1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Marduk

Discussion in 'Black Metal - Avantgarde' started by MetalPeppe, Oct 22, 2005.

1. Sacrilegos

Sacrilegos
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 10, 2011

Ecco appunto

2. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

May 11, 2011

tu fai anche recensioni dunque in ciò che dici c'è sempre un minimo di verità, o comunque di ragionamento, dettati dalla tua esperienza. Mi pare ovvio che i gruppi leggendari che hai citato sono superiori, norwegians do it better (lol), ma sminuire i marduk con "solo opus nocturne si salva appena" è abbastanza ridicolo... per carità possono anche non piacere ma è innegabile cha hanno fatto qualcosa di buono, cioè se non si salva neppure panzer division marduk allora possiamo scartare il 90% (per dire) del black metal e passare ad ascoltare altro...
    non credo che i boss della label siano membri del forum... :D Comunque è abbastanza diffusa quella leggenda metropolitana

3. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 11, 2011

di oggettivo direi c'è ben poco. è un TUO discorso soggettivo, con alla base la TUA visione del black metal in generale per definire secondo la TUA idea di gruppo black metal le lacune che TU vedi in un gruppo come i marduk. quindi se cicerone diceva de gustibus non disputandum est e clint eastwood "le opinioni sono come le palle...ognuno ha le proprie"...il TUO pensiero, seppur rispettabile si intende, è pari a 0 , oggettivamente parlando.

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

May 11, 2011

beh, leggenda metropolitana fino a un certo punto... io ho recensito molti dischi di band interessanti, con cose da dire, originali... che dopo esser passate a Nuclear Blast han sì guadagnato produzioni con i contro-gioielli di famiglia, ma son diventate derivative, commerciali, insulse, etc.

qualche esempio? Secret Sphere e Skyclad son i primi che mi vengono in mente, ma l'elenco sarebbe lungo...

5. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 11, 2011

ma quali leggende metropolitane???!!! pensavo fosse risaputo e sottinteso che la nuclear blast di metal non ha niente!!!! è una label mainstream, una major, se ne fotte delle note prodotte bene ed accessibili ai più solo per vendere maggiormente il prodotto appunto. è ovvio che poi il gruppo metal medio, che di certo non campa di musica, e si vede proposto il "milionario" (esagero volutamente eh) contratto della nuclear blast, accetta ad occhi chiusi. poi però non è un mistero che ad esempio gli immortal di diabolical fullmoon mysticism sembrano un'altro gruppo rispetto ad all shall fall (esempio random). la peggior piaga del metal è la nuclear blast! rappresenta la globalizzazione del metal. FxOxAxDx

Giulio il superbo likes this.
  6. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 11, 2011

...immortal, hypocrisy, belphegor, agnostic front, anthrax, melechesh, malevolent creation (almeno l'ultimo), kreator, immolation, suffocation, sepultura, vader ecc. ecc..

7. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

May 11, 2011

Ma infatti ho detto "mi paiono oggettivi". Per me il gusto nelle composizioni, giusto per fare un esempio, nella musica può essere oggettivo e, per me, i Marduk mancano totalmente di gusto.
    Ripeto, molto probabilmente sono io a sbagliare, ma hanno sempre vissuto sulla cresta dell'onda di un successo di genere. Non hanno inventato nulla, hanno contribuito poco e niente allo sviluppo del black (probabilmente dico ciò per il fatto che loro hanno contribuito a consolidare un tipo (quale?) black metal che a ME non piace) e hanno solo curato l'aspetto "esteriore", senza proporre musica con delle qualità.
    Ma ripeto, sicuramente è una mia avversione data dal loro giullaresco e stupido modo di porsi. Voglio dire, basterebbe leggersi i testi per capire quanto poco seri siano, senza voler scomodare le orecchie ad ascoltare tale cacofonia insensata, è logico...

8. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

May 11, 2011

Avresti potuto scrivere "i Marduk fanno schifo", avresti perso meno tempo... tanto il succo è lo stesso :hihi:

Se vabbè, ma allora dillo... Anche i Marduk non ti hanno dato la precedenza in quell'incrocio come fece Fabban dei Malfeitor? :rotfl::rotfl::rotfl::rotfl: Non ci sono altre spiegazioni. Una band che pubblica "Nightwing" e subito dopo "Panzer division Marduk" bollata così come inutile e senza gusto. Poi, maniera giullaresca di porsi... Ma l'hai visto Ihsahn come si è presentato sul palco del Wacken 2006 per la reunion degli Emperor (http://www.youtube.com/watch?v=WWWXKnN7xao)? Truccato e con l'armatura! Aveva gli spuntoni sulle spalline. E poi sono solo i Marduk a essere dei buffoni? Quasi tutte le band black metal si conciano in una certa maniera, chi più chi meno, e guardacaso i Marduk almeno on stage si sono sempre presentati in maniera più "sobria" (rispetto ad esempio agli Emperor in questo caso), semplicemente coi loro strumenti. Le foto promozionali sono altra storia.
    Poi il black metal è anche questo: anticlericalesimo, violenza, cattiveria, blastbeats; se poi a te questo lato del genere (o forse tutto il lato Svedese del genere) non piace è ovvio che li giudichi così, ma non giusto.

Il paragone coi Deicide poi... Una band che ha sfornato 2 album capolavoro all'espordio e altri 2 negli anni 2000 non si merita certo un giudizio simile, secondo me.

Marduk - Nightwing
    YouTube - Marduk - Fistfucking God's Planet
    YouTube - Marduk - Christraping Black Metal
    YouTube - Marduk - Warschau

Cacofonia insensata... :nono:

9. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

May 11, 2011

Vabbè adria, oh se per te non è cacofonia insensata bene, per me i Marduk rappresentano quanto di peggio il black metal abbia mai tirato fuori.
    Non scrivo semplicemente "i Marduk fanno schifo" perchè poi, PUNTUALMENTE (mi ci gioco le palle), arriva qualcuno che dice "eh ma non motivi il tuo giudizio, spari le cose a caso" e mo che motivo mi dite "potevi semplicemente dire che ti fanno cagare". Benissimo, i Marduk mi fanno cagare.
    Riguardo al giullaresco, non era riferito ad un solo aspetto estetico, ma soprattutto ai contenuti (o presunti tali) della loro musica. Un musicista che fa un ep che si chiama "Fuck Me Jesus" tutto è fuorché formato da gente seria. Semplice.
    E non ditemi "eh ma il black metal è fatto da gente notoriamente anticristiana", grazie, lo sapevo anche io, ma c'è modo e modo di farlo. Un esempio? Beh, non sono propriamente black metal, ma già i Behemoth sono estremamente più seri, così come lo erano, paradossalmente, i Mayhem. Del loro aspetto me ne frega meno di zero, anche perchè non è cosa mia stare a vedere come si veste la gente.
    Al solito, parere personale eh, ma per me questi qua rimangono l'ultima ruota del carro del black metal.
    Ripeto, A MIO parere, una sgommata di gente che ha contribuito seriamente al black vale comunque più del migliore album dei Marduk...se poi non vi va di leggere i mattoni, la prossima volta, al primo gruppo che non mi piace entro e scrivo "'ca troia che cagata pazzesca".

10. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

May 11, 2011

Il black metal è nato per essere questo :D Tastierine, draghi, spade e flautini sono arrivati dopo

Per quanto riguarda il discorso fatto sui Marduk: si è parlato di dischi black superiori a loro e vorrei sapere quali sono visto che gli svedesi sono sempre stati una band costante fino a qualche anno fa e lo sviluppo lo hanno dato eccome visto che molte band dopo si sono ispirati a loro... Nightwing rimarrà una perla del genere e insuperabile in eterno... Han tirato fuori Panzer Division Marduk che è considerato dalla critica "il disco più violento della storia", un muro sonoro caotico ma intelligente...

Sacrilegos and ReignInBlood_1986 like this.
  11. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

May 11, 2011

ma infatti ragazzi...se a voi piacciono benissimo, figurarsi. Se la critica ha scritto che Panzer "è il disco più violento della storia" bene, felicissimo per i Marduk e per i loro fan.
    A me fanno cagare...quali dischi sono migliori???
    A mio gusto facciamo na bella lista della spesa? Anthems to the Welking at Dusk, IX Equilibrium, In the Nightside Eclipse, At the Heart of Winter, Battles in the North, Bergtatt, De Mysteriis Dom Sathanas (che figuratevi manco mi piace ma ha un peso storico che qualsiasi disco dei marduk può manco sognarsi di avere), A Blaze in the Northern Sky, Transilvanian Hunger, Panzerfaust, Dark Medieval Times...così giusto per citare le band storiche della seconda ondata black.
    Ma tanto, al solito, uno critica e non va bene :D...tanto prima o poi ci farò il callo, saluti.

12. Ovlas

Ovlas
    Expand Collapse
    Solo Odio e Peroni

May 11, 2011

Non voglio fare il pignolo ma hai citato band solo norvegesi... E tra la scuola norvegese e svedese c'è una differenza enorme di stile e di sound...

13. emanuele

emanuele
    Expand Collapse
    Il blallo

May 11, 2011

ma infatti il mio discorso riguarda i Marduk inquadrati nel black metal...e il loro modo di concepire il black (svedese, norvegese o armeno poco mi importa, vedo la scena punto) mi infastidisce tremendamente.
    Ma ripeto non è un problema vostro, solo mio se non riesco a trovare quella genialità, quella malvagità e quell'estro artistico decantato da tutti.
    Bene così, tanto se uno spara a zero non va bene (giustamente), se uno esprime le sue perplessità pacatamente ed educatamente escono fuori battutine del cazzo, quindi bene così ;), evidentemente devo imparare a parlare solo delle cose che mi piacciono, facendo bene attenzione poi a smerdacchiare un po' quelli che non hanno i miei stessi gusti.
    Ciao.

14. deopisi

deopisi
    Expand Collapse
    Guest

May 11, 2011

tornando un attimo alla nuclear blast, ribadisco che è una leggenda metropolitana perchè ha prodotto i migliori album metal degli ultimi anni, come gli ultimi 3 dei sonata arctica, design your universe degli epica (per molti il migliore della band e forse il migliore album metal del 2009), kolossus e reptilian dei keep of kalessin (tra le proposte più fresche in ambito black), the frozen tears of angels dei rhapsody (uno dei migliori dello scorso anno), fear of infinity dei while heaven wept (per ora il miglior album metal del 2011) e alcuni tra i migliori album thrash del nuovo millennio cioè gli ultimi di kreator, exodus, overkill e destruction. Sicuramente avranno prodotto ottimi lavori anche in ambito death, hard rock, heavy, viking ecc ma non mi intendo molto di questi generi/gruppi... Dunque non è che la nuclear blast rovina le band... ok è una label mainstream ma se si hanno buone idee il risultato è quasi garantito, il problema è che spesso prende gruppi stranoti ma che non hanno più nulla da dire e decidono di campare con un bel contratto ma con album mediocri...
    chiuso OT

Last edited by a moderator: May 11, 2011
  15. necrodeceitdoctrinator

necrodeceitdoctrinator
    Expand Collapse
    Well-Known Member

May 11, 2011

brrrrrrrrrrrrrr

Share This Page