1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

  1. Zerotolerance70

    Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

    Registrato:
    6 Settembre 2008
    Messaggi:
    13.452
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.381

    19 Luglio 2009

    Comprendo il tuo punto di vista, ma credo che non sia del tutto obiettivo, almeno per quanto riguarda Broderick. Nei suoi trascorsi ha ampiamente dimostrato di saper suonare assoli molto melodici. Il punto, a mio parere, è che non si può prendere un brano, esularlo dal contesto dell'album in cui è inserito e giudicare in tal modo l'operato del musicista. Contrariamente a quello che pensi di lui, io trovo che Broderick non sia un chitarrista facile da comprendere al primo ascolto. Non è certo un balordo che butta giù la prima sequenza di note che gli viene in mente o che gli capita sotto le dita. Una linea melodica da seguire ce l'ha anche lui. Viene dalla scena del metal classico, dove un certo stile è quasi obbligatorio, quindi mi sembra anche logico che lui nel thrash possa apparire "fuori contesto". Ma è nella globalità del suo lavoro sull'album che puoi giudicarlo. Visto che mi nomini Friedman come fosse il nume della chitarra: personalmente, se dovessi dare un giudizio su di lui avendo ascoltato solo i brani "Rust in peace... Polaris" e "Psychotron", non sarebbe certamente positivo. Tecnicamente parlando quegli assoli sono deliziosi, ma se starnutisci te li sei già persi; inoltre, presi così da soli, sanno di esercizio tecnico fine a se stesso molto di più del solo di Chris. Per non parlare di assoli ben più mediocri che si possono trovare negli album successivi a Countdown to extinction. Tutto ciò per dire di fare attenzione a tranciare giudizi su un chitarrista dall'ascolto di un solo di pochi secondi. magari scopri che proprio quel solo sul quale sei tanto critico alla fine ci sta benissimo, non solo nell'ambito del brano in questione, ma, cosa molto più importante, nel contesto dell'album.
    Poi, ti dirò: penso di avere un certo gusto nel valutare assoli e chitarristi, e a me quell'assolo di Headcrusher piace sempre più ogni volta che lo ascolto; l'unico difetto che gli trovo è quello della brevità, ma sulla cattiveria, sulla precisione chirurgica dell'esecuzione, sulla tecnica indiscutibile, sulla velocità (che va a braccetto con un brano tirato come questo), non ci trovo assolutamente niente da ridire.
     
  2. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    19 Luglio 2009

    seguendo questo ragionamento sai quanti pezzi senza assoli ci dovrebbero essere? troppi! la realtà è che un assolo va anche valutato nel contesto di un pezzo, e non è che tutti gli assoli possono essere come quelli di tornado of souls. già con drover eri fin troppo severo..manco su UA avesse buttato giù a caso assoli per lo più orrendi alla hammett su death magnetic (lo cito solo perchè negli ultimi anni credo sia davvero il peggiore). canzoni come sleepwalker e washington is next hanno assoli rispettabili altrochè. ma del resto mi ricordo anche i tuoi discorsi sui maiden..di cui scommetto che consideri ridicoli tutti gli assoli, perchè semplici e bla bla..anche se mi sembra che usi due pesi e due misure. quindi scusa howe saranno gusti tuoi per carità, ma per me non fai testo anche dopo questa uscita su broderick:P senza rancore ci mancherebbe eh. non dico che sto assolo di broderick sia un capolavoro, ma ho sentito assoli 100 volte peggiori, senza citarli. non aggiunge chissà cosa al pezzo ma è piacevole per quanto mi riguarda. non è che puoi spacciare un tuo gusto personale per verità assoluta;)
     
  3. howe II

    howe II
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    31 Maggio 2008
    Messaggi:
    757
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    19 Luglio 2009

    dead sai che non "amo " i maiden... ma ti sbagli, quelli dei maiden li reputo, pur essendo assoli"faciloni e piacioni", assoli con un perchè..assoli come fear of the dark, the trooper per fare un esempio, dicono qualcosa son assoli di gusto..per carità semplici solite cose..ma belli... hanno un perchè...non so se hai capito..non sto parlando di difficoltà esecutiva..non me ne importa nulla in questo contesto...
    Ripeto, nel metal c'è questo "obbligo" dell'assolo sempre e cmq..che è andato distorcendo la realtà delle cose...l'assolo per me è "essenziale", ma se deve esserci ,come molti gruppi spesso fanno, solo per far presenza, allora non va bene... l'assolo è una voce fuori dal coro che dice qualcosa..il controllo melodico è essenziale..piu della pulizia(vedi slash,kirk hammet non certo puliti)..
    tu prendi hammet..e sai quanto ho criticato l'attuale hammet...e ti dirò di piu..la "schifezza e pochezza" degli assoli di death magnetic(che crocifigge un album quantomeno buono)...non la valuto tanto per la sporcizia o l'imprecisione di kirk..ma per l'abbandono di quel lato melodico che lo "salvava"... una bisfrattatissima unforgiven III ha un assolo pur non tecnico , tra i migliori di quell'album e non è niente male come assolo è bello in linea con il contesto , melodico ben fatto.. e lo preferisco per questo cento volte a quei trenta secondi di broderick con mille note pur precisissimo...
    Miles Davis è stato a mio parere il più grande trombettista di tutti i tempi non per la tecnica..c'erano allora e ci sono tutt'ora migliaia di trombettisti piu tecnici..,era il migliore semplicemente perchè metteva quelle poche note dove nessun altro le avrebbe messe o con accenti che nessun altro avrebbe usato in quel frangente... questo è un discorso che vale per la musica nel suo complesso..
     
  4. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    19 Luglio 2009

    Headcrusher è una canzone breve, tirata. Inutile aspettarsi il super assolo da ricordare a memoria. E' vero, comunque, non dice granchè come assolo, anche se parte bene seconde me; magari un Kerry King, del quale parlate sempre male, avrebbe fatto qualcosa di più interessante, di più "cool", nonostante il caos che lo contraddistingue, in questi 25 secondi di solo. :D
    Mi aspetto una pioggia di critiche dopo questa mia affermazione :D
     
  5. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    19 Luglio 2009

    ... ma molto probabilmente no.
     
  6. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    19 Luglio 2009

    La mia era più che altro una battuta però un fondo di verità c'è. Ci sono certi assoli di King che, nella loro brevità e confusione sono "fighi", azzeccati e decisamente coinvolgenti. Mica è detto che perchè un Broderick abbia un tasso tecnico più vasto sia necessariamente più bravo nel buttare giù l'assolino coinvolgente rispetto ad un King.
    Come dice Howe, l'assolo deve avere un senso, uno scopo, al di là del mero riempitivo. E in Headcrusher cmq non mi sembra ci sia da strapparsi i capelli. E là, ci sta bene, come ci sta bene l'assolo di War Ensemble. Anzi, quest'ultimo mi piace di più se devo essere sincero (sarà gusto mio).
     
  7. Krokgard

    Krokgard
    Expand Collapse
    Thrashmetal Alchemist

    Registrato:
    5 Marzo 2008
    Messaggi:
    8.280
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    19 Luglio 2009

    Ma io sono d' accordo con te; per citarne uno famoso, l' assolo di Angel of Death mi piace moltissimo. Però a me l' assolo di Headcrusher piace così com' è e dubito che KK ne avrebbe sfornato uno migliore, per un pezzo del genere.
     
  8. OldSnake

    OldSnake
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    3 Novembre 2008
    Messaggi:
    1.122
    "Mi Piace" ricevuti:
    38

    19 Luglio 2009

    Che poi se King fosse disoccupato Mustaine lo prenderebbe nei Megadeth di corsa; gli darebbe qualche lezione di "advanced soloing" e poi lo farebbe suonare live.
    Ok, basta con le panzanate adesso :)
     
  9. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    19 Luglio 2009

    Concordo, ma è anche vero che sono il primo che ci rimane di merda quando in una canzone Metal manca l'assolo :hihi:

    Comunque ragazzi, è vero che in un pezzo tirato come HeadCruscher non poteva starci l'assolone alla Tornado, però è anche vero che c'è "assolo schizzato" e "assolo schizzato". Anche se iperveloce e "insesato" secondo me l'assolo frenetico deve comunque dir qualcosa.
     
  10. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    19 Luglio 2009

    ho capito ma allora gli assoli di una angel of death? perfetti nel contesto della song, ma assolutamente offensivi rispetto al concetto di assolo. quelle sono veramente note a casaccio fidatevi, ma comunque rimangono perfetti nel contesto slayer. e appunto, quelle sono note a casaccio, non questo assolo di broderick, che per quanto sia un po da shredder e senza molta anima, in una song come headcrusher male non ci sta per me. poi oh..se il livello degli assoli sul disco non supererà quello di headcrusher sarò il primo a criticare broderick, perchè mi aspetto molto di più a livello melodico e di costruzione dell'assolo. mi sembra strano che un chitarrista appassionato di musica classica come lui tiri giù tutti assoli iper tecnici e senza anima. ascoltiamo il disco e vediamo. per ora mi astengo da giudizi:) sul resto quoto howe sul fatto che l'assolo deve dire qualcosa, ma in dei pezzi è marginale e magari ci sta bene anche l'assolo buttato li alla king:hihi:, e in altri è importante.
     
  11. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    19 Luglio 2009

    Quel "fidatevi" ha un che di oscuro :rotfl::rotfl:
    A parte gli scherzi, secondo me l'assolo di Angel non è per nulla tirato giù a caso, ci sta troppo, e ripeto troppo, bene nel contesto della canzone. Ma non stiam parlando di questo

    Beh, questo è sacrosanto: se per dire ha scritto 10 assoli sentiti e melodici (anche se iperveloci...per dire Skolnick riusciva magnificamente a unire velocità, cattiveria e melodia, ma com'anche l'Hammett dei tempi d'oro, per tirare in ballo un non-supertecnico) e per comporre questo di Heascrusher si è un pò "lasciato andare" allora passa...voglio dire, bisogna vedere come s'inserisce nel complesso dell'album questa Headcrusher e questo assolo.
     
  12. DeadSkinMask

    DeadSkinMask
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    5 Giugno 2005
    Messaggi:
    4.357
    "Mi Piace" ricevuti:
    31

    19 Luglio 2009

    oscuro addirittura:hihi: ma infatti ci sta alla perfezione un solo del genere in angel of death, non ci vedo niente di diverso, e ho difeso sempre gli assoli degli slayer nel contesto slayer..ma non mi vorrai dire che preso singolarmente è studiato, premeditato ecc..a confronto quello di headcrusher è mozart:hihi: gli slayer per loro stessa ammissione all'epoca, tiravano giù le cose istintivamente e nella maniera più caotica e "no sense" possibile, soprattutto in reign in blood. il paragone era solo per dire che l'assolo di broderick non è tirato giù a casaccio piaccia o meno. poi in un pezzo tiratissimo di 3 minuti onestamente l'assolo è l'ultima cosa che guardo.
     
  13. Rive

    Rive
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    8 Ottobre 2006
    Messaggi:
    6.056
    "Mi Piace" ricevuti:
    77

    19 Luglio 2009

    Ma gli assoli degli Slayer stanno bene nei loro pezzi perchè siamo abituati a sentirli, su siamo seri, ha ragione DSM a dire che in realtà sono un'offesa al concetto di assolo :hihi:
    Comunque io il pezzo non l'ho ancora sentito (aspettero l'intero disco), però francamente per piacere non posso immaginare che King saprebbe fare di meglio, cioè dai King nei Megadeth per fare un assolo non saprebbe manco da dove iniziare credo io :hihi:
    Oddio, poi non si sa mai che magari sui riffi più melodici e meno violenti di Dave sappia tirare fuori un assolo di buon gusto, ma francamente non ce lo vedo :sadic:
     
  14. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    19 Luglio 2009

    Io ho un modo tutto mio di vedere la musica degli Slayer...

    YouTube - Robben Ford & The Blue Line - Talk To Your Daughter :sgrat:

    :hihi::hihi:
     
  15. Evilsatcho

    Evilsatcho
    Expand Collapse
    Active Member

    Registrato:
    4 Dicembre 2007
    Messaggi:
    1.581
    "Mi Piace" ricevuti:
    7

    19 Luglio 2009

    sharadder=schifo? mi sembra esagerato! è uno stile. ALLORA GLI ASSOLI BLUES SONO TUTTI =
    ma non capisco
     

Condividi questa Pagina