1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Metallica

Discussion in 'Thrash Metal' started by Daniele "dani66" D'Adamo, Sep 22, 2011.

1. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

Apr 12, 2013

Divine, intendo.

2. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

Apr 12, 2013

Mah, con tutte le produzioni oscene che siamo costretti a sopportare, anche per roba molto meno datata, io fatico proprio a trovare brutta quella di Divine intervention...

3. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 12, 2013

Eh ma sticazzi, io ti avrei messo una faccina alla fine, almeno :hihi:
    Tra l'altro vengo bollato come Slayer-hater quale non sono, anzi, come ho scritto più e più volte ho provato davvero un sacco di volte ad ascoltarli e farmeli piacere quasi a forza, ma non c'è stato verso. Però, a riprova della mia buona fede e del fatto che non voglio chiudere sta porta, nel mio iPod ho sempre uno spazio per Reign In Blood, South Of Heaven e Season In The Abyss, per ogni evenienza, nel caso volessi riprovarci :sisi:

EDIT: oltretutto non mi sono mai permesso di consigliare a chicchessia di NON ascoltare gli Slayer, e ho sempre ribadito che quanto stavo scrivendo (per quanto non ce ne fosse bisogno) era qualcosa di strettamente personale :roll:

La cosa divertente è che, invece, Lulu è pure prodotto decentemente :hihi:

Last edited: Apr 12, 2013
    ReignInBlood_1986 likes this.
  4. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Apr 12, 2013

Ma allora non sei solo un hater degli Slayer, ma anche un coccola-Metallicavenduticacca :sadic:

5. slayerized6

slayerized6
    Expand Collapse
    New Member

Apr 13, 2013

hai ragionissima.

ReignInBlood_1986 likes this.
  6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Apr 15, 2013

Arrivo con un paio di pagine di ritardo, ma ci tengo a chiedervi un cosa, a sto punto... Dove lo trovate un disco Thrash di metà anni '80 prodotto meglio di Master Of Puppets?

Io il basso lo sento eccome. Ovvio che non è un basso alla Iron Maiden, ma in un disco del genere neppure serviva, anzi, probabilmente non avrebbe proprio potuto coesistere con quel muro di chitarre che è magistrale, possente, perfetto. La ritmica da le piste a miriadi di produzioni attuali. La cassa della batteria è vero, è deficitaria, ma lo era pure in dischi con batteristi ben più bravi e con sonorità più pesanti e quindi ritmi più martellanti (esempio più logico: Reign In Blood). Quindi direi che meglio di così non si poteva fare, e parlare di una rimasterizzazione necessaria mi pare quantomeno inutile: se serve un remaster a MOP, serve a 9 dischi su 10 degli anni '80.

7. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 15, 2013

Oggi mi sono sorpreso anch'io a riascoltare Master Of Puppets. Effettivamente è prodotto divinamente, tenendo conto dell'anno e del genere. Il basso rimane un po' "impastato". Si sente, e anche bene, ma le linee non sono così chiare, se non nei tratti peculiari (tipo parti lente di Orion e assoli vari). Anche la cassa tutto sommato è udibile abbastanza, non c'è niente di così complicato che necessita di un mixaggio che le dia più punta.

slayerized6 likes this.
  8. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Apr 15, 2013

Ma la rimasterizzazione comporta solo un leggero miglioramento del suono*. Sostanzialmente non cambia praticamente nulla del disco, solo il suono è più pulto e potente rispetto all'originale. Rimasterizzazioni le fanno (quasi) tutti, non vedo perché non dovrebbero i Metallica. Parlo di puro rimastering, niente nuovo missaggio, quello sì che cambia le carte in tavola ed i dischi dei Metallica non mi sembra che ne abbiano bisogno.
    Un nuovo remix serve quando la produzione originale è deficitaria, infatti con i Megadeth funziona per i primi tre album, ma va un po' peggio per gli altri, anche se comunque vi sono delle cose positive (al di là del suono, la doppia cassa si sente perfettamente con un nuovo missaggio).
    Comunque, sì, Master ha il basso un po' impastato. La produzione in sé è ottima, eccellente per il 1986, ma per il basso si sarebbe potuto far meglio anche se forse avvrebbero dovuto rinunciare al suono corposo delle chitarre.

*avrei dovuto mettere, dovrebbe. Non sono un esperto del settore, quindi ogni ingegnere del suono che smentisca le eventuali cagate da me dette è ben accetto:D

Last edited: Apr 15, 2013
  9. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 15, 2013

Io non sento il basso impastato, probabilmente non ho l'orecchio allenato. La produzione mi sembra ottima per il periodo in cui è uscito, ed è probabilmente la migliore in ambito thrash degli anni 80.

10. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Apr 15, 2013

Comunque riguardo la produzione io ritengo si debba dividere tra problemi si pulizia del suono e di missaggio rispetto all'atmosfera generale che si riesce a ricreare su disco.
    Album anche prodotti non benissimo o pessimi, possono risultare perfetti per l'atmosfera ottenuta e questo vale per moltissimi dischi (se non quasi tutti) metal con produzioni spartane dell'epoca. Poi c'è produzione e produzione ed ogni disco necessita di un approccio particolare. Ovvero, Master of puppets è perfetto con quella produzione, una alla "black album" lo avrebbe penalizzato e addirittura peggiorato. La produzione del black album è perfetta per quel disco, così come quella di ogni album dei Metallica. Di Justice ci si può giustamente lamentare per il volume ridicolo del basso, ma l'idea, l'atmosfera di compressione oppressiva è pieamente raggiunta.

11. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

Apr 15, 2013

Sì. Era solo un appunto. A livello di pulizia del suono per me è perfetto Ride the lightning, tuttavia Master necessitava di quel muro sonoro e probabilmente a qualcosa si doveva riunciare, considerando che era il 1986.

12. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 15, 2013

Ride The Lightning ha un suono perfetto per le chitarre!

13. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

Apr 15, 2013

Tempo fa lessi una definizione, non ricordo di chi, sulla produzione, che diceva più o meno "la produzione di un disco rock è una coperta troppo corta, con la quale bisogna coprire in modo equilibrato più parti possibili".

Ecco, penso che in particolare per gli anni '80 sia una definizione perfetta. Hai delle chitarre della madonna? Be, allora rimarrà un po' scoperta la sezione ritmica. Hai un basso che pompa da paura? Be, allora la cassa della batteria spesso sparirà, e le chitarre saranno poi deboli. MOP mi pare in un ottimo equilibrio, non c'è niente di troppo scoperto, con anche delle sezioni eccellenti.

14. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 15, 2013

Sì, Master Of Puppets rimane un disco con una produzione d'avanguardia per genere e anno, un po' come fu, nello stesso anno, Somewhere In Time degli Iron Maiden.

15. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 16, 2013

Non mi intendi di produzioni e comunque non ho l'orecchio così allenato per riconoscere le finezze, ma la produzione di Master Of Puppets è qualcosa di fantastico se si considera il periodo in cui è stato pubblicato. I Metallica, escludendo gli ultimi anni, hanno sempre avuto delle ottime produzioni e il metro di paragone è il debutto. Kill'Em All, pur essendo il disco prodotto con una minore disponibilità economica, rappresenta un punto di riferimento per tutti i dischi che sono stati pubblicati in quel periodo

Share This Page