1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

26 Dicembre 2009

Holy Wars
    (sì comunque non ci speravo manco io :D)

2. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

26 Dicembre 2009

Infatti. Se hai notato, però, non sono conclusioni mie.;) Io infatti non penso mica che "Master" sia così "semplice".

3. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

26 Dicembre 2009

Non esistevano solo i Metallica fino al Black Album, eh, cerchiamo di non avere visioni distorte della realtà. I Megadeth il loro meglio lo hanno sfornato quando i Metallica erano all'apice assoluto della loro carriera, dal punto di vista compositivo, è un'inesattezza dire che hanno iniziato a farsi notare dopo. Per quanto riguarda la "fine" che avrebbero fatto, invece, sono in disaccordo completo con te: dopo il trittico terribile, i 'deth hanno tirato fuori tre dischi non trascendentali né continui, ma di livello medio/alto, e con canzoni indubbiamente valide, all'interno delle quali non percepisco, sinceramente, questo gran riciclo di idee né autoplagio. Il percorso dei Metallica invece è stato piuttosto diverso, che non significa necessariamente che sia stato negativo, ma sappiamo bene o male tutti che la stragrande maggioranza dei loro stessi fan prende in considerazione solo i primi 5 dischi, lasciando da parte la produzione successiva. Che, giusto per la cronaca, abbraccia un periodo della bellezza di 18 anni.

Il contest lo ha vinto Holy Wars. ;)

4. Luca Trifilio

Luca Trifilio
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    51

26 Dicembre 2009

P.S.: Ho come la sensazione che questa discussione durerà per un po' di giorni. :hihi:

Ma d'altronde è una cosa ciclica.

5. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Dicembre 2009

Già, puntuale (circa) e inevitabile come l'alternarsi delle stagioni. :hihi: Adesso basta che se ne esca qualcuno con "RIP Cliff" e poi il giro è completo.:sadic:

6. Metallicaro

Metallicaro
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2009

Attenzione, attenzione, devono ben poco a Mustaine per quell'album, tranne per qualche riff di un paio di canzoni.

Da un intervista a Rob McGovney che ho letto (il primo bassista dei Metallica), Mustaine all'inizio era poco influente nelle gerarchie di lavoro dei Metallica, anzi molte volte le sue idee e i suoi testi erano scartati perché mediocri o poco attenenti alla loro immagine; Rob disse che Mustaine voleva solo parlare di sesso e di sballarsi nelle sue canzoni.

Quindi dire che Mustaine fu fodamentale per i primi Metallica, è dire una mezza verità, poiché il suo vero aiuto fu una manciata di riff e assoli e quella genialata degli spider chords.

Mentre uno che in verità ha aiutato alla grande i Metallica, ma è stato citato poche volte nei crediti, fu quel genio di Cliff Burton. Egli insegnò al resto del gruppo l'armonia, come creare un songwritting buono, ispirato, geniale ed ad effetto. Non per nulla la maggior genialità dei Metallica si vede in Ride e Master, album dove Cliff aiutò di più nella fase di songwriting. Molte tracce di Kill 'Em All furono scritte prima di assodarlo come bassista. Inoltre era sempre a dare consigli a James su come creare le canzoni.

7. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Dicembre 2009

Lungi da me innescare un'altra diatriba, ma a questa versione di McGovney fa da contraltare quella fornita da Bill Hale, che dichiara cose come: "Fu Mustaine a mettere il metal nei Metallica", "Dave era una parte enorme della band", "Era Dave a metterci la faccia", "Mustaine era un musicista assai più preparato di Lars e James", "Era lui ad interagire col pubblico", "Fu lui a forgiare l'attitudine della band e a comporre molti dei più famosi riff", "Con l'ingresso di Cliff, Dave ebbe finalmente qualcuno alla sua altezza dal punto di vista musicale".
    Da notare che Bill Hale non è uno qualunque, che parla per sentito dire: è uno che quel periodo lo ha vissuto in prima persona, frequentando la band, quindi quello che dice va preso con serietà. Inoltre è una fonte esterna, non coinvolta nei conflitti personali e negli scazzi che affliggevano i Metallica degli esordi.

8. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

27 Dicembre 2009

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    Brutal, quando fai 'ste cose mi fai schiantare dal ridere.
    :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:
    Oddio, muoio...

9. OldSnake

OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

27 Dicembre 2009

Se ci mettiamo a discutere di queste cose non finiamo più!
    Ognuno ha i suoi gusti e tutti i maestri del thrash hanno fatto storia, ma sicuramente i Metallica avevano qualcosa in più.
    Oppure sono arrivati un pò prima, come nel caso di Kill'Em All, disco di rottura; per non parlare di Ride the Lightning del 1984, disco fondamentale, un capolavoro che arriva prima dei vari Megadeth o Slayer.
    Master of Puppets, con le sue composizioni complesse e maestose: quale gruppo metal può vantare una strumentale come Orion?
    Il Black Album, che nonostante spesso sia criticato rimane un ottimo disco, ha sdoganato il metal, portandolo alla massa, con tutti i pregi e i difetti che si vengono a creare in questi casi.
    Anche per quanto riguarda la situazione live I Metallica di fine anni 80, inizio 90 probabilmente non avevano rivali , uno spettacolo unico.
    Credo che dal punto di vista scenico, l'energia, la potenza, il James di quel periodo batte tutti gli altri frontman del genere.

Ripeto, si tratta di grandi artisti, ognuno sceglie il suo preferito in base ai propri gusti, ma i Metallica sono il gruppo per antonomasia.

10. raffomaster

raffomaster
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1

27 Dicembre 2009

Figli miei ma non è bello sempre parlare di Metallica vs Mustaine e viceversa eh....

Parliamo male di Kirk dai :sadic: :rotfl: (si scherza. Luca non commentare! :D)

11. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

27 Dicembre 2009

Farabutto che non sei altro, non lo sai che la convenzione di Ginevra vieta di sparare sulla croce rossa?!?:sadic::sadic::sadic:

12. Eye_of_the_beholder

Eye_of_the_beholder
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    87

27 Dicembre 2009

Come non quotarti?!?:happy:

13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

27 Dicembre 2009

Drago Nascente, sei uno scellerato a tirar fuori certi argomenti :D

Riguardo alle dichiarazioni di McGovney e di Bill Hale, sono portato a credere che la verità stia nel mezzo. Poi noi non lo sapremo mai perchè non eravamo lì. Certo è che Jaymz era la mente principale per motivi di gerarchie (ed era davvero una "mente"), ma Mustaine aveva un buon talento, e credo che gli altri se ne fossero un pò accorti, ma forse non era abbastanza talento da lasciare in secondo piano certi comportamenti suoi.

Ovvio che l'apporto di Cliff fu ENORME :hihi: (P.S.: r.i.p. :hihi: :cry:)

Credo che Peace sells non sia paragonabile a Master of puppets, e ritengo davvero che quest'ultimo sia l'album migliore per chi vuole iniziare ad ascoltare il thrash, anzichè per esempio gente come i Coroner. Ovviamente non nel senso che sia un album "per bambini"... Anzi. E' solo composto in una maniera indescrivibile.

Chi apprezza Master poi può passare a Reign in blood :hihi:

Apprezzare la m***a più della nutella è un conto; dire che la m***a è superiore alla nutella è ben altra cosa.

14. NicoRiot

NicoRiot
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

27 Dicembre 2009

:rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl::rotfl:

15. FuckingHostile

FuckingHostile
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3

27 Dicembre 2009

Era una battuta, certo che li considero finiti.
    Non vorrai dirmi che l'ultimo dei Megadeth è un buon album?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina