1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

25 Agosto 2013

Teniamo conto però che, soprattutto per i grossi nomi, la musica è anche (forse soprattutto) lavoro, che lo vogliano ammettere o no. Il guadagno per loro deve esserci, piccolo o grande che sia. Risk fu una scelta davvero rischiosa, probabilmente è vero che se fosse stato pubblicato sotto altro monicker sarebbe stato meno criticato ma Dave aveva già provato a battere quella strada con lo sfogo MD.45.

2. Sakurambo

Sakurambo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.253

25 Agosto 2013

Nessuno nega l'importanza dei fans, anzi. E più che lealtà parlerei di rispetto nei loro confronti, rispetto però che non deve condizionare le scelte artistiche di una band. Resta il fatto che l'artista non dovrebbe seguire i fans, son loro ad avere scelta se seguire l'artista o meno.

3. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

25 Agosto 2013

Appoggio in toto l'intervento di Thrashead che ha spiegato molto meglio di me quello che intendevo dire...Vedete,è vero che ha importanza il poter scegliere dell'artista su quale terreno muoversi ma deve sempre e comunque rispettare cio che i fans hanno fatto per lui (concerti,album compreati,merchandise acquistato),perchè i fans rispettano cio che lui ha fatto per loro(album degni,concerti della madonna,merchandise all'altezza),un cane che si morde la coda...Se per esempio lo zio Tom avesse fatto uscire i progetti Onkel Tom o Dezperadoz a nome Sodom? Se Harris avesse fatto uscire British Lion a nome Maiden? Cioè,a tutto c'è un limite,secondo me.

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

25 Agosto 2013

Oh, ma gli svarioni possono capitare a tutti, eh. Bisogna sempre vedere in che contesto si muove l'artista di turno e che possibilità ha di coinvolgere altre persone. Poi è chiaro che, nel momento in cui viene fuori la cagata è libero per chiunque criticare quello che ascolta.

5. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

25 Agosto 2013

ma infatti!

6. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse
    Non dipende quanti siamo, ma come siamo arrabbiati

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

25 Agosto 2013

Dirò, io un artista che si sente obbligato a comporre certa roba in nome di una lealtà verso i fan proprio non lo voglio. Così facendo escono gli album forzati, scritti a tavolino, oppure i Death Magnetic, prodotto studiati per fare il contentino ai fan, e bella li. Un artista deve essere libero di fare quello che vuole: se poi esce con le cagate o con album di scarsa qualità come Super Collider, basta non seguirlo.

7. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

25 Agosto 2013

Penso che gli Iron Maiden negli ultimi 13 anni abbiano invece seguito la volontà dei fan facendo spesso e volentieri dei disconi :hihi:
    Insomma non credo che nessuno nella band non avesse voglia di sperimentare anche là.

8. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

25 Agosto 2013

Insomma. Vuoi dirmi che dal post reunion gli Iron Maiden non abbiano fatto quello che hanno voluto, artisticamente parlando? Un A Matter Of Life And Death c'entra come i cavoli a merenda con un, che so, Powerslave! Non per niente, alcuni fan con gli ultimi hanno storto il naso, soprattutto per la lunghezza dei brani. Ciò non toglie che Dance Of Death e Brave New World siano due disconi.

9. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

25 Agosto 2013

A me a Matter sembra sì diverso, ma poi mica tanto, sempre di stile Iron Maiden si tratta.
    Non c'è nessuna svolta Load o Risk.

10. IAmTheLaw

IAmTheLaw
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    18.178

25 Agosto 2013

Vero, è stata una svolta sicuramente meno accentuata, graduale e legata comunque al sound originario, però la vena progressive si è fatta decisamente piu evidente, quando agli esordi era totalmente assente.
    Comunque, era per dire che, secondo me, è sbagliato dire che i Maiden compongono seguendo la volontà dei fan. Mi pare azzardato. Fosse così, i pezzi da 8 minuti per me non lo farebbero.

11. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

25 Agosto 2013

Oddio, io credo proprio che i Maiden invece abbiano proprio fatto quello che più aggradava loro. Dai, sul serio, A Matter Of Life And Death (e il successivo tour durante il quale lo suonavano tutto per intero!) è stata una scelta artistica voluta fortemente dalla band per accondiscendere il proprio volere, non certo quello dei fan. Lo stile Maiden, la matrice è ben presente, ma il materiale è comunque poco convenzionale, o comunque non fan oriented.

A sciacallo010 piace questo elemento.
  12. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

25 Agosto 2013

Forse noi dimentichiamo che quando un artista prende un'altra strada, non lo fa per voltare le spalle ai fans, ma perchè in quel momento potrebbe non avere più stimoli nel produrre un certo tipo di musica. Naturalmente, non sempre il cambio di stile porta a dischi riusciti. In alcuni casi vengono prodotti capolavori e in altri delle schifezze, ma come può succedere anche rimanendo a fare thrash.
    L'artista è colui che crea il gruppo, ci investe tutta la sua vita e ha tutto il diritto di scegliere la strada artistica da seguire.

Sul discorso che la musica è anche un lavoro, non dimentichiamo che le nuove strade possono portare nuovi fans e quindi altri soldi. Il fatto di attirare nuovi "seguaci" non vuol dire assolutamente svendersi o produrre album scadenti.
    Visto che siamo nel topic apposito, i Megadeth hanno avuto fans in più dopo l'uscita di CTE e Youthanasia perchè avevano sonorità nuove. Questo ha permesso loro di allargare il propio pubblico, magari avvicinando gente anche al thrash, aumentando i propi guadagni.

13. KILLER

KILLER
    Expand Collapse
    Member

"Mi Piace" ricevuti:
    184

25 Agosto 2013

Ma quando "viri" verso certe sonorità,è abbastanza palese che lo fai per attirare nuovi fans,nella fattispecie magari anche avere il video che ti gira su MTV e introdurti nel giro piu commerciale...I Maiden non penso proprio che allungando le canzoni fino a renderle "prolisse" od "ostiche" o quantomeno "pallose" (per qualcuno) lo hanno fatto per trovare nuovi fan,il discorso "vendersi" ha un che di infame per il mio punto di vista,specie nei generi estremi della nostra musica...

14. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

25 Agosto 2013

Quindi Mustaine dovrebbe continuare a ripetere i primi quattro/cinque dischi per fare contenti i fans? Sarebbe un pirla e se i suoi "fans" volessero davvero questo sarebbero loro a non essere leali nei confronti dell'artista. Non solo: vorrebbe dire che ne hanno una concezione molto limitante e limitata.

A IAmTheLaw piace questo elemento.
  15. Thrashead

Thrashead
    Expand Collapse
    Ki Ki Ki Ma Ma Ma

"Mi Piace" ricevuti:
    13.988

25 Agosto 2013

Come diceva Killer, è un cane che si mangia la coda.
    Come è giusto il tuo punto di vista, così non riesco a scartare anche quello di Killer.

Condividi questa Pagina