1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

6 Luglio 2010

Personalmente non dico che non mi piaccia Hordes of Chaos, ma addirittura meglio di Pleasure to Kill o dire che Violent Revolution o Enemy of God sono un grande passo avanti rispetto a Tormentor o ad Under the Guillotine...mi sembra un tantino azzardato:hihi:

Com'è che sul topic dei Metallica non si può fare a meno di essere OT?:grin:

2. MircoAbysS

MircoAbysS
    Expand Collapse
    di Dio

"Mi Piace" ricevuti:
    4.603

6 Luglio 2010

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

6 Luglio 2010

musicalmente gli ultimi lavori dei kreator sono molto avanti rispetto a quelli vecchi, dopo che voi li preferiate perchè sono ignoranti fino all'osso è un altro conto, quelli sono e resteranno pezzi storici ma per favore non venite a dirmi che Flag Of Hate(che io adoro) è nata dopo un attenta ricerca armonica stilistica bla bla bla
    Gli ultimi lavori sono molto più curati

4. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

6 Luglio 2010

Più curati dei primi due, tre, senz'altro; più belli no, non direi proprio (io).
    Poi per dire, magari sbaglio, ma pure Coma of Souls mi pare un album curato e lo trovo comunque migliore del seppur ottimo Hordes (e assai migliore di Violent ed Enemy).

Il discorso su Sodom ed Exodus mica l'ho capito. I lavori recenti non mi paiono poi molto più curati dei primi (Obsessed by Cruelty non conta :D), che qualitativamente trovo invece migliori (Sodom - escluso il capolavoro M16) se non estremamente migliori (Exodus).
    Poi son gusti eh

5. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

6 Luglio 2010

infatti ho detto curati, quele sia il più bello sta a ciascuno deciderlo

6. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2010

Ma infatti il mio non era un discorso di cos'è più bello tra i vecchi lavori. Semplicemente dico che a livello compositivo e qualitativo i Kreator sono migliorati col tempo. E come avevo già detto, a me piacciono entrambi i lavori, sia quelli vecchi che quelli nuovi, solo che trovo più congeniali e curati quelli nuovi, punto. Il mio è un discorso puramente tecnico e compositivo. Che uno preferisca Hordes of Chaos a Pleasure to Kill è solo una questione di gusti, cosa che non sto mettendo in discussione e tema che non sto affrontando direttamente.
    Per il discorso degli Exodus, ho detto che negli anni hanno aumentato il tiro, non tanto la componente compositiva nè tantomeno quella tecnica. E sinceramente per me Fabulous Disaster, in termini di bellezza, non è assolutamente raggiungibile dai nuovi lavori.
    Avete capito?

7. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2010

E quello che intendo io. Sul fattore dei gusti non voglio discutere. Io sto parlando della componente compositiva/tecnica.

8. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2010

Ho per caso affermato ciò? No, semplicemente ho detto che è migliore sul piano compositivo tecnico. Non metto assolutamente in dubbio che Pleasure sia un grande album e più bello di Hordes.

9. OldSnake

OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

6 Luglio 2010

Che dire.. io Pleasure to Kill non sono ancora riuscito ad amarlo fino in fondo. Produzione grezza, che non rappresenta comunque un gran problema, ma soprattutto una batteria che non riesce ad essere incisiva e precisa come quella dei colleghi; mi sembra tutto abbastanza confusionario, come se i musicisti "corressero" dietro le canzoni. Se gli mettiamo accanto Master of Puppets o Reign in Blood, diciamo che la differenza è netta.

10. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

6 Luglio 2010

C'è anche da dire, comunque, che i Kreator avevano fatto già dei buoni passi avanti con Extreme Aggrassion e con Coma of Souls per quel che riguarda la composizione e la tecnica. E aggiungo che dal 2000 sono ancora migliorati, ma soprattutto per quel che riguarda l'uso della melodia, e sempre parlando del fattore composizione/tecnica.
    Ma per me, in generale, i primi come gli ultimi Kreator valgono veramente la pena di essere ascoltati e amati.
    Infine, ribadisco che mi piacciono entrambi gli stili dei Kreator: sia quando erano più marci e diretti, sia quando sono più curati. Non per nulla i miei due brani preferiti in assoluto della band teutonica sono Violent Revolution e Tormentor.

11. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

6 Luglio 2010

Eh vabbè :rotfl: due dischi a caso :rotfl:

Comunque il discorso dei confronti lì è un po' senza molto senso per conto mio, mi spiego: che una band col tempo migliori dal punto di vista tecnico è una cosa normale e in un certo senso anche ovvia; che un musicista col tempo cambi modo di comporre ma anche di intendere la musica è altrettanto ovvio per conto mio, e il cambiamento di stile è una logica conseguenza. Mettiamoci anche che oggi il metal secondo me è un'arte morta, mentre al tempo era ancora in fase, per così dire, di crescita. Insomma per me paragonare dischi di questa e di quell'epoca può avere poco senso, se come termine di paragone prendiamo una concezione aprioristica su parametri tecnico-compositivi.

12. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

6 Luglio 2010

Detto questo comunque non posso ritenermi d'accordo che pezzi come Under the guillotine o Bonded by blood siano stati raggiunti o superati da rispettivamente Violent Revolution e Deathanphetamine, per me tra i primi e gli ultimi c'è un abisso. Poi non nego che certi pezzi (altri secondo me, per esempio War is my shepherd, Thrash 'til death, tanto per restare in ambito thrash) siano stati capaci di fare la storia del metal del nuovo millennio, ma al di là del fatto prorpio della bellezza dei pezzi, un conto è fare la storia degli ultimi anni, un conto è fare la storia del metal

Ultima modifica: 6 Luglio 2010
  13. OldSnake

OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

7 Luglio 2010

D'accordo, però il discorso può anche essere esteso a Kill'em All o Hell Awaits. Dischi "primordiali" ma che comunque suonano grandiosi, più "quadrati", con una furia più "composita". Anche Bonded by Blood degli Exodus, che secondo me rimane al di sotto dei migliori Metallica o Slayer, è suonato meglio, più curato rispetto ad un Pleasure to Kill. Quest'ultimo mi da l'impressione di certi dischi Black Metal e mi fa spesso lo stesso effetto: dischi da amare, che si possono anche venerare, ma che in più di un'occasione ti fanno corrugare le ciglia perchè senti che qualcosa nell'esecuzione sembra forzata, direi quasi "fastidiosa"; in effetti il thrash dei Kreator è una delle maggiori fonti di ispirazione per il black, quindi una somiglianza ci deve essere.

14. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    77

7 Luglio 2010

Mah, non so a me sembra che stai forzando un pochettino troppo la cosa :grin: esecuzione forzata, fastidiosa... boh, non è che il disco ti piace meno dei suoi simili e stop? :grin:;) Credo che certe tue sensazioni siano più conseguenze che cause del fatto che il disco non ti piaccia, cioè: credo che tu non ritieni il disco quadrato perchè ti piace meno; non che il disco ti piace meno perchè è meno quadrato ;)
    Per andare sui confronti concreti che tu hai citato, beh citando KEA e BBB non cambia molto il discorso eh :grin: sono capolavori assoluti per conto mio. Hell awaits personalmente, per quanto mi piaccia e contenga alcuni dei miei pezzi preferiti degli Slayer, lo colloco senza ombra di dubbio sotto PTK

15. OldSnake

OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

7 Luglio 2010

Mmm... forse mi piace meno quello stile e quindi mi sembra un pò forzato..cioè l'ascolto non va liscio come con altri dischi del genere.
    Comunque potresti anche avere ragione. Invece quando dici che Hell Awaits è senza ombra di dubbio sotto PTK, no, non hai ragione. Non c'è paragone: Hell Awaits è appunto l'inferno sulla terra, non so se mi spiego :)

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina