1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Megadeth

Discussion in 'Thrash Metal' started by Betoken, Aug 19, 2004.

1. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

Sep 25, 2009

Solita questione sulla distorsione dei concetti che ti ho pure fatto notare nell'ultimo post..mi sottolinei le parti del mio post in cui dico che "i megadeth si mettono a modificare le parti in studio" ?

La perfezione che si sente oggi sui dischi secondo me è sempre frutto di un grande lavoro di editing audio,di scelte,di compromessi, su quasi ogni nota suonata,indipendentemente da chi suona..cioè secondo te Mustaine registra un solo al volo e gli viene subito perfetto così come lo senti su disco? Considerato il suo bagaglio tecnico per gli assoli (per me non è esagerato) non credo proprio.
    Quindi sì,facendone una questione generale,su disco non faccio paragoni di esecuzione.E quando accade,nel mio piccolo,sono solo puramente tecnici,cioè sulla sostanza,su ciò che viene suonato.

A priori magari gli addetti ai lavori,come è ovvio,ma non me per es..
    Però attenzione, per grezzo non intendo suoni caotici dove gli strumenti si capiscono a mala pena, ma suoni tendenti al naturale,distorsioni "ruvide", dove comunque riesci a capire tutto quello che viene suonato, tipo Hordes Of Chaos dei Kreator,When Death Comes degli Artillery o Shovel HKM degli Exodus (suoni di Sneap).

più che ascoltarlo meglio,devo proprio ascoltarlo bene tutto..comunque da quel poco che ho sentito i suoni mi piacciono perchè come diceva Rive li ho trovati abbastanza personali.
    Riguardo la tecnica di produzione, ho forti dubbi che ci siano stati degli errori,cioè mi pare troppo strano che in un disco di una certa importanza commerciale e storica (per la band) come Death Magnetic, i tecnici del suono (che non credo vengano da un rave party) abbiano commesso errori..Quindi secondo me quello che si sente è frutto di scelte ben precise fatte dalla band,e vale per tutti.

2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2009

Non ho letto le lamentele, ma in effetti l'album, per ora, non ha avuto molta promozione. Non ho ancora visto una sola pubblicità. Il calo di vendite è generale, lo notavo anche per i Dream Theater, però questo è esagerato. E teniamo conto che l'album ha ricevuto recensioni ben migliori di UA e in generale il pubblico ha reagito più che bene. Boh, la cosa mi stupisce.
    Le posizioni in classifica contano poco, UA entrò in 6a posizione negli USA, ma bisogna considerare il periodo più favorevole e il fatto che Endgame esce insieme alle ristampe dei Beatles e ancora la scia di Jackson.

3. lunaticgate

lunaticgate
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2009

Anche io la penso allo stesso modo.
    Aggiungerei che la scelta di produzione di DM è molto legata all'esecuzione delle canzoni in sede live.
    Una produzione perfetta con i controc@22i, sarebbe risultata mortificata in sede live, per ovvie ragioni tecniche. Il feeling che si ha di una canzone di DM in studio o live è grosso modo lo stesso, ed in certi casi pende a favore dell'esibizione dal vivo.

Ve lo immaginate un album perfetto, potente e senza sbavature riproposto dai Metallica di oggi?

La produzione attuata in DM è più facilmente proponibile in sede live.

4. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 25, 2009

Sono d'accordo. Il suono semplicemente osceno del rullante di Ulrich è frutto di una sua scelta. Già su St.Anger aveva scelto quel suono da lamiera arrugginita.
    Piccolo OT/riflessione: ciò che non capisco è perchè lui continui a scegliere suoni orrendi per le prove in studio mentre dal vivo abbia un suono normale e sicuramente migliore. Quando li ho visti l'anno scorso a Bologna aveva un bel suono.:sgrat:

Per quanto riguarda il discorso sulle produzioni moderne mi trovo d'accordo con Nino. Certamente non rimpiango quelle dei primissimi anni '80 ma non ammiro nemmeno il suono troppo pompato e plastificato. Una buona via di mezzo sarebbe sicuramente più auspicabile (sullo stile di Rust in peace per intenderci). A rimetterci per me è soprattutto il suono della batteria, ormai totalmente appiattito e senza dinamiche, a causa del largo uso di trigger.

5. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

Sep 25, 2009

scusate ma essere personali vuol dire produrre di merda un disco?:P no perchè i dischi "grezzi" del passato non sono mica prodotti male. un master of puppets è grezzo ma ha una produzione perfetta per l'epoca e di gran lunga superiore a quella di un DM. perfino un kill'em all prodotto con pochi soldi è migliore. i suoni sono perfetti e bilanciati, e ogni strumento ha il suo spazio senza sovrastare il resto. ecco, per me questo è un disco ben prodotto. non un disco dove il rullante suona come un barattolo e le chitarre a volumi alti sono inascoltabili. DM con una produzione alla endgame avrebbe guadagnato diversi punti.

ma non credo più di tanto...dare un suond live è un conto, ma in particolare questo è stato fatto sulla voce attuale di james che piaccia o no (a me non molto purtroppo..) in questa maniera è risultata più naturale, anche se le stecche live le prende eccome, anche sui pezzi di DM. ma sulle chitarre e sulla batteria è assurda e ingiustificata una scelta simile, anche perchè i pezzi di DM nel complesso suonano meglio live.

ma è ovvio il lavoro di editing ecc...c'è su qualunque disco contemporaneo. non è che puoi registrare un disco in presa diretta e come viene viene. comunque posso capire che a un purista del thrash una produzione perfettina possa far storcere il naso, ma secondo me da solo più impatto, non è un difetto. il perfetto compromesso comunque tra produzione limpida ma anche "grezza" è l'ultimo album dei kreator, che infatti è stato apprezzato sia da chi ama le produzioni pulite, sia da chi ama il grezzume.

Last edited: Sep 25, 2009
  6. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 25, 2009

Un altro "problema" per conto mio è anche l'ormai quasi incontrastato uso dei pickup attivi che, per carità, sono potenti e avranno in se anche un bel suono, ma non tirano di certo fuori il grezzume dei Seymour duncan passivi. Quindi ormai si punta tutto sull'impatto

7. nino

nino
    Expand Collapse
    massiccio

Sep 25, 2009

verissimo,i pick up attivi standardizzando parecchio il suono

8. vocalsupreme

vocalsupreme
    Expand Collapse
    New Member

Sep 25, 2009

Non sono un amante indiavolato di questo genere pero' gli album dei Megadeth li conosco bene tutti e sono contentissimo che abbiano fatto un'album cosi,non e' un capolavoro ma e' un album che piace anche a persone come me,quindi le critiche ci stanno ma dire che certe canzoni fanno schifo ce ne vuole.

9. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Sep 25, 2009

Io le parti di batteria (e basso, perchè suonavamo insieme) del disco del mio gruppo le ho registrate quasi tutte "buona la prima" 8-]

10. Rive

Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 25, 2009

Si anche perchè tutti usano il medesimo

11. Darius_blackened

Darius_blackened
    Expand Collapse
    New Member

Sep 26, 2009

eheh anche noi;):)

12. FedeKIMB

FedeKIMB
    Expand Collapse
    New Member

Sep 26, 2009

ma faranno altri video delle canzoni di Endgame? spero di sì

13. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

Sep 26, 2009

Se rimane anche la stessa protagonista di Headcrusher lo spero anch'io.:D:sadic:

14. FedeKIMB

FedeKIMB
    Expand Collapse
    New Member

Sep 26, 2009

straquoto :sbav::grin:

15. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

Sep 27, 2009

Girando su Negative...WTF?
    :sgrat:? Ma è il Blood on the Water? Non era mica stato girato pure quello a San Diego?

Last edited: Sep 27, 2009

Share This Page