1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Medicina & Salute

Discussion in 'Attualità e Cultura' started by Evillupo, Dec 5, 2014.

1. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

Apr 7, 2016

Si tratta di prendere da anni delle sostanze.
    Tu mangi da tutta la vita no? Ecco è da tutta la vita che prendi non 10/15 ma 100'000 sostanze, e questo non ti porta mica ad avere problemi.
    Ovviamente dipende da dose e tipo di sostanze, così come prendere una gran quantità di grassi tutti i giorni ti porta a sviluppare malattie, così prendere tot grammi tutti i giorni della medicina X può portare a determinati effetti a lungo termine.
    Insomma lascia perdere che i farmaci sono 10 o 15 presi per tot anni, si può stare bene anche prendendone il doppio e si può morire anche prendendone 1 una volta. Dipende tutto dal caso specifico.

2. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

Apr 13, 2016

Qualcuno di voi che abbia fatto il test allergologico ISAC? E' mutuabile?

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Apr 17, 2016

4. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 17, 2016

dai che dopo una piccola parentesi ho ripreso a votare radicale non mi far leggere certe cose :lookaround:

grazie mille per la risposta evil scusa se non ho letto il thread prima! :) (solito discorso che faccio da quando hanno cambiato il forum ma va beh :hihi: )
    non avevo mai pensato che effettivamente i farmaci potrebbero essere equiparati al cibo, mangiando tutti i giorni si ingeriscono comunque vitamine sostanze non so.. proteine.. tutte ste robe qui :lookaround:.. io prendo 30 mg (calcolando l'equivalente dalle gocce) di amitriptilina cloridrato e 1,5 mg di clonazepam al giorno (che poi sono 15 gocce entrambi, strano quanto differente sia il paragone in milligrammi!) da tipo anni e non so per quanto li dovrò prendere ancora, i medici dicono che è ok.. i valori del sangue sono tutti ok.. quindi mi fido :lookaround:

5. Il Luppoooo

Il Luppoooo
    Expand Collapse
    Piglia schiaffone su chiappa

Apr 18, 2016

Zanna likes this.
  6. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Apr 18, 2016

Sono mezzo depresso e devo dire che Pannella ha il potere di farmi riaffiorare il sorriso per qualche minuto. Peccato che durerà poco. Intendo Pannella.

Il Luppoooo likes this.
  7. FTW

FTW
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 18, 2016

ha fatto la radioterapia? a spese nostre ovviamente...che bello il paese dei balocchi, trattiamo allo stesso modo certa gente ed un poveraccio che s'è ammalato perché vive a dieci metri da una discarica abusiva (comparsa dopo la casa, ovviamente)...

8. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Apr 18, 2016

In certi momenti viene anche a me di fare discorsi simili.
    Poi però, se li prendo sul serio, mi rendo conto che con un "tribunale morale" forse sarebbe peggio.
    Anche se una cosa simile c'è con i trapianti di fegato, anche se lì si tratta più del concetto utilitaristico di non sprecare un organo con qualcuno che te lo va a rovinare subito dopo.

9. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Apr 18, 2016

ho un'infiammazione al timpano e la gola che fa male ma più sotto, tipo a livello polmoni

c'era il sostituto del medico, mi ha dato il localyn per il timpano, che già il cortisone per un timpano infiammato, però vabbè ci può stare. ma per la gola un cazzo. così ora sto andando in overdose da tachipirine (che mi stanno facendo passare il mal di gola ma se le smetto ritorna).

a parte che non so cosa devo fare, se tornarci o pigliare la tachipirina, allucinante come i medici giovani o sostituti non sappiano un cazzo, il mio medico di base di solito ci ha sempre preso, se c'è un giovane non riconosce neanche un fungo su di un dito

10. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Apr 19, 2016

SI ma quello che prende lui, premettendo che non so che farmaci prenda ma saranno sicuramente benzodiazepine/neurolettici/antidepressivi e compagnia bella, sono farmaci che non possono essere equiparati all'apporto nutritivo di un alimento. è roba con dei principi attivi e delle sostanze dentro che t'ammazza, e t'ammazza davvero, dalla sindrome neurolettica maligna, all'intervallo del qt (o quello che è), etc. Senza contare che possono dare dipendenza, che vanno a distruggere dei ponti di informazione. Presi sul lungo termine sono delle lobotomie chimiche, non a caso il largactil lo chiamavano torazina. Poi che si faccia il ragionamento (che fanno TUTTI gli psichiatri) effetti benefici > effetti collaterali, è ovvio, ma uno che si prende dosi alte di serenase (per fare un nome a caso) per tutta la vita, se poi gli viene una degenerazione dei muscoli facciali e sembra un demente, non è proprio il massimo. A tal proposito, mi dicevano per l'appunto che quando hanno chiuso gli ospedali psichiatrici chi ci lavora ha visto arrivare questa gente ridotta malissimo, che si masticava la lingua e aveva mille problemi, perchè dentro i manicomi gli davano dosi da cavallo di neurolettici per anni o decenni.

11. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse

Apr 19, 2016

Vero, io rispondevo in generale al "si possono prendere delle sostanze per anni senza conseguenze".
    Lui prende un antidepressivo ed una benzodiazepina a basse dosi, quindi in sostanza quello che ha è una dipendenza da benzodiazepine e antidepressivi, che per altro non gli dà problemi finché continua a prenderli. E in teoria sarebbe pure scorretto secondo la FDA prendere benzodiazepine cronicamente, ma nella pratica si usa farlo per vari disturbi. Di sicuro non sono io che gli dirò di smettere che sennò si becca un effetto rebound pazzesco e in ogni caso il suo medico avrà le sue ragioni per essere arrivato a questa soluzione, dato che è un paziente complesso.
    E comunque semmai il dottore decidesse che può farne a meno può anche provare a risolvere la dipendenza facendo scalare la dose fino ad azzerarla, non si tratta quindi di qualcosa di permanente.
    Gli altri effetti che tu dici sono quelli dei neurolettici di vecchia generazione come appunto l'Aloperidolo o Serenase per i profani.
    È vero lasciano delle menomazioni mica da poco, tanto che adesso si usano solo per casi di psicosi incontrollabile, per lo più legato alla schizofrenia, in cui è accettabile menomare il paziente piuttosto che lasciarlo in balia di draghi, insetti e demoni vari.
    Su quanto sia giusto questo bilancio rischi/benefici non saprei dirti, ti assicuro che anche io ho le mie perplessità, ed è per questo che non farò certo lo psichiatra. Però per fortuna col tempo sono stati sviluppati altri psicofarmaci più "sicuri" sotto il profilo dei danni permanenti e quelli che prende lui attualmente, a quei dosaggi, sono parecchio sicuri.

UomoStrano likes this.
  12. Mucchina Volante

Mucchina Volante
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Apr 19, 2016

io per una forte infiammazione alla gola avevo chiesto in farmacia (era sabato e non mi andava di andare al ps per un forte mal di gola...) mi diedero Niflam che a parte farmi venire sonno, sull'infiammazione funzionò alla grandissima..tanto che poi ho finito la scatola quando mi stava uscendo un dente del giudizio e avevo una nevralgia pazzesca...

13. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

Apr 19, 2016

Oggi il mio medico mi ha dato un inalatore al cortisone (te pareva). ho una tonsilla infiammata ma sono stato visitato da una ragazza che sembrava uscita da una discoteca, più piccola di me, che si vede che faceva tirocinio. che due coglioni.

con l'inalatore non ho ancora capito se riesco a buttare giù l'aria o la butto fuori, in compenso sento il male per lo spruzzo che mi pompa in bocca.

14. Bull Gates

Bull Gates
    Expand Collapse
    Mecojoni

Apr 19, 2016

Eh, gestire lo spruzzo in bocca non è mica roba da tutti....

15. Helevorn

Helevorn
    Expand Collapse
    estiqaatsi

Apr 22, 2016

sì quei due farmaci (prendo solo questi da anni) me li ha prescritti il neurologo per la sindrome del dolore pelvico cronico, peraltro il laroxyl già lo prendevo tantissimi anni fa quando mi operarono di rinosinusite perché mi contava molto per il mal di testa..
    anche questa è una cosa un po' strana: molti farmaci in italia sono indicati solo per certi usi, mentre se leggi i foglietti degli stessi principi attivi in altri paesi si parla di decine di funzionalità diverse: ad esempio il rivotril che prendo io (e sono sempre dosaggi non psichiatrici) in italia è scritto solo per l'epilessia (che non so nemmeno cosa sia di preciso e di certo non ce l'ho!), mentre se guardi il foglietto del klonopin (se non ricordo male, il nome commerciale anglofono comunque) c'è scritto che si usa anche per problemi muscolari e neurologici (il dottore che me l'ha prescritto poi è urologo e neurologo, credo lo sappia bene visto che prescrive terapie simili da anni a tanti pazienti modificando i farmaci a seconda della risposta)
    mi servono moltissimo entrambi, però solo per il lato fisico! per quello psichiatrico, gli stessi psichiatri mi hanno sempre detto che non fanno niente di niente a questi dosaggi..

sulle benzodiazepine non so, il rivotril lo è, però è molto diversa credo dal tavor o dal valium o dallo xanax no? perché ad esempio il tavor mi fa un effetto pazzesco in pochissimo tempo, mentre il rivotril non mi ha cambiato nulla sotto nessun aspetto.. immagino che per qualche motivo hanno la stessa famiglia però sono molto diversi.. e poi il lorazepam solo al bisogno! prenderlo anche solo due giorni di fila sarebbe un suicidio! ma al bisogno mi ha aiutato da morire decine di volte!! :) (la risposta poi è individuale ovviamente)
    come scalare infatti avevamo già provato a scalare il laroxyl una goccia in meno ogni 2-3 giorni se non ricordo male, però poi con il cymbalta stavo peggio e ho ripreso il laroxyl.. a scalarlo così (dopo 2 anni che lo prendevo) non mi ha dato nessun effetto collaterale.. invece quando ho smesso 10 anni fa lo zoloft (che prendevo a dosaggio psichiatrico) è stato traumatico :rotfl:
    togliere il laroxyl mi ha dato un po' di mal di testa i primi giorni e fine..
    grazie mille per il reply come sempre esaustivo e ci capisco qualcosa almeno non sapendo niente di medicina!!! :) :)

Share This Page