1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Mastodon

Discussione in 'Progressive' iniziata da Metalviking, 31 Ottobre 2005.

  1. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Luglio 2008

    Uhm, c'è qualcosa che non va. Blood mountain forse è anche più accessibile di Leviathan e non ti piace... Uhm, fammi riflettere. In effetti la produzione è un pò grezza ma neanche tanto. Però che intendi per guizzi mal riusciti? Poi lo stacco melodico di Sleeping giant non può non piacerti....
     
  2. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Luglio 2008

    ...Blood Mountain è il primo Mastodon che compro/ascolto, quindi non posso fare paragoni con altri album (in altre parole, perchè hai tirato in ballo Leviathan? :))

    forse mi sono spiegato male: ciò che volevo dire è che, a parte qualche guizzo (come, appunto, Sleeping Giant, Wolf, Hand, Colony o This Mortal) ho trovato il lotto mal riuscito e a tratti addirittura fastidioso, e nel discorso 'fastidio' rientra anche la produzione, che presenta, tra le altre cose, una batteria che sembra della chicco (imho)

    ripeto, forse devo ancora entrarci dentro...ma è anche vero che sono settimane che lo ascolto per farmelo piacere (più che altro per farmi accettare l'alta spesa) manco me l'avesse prescritto il medico :hihi:
     
  3. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Luglio 2008

    Esagerato, addirittura della chicco!:rotfl::rotfl::rotfl:
    Ma se ascolti roba prodotta nei primi anni 80 che la butti via? Comunque forse questa tua sensazione deriva anche dal continuo inserire di fill e rullate da parte di Brian Dailor. Ha uno stile particolare...

    E poi certe canzoni sono più esperimenti che altro però ci sono dei momenti veramante grandiosi, boh.. Forse non è il tuo genere.
     
  4. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Luglio 2008

    se referisci della Hasbro :D:D:sadic:

    scherzi? io adoro le produzioni ottantiane, con sporcizie e "rocciosità" varie, ma qui ci troviamo davanti a tutt'altro tipo di produzione, disordinata e con suoni fastidiosamente grezzi o secchi (non so, mi viene in mente rispettivamente chitarra e batteria)...ripeto, le produzioni degli anni ottanta sono tutt'altra storia, proprio a livello propriamente tecnico

    si infatti....in fondo, conoscendomi, se avesse avuto uno stile potenzialmente decente (secondo i miei gusti) sarei riuscito benissimo a raggirare la produzione
     
  5. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Luglio 2008

    Sai cosa? Alcuni sostengno che questo suono sporco più che dalla produzione derivi anche dal loro modo di suonare perchè sono tutti autodidatti e magari la pulizia tecnica non è proprio il loro forte. Io non saprei.. potrebbe anche essere per questo.
     
  6. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Luglio 2008

    mah di solito non me ne importa poi molto di questi aspetti, finchè la musica prodotta è buona non critico nulla a livello tecnico

    io per propriamente tecnico, prima, intendevo dire a livello di suoni in fase di masterizzazione.
    in parole povere, se prendiamo un The New Order (te lo cito perchè lo sto riascoltando tantissimo in questi giorno) e un Blood Mountain, ci accorgiamo che sono due tipi diversissimi di produzione, che va oltre alle sporcizie o imprecisioni varie, proprio tutt'altro tipo di suoni....stranamente, mentre sbavo per la produzione massiccia del primo, mi trovo a imprecare per quella del secondo, tutto qui :D:)

    poi c'è un'altra faccia della medaglia, di cui non ho parlato: a volte, in alcune canzoni, si lasciano un pò troppo andare a 'sparate prog oriented' che, secondo me, sono abbastanza fuori luogo...boh, come hai detto tutto, misà che semplicemente non è il mio genere :)
     
  7. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Luglio 2008

    Si, quello è vero. In effetti a volte mi chiedo perchè hanno aggiunto quel finale a Sleeping giant che secondo me rovina una canzone che poteva esser stupenda. Diciamo che è il prezzo da pagare quando si ascolta una band che vuole sempre sperimentare.
     
  8. one_harvester

    one_harvester
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    2 Aprile 2008
    Messaggi:
    5.299
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    24 Luglio 2008

    giusto, ma è anche vero che il prezzo da pagare deve comunque presentare gusto e feeling, sennò tanto vale sperimentare nel garage di casa....

    oltre al finale di Sleeping, in una canzone ottima (di cui non ricordo il titolo, sintomo del mio non-apprezzamento :hihi:), nella fase centrale, è presente uno stacchetto a ripetizione (che sembra che ti si è impallato lo stereo :hihi:) che rovina tutta la canzone....

    ma è solo uno dei tanti esempi che potrei fare...nell'insieme è un disco che non riesco proprio ad apparezzare :roll::)....
     
    #248
    Ultima modifica: 24 Luglio 2008
  9. Exilio

    Exilio
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    8 Gennaio 2008
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    29 Agosto 2008

    Credo tu ti riferisca a Capillarian Crest.. che secondo me è fenomenale. Comunque volevo sapere se ci sono novità circa l'uscita del prossimo album; nel frattempo mi son preso anche la raccolta "Call of the Mastodon", il loro primo demo praticamente... massiccio veramente. A chi non apprezza molto questa evoluzione artistica consigli i primi album, più immediati e compatti; certo deve piacere anche il loro sound, a me personalmente il loro suono sporco, sanguigno m'ha stregato, si sentono tutte le influenze '70ine dei quattro.
     
  10. igor1

    igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

    Registrato:
    21 Novembre 2004
    Messaggi:
    3.295
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    29 Agosto 2008

    poche nuove sul prossimo disco...sono ancora in studio e non finiranno prima di un paio di settimane, il disco non uscirà prima di gennaio...cmq, a leggere le interviste, sembra che ci sarà un distacco abbastanza netto dal passato...pare che il nuovo sarà un disco molto rock oriented...cmq sarà una figata assoluta, questo è scontato:)
     
  11. metal2000

    metal2000
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2008
    Messaggi:
    867
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Agosto 2008

    :nono::nono::nono::nono::nono::nono::nono:
     
  12. igor1

    igor1
    Expand Collapse
    tu non hai fame?!?

    Registrato:
    21 Novembre 2004
    Messaggi:
    3.295
    "Mi Piace" ricevuti:
    36

    30 Agosto 2008

    andiamo, era una cosa assolutamente prevedibile...cmq sono certo che continueranno a stupire:)
     
  13. metal2000

    metal2000
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    30 Aprile 2008
    Messaggi:
    867
    "Mi Piace" ricevuti:
    0

    30 Agosto 2008

    Speriamo...
     
  14. metalgrinch

    metalgrinch
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

    Registrato:
    11 Febbraio 2008
    Messaggi:
    3.692
    "Mi Piace" ricevuti:
    3

    30 Agosto 2008

    Strano, quelle tre canzoni nuove non sembravano così distanti dal vecchio materiale.
    Rock oriented? Va a finire che diventano il nuovo prog rock.:hihi:
     
  15. Metalpollo

    Metalpollo
    Expand Collapse
    New Member

    Registrato:
    12 Giugno 2003
    Messaggi:
    2.258
    "Mi Piace" ricevuti:
    5

    30 Agosto 2008

    Da un gruppo come loro credo sia normale aspettarsi un'evoluzione stilistica in ogni album, è un processo che portano avanti sin dall'inizio.

    Naturalmente sono arrivati al punto di sperimentare ancora di più sulle melodie, ma credo che i pezzi un pò tirati non mancheranno...

    Io sono molto fiducioso, e anzi, questo è l'album che aspetto più con impazienza per quest'anno...

    :)
     

Condividi questa Pagina