1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

11 Settembre 2009

Ci avevo pensato anch'io :sgrat:

Oppure gli anni che hanno, Drover, Broderick e Lomenzo se li portano parecchio male :hihi:

2. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

11 Settembre 2009

broderick si porta male i suoi 40 anni? non mi pare proprio....drover pure ha 43 anni mi sa, mica è un ragazzino. lomenzo in effetti è vecchio e si vede però quoto:hihi:

3. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

11 Settembre 2009

Ho preso Endgame, è già che gira nello stereo...

4. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

11 Settembre 2009

5. Jaime Lannister

Jaime Lannister
    Expand Collapse
    Last One On Earth

"Mi Piace" ricevuti:
    6.178

11 Settembre 2009

Ok, finito di ascoltarlo. Nel complesso, penso sia il miglior disco dei Megadeth dai tempi di Youthanasia (e forse anche lo preferisco a questo)... Ottimi suoni, ottimamente suonato (anche Broderick fa delle cose molto buone), mi aspettavo più thrash e invece è un disco molto vario. Nessun pezzo insufficiente (non ci sono nè una Of Mice And Men nè un remake di A Tout Le Immonde a rovinare tutto) e alcuni episodi veramente ottimi come This Day We Fight, 1320 e la titletrack... L'unica critica forse la farei al cantato di Mustaine, certe linee vocali sono un po' piattine.

81/100

6. BrutalThrash

BrutalThrash
    Expand Collapse
    March of the S.O.D.

"Mi Piace" ricevuti:
    138

11 Settembre 2009

Chè 'stà roba:freak:?!... non male quando inquadrano quella cicalina che si spoglia:D, ma per il resto è un video spazzatura.

7. nosferatu666

nosferatu666
    Expand Collapse
    Giuda Ballerino!

"Mi Piace" ricevuti:
    21

11 Settembre 2009

Ahahahah:rotfl: Però Mustaine come conduttore di quiz e talk show in tv sarebbe ganzo:sadic:

8. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

11 Settembre 2009

aspettando la rece di truemetal posto questa doppia recensione...

10/09/2009
    “This Day We Fight”, con il titolo del secondo brano di “Endgame” si potrebbe riassumere lo stato attuale dei Megadeth. A lungo si è commentato su gli aggiornamenti che MegaDave rilasciava via web e come al solito il pubblico si è diviso in due fazioni, a prescindere, senza neppure aver ascoltato qualcosa. Ora “Endgame” è finalmente disponibile e spazza via senza fatica qualsiasi polemica, qualsiasi perplessità e, speriamo, qualsiasi ritrosia verso la musica dei Megadeth (attuali si intende). Per sviscerare a fondo un album del genere ci vorrebbe un track by track ma pochi andrebbero oltre la descrizione del terzo-quarto brano. “Endgame” è un album da prendere nel complesso, chi si aspettava un ritorno alle melodie avvolgenti ed epiche del periodo “Countdown”-“Youthanasia”, o comunque un ritorno agli anni ‘80, si ritroverà di fronte ad una chimera irriconoscibile. I Megadeth del 2009 non sono tornati alle origini e tanto meno sono tornati a scrivere un “Rust In Peace” parte 2; questi Megadeth sono semplicemente il risultato e la somma di una carriera lunga e variopinta, ma soprattutto il traguardo di un evoluzione iniziata con il ritorno di “The System Has Failed”, continuata in “United Abominations” e sublimata su questo nuovo album. Basterebbe l’intro strumentale “Dialectic Chaos” per capire che siamo di fronte al migliore album almeno del 2009, seguita da “This Day we Fight”, un muro sonoro impenetrabile ma incredibilmente pulito. I brani si susseguono senza pause muovendosi spesso su tempi medi, lasciando da parte i ritornelli catchy ma comunque con un occhio di riguardo alla melodia, ma soprattutto lasciando libero sfogo alla coppia di chitarre Mustaine-Broderick che già nell’ultima calata italica aveva dimostrato di possedere un alchimia senza precedenti. Se vogliamo fare per forza qualche paragone, sicuramente alcuni riferimenti a “Countdown to Extinction” ci sono ad esempio in “Bodies Left Behind” ma sono momenti che vanno e vengono. Da citare la più anomala “The Hardest Part…”, inizialmente ballad poi cavalcata al limite del power (americano) con una forza ed un pathos irraggiungibili da altri. La band nel complesso lavora alla perfezione, niente è fuori posto, la produzione è perfetta, non c’è veramente niente che non vada. Si potrebbero scrivere pagine su “Endgame” ma piuttosto che perdere tempo qui è meglio se l’album ve lo andate a comprare di filata. Inutile parlare di thrash, metal o non metal, true o non true, gli anni 80 erano migliori, discorsi da bar che hanno poco senso d’esistere. L’evoluzione dei Megadeth non lascia scampo e crea un altro gioiello che quest’anno non avrà rivali, segno che per essere i numeri uno non si deve ritornare sui propri passi, ma guardare avanti e stupire ancora una volta.

Tommaso Dainese
    Voto: 8,5

E’ davvero sorprendente la facilità con cui Mr. Mustaine sforni album eccellenti a breve distanza uno dall’altro. Sempre in linea col Megadeth style (ormai suo marchio di fabbrica da più di 20 anni), ma anche con una particolare attenzione verso suoni e arrangiamenti, che risultano di continuo moderni ed efficaci. Certo la band a supporto è di prim’ordine: Shawn Drover dietro le pelli, James Lomenzo al basso e la nuova aggiunta Chris Broderick, un mostro della sei corde, alla chitarra solista. Il prodotto è di qualità, e si nota fin dall’intro strumentale ‘Dialectic Chaos’, dove la band fa sfoggio di perizia tecnica superiore grazie ad un botta e risposta chitarristico parecchio ispirato. La coda dell’intro ci porta, poi, già nel vivo del disco, ‘This Day We Fight!’ è subito una colata di metallo incandescente, velocissima ed incazzatissima. Peculiarità del brano sono i tipici soli “a pioggia”, a cui MegaDave ci aveva già abituato fin da ‘Rust in Peace’. Si prosegue con ’44 Minutes’ e ‘1,320’. La prima è un mid-tempo che poco ha da invidiare a qualsiasi brano di ‘Countdown To Extinction’, con una forte dose di polemica nel testo ed un tappeto ritmico cadenzato e sincopato che fa da contorno ad un chitarrismo sfrenato, ma mai prolisso. La seconda, invece, parte subito pigiando sull’acceletore, forte di un riff uscito direttamente dagli anni ’80, parecchio accattivante e spietato che confluisce in un assolo finale da cardiopalma. Con ‘Bite The Hand’, si ritorna per un attimo ad atmosfere un po’ più rilassate, ma con i Megadeth, si sa, questo accade per poco. Il brano alterna sapientemente momenti più ritmati a cavalcate selvagge che trascinano l’ascoltatore in una spirale dalla quale si viene immediatamente rapiti. ‘Bodies’ è un’ottima canzone da metà disco, non è assolutamente un riempitivo, e rappresenta un attimo (ma giusto un attimo) di tregua dalla ferocia musicale che fin’ora la band aveva esibito. Lo dimostra anche il solo, meditativo e melodico. Dopodiché arriva la title-track, cadenzata e malvagia, piena di stop e ripartenze; break chitarristici e virtuosismi mai fuori posto fanno da cornice ad un testo impegnato e critico, quasi un arringa che Dave sputa fuori con eccezionale convinzione. ‘The Hardest Part Of Letting Go… Sealed With A Kiss’, invece, è il brano più atipico dell’album. Si inizia con un intreccio di chitarre arpeggiate molto dolce, al quale si contrappone la voce colma di amarezza, che parla di amori persi e mai più ritrovati. Stupisce anche l’uso di tastiere, sia nell’intro, che nel successivo sviluppo, orientato verso sonorità più consone. Il singolo che già da luglio anticipava l’uscita del disco, chiamato ‘Head Crusher’, è un’altra bordata sonora lanciatissima, che unisce ritmiche martellanti ad un ritornello orecchiabile e a riff un po’ più consoni. Paradossalmente, questa song è proprio la meno interessante dell’intero album. L’accoppiata ‘How The Story Ends’ e ‘The Right To Go Insane’, infine, ci conduce al termine di questa tredicesima fatica discografica targata Megadeth. Entrambi i brani sono meno veloci rispetto agli altri qui contenuti, ma non pensate che il gruppo avesse esaurito le cose da dire e le soluzioni musicali! Infatti, anche se le canzoni seguono lo stile compositivo di Mr. Mustaine, ci sono piccole sperimentazioni al loro interno, che le impreziosiscono e danno valore aggiunto all’intero prodotto. E’ come se il buon Dave, a 48 anni, voglia dimostrare al mondo di essere ancora vivo e di saper fare ancora buona musica. Forse è proprio questo approccio che ci porta a considerare i Megadeth come gruppo vero, non artefatto o studiato a tavolino. In queste note c’ è ancora rabbia per un mondo che non vuole cambiare, c’ è ancora amarezza. Tutti i sentimenti che quest’album comunica sono veri, e si sente. Ed è proprio per questo che i Megadeth funzionano ancora alla grande.

Jojo
    Voto: 8

a parte qualche stronzata tipo tredicesimo album dei megadeth (è il dodicesimo..) o titoli sbagliati delle song....sono sulla stella linea di queste recensioni. se a UA davo un 7 endgame è da 8 per me, soprattutto riguardo il discorso dell'evoluzione.

Ultima modifica: 11 Settembre 2009
  9. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Settembre 2009

Spiacente ragazzi ma sono rimasto deluso da questo disco. Pe me non arriva minimamente ai livelli di The sistem has failed. Tre, forse quattro, canzoni di media qualità ma niente che mi faccia pensare di riascoltare l'album. Per il resto tanta forma ma poca sostanza.

10. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

11 Settembre 2009

ma per me lo supera the system has failed. of mice and men, my kingdom o come si chiama, pezzi poco megadeth come tears in vial e die dead enough. poi per carità perle come kick the chair e blackmail, ma onestamente reputo endgame molto più completo e compatto. gusti:P this day we fight è media qualità? alla faccia. vabbè del resto di fa schifo lucretia (te la rinfaccerò a vita..:sadic:)

11. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

11 Settembre 2009

Discreto..ma ormai di canzoni che colpiscono davvero negli ultimi megadeth ne trovo molto poche.

12. metalgrinch

metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3

11 Settembre 2009

Lucretia....:rotfl::rotfl::rotfl:
    Più che This day we fight credo che la canzone migliore del disco sia Headcrusher. Il problema per me sta nella costruzione delle canzoni. The sistem has failed ha sicuramente song più semplici ma comunque ben fatte e con linee vocali indovinate mentre su Endgame ho trovato tanti riff molto buoni ma che sembrano attaccati l'uno all'altro con la colla stick.:hihi:
    Inoltre devo dire che questa volta Mustaine ha un pò toppato con le linee vocali.

13. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

11 Settembre 2009

Beh, 81/100.. allora non è poi così tanto male come ho letto in rete :D

14. Krokgard

Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

"Mi Piace" ricevuti:
    21

11 Settembre 2009

Che cagata interstellare!
    Vabbè che come video i Megadeth non han mai brillato (Hangar 18 escluso :love:) ma questo è proprio brutto. E con la canzone centra una mezza sega.

Oh noto che sono l' unico a non aver ancora ascoltato Endgame :sgrat: domani conto di andarlo a prendere...

15. DeadSkinMask

DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    31

11 Settembre 2009

per me no, this day we fight spacca proprio. per me non sfigurerebbe su un rust in peace, con tutto che headcrusher è molta buona eh. gustibus. sul resto non concordo ma vabè...the system per me è buono, ma hai dei pezzi che proprio reggo poco, inclusa una die dead enough e simili. no, lucretia non te la perdono:P

eh vabè se uno si aspetta holy wars ovvio che tutto diventa solo discreto....

io ho letto quasi solo opinioni positive..poi vabè delle recensioni me ne sbatto da sempre, la musica è troppo soggettiva.

Condividi questa Pagina