1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. howe II

    howe II
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    757
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Settembre 2008

    l'inizio di my apocalypse mi piace parecchio ricorda molto harvester ma va bene...è quando parte con il tupatupa che mi cascano un po le palle...su un riff del genere puoi anche farlo il tupatupa...ma ci vuole almeno un tappeto di doppia cassa al secondo giro per variare almeno non diventa monotono... ...capito uno tupatupa e uno con la doppia sotto..almeno variare un po...non p che chiedessi chissà cosa... secondo me avrebbe dato tutto un altro effetto...cmq è una buon pezzo mi piace.
     
  2. Acid Rain

    Acid Rain
    Expand Collapse
    Oldo

    Registrato:
    14 Luglio 2006
    Messaggi:
    10.730
    "Mi Piace" ricevuti:
    473

    28 Settembre 2008

    Esattamente.
    La canzone rende, diretta come doveva essere, e messa a fine disco per lasciare l'impressione di un futuro a venire altrettanto tosto. Io neanche pretendevo la doppia, bastava qualche fill. Vabbè...
    Unforgiven III secondo me è stata messa per le morose, così rompono meno le scatole (a parte Phantom che magari la skippa mentre il prete la supplica di lasciarla perchè lo emoziona :sadic: MP e Phantom :******). Però non è malaccio; come ha ricordato TTD il problema sta nel titolo più che nel fatto che rovini il ritmo. Secondo me messa dov'è riesce a fare bene da "pubblicità" tra primo e secondo tempo (e poi lì sì mi piacciono le linee vocali, davvero azzeccate).
     
  3. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    28 Settembre 2008

    sul "discorso auto-citazionismo" (che sapevo che avrebbe attratto molte 'critiche', che poi critiche non sono :)) rispondo solo a Montekkia, ma quanto scrivo vale un pò per tutti quelli che hanno avuto giustamente da ridire leggendo le mie parole:
    si, devo ammettere che, passata la sbornia iniziale, sto cominciando a valutare DM con un pò più d'oggettività e mente fredda.
    e si, dispiace anche a me constatare i difetti dell'album.

    no no mont sei fuoristrada. hai capito male quanto ho scritto, o forse sono io che mi sono spiegato male :)
    intendevo semplicemente dire che è risaputa ormai la "concezione conceptistica" dei tre capolavori della band.
    e non riesco, anche volendo, a credere che, dopo vent'anni, quel "modo di concepire l'album" sia stato del tutto recuperato dai ragazzi...sono passati troppi album, sono piovute troppe critiche, ci son stati cambi di lineup, cambi di sonorità.
    no, anche volendo, non vedo in DM lo stesso spirito che c'è in AJFA, MOP o RTL (ed è anche giusto che sia così, sia chiaro :))

    Montekkia, non prendiamoci in giro.
    tutti i fan, dai bimbominkia più accaniti ai nostalgici più impazienti volevano un ritorno al sound dell'epoca d'oro. volevano un ritorno alla struttura-tipo degli album. volevano il ritorno degli early Metallica.
    l'ispirazione c'è, ci mancherebbe, ma è sviluppata secondo canoni plasmati dalla stessa band vent'anni fa.
    ripeto, basti leggere le interviste in cui i quattro riconoscono l'esigenza dei fan per rendersene conto.

    ovvio, sono sempre le solite due menti a partorire riff, quindi lo stile è quello, è rimasto quello. non sono qui a denunciare un riff che ricorda Harvester, per dire. è come uno scrittore che, nel suo ultimo libro, riprende modi di strutturare il periodo presenti nel suo debutto letterario. ci sta, assolutamente.

    il fatto è che il passo da un album come StAnger a uno come DM mi sa poco di genuino, tutto qua.

    cosa desideravo dai 'Tallica del 2008? a questa domanda, durante i primi ascolti, ti avrei risposto "un album come DM".
    oggi, a mente fredda (penso che il 'tempo' serva anche a questo) ti rispondo così: un album heavy, thrash, duro, tosto, ma che allo stesso tempo sia genuino, che sappia poco dei 'vecchi Metallica'. un esempio lampante? prendi il riff di TWJYL, è dannamente blackenediano, anche se può stare, e sembra paradossale dirlo, benissimo nelle canzoni più tirate di Load. in pratica i 'Tallica han saputo, con questo riff, forndere bene i vari periodi della loro carriera, risultando, paradossalmente, molto innovativi.
    un altro? BB&S, un thrash heavioso e funkeggiante (chi ha detto Rob??) concepito, strutturato e suonato benissimo. i 'Tallica, sound simili, non l'han mia proposti. questa canzone (come altre eh....faccio solo degli esempi) sa di originalità. purtroppo non si può dire la stessa cosa per tutte le canzoni del lotto.

    il panem et circenses è un credo che non ho mai sopportato, anche se a volte porta a cose magnifiche (come DM o, per non parlare sempre dei Metallica, Christ Illusion). preferisco sempre la genuinità e l'audacia, anche se a volte equivale a sbattere la testa contro un muro.

    oi ragazzi, sia ben chiaro, quest'album più lo ascolto più lo amo.
    mi esalto con ogni minima canzone, una vera potenza.
    ma se poi, a mente fredda, ci ragiono un attimo, escono fuori questi aspetti.
    e penso che sia anche giusto, da parte di un fan (come me che vedo nei Metallica, come ben sapete, la mia band preferita) fare dell'autocritica e guardare le cose con occhio oggettivo, quando serve.

    ovviamente il tutto imho


    per cambiare discorso: quoto TTD per quanto concerne Cyanide e Darius e Krokgard per quanto riguarda My Apocalypse (tra le migliori del lotto, con quel ritornello fottutamente spaccaossa...live farà tremare il mondo :headbang::headbang:).
    non mi trovo d'accordo invece su The Unforgiven III: a me il pezzo piace, è bello, melodico, volendo introspettivo. no, sta bene li dove sta.
    ripeto, secondo me l'unica canzone un pò sottotono è The End of The Line, le altre sono tutte fantastiche :happy:

    bah, gli assoli di Judas Kiss non piacciono neanche a me.
    mentre non mi trovo per niente d'accordo per quanto concerne quello di BB&S, "sperimentale", audace e veloce, e anche per quanto riguarda quello di TWJYL, che invece trovo che sia una vera forza, veloce e anche con una "certa melodia" (tra parentesi, questa canzone secondo me contiene uno degli highlight dell'album....min.5:53-6:14 :happy::happy:.... "melodia" pura).
    d'accordissimo invece sul solo di TEOTL: uno degli wah-wah più maligni che abbia mai ascoltato :happy:
     
    #23883
    Ultima modifica: 28 Settembre 2008
  4. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    28 Settembre 2008

    sai che ti dico harvester? quello che dico sempre: non bisogna fare il processo alle intenzioni ma valutare quello che ne è venuto fuori.

    Poi secondo me la opener ha poco/niente di blackened. questa è piuttosto allegra, aperture melodiche ariose, linea vocale che tende quasi a rappare. blackened è malefica all'inverosimile, corrosiva, ha degli stacchi senza senso. Sono due pezzi agli antipodi.

    poi non capisco una cosa del tuo post.. tutto sommato fino all'ultima parte del post ti leggo critico nei confronti di death magnetic, e poi concludi dicendo

    com'è possibile criticare un disco, e poi concludere dicendo che son tutte fantastiche?:P

    Goditi sto cd harvester..è bello, non pensare al perchè l'abbiano fatto. Considera che sono passati 5 anni tra un disco e l'altro, che rubin gli ha fatto buttare il materiale composto fino al 2006, che trujillo li ha un po' cambiati, che per 5 anni hanno suonato solo thrash metal nelle loro scalette. in 5 anni le persone cambiano tantissimo..e te lo dice una persona che ha vissuto sulla sua pelle, mettendo un attimo da parte la musica e i metallica, un cambiamento radicale nell'ultimo quinquennio. sono una persona totalmente differente da quella che ero..è possibile che pure loro siano cambiati e che non si siano fatti migliaia di calcoli. nel caso fosse anche vero, l'importante è il risultato finale: un bel cd.;)
     
  5. Darius_blackened

    Darius_blackened
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    1 Settembre 2006
    Messaggi:
    5.484
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    28 Settembre 2008

    il riff di that was just your life è dannatamente diverso da quello di blackened dai, c'è solo il mi minore che accomuna i 2 riff, non scherziamo;)...piu' che altro potrebbe somigliare ad una enter sandman suonata al contrario dato che la scala è la stessa:hihi:...io sinceramente nel nuovo album non vedo alcun riff che somigli ad un vecchio brano degli anni 80, piu' che altro ho notato solo che l'arpeggio della strofa di TDTNC somiglia parecchio alla parte centrale di to live si to die arpeggiata, oltre questo mi è sembrato davvero un album molto originale (come hanno sempre fatto i metallica d'altronde) e pieno di molte idee valide:)
     
  6. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    28 Settembre 2008

    ma infatti è proprio questo il punto.
    se ascolto il cd, senza pensare al resto, dico che è un signor album, senza troppi pensieri.
    ma dato che i Metallica sono i Metallica e da loro mi aspetto sempre il meglio, è logico da parte mia, credo, analizzare un attimo questo album.

    pensa un pò, io questo grande cambiamento l'ho avuto nel giro di tre anni, proprio grazie alla musica dei quattro cavalieri, quindi so cosa significa cambiare.
    sinceramente continuo però a vedere poca genuinità nel cambio di rotta dei quattro, non lo so...sensazioni.

    ripeto, se penso al solo cd, estrapolandolo da tutto il contesto, non posso che dire le migliori cose (e l'ho anche precisato nel mio post precedente)

    ti quoto per quanto riguarda Blackened/TWJYL, tant'è che io mi riferivo soltalto al main riff, e non alla struttura o all'atmosfera complessiva della song, ci mancherebbe.
    basti pensare al ritornello, dannatamente malefico e oscuro per la prima, blackalbumiano (passami il termine) e allegro per la seconda.

    o, che quel riff riprenda vagamente quello di Blackened non sono l'unico a dirlo :)
     
  7. Thrash 'Till Death

    Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    7 Settembre 2003
    Messaggi:
    15.491
    "Mi Piace" ricevuti:
    254

    28 Settembre 2008

    io aspetto qualcuno che sappia suonare la chitarra meglio di me, perchè io non sono certo una cima, almeno per ora:D però il main riff di blackened avevo provato a strimpellarlo, e sinceramente quello di that was just your life, andando a orecchio, è completamente diverso rispetto a quello della opener di justice..che poi tra l'altro è il mio pezzo preferito dei tallica insieme a disposable:P
     
  8. Immanitas

    Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

    Registrato:
    21 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    29 Settembre 2008

    Sì, ho minimizzato ma intendevo questo, ci può stare per la sua attitudine verso lo strumento degli ultimi anni.
     
  9. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    29 Settembre 2008

    ma io neanche riesco a strimpellare l'intro di nothing (ci ho provato, con deludentissimi risultati :hihi:), che mi hanno detto essere tra i più semplici del quartetto.
    no no, anch'io sono una zappa per quanto riguarda la "musica suonata" :D...a orecchio, noto una vaga similitudine tra i due riff, ma niente di più, poi le canzoni si sviluppano diversamente, su questo non ci piove.
    poi l'ho detto, quel riff mi ricorda Blackened, anche se investito da una loaddosità non indifferente, e so che sembra paradossale dirlo :P...sicuramente tra i riff più innovativi del lavoro, a me personalmente piace molto.

    ovvio che, manco a dirlo, Blackened è su tutt'altro pianeta.
    malefica, "infernalmente triste", catastrofica e dannata opener dell'album dei Metallica per eccellenza (imho). sicuramente tra le mie canzoni firmate dal quartetto preferite.

    Fire
    To begin whipping dance of the dead
    Blackened is the end
    To begin whipping dance of the dead
    Color our world blackened
    :happy::happy::happy:

    ...al resto ci penserà il tempo
     
  10. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    29 Settembre 2008

    Devo confessare che quando ascoltai recentemente TFOD ho provato ad immaginare il drumming di Paul (solo il drumming però, visto che il resto del disco può starsene tranquillamente lì dov'è:hihi:) di DM. Tuttavia il problema non me lo pongo e non voglio nemmeno pormelo, come ho già detto piuttosto che vedere i Metallica senza Lars James e Kirk li preferirei sciolti. E poi insomma Master of puppets l'hanno fatto loro mica i Cynic o i Sadus... quindi si possono fare capolavori anche senza musicisti virtuosi. Ciò non toglie, come ho affermato più volte, che Lars e Kirk dovrebbero offrire qualcosa di meglio dal punto di vista tecnico, che sia almeno sufficiente: se per esempio in una The day that never comes mi immagino il drumming di Bostaph, in una That was just your life non ne sento il minimo bisogno, perchè il pezzo mi piace talmente tanto che non sento il bisogno di pensare al "come avrebbe potuto essere". Poi per carità, anche The fay mi piace molto, solo che lì, al contrario dell'opener, la batteria è un po' inopportuna

    Su questo concordo. Invece, come abbiamo potuto notare dal video di And justice for all nel live di Bonnaroo, il buon James si mette a ridere... amen :roll:

    A me piace. Non tanto, ma mi piace. E' un pezzo più adatto al contesto dell'album che preso singolarmente. Proprio come Damage Inc.
     
  11. the-phantom-lady

    the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

    Registrato:
    23 Ottobre 2003
    Messaggi:
    8.542
    "Mi Piace" ricevuti:
    43

    29 Settembre 2008

    No non la skippo,sono banalmente una morosa e mi piace un sacco quel pezzo:(
     
  12. Sacmademonia

    Sacmademonia
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    1 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.792
    "Mi Piace" ricevuti:
    22

    29 Settembre 2008

    Che palle...:roll:
    Continuo a leggere in rete che "The day that never comes" è una copiata di "One" e "Fade to black"...
    Quando usci One nessuno disse che era copiata a Fade to black o Sanitarium, e nemmeno per Sanitarium nessuno disse è uguale a Fade to black...Eppure sono tutte strutturate uguali. Sono i classici lenti dei Metallica. Poi uno può preferire quelli vecchi, ma lamentarsi che la band ha fatto un pezzo nel suo classico stile (come non faceva da 20 anni) non capisco...:roll::roll::roll:
    SIETE STUFOSI...:hihi:
     
  13. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    29 Settembre 2008

    Infatti Rive non si chiede virtuosismo ma decenza nell'esecuzione,(che da parte di Ulrich è andata fottersi)nel modo di suonare, e come ha detto Dreamer,non giustifichiamo per il fattore età o peggio ancora, questo l'aggiungo io per il genere musicale che si suona , c'è gente che suona pop che è piu virtuosa di altri che magari suonano dalla mattina alla sera deathmetal ultratecnico alla Gorguts,Cryptopsy. Dato che poi hai citato Cynic,non avranno scritto Master Of Puppets, ma hanno scritto un capolavoro,personalmente di pari valore ovvero "Focus" e con un solo album hanno rivoluzionato il concetto di Death metal e anche progressive, come i METALLICA con 4 album hanno fatto la stessa cosa in tutto il filone heavy-metal.
     
  14. ritchie

    ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    18 Agosto 2003
    Messaggi:
    2.191
    "Mi Piace" ricevuti:
    283

    29 Settembre 2008

    Scusate se cambio un attimo discorso, ma che notizie si hanno su Jason? le ultime che ho trovato in rete non sono molto rassicuranti...
     
  15. Immanitas

    Immanitas
    Expand Collapse
    The Evil Thrasher

    Registrato:
    21 Aprile 2002
    Messaggi:
    4.540
    "Mi Piace" ricevuti:
    84

    29 Settembre 2008

    In che senso?
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina