1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Metallica - Topic ufficiale

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da MetalForce, 1 Settembre 2004.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. ANGeL:FRoM:HeLL

ANGeL:FRoM:HeLL
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2004

YEAH!!! 8-] :D

cmq la cosa ke mi dà + sui nervi..è come è stato pubblicizzato St. Anger prima ke uscisse...ho visto 1 paio di volte la pubblicità su ReteA..facevano vedere la copertina di master of puppets e dicevano qualcosa del genere: i Metallica sn tornati, + kattivi dei tempi master of puppets..insomma volevano far kredere ke St. Anger era dello stesso livello..poi quando è uscito e io sn andata al ricordi ad ascoltarlo ho tirato tante di quelle eresie ke voi nn v'immaginate nemmeno..
    pfui..ke si sciolgano a sto punto x me sn morti.

2. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

10 Settembre 2004

merito del liceo :hihi: o forse ho solo ragione :D

3. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

10 Settembre 2004

ok,è vero che molti lo credono...ma secondo me a torto:non nego che cliff possa aver contribuito ad alcuni pezzi ma forse gli diamo un po' troppa importanza!
    provo a spiegare il mio punto di vista:
    1la maggior parte dei pezzi di KEA è stata scritta prima che lui entrasse nel gruppo(+ precisamente i pezzi di no life till leather,se non vi fidate vi postrò le date),ovvio che anesthesia è sua,e non la includo nei pezzi sopra.
    2su master(il capolavoro x molti) compare come songwriter solo su 3 pezzi,e cmq dopo hetfield,ulrich e perfino hammett(e di certo l'ordine non è alfabetico),fatta eccezione x orion,la sua canzone.
    3stessa identica cosa x RTL(eccezione fatta x for whom the bell tolls e the call of ktulu,dove è innegabile il suo contributo)
    4all'epoca di justice era morto da due anni...(a parte to live is to die,ovviamente)e nessuno può dirmi che justice non sia thrash.
    questi sono i fatti concreti..
    un'altra cosa:18 anni fa quando è morto cliff,hetfield,ulrich e hammett erano ancora dei thrasher(e lo sarebbero stati ancora per alcuni anni dopo),se a morire fosse stato uno qualsiasi di loro la leggenda aleggerebbe su colui passato a miglior vita,foss'anche stato ulrich...questo è facilmente prevedibile,anche xkè la svolta è avvenuta praticamente 10 anni dopo(parlo di load)e di certo allora nessuno avrebbe potuto immaginarlo...
    ma credo invece che non ci sia dato sapere come avrebbe potuto essere cliff ora(riuscite x caso a immaginarvelo 40enne?io no):credo che nessuno di noi abbia fatto in tempo a vederlo dal vivo,e nemmeno l'abbiamo conosciuto come personaggio pubblico(come invece è stato poi ulrich,o hetfield)...won't see what might have been(tanto x citare),e tantomeno possiamo supporre quali sarebbero stati i suoi attuali gusti musicali.
    con questo non voglio di certo mancargli di rispetto,anzi!io preferisco ricordarlo come un grande bassista,che suonava orion e anesthesia facendo headbanging...
    ma non togliamo perfavore a hetfield&ulrich i meriti che hanno avuto come songwriters solo xkè oggi non fanno+la musica che vogliamo sentire dando questo merito invece a chi forse del tutto non ce l'ha solo perchè ha avuto la sfortuna di morire giovane(e la fortuna di diventare leggenda).
    cmq opinioni personali:liberi di pensarla diversamente.

4. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

10 Settembre 2004

ok,è vero che molti lo credono...ma secondo me a torto:non nego che cliff possa aver contribuito ad alcuni pezzi ma forse gli diamo un po' troppa importanza!
    provo a spiegare il mio punto di vista:
    1la maggior parte dei pezzi di KEA è stata scritta prima che lui entrasse nel gruppo(+ precisamente i pezzi di no life till leather,se non vi fidate vi postrò le date),ovvio che anesthesia è sua,e non la includo nei pezzi sopra.
    2su master(il capolavoro x molti) compare come songwriter solo su 3 pezzi,e cmq dopo hetfield,ulrich e perfino hammett(e di certo l'ordine non è alfabetico),fatta eccezione x orion,la sua canzone.
    3stessa identica cosa x RTL(eccezione fatta x for whom the bell tolls e the call of ktulu,dove è innegabile il suo contributo)
    4all'epoca di justice era morto da due anni...(a parte to live is to die,ovviamente)e nessuno può dirmi che justice non sia thrash.
    questi sono i fatti concreti..
    un'altra cosa:18 anni fa quando è morto cliff,hetfield,ulrich e hammett erano ancora dei thrasher(e lo sarebbero stati ancora per alcuni anni dopo),se a morire fosse stato uno qualsiasi di loro la leggenda aleggerebbe su colui passato a miglior vita,foss'anche stato ulrich...questo è facilmente prevedibile,anche xkè la svolta è avvenuta praticamente 10 anni dopo(parlo di load)e di certo allora nessuno avrebbe potuto immaginarlo...
    ma credo invece che non ci sia dato sapere come avrebbe potuto essere cliff ora(riuscite x caso a immaginarvelo 40enne?io no):credo che nessuno di noi abbia fatto in tempo a vederlo dal vivo,e nemmeno l'abbiamo conosciuto come personaggio pubblico(come invece è stato poi ulrich,o hetfield)...won't see what might have been(tanto x citare),e tantomeno possiamo supporre quali sarebbero stati i suoi attuali gusti musicali.
    con questo non voglio di certo mancargli di rispetto,anzi!io preferisco ricordarlo come un grande bassista,che suonava orion e anesthesia facendo headbanging...
    ma non togliamo perfavore a hetfield&ulrich i meriti che hanno avuto come songwriters solo xkè oggi non fanno+la musica che vogliamo sentire dando questo merito invece a chi forse del tutto non ce l'ha solo perchè ha avuto la sfortuna di morire giovane(e la fortuna di diventare leggenda).
    cmq opinioni personali:liberi di pensarla diversamente.[/quote]

Non hai tutti i torti sicuramente... però bisogna ammettere che dopo la morte di cliff non so per che motivo ma è cominciata la fase decadente del gruppo... and justice uscì si dopo ma a mio avviso molte idee furono dell'epoca prima... poi l'apporto di newsted in quel disco è ZERO e dopo quel disco è 2!!!! Più che altro credo che il discorso cliff è legato al discorso newsted, hanno sdcelto secondo me un bassista sbagliato, in quanto non aveva assolutamente il carisma di cliff e soprattuto le capacità tecnico-compositive!

5. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2004

Io mi sono limitato a riportare un punto di vista molto condiviso tra i metallari. A sostegno delle due ipotesi contrapposte ci sono alcuni dati ma più che altro convinzioni personali.
    Chi pensa che Cliff sia stato fondamentale, fa sempre notare che Lars e James hanno sempre "sbavato" dietro a Burton, arrivando addirittura a far traslocare la band da Los Angeles a San Francisco per convincerlo ad entrare nei Metallica visto che lui non si voleva muovere dalla sua città, ed una cosa simile non la si fa con tutti. Viene spesso detto che fosse quello maggiormente preparato a livello musicale tra i quattro e abbia trasmesso molto agli altri sia a livello di musica che di spirito, poi alcune interviste rilasciate dopo la morte di Cliff dai suoi compagni fanno pensare parecchio, qui sotto ne ho riportato una parte:

"Cliff Burton was the man who had that wild spirit that makes a band like Metallica a quality band. He wasn't only the bass player, or someone else in the band who co-write the songs, he was the man who made Metallica reach the sky. After his death, Metallica sold their souls for fame and fortune, things that he would never wanted to deal with. He'd never allowed all that ’Black Album’ to happen, and neither that damn ’Load’ thing. When Metallica lost their bass player, they also lost their soul." - (Lars Ulrich)

JAMES HETFIELD ABOUT CLIFF
    We heard this wild solo going on and thought, ‘I don’t see any guitar player up there.’ It turned out it was the bass player, Cliff, with a wah wah pedal and this mop of hair. He didn’t care whether people were there. He was looking down at his bass playing.”

Cliff’s taken classes in school on music theory, things like mixing harmonies together. I think he took a junior college course.(1986)

LARS ULRICH ABOUT CLIFF
    Cliff was so completely honest to himself and the people around him. He hated all this being-put-on-a-pedestal bullshit.(1986)

We always miss Cliff, but he is kind of on the record "…And Justice For All". The song “To Live Is To Die” is really based on a number of riffs that Cliff wrote a couple of years ago. It’s kind of cool to have something written by Cliff on the new album.(1988)

"The whole way that me and James write songs together... that was very much shaped when Cliff was in the band, and was very much shaped around Cliff's musical input. The way he really taught us about harmonies and melodies and all that kind of stuff... his vibe is always with us, and he was certainly a big part of the whole way that we got our chops together in the early days, about our attitudes and our musical vibe and our everything."

KIRK HAMMETT ABOUT CLIFF
    To this day, I think about him every day.(1988)

He was always against looking too posey, he was always into just looking natural.

I had seen Cliff in this band called Easy Street when I was like 16 years old at a club called International Cafe in San Francisco… It always stuck in my mind.

This guy with wild, wild red hair flying all over the place and a Rickenbacker and a real distinct bass style and I thought to myself, ‘This guy is fuckin’ wild!The only person who was able to figure out a time and write it on a piece of paper was Cliff. He had an immense knowledge of timing, musical harmonies and music theory in general. (1987)

JASON NEWSTED ABOUT CLIFF
    He is the Hendrix of bass for his ground breaking style.

He was a great and very special talent… Cliff’s solos were absolutely brilliant.(1988)

There was a huge shadow there. I’d always looked up to him so much.

Il maggior sostegno a chi invece pensa che il cambiamento ci sarebbe comunque stato indipendentemente da Burton, oltre al fatto di considerare Lars e James i punti cardine del gruppo, è dato dall'ultima intervista di Cliff, rilasciata prima della sua morte, ad una giornalista svedese il 26 Settembre 1986, nella quale il bassista "predice il decesso della nuova scena thrash metal, ipotizza che la band in futuro potrà sperimentare un sound più leggero ed avvalersi di un grosso produttore per accelerare il lavoro in studio". Pensieri piuttosto profetici considerando che 14 ore dopo sarebbe morto.

6. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

10 Settembre 2004

beh paul,cmq nn fosse morto cliff sarebbe morto kirk,era sua la cuccetta,se l'eran scambiata lui e cliff 5 minuti prima della tragedia..ora staremmo parlando di rip kirk..oppure "cazzo ke mostro era kirk..si rivolta nella tomba" "kirk aiutali dall'alto" e via cn tutta quest'aria fritta.

cazzo gli anni passano,io 10 anni fa,ma solo un anno fa,ascoltavo cose differenti da oggi,e l'anno prossimo avrò altre influenze ancora ke mi faranno ulteriormente cambiare.

uno ke fa musica è ancora più portato ad ascoltare x allargare gli orizzonti..a loro piace cosi e son cazzi loro alla fin fine..se nn m piace nn ascolto..load x me è come se nn esistesse,l'avrò ascoltatodue volte xkè m ammoscia,ascolto xò la discografia ke amo..anke garage inc(il doppio,ho quello) sia x qnto cncerne il primo cd ke alcuni(nn capisco xkè) denigrano,x me è semplicemente sublime.

cmq phantom lady ha detto una cosa importante:le fondamenta del song writing son da ricercare in hetfield:il primo è tutto suo e in gran parte di dave mustaine,addirittura le parti i batteria di alcune (tipo motorbreath) son di jaymz,master ride e justice son soprattuttosuoi..ulrich ha sempre mixato i pezzi e rielaborati.

secondo il tuo dscorso paul allora attendiamo e vediamo con mister trujillo kesuccede...spero in qualcosa a grosse venature funky.

7. sepoltoVivo

sepoltoVivo
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

10 Settembre 2004

ilproblema è anche questo..perchè ci portano per il culo!!
    album di merda e concerti strepitosi (li ho visti a Bologna e hanno fatto veramente paura!!) questo perchè sanno che ai concerti in Europa ci vanno i metallari nostalgici..mentre in america i ragazzini che comprano St. Anger se ne frega di Master e Kill..neanche li conoscono forse..

:headbang: :headbang: :headbang:

8. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

10 Settembre 2004

infatti alla fine mi sembra di aver detto che è un'opinione personale,cmq dei dati ci sono ed è innegabile.non mi sembra di aver detto che cliff non ha avuto alcuna influenza,anzi!certo che però attribuirgli tutto il merito di 3 album in cui si e no compare come autore in una decina di pezzi mi sembra ridicolo,e mi sembra improbabile data la stragrande predominanza di Hetfield nella fase compositiva...
    mi sembra che molti lo usino come capro espiatorio e ciò mi dà fastidio,xkè ritengo infanghi la sua memoria molto + che sostenere il valore dei suoi compagni:decisamente + facile sostenere che la svolta sia dovuta alla sua morte piuttosto che ammettere che i gusti cambiano e possono non coincidere con i nostri
    ad ogni modo liberi di pensarla come volete...io ho solo espresso il mio punto di vista! :)

9. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

10 Settembre 2004

Mi sa che non ci siamo capiti, non ho criticato quanto hai detto tu, e non ho nemmeno espresso un'opinione personale, ho più o meno presentato quelle che sono le due correnti maggiori per quanto riguarda le opinioni su Cliff.

10. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

10 Settembre 2004

Insomma, hai fatto il "chairman" del convegno,come si suol dire! :)

A parte tutto, io smetterei di tirare in ballo Cliff , che poi viene trasformato in cio' che lui non ha mai voluto essere,cioe' un mito.

E' uno sfortunato ragazzo che e' morto in maniera tragica,e a quell'eta' non dovrebbe succedere niente di simile a nessuno...semplicemente un ragazzo che amava la musica.

L'impero Metallica e' tutta un'altra cosa.

11. The Skull

The Skull
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Settembre 2004

Spero di non essere passato per un saccente rompicoglioni, non era affatto mia intenzione.

Hai ragione.

12. the-phantom-lady

the-phantom-lady
    Expand Collapse
    GRRRRRRRR

"Mi Piace" ricevuti:
    43

12 Settembre 2004

infatti :hihi:

hai ragione...sorry x aver praticamente cominciato il discorso :(

13. paul harris 73

paul harris 73
    Expand Collapse
    Thrasher old school!

"Mi Piace" ricevuti:
    36

13 Settembre 2004

Secondo me se gli danno abbastanza spazio compositivo, potrebbe portare nuove idee in un gruppo che ultimamente si è smarrito sotto questo aspetto... che piaccia o no i metallica la cosa più evidente di tutti questi ultimi anni è il non capire cosa vogliano fare... mi sembrano persi "nella musica"... non riescono a trovare la loro dimensione, e forse trujllo può aiutarli!!! Speriamo....

14. Thrash 'Till Death

Thrash 'Till Death
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    254

13 Settembre 2004

trujillo ha sempre suonato in grossi gruppi,tra cui oltre ai suicidal e a ozzy,anke coi black label,ed insomma ke dire..la sua mano dal punto di vista compositivo sarebbe da sordi nn sentirla..x me può succedere l'impossibile,cioè ke esca un album ke potrebbe accontentare tutti i delusi.

son contento ke hetfield sarebbe il primo ad essere contento di avere un abile songwriter ke dia nuova linfa alla band..in fondo è proprio lui assieme a trujillo a divertirsi come un bambino sul palco..x me jaymz è ritrovato e roberto può veramente riportarci i tallica a splendere..non a fare thrash,questo no,ma a fare heavy metal questo è certo..basta ke qualke nano guastatore nn mixi i pezzi come vuole lui,e ke l'etiketta nn faccia il resto.

ripeto,x me i tallica son tornati già nel 2003,mi hanno dato un anno di metal ke mi porterò nella tomba tanto è stato stupendo..ma ora voglio il definitivo ritorno

15. dragontown1978

dragontown1978
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2

13 Settembre 2004

vedo che nutri grosse speranze...io purtroppo non sono cosi' ottimista...rimangono una ottima live band e di questo gioisco,ma credo che lo stesso Jamez sia una persona completamente diversa ormai.e' come se degli equilibri nella band si fossero spezzati per sempre,come succede in amore.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina