1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Daniele "dani66" D'Adamo, 22 Settembre 2011.

  1. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    23 Dicembre 2020

    Guardate anche la faccia di Lars in questo fermo immagine. QUELLA faccia. QUEL Lars. :love:
     
  2. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    23 Dicembre 2020

    Che robe secondo non saprebbe suonare? Semplice curiosità.
     
  3. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    23 Dicembre 2020

    L'assolo di basso che c'è verso la fine di "Orion", e tutta "The call of Ktulu" che ha un basso pazzesco (link al video del bravissimo Kello Gonzalez)
     
    A Blitz piace questo elemento.
  4. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    23 Dicembre 2020

    Stavo proprio per fare gli stessi esempi.

    Cliff non si è mai sentito molto, complice anche un mix che ha sempre lasciato il basso un po' in disparte.
    Ma prendendo una traccia isolata di basso si resta a bocca aperta, cose che su disco nemmeno pensavi esistessero.

    Spesso accompagnava le chitarre, ma molte altre volte faceva delle cose assolutamente pregevoli con quelle dita. Ed è in quelle occasioni che si capiva quanto fosse realmente bravo.
     
    A Barney Panofsky piace questo elemento.
  5. Beller0f0nte

    Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    24 Settembre 2010
    Messaggi:
    8.069
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.768

    23 Dicembre 2020

    Sottoscrivo e dico da sempre quanto affermato da @Vittorio ,@ReignInBlood_1986 e @Blitz sugli ultimi post riferiti a Jason.
    Uno dei miei acquisti più imponenti dell' epoca fu il megacofanetto del Live Shit, perchè QUELLA BAND la AMAVO.
     
    #22835
    Ultima modifica: 23 Dicembre 2020
    A Blitz piace questo elemento.
  6. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    23 Dicembre 2020

    Bravo, sempre pensato che ne capissi di certe cose :headbang:
     
  7. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    23 Dicembre 2020

    Infatti anche secondo me pure Cliff era piuttosto tarpato dal mix. Io rimasi di sasso sentendo la bass track di Fight Fore With Fire, che è davvero assassinata dal mix.
    Ok per quello che ha scritto @ReignInBlood_1986
     
  8. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    23 Dicembre 2020

    Vorrei sottolineare "l'assolo di basso" verso la fine Orion citato da Reign.
    Cioè, per me quella è sempre stata una chitarra.
    Poi un bel giorno vedo una cover di basso su Youtube e il tizio si lancia nell'assolo.
    Pensavo fosse una sua aggiunta, invece... invece no.
    Ci sono rimasto di sasso.

    Mai quanto lo scoprire cosa succede sotto a quel muro di chitarre in The Call of Ktulu, però. Il video postato da Reign ne è una prova lampante.
     
  9. OnceBitten

    OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2020
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    49

    23 Dicembre 2020

    Scarso proprio no. Del resto, lasciando perdere che il basso non si sente, ha pur sempre suonato su un album stra-articolato come And Justice for All, nonchè ha riproposto quei pezzi dal vivo senza problemi. Un bassista scarso, ma forse anche uno propriamente di livello normale, quel disco non lo suona.
    Non dimentichiamoci poi, tra le doti di Jason, anche l'essere un ottimo songwriter (cosa che purtroppo nei Metallica non è mai stata sfruttata).
    Tecnicamente lo metto, invece, spanne sotto Cliff ma nella stessa categoria di un Ellefson (ossia di quei bassisti che non si schiodano dal plettro ma che, pur non essendo dei virtuosi, ci sanno fare).
    Già, effettivamente grazie alla grinta di Jason, i Metallica dal vivo erano di tutt'altra pasta rispetto alla formazione attuale.
     
  10. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    23 Dicembre 2020

    Aspe', Ellefson è diversi livelli sopra Jason

    Jason neanche se rinasce, secondo me, può suonare come Ellefson

    Pensando anche solo al tapping in "Take no prisoners"... Non ce lo vedo Jason

    Comunque "Justice..." non è un album difficile da suonare per un bassista professionista, quindi non lo prenderei come banco di prova
     
  11. Blitz

    Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

    Registrato:
    30 Agosto 2011
    Messaggi:
    17.508
    "Mi Piace" ricevuti:
    9.237

    23 Dicembre 2020

    Le canzoni di AJFA le suono io senza problemi con la chitarra, e sono tutto tranne che un virtuoso dello strumento. Se pensiamo che le linee di basso dovrebbero essere un po' più facili della controparte chitarristica... il gioco è fatto ;)
     
  12. OnceBitten

    OnceBitten
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    21 Dicembre 2020
    Messaggi:
    184
    "Mi Piace" ricevuti:
    49

    23 Dicembre 2020

    Sì, non intendevo uguali ma nella stessa categoria. Nel senso che se Cliff stà in Serie A, Ellefson e Jason stanno in serie B ma uno può essere la benissimo l'Empoli in alto alla classifica con 27 punti e l'altro l'Ascoli in fondo a 6 ;-)

    Mah, io un bassista professionista normalissimo tipo Duff McKagan non ce lo vedrei proprio a cimentarsi su quelle partiture, però tutto può essere.
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.229
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.830

    23 Dicembre 2020

    Rimanendo in ambito metal magari e in quel contesto lì, non individui che suonano di default cose troppo più lineari

    Comunque le suono anche io quelle canzoni, veramente non sono difficili, e io sono un cesso
     
    A OnceBitten piace questo elemento.
  14. dreamer15

    dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Aprile 2005
    Messaggi:
    14.107
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.155

    23 Dicembre 2020

    Non entro nel merito diretto della questione "tecnica di Jason" ma Ellefson mi è sempre parso un gran bassista.

    Ma che si tratta di un solo di basso, quello di Orion, c'è pure scritto sul libretto :hihi:
    A me sorprende più che si pronunci "OrAIon" e non "OrIon" :stare:

    Invece sono d'accordo su Call Of Chtulu. In effetti il lavoro che c'è sotto il muro di chitarre pare fatto da una chitarra distorta e con wahwah e invece è basso.

    Io invece pensavo che la chitarra, distorta male, fosse quella di Anesthesia :fesso:
     
  15. Vittorio

    Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

    Registrato:
    15 Marzo 2006
    Messaggi:
    40.611
    "Mi Piace" ricevuti:
    25.179

    23 Dicembre 2020

    Su Master Of Puppets rimasterizzato le parti di basso vengono fuori meglio.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.

Condividi questa Pagina