1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Medicina & Salute

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Evillupo, Dec 5, 2014.

1. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 6, 2016

In poche parole te la fai segare (credo), ma non ho mai approfondito, perché va a finire che svengo (su cose tipo sangue, corpo umano.. Sto male, svengo)

Io intendo costi (economici) e il tempo di operazione, e ripresa

2. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 8, 2016

ah perfetto! :rotfl: siamo in due a reagire così :lookaround: beh non ne ho idea ma sono curioso, vediamo se c'è qualcuno che ne sa di più sulla chirurgia maxillo facciale!

3. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

May 9, 2016

Helevorn però, l'estate scorsa all'incirca, ho speso alcune ore del mio tempo a scriverti papiri di risposte a questa stessa domanda.

Il Luppoooo likes this.
  4. DarkNinja

DarkNinja
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

May 10, 2016

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

May 11, 2016

:rotfl:

6. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

May 11, 2016

povero helevorn :rotfl:

io quest'anno ho risolto con l'allergia alla fine, grande l'inalatore di cortisone :headbang:poi magari tutto il cortisone che ho ingerito mi ucciderà, non lo so

7. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

May 11, 2016

Ma guarda che io penso che il Cortisone c'ha come problema che siccome è diffusissimo e molto "pop" tutti conosco bene i suoi effetti collaterali e allora lo considerano veleno.
    In realtà molti usi che se ne fanno sono per poco tempo e magari per uso topico, così che gli effetti collaterali sono pienamente accettabili a fronte di benefici enormi.
    I ti farei vedere come sta chi magari è affetto da Lupus che deve prendere dosi cavalline di corticosteroidi tutti i giorni.
    Quelli sono effetti collaterali seri.

8. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 11, 2016

ma il bello è che lo sapevo bene e c'ho pure pensato ahahah :rotfl: è che non mi ricordo mai niente, mi ricordo le questioni generali ma non le risposte e le cose specifiche :rotfl:
    sarebbe da studiare il perché non ho memoria perché mi spaventa a volte il fatto che tutti si ricordano tutto e io non mi ricordo un cazzo compreso che giorno è oggi cosa ho mangiato e se ho mangiato, non ricordo i compleanni di nessuno compresi i genitori, non ricordo i miei ex compagni di classe manco uno.. ho girato tutta l'europa e non mi ricordo niente.. è inquietante quando ci penso :hihi:
    l'estate scorsa manco saprei dire l'anno senza guardare il calendario, chissà cosa facevo l'estate scorsa.. niente probabilmente.. forse non mi ricordo niente perché non faccio niente di interessante ç_ç

a me il cortisone preso come dici tu ha sempre fatto benissimo! poi mi ha sempre dato sotto ogni forma un bel po' di effetti collaterali (e mi si annebbiava un sacco la vista), però ad esempio ho fatto iniezioni di cortisone che mi sono servite moltissimo, poi lo prendevo in pastiglie anni fa (che dovevo scalare entro una settimana, erano piccole e si scioglievano quasi in bocca mi ricordo solo questo), e anche in gocce mi pare per le afte in bocca.. uso topico e non prolungato infatti!
    medrol mi pare si chiamasse uno di quelli che prendevo :sisi:

9. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 11, 2016

cioè a me gli ortopedici proprio prendevano tipo delle boccette di cortisone e me lo infilavano nel polso sotto l'osso insomma, un male pazzesco più la paura di non sapere dove andasse di preciso :lookaround: però effettivamente è servito!
    trovato ora, "infiltrazioni di cortisone nella guaina del tendine" :sisi: beh l'ortopedico in questione mi disse proprio che era l'unica strada, cioè che non si potevano raggiungere i risultati prefissati senza queste infiltrazioni di cortisone ecco :sisi:

10. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 17, 2016

oggi ho letto che un tipo ha il diabete da 10 anni.. e che ci sono diversi tipi di diabete.. io pensavo che fosse una cosa che si prende dalla nascita e che si può trasmettere ereditariamente.. come si fa a prenderlo in età adulta? O.o

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

May 17, 2016

risposta iper-semplificata.
    Il diabete OGGI è considerata una condizione in cui la glicemia(cioè la concentrazione del glucosio nel sangue) è troppo alta. PUNTO. Ci sono diversi criteri e condizioni intermedie chiamate di pre-diabete, intolleranza al glucosio ecc... ma in definitiva il discorso è: se a tot distanza dai pasti hai la glicemia sopra un tot valore sei diabetico.
    In realtà la parola diabete indica solo che pisci tanto, questo perché classicamente uno sintomi del diabete era il fatto di dover pisciare diversi litri al giorno, e questo perché se hai troppo zucchero nel sangue i reni non riescono a riassorbirlo e questo andrà nelle urine e si trascinerà dietro molta acqua per una proprietà fisica chiamata osmosi(che non sto a spiegarti).
    Infatti il nome per intero di quello che oggi viene chiamato diabete per antonomasia è diabete mellito=pisci tanto e dolce.
    Infatti esiste pure il diabete insipido, che non c'entra nulla con la glicemia, e che è semplicemente il fatto di pisciare tanto per motivi perlopiù legati al rene e alla sua capacità di riassorbire acqua.

Comunque grossomodo c'è un ormone del nostro corpo, che è l'insulina, che viene prodotta da alcune cellule che stanno nel pancreas, e che ha il compito di abbassare la glicemia dicendo alle cellule:"hey assorbite il glucosio dal sangue e abbassatene la concentrazione in circolo".
    Più le cellule assorbono glucosio meno glucosio rimane fuori, e fuori dalle cellule c'è il sangue.
    Quindi se l'insulina non fa il suo lavoro il glucosio rimane fuori dalle cellule e la sua concentrazione nel sangue rimane alta, e si ha il diabete.
    E molto semplicemente ci possono essere due motivi per cui l'insulina non fa il suo lavoro(in realtà sono una marea ma io semplifico):
    -Diabete di tipo I: l'insulina non viene prodotta dalle cellule del pancreas. Nella stragrande maggioranza dei casi questo succede perché l'organismo con un meccanismo di autoimmunità ha distrutto queste cellule, e questo molto spesso avviene nei ragazzi giovani. In questo caso dai l'insulina e risolvi il problema.
    -Diabete di tipo II: l'insulina viene prodotta, e pure tanta, ma le cellule dell'organismo non rispondono al suo comando e non tolgono il glucosio dal sangue. Per questo viene anche chiamato "diabete insulino-resistente". Solitamente è quello che colpisce anziani ciccioni, che per un insieme infinito di fattori non rispondono più all'ormone come dovrebbero. È influenzato da una miriade di cose tra cui predisposizione genetica, grasso corporeo, fumo ecc... Diciamo che una vita sana, anche se sei predisposto, potrebbe benissimo evitare che un giorno le tue cellule diventino resistenti all'insulina, o comunque ritardare la cosa di molti anni.

Quindi in realtà il diabete insorge quasi sempre durante la vita, e non ci si nasce. Per carità in realtà nel mondo accade di tutto e può pure nascere un bambino che per un motivo o per un altro non produce insulina, ma in realtà di norma tutti i diabetici lo sono diventati nel corso della loro vita.

12. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 17, 2016

a me serve proprio questo tipo di risposta, visto che non solo non ne so niente (come direi abbiate capito in questi anni :hihi: ) ma in più non ricordo non cresco e non imparo niente :hihi:
    grazie mille come sempre per il tempo per le mie curiosità :)
    non conoscevo queste distinzioni, e poi soprattutto non sapevo assolutamente che fosse qualcosa che si sviluppa con l'età! pensavo davvero che fosse una condizione genetica!

13. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

May 18, 2016

Genetica è la predisposizione in molti casi.
    Ma la condizione di glicemia troppo alta si verifica più avanti nel tempo.

14. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

May 20, 2016

capito, grazie :) dovrei informarmi di più perché io ho sempre visto mio nonno diabetico e ho sempre creduto che fosse diabetico dalla nascita, non che ne avessimo mai parlato (poi è morto che io ero appena adolescente e ero ancora più stupido di adesso, 15 anni circa avevo).. però dopo di lui nessuno tra i miei cugini è nato diabetico, nemmeno i miei zii e (credo :lookaround: piscio tanto per la sindrome del dolore pelvico cronico :lookaround: ) nemmeno io..
    tra l'altro sapevo a grandi linee questa cosa dell'insulina ma non sapevo cosa comportasse concretamente, un altro motivo per cui mio nonno non mi ha parlato mai tanto del suo diabete (oltre perchè faceva 3 lavori e non aveva tanto tempo :hihi: :hihi: ) è perché (almeno apparentemente eh!) non gli dava grandi "problemi".. non sapevo questo collegamento con la glicemia, ma quindi il diabete si diagnostica anche solo tramite gli esami del sangue?!

intanto volevo farmi un terzo tatuaggio sul braccio destro e ne ho fatto uno carino in tema medico/chimico! :D è venuto da dio, il tatuatore è stato straordinario! di solito cambio sempre tatuatori ma qui ci torno visti anche i prezzi! **

15. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

May 20, 2016

Oh mi sono fatto delle analisi del sangue enormi e non ho UN valore fuori da quelli di riferimento. Speravo tanto di avere qualche brutta cosa random così da chiedere a Evillupo quale sorte orribile mi toccherà e perché, ma invece a quanto pare godo di ottima salute :sad:

Fux89 likes this.

Share This Page