1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 18, 2013

Io posso solo dire che fino a quando non c'era internet e i vari forum tutte ste menate sul basso non basso non c'erano. Era solo un suono diverso come ogni disco ha il suo e sinceramente è sempre andato bene così.

2. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 18, 2013

Sul basso no, ai tempi non se ne parlava, ma sul suono della batteria eccome.

3. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Nov 18, 2013

Ci si rendeva anche conto che Newsted praticamente non si sentiva, ma proprio perchè era Newsted non ce ne fregava molto.

4. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 18, 2013

Indubbiamente il basso in AJFA doveva essere valorizzato maggiormente ai tempi. E’ anche vero che comunque, anche con Cliff, il suono del basso non è mai stato così definito e ben udibile. E’ sempre stata una scelta particolare, se vogliamo, quella di non far sentire molto il basso. In AJFA poi il basso è stato completamente affossato. Mi spiace, non è giusto, povero Jason… è vero, è tutto vero, ma io AJFA l’ho conosciuto così. E a parte le battute fatte in merito alle versioni che girano in rete con il volume del basso aumentato (come quando avevo detto “oh adesso me lo masterizzo così e lo metto nella custodia originale”), devo ammettere che a quel disco non cambierei una virgola.

L’ho conosciuto così, l’ho apprezzato così, voglio che resti così.

PS: io di Rust in Peace ho la prima stampa in cd (comprato tantissimi anni fa, nemmeno sapevo di avere tra le mani una prima stampa :hihi: ). Rispetto al remixed & remaster la differenza è ovviamente abissale… oggettivamente suona meglio il nuovo, soggettivamente mi tengo STRETTISSIMO il suono “grezzo” e sicuramente più naturale del primo RIP.

5. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 18, 2013

ma no..io i Metallica li ho conosciuti con Newsted, che a me piace tantissimo, e ho sempre e solo pensato che avessero deciso di dare quel suono li al disco e basta. Tra l'altro ho sempre associato alla cover ed al libretto in bianco e nero del disco, quindi un suono molto "minimal".

6. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Nov 18, 2013

Quella ti serviva come guida per sapere quale versione avevi scaric...ehm, trovato magicamente grazie alla fatina di internet:sisi: Le canzoni incriminate sono: Take no prisoners, Five magics, Lucretia e Rust in peace...polaris. Take no prisoners e Rust in peace sono ricantate, mentre Five magics e Lucretia usano degli alternate takes. In take no prisoners e soprattuto Five magics la differenza si sente molto. Tutte peggio dell'originale, ma l'orrendo raggiunto da Five magics (il finale epico con la voce "cattiva" -"Possesed with hellish torment.."- fa ridere-piangere tanto è ridicolo, mentre nell'orginale era perfetto; ovviamente c'è una ragione se all'epoca quelle vocals furono scartate ed è che facevano cagare) non ha eguali per me.

Io, per farvi capire la situazione soprattutto per chi non è vissuto con l'orignale, vi ho detto di immaginarvi una cosa simile per Ride the lightning...da rabbrividire.

Detto questo, non sono un nostalgico attaccato per forza alle cose vecchie e quindi è per abitudine che le preferisco (palrando di suoni, lasciando perdere versioni cambiate che quella è una cosa scandalosa "a prescindere") come sostiene Alan. No. Con il remix si perde sempre qualcosa, ma si guadanga anche. Si tratta di intriseca qualità del prodotto. Un disco con una produzione pessima e un mixaggio uscito male ci guadagna con una versione nuova.
    Killing dei Megadeth è stato rovinato da una produzione e un mixaggio pessimi, e io consiglio sempre la nuova versione perché è migliore e l'album è rinato. So far so good so what aveva un missaggio uscito male ed una produzione poco potente, a parte qualcosa di positivo dell'originale che si perde, la versione nuova è preferibile per tante cose. Peace sells aveva una buona produzione all'epoca, mancava giusto di potenza, a parte il suono di plastica della batteria, la nuova versione è ampiamente accettabile.
    Sono i dischi dei '90 che non vanno bene. RIP per quanto già detto gli altri perché hanno proprio l'atmosfera rovinata (persino Risk non va bene). Perché quegli album avevano una produzione eccellente per l'epoca di uscita.

Tornando ai Metallica. Ecco, il problema loro è che i loro dischi per l'epoca avevano produzioni ottime. E' vero, Burton si sente poco, ma quello a causa del suono delle chitarre. Riguardo Justice mi domando come chi si sia occupato del missaggio del disco abbia potuto permettere una cosa simile, perché palesemente i due (Lars e James) che all'epoca avevano un po' di problemi ad accettare Newsted, lo hanno abbassato troppo nel bilanciamento volume al mix, facendolo quasi sparire. Non è un errore, secondo me è una cosa voluta, nessuno al missaggio "sbaglierebbe" così grossolanamente, tanto che, mi pare, lo stesso Bob Rock quando venne per il black album mise subito le cose in chiaro riguardo il basso e il ruolo di Newsted.
    Si potrebbe anche pensare ad un remixed di Justice ma:
    1- potrebbe uscire di merda (però almeno il basso si sentirebbe perfettamente)
    2- la Elektra non lo rifarebbe mai per un solo disco, quindi si occuperebbe di tutto il catalogo con ampia probabilità di risultati pessimi.
    3- I dischi dei Metallica, per quanto ne so, in realtà sono già stati rimasterizzati (un rimaneggiamento del volume) nelle versioni a doppio LP.

Last edited: Nov 18, 2013
  7. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Nov 18, 2013

Sono abbastanza d'accordo. Diciamo che mi interessava poco il basso nei Metallica, dato che già con Burton (come ha detto Bltz) non è che fosse così protagonista.

8. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 18, 2013

E' anche vero però che il suono del basso di Burton era molto compresso (almeno, anche sentendo le bass-track a me ha sempre dato questa impressione) e il suo modo di suonare con le dita, molto "fisico", ha fatto uscire sempre un suono un po' "impastato". Paradossalmente il disco in cui il basso si sente meglio è Kill 'Em All, probabilmente grazie anche al fatto che le chitarre fossero più taglienti e meno "spesse".

9. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Nov 18, 2013

secondo me la storia dell'accettare newsted è una cavolata, pettegolezzi da novella2000 e basta. a sto punto allora durante st anger lars e james avevano difficoltà ad accettare hammett visto che non ci sono assoli..
    invece volevano semplicemente quel suono li, punto. ogni volta si va a cercare chissà quali motivazioni quando la più semplice e logica è davanti agli occhi.

10. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Nov 18, 2013

Vero

Aggiungo che io feci caso al basso "che non c'era" su AJFA solo dopo che me lo fece notare un amico, il grosso dell'attenzione era concentrato sul suono strano della batteria.

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 18, 2013

Io quando da "piccino" (:patpat:) ascoltavo ...And Justice For All pensavo che Ulrich fosse un batterista della madonna. :hihi:
    Comunque manco io facevo caso al basso, ero troppo concentrato sul contenuto del disco in sè. Mi pare fosse il natale del '99 e i miei mi regalarono proprio ...And Justice For All, Countdown To Extinction, The Ultra Zone di Steve Vai e, se non ricordo male, Falling Into Infinity dei Dream Theater. Ricordo che passai mattinate intere a letto con lettore cd (senza antishock, quindi dovevo stare pure immobile :hihi:) e volume in cuffia a palla a farmi trascinare dalla musica. Dei Metallica fino ad allora avevo ascoltato Ride The Lightning e Master Of Puppets.

Tra l'altro, nell'intro di One le urla dei "soldati" sono attribuibili a Hetfield?

12. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Nov 18, 2013

Delle difficoltà del completo inserimento di Newsted all'inizio mi sembra ci sia abbastanza documentazione. Sul fatto che volevano una cosa simile, bè sì, ma secondo te Burton avrebbe mai accettato una cosa simile? Cliff Burton...? Che li ha fatti trasferire a San francisco da Los angeles altrimenti pr lui non se ne sarebbe fatto nulla di entrare a far parte della band? Il problema di Hammett è che è un sottomesso, senza le palle per imporsi: non lo dico io eh, l'ha ammesso lui stesso (con altre parole, ma il senso è quello) al film su st.anger.

IAmTheLaw and Blitz like this.
  13. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 18, 2013

Come dice Transgressor, è tutto vero, altro che Novella 2000.

Da un’intervista:

Hetfield: “With Jason, we were not ‘The Four Horsemen” anymore: we were three AND THEN Jason”.

E’ abbastanza chiaro, no? Poi è pieno di testimonianze (scritte, filmate, parlate) che confermano quanto stiamo dicendo: Jason era praticamente il “sacco da boxe” dei Metallica, lo “stronzo” da trattare male per sfogare tutti i loro problemi / rabbia / dolore per Cliff / ecc. ecc.

14. marcometalheart86

marcometalheart86
    Expand Collapse
    Barba Blu il distruggitore

Nov 18, 2013

buon compleanno mr.hammett :beer:

15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

Nov 18, 2013

Pure io quando ascoltavo AJFA da adolescente me ne sbattevo altamente del basso. Anzi, mi piaceva quel suono secco, minimalista e roccioso, diverso da ogni altro disco metal.
    Lo rendeva unico.

Share This Page