1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Marillion

Discussione in 'Progressive' iniziata da street sinner, 28 Gennaio 2007.

1. Rombonauta

Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Agosto 2007

Quoto in pieno il capolavoro BRAVE, MARBLES è pure lui molto bello (versione 2CD) non mi tovi pienamente d'accordo su TSE, per me appena sufficente, dell'era Hogart aggiungerei invece Seasons End che reputo un gran bell'album e giudico molto belli i 4 album dell'era Fish. Con i miei 40anni sulle spalle ho potuto vedermi i Marillion live con Fish durante il tour di Clutching At Straws ed è stata davvero una gran bella esperienza

2. Assa73

Assa73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

11 Agosto 2007

Sono contento ci ritroviamo su Brave^^.
    Per quel che riguarda Marbles secondo me ha delle composizioni sulle quali dovremmo porre un po più di attenzione ti cito:
    -Ocean Cloud
    -The invisible man
    -Drilling Holes
    e la fantastica Neverland ( la canzone più bella dei nuovi Marillion secondo me^^)
    Trovo in marbles spunti di ricerca musicale sia sonora che nei testi che rendono vivo e apprezzabile un gruppo sulla cresta da più di 20 anni di lavoro.
    Per quel che riguarda TSE...be devo dire che Man of 1000 faces, Estonia, memory of water, one fine day ( secondo me la più bella dell'album ) e la canzone che da il titolo all'Lp TSE ( quella più prog di questo lavoro marillico ) nn sono da sottovalutare.
    Magari nell'insieme non abbiamo quella omogeneità di suono e quella particolare atmosfera che ritroviamo su Brave, ma trovo sia un album da ascoltare con molto piacere.
    Season end te lo appoggio ma lo vedo fuori dalla schiera dei tre.
    Per ultimo voglio esprimere una punta di invidia per te che hai visto il mitico pescione live!!!!
    Io avro' la fortuna di vederlo quest'anno a Roma, verrà a Novembre!!! nn vedo l'ora ( so che non sara' lo stesso ma mi accontentero' ^^).

3. RayHartmann

RayHartmann
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    2

11 Agosto 2007

Ahhhhhhhhhhhhh, non te la perdonerò mai questa! quano leggo ste cose rimpiango di non essere abbastanza vecchio; ma è anche uno dei rari motivi per cui rimpianga una cosa del genere :hihi:

4. Rombonauta

Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

11 Agosto 2007

Si in effetti è uno dei pochi vantaggi di noi "vecchietti" nati negli anni '60. Mi sono cuccato pure gli Iron Maiden durante il tour di Powerslawe, i Saxon all'epoca di Power & The Glory, gli Hallowen dei 2 Keeper, R.J. Dio nel tour di Secred Heart, I Motorhead dei primi anni '80, i mitici nostrani Vanadium,, i Motley di Shout A.T.D., i Def Leppard di Pyromanya e tanti altri che adesso non ricordo......

5. Rombonauta

Rombonauta
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1

14 Agosto 2007

Come live io sono particolarmente legato a Real to Reel, trovo che abbia una genuinità e un impatto sonoro notevoli, rimane a mio modestissimo parere la prestazione live migliore dei Marillion.

6. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

14 Agosto 2007

Beh, Marbles è splendido, ma dell'era Hogarth trovo monumentale anche Afraid of Sunlight, sempre in bilico tra autoironia e malinconia.

7. Assa73

Assa73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

14 Agosto 2007

Ti quoto!
    In questo LP si passa dalla energia di Gazpacho e Cannibal surf Babe alla allegra e spensierata Beautiful a quel capolavoro che è Out of this world, cosi malinconicamente coinvolgente....oddio nn fatemi andare avanti se no si sgama subito che sono un fan dei Marillion...^^

8. Jena Plissken

Jena Plissken
    Expand Collapse
    ....still climbing...

"Mi Piace" ricevuti:
    53

24 Novembre 2007

possibile...nessuno si fila i grandissimi Marillion???:roll: :sgrat: ...
    sto completando la discografia prendendo gli album in versione doppia remastered...una goduria!!!!

9. RICKPURPLE

RICKPURPLE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2008

volevo aggiungere un paio di cose sui Marillion (uno dei miei gruppi preferiti in assoluto)....
    innaznitutto si può dire che siano uno dei pochi gruppi che hanno mantenuto la stessa line-up dall'esordio ai giorni nostri (hanno cambiato solo il cantante, con hogarth al posto di fish), sono passati da un prog a tinte piuttosto oniriche e sognanti (al pari dei primissimi genesis di musical box, ad esempio) ad un prog molto, molto tenue che in certi brani fatica ad essere distinto dal pop di classe (e non iniziate ad imbufalirvi:) perchè erano pop di classe cose come "a day in the life" e "strawbarry fields forever", leggasi capolavori assoluti). restano un geuppo che fa dell'ottima musica, forse dovrebbero ridurre un pò le uscite (non è obbligatorio fare un disco all'anno, anche perchè al cune cose sembrano degli ottimi bsides, ma bsides.)
    specifico che "season end" conteneva materiale scritto per fish, esattamente come holidays in eden conteneva canzoni come dry land, scritte da hogarth per il suo gruppo precedente.
    ASSAAAAASSIIIIIIIIIIIIIIIIING!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:)

10. RICKPURPLE

RICKPURPLE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2008

ah, dimenticavo una cosa, in SFAJT i marillion erano praticamente la COPIA dei genesis. fish incluso, che era un clone di gabriel.
    per me il più bello del nuovo corso è Brave.

11. Savior

Savior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    65

7 Gennaio 2008

E' vero, i Marillion di Hogarth sono più vicini al pop di classe che non al progressive! Ma di ciò - e giustamente - non si scandalizza nessuno; anche perchè il valore delle loro composizioni è spesso riconosciuto anche da chi predilige il prog rock romantico e barocco degli esordi.

Solo un appunto: oltre a Fish i Marillion hanno cambiato anche il batterista...nell'esordio, dietro le pelli sedeva infatti il buon Mick Pointer (oggi negli Arena, altra band che amo).

A me Brave piace...però lo trovo un po' difficile da digerire. Sarà il concept o forse l'atmosfera drammatica ma dell'era Hogarth gli preferisco Marbles, Anorak, Seasons, Afraid... :)

A proposito, Anorak non era mica male,eh? Rock moderno con un paio di intuizioni melodiche veramente azzeccate (e, a mio parere, un drumming di grandissimo gusto: infatti all'epoca l'avevo regalato al mio batterista :)).

12. RICKPURPLE

RICKPURPLE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

7 Gennaio 2008

brave fu nominato miglior album prog del 1994. è difficile da digerire, infatti non è da ascoltare sempre...va preso a dosi molto piccole.e in momenti particolari.
    anorak in certi momenti è drum'n'bass...
    comunque ormai sono a tutti gli effetti un gruppo prog-pop, che ascolto solo in caso voglia rilassarmi.altrimenti in alcuni lavori sono troppo rarefatti...
    già solo per aver influenzato pesantemente quasi tutti i gruppi prog-metal, sarebbero da conservare e riascoltare periodicamente, per farsi un'idea dell'origine di certe soluzioni riproposte ora.

13. Assa73

Assa73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Febbraio 2008

Giusto per notizia è in lavorazione il nuovo album che uscirà entro l'anno....io già ho prenotato la copia delux!! fremo dall'attesa:)

14. RICKPURPLE

RICKPURPLE
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Febbraio 2008

io ho smesso da tempo di acquistare materiale dei marillion, anche se è un gruppo che adoro. la loro ostinazione a far uscire per forza un disco all'anno porta, imho, ad una dilatazione del songwriting abnorme. restano capaci di scrivere melodie incredibili, ma il tutto inizia a sembrare artefatto.

15. Assa73

Assa73
    Expand Collapse
    New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0

5 Febbraio 2008

Non discuto assolutamente il tuo punto di vista, dico che Marbles per me è un capolavoro mentre il successivo SWE non è un granchè a parte un paio di tracce.
    La speranza e la prospettiva che il quindicesimo album possa essere all'altezza di Marbles mi spinge a continuare a dare fiducia a questa fantastica band.

Condividi questa Pagina