1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Megadeth

Discussione in 'Thrash Metal' iniziata da Betoken, 19 Agosto 2004.

1. Zerotolerance70

Zerotolerance70
    Expand Collapse
    Higher. Further. Faster.

"Mi Piace" ricevuti:
    7.402

5 Agosto 2013

Piano con certe teorie. Nemmeno io ascolto SOLO Metal e nell'ambito del Metal non mi fermo certo al thrash; quanto al metal estremo, di black non voglio nemmeno saperne e sono ben lontano dal poter essere considerato un ascoltatore di Death metal, genere del quale apprezzo moltissimo alcuni gruppi, del presente come del passato (e di sicuro non i più estremi), ma mi fermo lì. Eppure Cryptic Writings lo considero tranquillamente uno dei punti più bassi mai raggiunti dai Megadeth nella loro carriera. Dunque?

Il "per fortuna" che hai messo alla fine faccio finta di non averlo letto.

2. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

5 Agosto 2013

Dunque tu schifi a priori gli album considerati commerciali :hihi:
    battute a parte, e ora rispondo a blitz, io all'epoca non mi sentii per niente tradito. scusa gli ascoltatori dei megadeth sono mica tutti thrashers che non ascoltano nient'altro o che non apprezzano cose più commerciali, anzi. semplicemente alcuni dischi vengono apprezzati di più dalla frangia più dura altri da quella più morbida. quando accontenti tutti e due hai fatto il capolavoro.

3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.357

5 Agosto 2013

Non lo so... non so come avrei reagito al passaggio RIP ---> CTE ---> YOUTH ---> CW :lookaround:

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    2.216

5 Agosto 2013

Vero, hai ragione su questo. Eh sì, sicuramente il disco nel complesso era un'apertura al "commerciale". Però, ripeto, fossero tutti così i dischi commerciali.
    Il discorso è che comunque in tutti questi dischi l'impronta Megadeth si sente ed è presente, vuoi per un riff o per il mondo in cui è suonato un riff, vuoi per una parte di batteria, vuoi per il cantato di Mustaine. L'impronta sonora Megadeth è ben chiara, comunque, svolta commerciale o meno, cosa che invece in Risk, ad esempio, non c'è.

Ultima modifica: 5 Agosto 2013
  5. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Agosto 2013

Sostanzialmente hai ragione.
    Di solito i dischi dei '90 dei Megadeth sono molto apprezzati da ascoltatori che sentono per la maggior parte hard rock, heavy metal classico e pochissimo thrash (il resto del metal estremo, nulla), mentre quelli più legati alla frangia estrema, soprattutto i più diciamo "puri" hanno mal digerito anche Countdown to extinction.

Per me CW è stato un disco molto importante all'epoca, è stato l'album con cui ho iniziato concretamente a voler approfondire i Megadeth (già conoscevo e mi piacevano molto CTE e youth, ma quando uscì CW mi si riaccese l'interesse per il gruppo, un po' scemato all'epoca; ero comunque un ragazzino, ascoltavo rock, qualcosa di hard rock e heavy metal, ero un fans sfegatato dei Maiden:sisi:; poi divenni appassionato di thrash e di tutto il metal).
    Diciamo che tra un disco di buona/ottima fattura di heavy metal con un po' di thrash e rock (ricordiamo che la caratteristica principale dei Megadeth è stata smpre quella di mischiare elementi differenti, comprese influenze palesemente rock, questo anche nell'epoca thrash) diretto e di classe come può essere CW resta un po il rimpianto per la sperimentazione di un tempo.
    Mantengono una certa particolarità, ma sono comunque album "mainstream", più semplici e commerciali, appunto. Non che sia necessariamente un male, anche perché è un percorso abbastanza comune passare da complessità a dischi più semplici (vedi noti gruppi prog). Ma il rimpianto per la complessità del passato, almeno per me resta. Più che altro perché, nonostante gli ultimi tentativi, Mustaine non è più riuscito a riportare i Megadeth ad essere "all'avanguardia" (ricordiamo che l'identificazione del gruppo all'epoca era the state-of-the-art speed metal band, che significa appunto il gruppo speed/thrash metal d'avanguardia).

6. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

5 Agosto 2013

Io rimango dell'idea che CW vada contestualizzato nel periodo in cui venne pubblicato. Stando alla sua autobiografia, lo zio Dave era ossessionato dalla hit dalla classifica e quindi agì di conseguenza. Poi, può essere che il thrash in quel momento non fosse nelle sue corde e ha continuato l'evoluzione iniziata con Countdown To Exctintion.
    Il disco porta il marchio Megadeth, questo è innegabile, anche se a farla da padroni sono melodie "semplici". Gli amanti del thrash preferiranno sempre i dischi d'esordio, ma non dimentichiamo che i Megadeth sono sempre stati famosi per aver introdotti elementi nuovi nel loro modo di suonare, fin da Killing Is My Business.

7. The Transgressor

The Transgressor
    Expand Collapse
    Crimson King

"Mi Piace" ricevuti:
    4.080

5 Agosto 2013

Che CW sia stato un album progettato per le radio, ameno in alcune songs, non v'è alcun dubbio.
    Come che inevitabilmente segue l'evoluzione della band iniziata da CTE.
    Ho il sospetto che il fare canzoni per le radio americane sia un vizietto non completamente concluso da parte di Mustaine.:già:

P.S. Mustaine ha comunque sempre amato la melodia ed è stato un fans dei Beatles da ragazzino. Va ricordato che invece la "conversione" di Friedman alla musica più orecchiabile è assolutamente non dettata da nessun altro scopo se non il gusto personale e le proprie idee musicali, in una parola è assolutamente vera, non finta. Non a caso CW e Risk sono dominati dalle composizioni di Friedman (ovviamente insieme a Mustaine) e dal suo gusto melodico.

8. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

5 Agosto 2013

La melodia è un elemento sempre presente nei lavori dei Megadeth, fin dal "schizzato" Killing In My Business. La loro proposta si è sempre distinta perchè non sono mai stato un gruppo che suona dritto per dritto, che cerca di legnare, ma che usa soluzioni che ad altri non sarebberò mai venute in mente.
    CW e Risk sono sicuramente due dischi figli della voglia di "aprirsi" di Friedman, ma il primo è un disco che sta in piedi, con ottime idee e suonato alla grande. Il secondo cerca di essere l'evoluzione del primo, ma risulta privo di idee.

9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.357

5 Agosto 2013

C’è anche da dire che Mustaine ha praticamente vissuto 20 anni in funzione del “devo fare meglio dei Metallica”. Quindi quando i Metallica facevano Thrash, lui voleva fare un Thrash più veloce. Quando i Metallica hanno cambiato stile e scritto il Black Album, è evidente che Mustaine ha risentito di brutto del loro successo commerciale. E allora via, testa bassa per scrivere qualcosa che potesse anche solo eguagliare quel boom planetario. Non ne ha mai fatto mistero… ma in termini di vendite non penso che sia mai andato vicino al Black Album (come qualsiasi altro gruppo del resto).

A AllRock86 piace questo elemento.
  10. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

5 Agosto 2013

Giusto!
    Il voler far meglio dei Metallica è sempre stata la sua spinta, sopratutto negli anni thrash. Tralasciando il discorso delle vendite, i dischi dei Megadeth hanno una certa "similiarità" con i dischi dei Metallica.
    Se si pensa a Killing In My Business è naturale confrontarlo con Kill'Em All, Peace Seal a Master Of Puppets, Rust In Peace con And Justice For All (guarda caso sono i due dischi più complessi dei due gruppi) e infine la loro svolta melodica iniziata con il Black Album da una parte e CTE dall'altra.

11. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

5 Agosto 2013

Diciamo che i Metallica da sempre influenzano il percorso di Mustaine, ma grosse similiarità tra i dischi "omologhi" sinceramente non ne ho mai viste.

12. AllRock86

AllRock86
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.175

5 Agosto 2013

Non intendo similiarità compositive, ma come percorso artistico.

13. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

5 Agosto 2013

Quello sì, eccome.

14. Blackspell

Blackspell
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    17

5 Agosto 2013

non sono i pregiudizi musicali a non avermi fatto apprezzare CW ,se la musica e' buona non esiste etichetta stilistica che possa far da barriera per mie orecchie : il mio disco preferito dei Megadeth e' SO far ... So good ... ma ho letteralmente adorato alla sua uscita quella svolta melodica cosi' raffinata e convinta mostrata su Youthanasia ,album cosi' diverso stilisticamente ma ancora assolutamente pregno del suono Megadeth . CW non l'ho apprezzato perche' lo trovo semplicemente debole ,senza un filo conduttore tra canzoni easy (quelle che definivo scherzosamente canzonette come l'orrenda Almost Honest dal chorus che ti ghiaccia il sangue), altre che sembrano b.sides di Youthanasia come Mastermind o Sin ,e qualche ottima fiammata come Vortex e The disintegrators con il suo irresistibile feeling punkettone : detesto pure la produzione con quelle chitarre cosi' penalizzate ,per il resto e' innegabile la classe ed il mestiere di quelli che all'epoca erano all'apice della scena rock metal internazionale . Ricordo che il disco ebbe un successo enorme in America ma che in Europa non fu cosi' ben accettato dai fans ,ricordo il tour che il porto' in Italia con presenza piu' he dimezzate rispetto a quando vennero con Youthanasia ... Purtroppo i Megadeth di quel periodo ,come poi ricorda anche lo steso Dave sulla sua biografia ,erano ormai una macchina per fare soldi al servizio della casa discografica con manager che decidevano come dovevano vestirsi e pettinarsi ,artisticamente non erano piu' indipendenti e non a caso da li a poco ci fu lo sfaldamento della line up piu' amata di sempre ...
    Nel 2013 potete anche apprezzare CW per tutte le ragioni che volete e che trovo ampiamente rispettabili , per me dalla sua uscita rimane un disco sufficente che pero' ha il demerito di essere l'inizio della fine di uno dei miei gruppi preferiti

15. ritchie

ritchie
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    283

5 Agosto 2013

riguardo al tour di cw è vero che non si ebbe la stessa sensazione avuta con youthanasia, ovvero quella di andare a vedere il concerto di un gruppo all'apice, eppure erano passati solo 3 anni.

Condividi questa Pagina