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 18, 2013

Twhanti whauguri wha teeeeeee twhanti whauguri wha teeeee twhanti whauguri Kirk Whammettttt twhanti whauguri a teeeeee

2. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 18, 2013

Non avete capito il senso del discorso..da come dite voi sembra quasi che l'abbiano fatto per dispetto o comunque l'hanno tolto tanto era nuovo e chi se ne frega. e come l'uomo che si taglia l'uccello per far dispetto alla moglie, cioè vi rendete conto che non ha senso? volevano quel suono, cosa c'è di così strano?​ditemi allora voi perché il basso si sente così poco, senza tanti giri di parole.

3. Jason86662

Jason86662
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 18, 2013

Azzo, 51 anni Hammet , il tempo passa troppo in fretta :ueeee:

4. Clifford_Lee_Burton

Clifford_Lee_Burton
    Expand Collapse
    Active Member

Nov 18, 2013

Il fatto che il basso su "Kill'em all si senta meglio non è né un caso né tantomeno un paradosso: è semplicemente dovuto al fatto che è il disco dei Metallica anni 80, assieme all'EP dell'87 (che è ancora meglio), prodotto in maniera più equilibrata (potremmo dire anche "migliore"). Poi il fatto che loro (James e Lars) abbiano sempre prediletto un basso in secondo piano (e quindi si possa parlare di una precisa scelta stilistica e non di un errore) non è un attenuante. La produzione di quei dischi è in grado di valorizzare al massimo il lavoro di Burton e Newsted? Se la risposta è negativa allora c'è qualcosa che non torna: meglio prendere un bassista che faccia roba di secondo piano (o non prenderlo affatto, come si sarebbe dovuto fare per AJFA) che non valorizzare il suo lavoro o sprecarlo.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Nov 18, 2013

Per risponderti bene bene dovrei documentarmi meglio. Così su due piedi posso dire che semplicemente cercavano un suono secco e opprimente. Chiaramente un basso "pieno", dal suono caldo non andava bene. L'hanno fatto semplicemente per fargli un dispetto? No, non penso, c'era comunque un discorso professionale dietro; l'hanno fatto pensando "tanto non dice nulla e se rompe le palle lo mandiamo a cagare?"...bè, forse sì.

6. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 18, 2013

Io l’ho sempre vista anche come il voler “simulare” il vuoto lasciato da Cliff. Anche perché il sound dei Metallica con un basso “basso”, per l’appunto, non è mai stato snaturato. Anzi, come abbiamo già detto, anche in RTL e MOP il basso si sente pochissimo.

Facendolo praticamente scomparire in AJFA, per me i punti sono:

1) Facciamo capire che il vuoto lasciato da Cliff non potrà MAI essere riempito
    2) Il suono generale non ne risente più di tanto perché anche in passato il basso si sentiva poco
    3) Se Jason dice qualcosa lo sfanculiamo in due secondi

Ovviamente, secondo me.

7. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 18, 2013

E infatti, tirando le somme delle varie dichiarazioni, è bene o male andata così.

Metallica: Was Jason Newsted's Bass On 'Justice For All' Intentionally Turned Down? - Blabbermouth.net

8. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 18, 2013

vedi cosa intendo per novella2000..il tuo punto 1..non c'entra assolutamente niente.

9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 18, 2013

Ma quel punto non l'ho mica citato come fonte attendibile, l'ho detto in apertura di risposta che SECONDO ME volevano simulare il vuoto di Cliff. Se non è così bene, mi sono sbagliato. Non muore nessuno eh, semplicemente a me aveva dato quell'impressione.

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Nov 18, 2013

Guarda che "Rust in peace" ce l'ho originale... E ci ho speso pure troppo, mannaggia a me

OVVIO che sia una cosa voluta

Solo per te sono pettegolezzi, dato che è tutto vero e testimoniato; il volume di Jason è stato abbassato tantissimo di proposito, perché Cliff era morto e hanno reagito così, punto; che poi sia una cosa più o meno logica e/o giustificabile è un altro discorso

Come sopra

Un conto è che si sentano pochissimo le note che fa... Altro conto è che non se ne percepisca nemmeno la presenza, e questa seconda cosa deve esserci sempre, anche se le note sono coperte dalle chitarre; nei primi album la presenza del basso c'è, mentre in Justice scompare proprio, al di là del capirne le note.

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Nov 18, 2013

Sì, lo so. Con questa frase: "Quella ti serviva come guida per sapere quale versione avevi scaric...ehm, trovato magicamente grazie alla fatina di internet" io mi riferivo alla versione del 1990. Cioè quello che mi aspettavo è che te la "procuravi" e youtube ti sarebbbe servito per sapere se era quella giusta che avevi preso. Certo, bastava confrontarla con la versione che avevi ovviamente per accorgerti se era quella 2004 o quella del 1990:hihi:

12. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 18, 2013

alè un altro sentimentalone, dai basta con 'ste cagate. poi basta leggere le varie interviste eh te ne ho pure linkata una un po' più su.

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Nov 18, 2013

Ma io penso che provando a scaricare "Rust in peace" si trovi solo il remaster... Non ci ho provato però

Sentimentalone? Guarda che per me hanno fatto una stronzata, ma nessuno di noi ha il diritto di giudicare le scelte di tre ragazzi venticinquenni che dovevano dividersi tra il dolore della perdita di un fratello e una carriera in ascesa, visto anche che per loro è stato molto difficile non fermarsi lì nell'86.

14. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 18, 2013

vabbè io sono il primo a fregarmene e quindi cercare di non "guidicare" sulle varie questioni extramusicali. ma questo che hai scritto che c'entrta col discorso del basso?
    io contesto la visione "hanno tolto il basso perché è morto cliff ed hanno reagito così", che scusami ma è una fregnaccia bella e buona. il motivo è stato discusso e ridiscusso da loro stessi e lo puoi facilmente leggere nelle interviste al riguardo.

15. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Nov 18, 2013

Che poi in questo anche Jason fece una sorta di piccolo mea culpa, in quanto ricordo bene una intervista dove disse che per la sua minor esperienza e per un po di soggezione, le sue parti sul disco di solito si limitano ad un doppiare pari pari la ritmica: aggiungi a questo quel tipo di scelta per i volumi di basso, e le tracce di chitarra che effettivamente sono belle pesanti, ed ecco come ti sparisce il basso.
    Certo, principalmente la colpa è del volume. Però bisogna dire che anche Cliff in Master Of Puppets non è che si senta granché, ma lui riesce ad emergere lo stesso con i suoi colpi di genio in Orion o nell'intro di Damage Inc.

Comunque guardando a Year And A Half In Thr Life of Metallica, si vede come il discorso basso sia praticamente la prima cosa su cui si sia messo a insistere Bob Rock... :hihi:

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Share This Page