1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

  1. Gwinet

    Gwinet
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    26 Giugno 2012
    Messaggi:
    714
    "Mi Piace" ricevuti:
    355

    11 Febbraio 2023

    Io voglio avere fiducia che sia solo una sboronata alla die for metal. Ogni tanto Joey ha bisogno di farsi qualche seghina mentale e vengono fuori queste canzoncine. Trovo comunque il sound catchy.
    Ma ormai il mio giudizio non vale.
    Ho detto che voglio avere fiducia e anche se è difficile.... ci proverò.
    Forse perché sono ignorante nei tecnicismi musicali in cui tutti voi sembrate eccellere. Chissà.
    Io la musica la devo sentire col cuore più che col cervello e con la tecnica che non ho.
    Sia chiaro non sto criticando nessuno e non sto polemizzando. Solo la mia opinione. :beer:

    Una piccola nota per gli amministratori: di nuovo non ricevo più le notifiche dei post... :ueeee::ueeee::ueeee::ueeee::crush::crush::crush::crush::crush:
     
  2. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    11 Febbraio 2023

    Più o meno. Dipende secondo me da tanti fattori tipo: 1) da quanto è realmente grosso il nome (i Metallica venderanno sempre anche se si mettono a fare dischi di rumori ascellari) 2) dal periodo storico 3) da quanto i fan sono affezzionati alla band in questione.. e quelli dei Manowar sono tra i più affezzionati (complice anche il messaggio di fratellanza che la band ha sempre voluto tramettere).
    Gli stessi Black Sabbath (periodo "Forbidden") o Dio (periodo "Strange Highways" e "Angry Machine") finirono a suonare in posti più piccoli in attesa di una rinascita artistica che gli riportasse consensi. Anche gli Scorpions, in tempi più recenti, prima di rilanciarsi artisticamente con un ottimo tour finale (che poi finale non lo è stato), e con un disco solidissimo come "Humanity: Hour I", non se la passavano di molto meglio.
    Ci metto pure, tra gli altri, gli Stratovarius che erano arrivati ad essere parecchio big salvo poi affossarsi. Ma gli esempi sono tanti.
    I Manowar di questi periodi di carestia-evidente, tuttavia, non ne hanno mai avuti e questo è merito di come Joey-businessman li ha gestiti (blindando la band in in contesto così solido da essere capace di reggere da solo nonostante le cappellate), non solo del repertorio.
    Quando c'era Martel non aveva neanche la band con le palle, perdipiù.

    Ne avrebbe potuti fare di più... ma ne ha fatti mooolto mooolto più di altri che non hanno saputo capitalizzare (vedasi gente, di valore assoluto nei tempi d'oro, come Riot, Virgin Steele etc.)

    Il modello di business è quello che ti porta introiti. Anche la band amatoriale che suona per birra e panino lo ha. Pubblicare un disco con regolarità (che anche se vede poco cmq la fanbase lo compra), fare tour o festival con regolarità sono tutte cose che ti fanno entrare soldi e pagare le bollette. Quindi sì, Saxon e Accept hanno un preciso modello di business.
    Tra l'altro lessi in un intervista, proprio ai Saxon (o ai Motorhead), che per loro era importante non perdere la regolarità sulla frequenza di uscita degli album per evitare di uscire dai giri delle regole di mercato o qualcosa del genere.
    Quello dei Manowar è agli antipodi (un paio di mesi di tour ogni due anni con uno spettacolo scenico magagalattico a prezzi alti, un disco ogni 5-10 anni che "sembrerebbe" uscire svogliato tanto per contono come LOS).
    Di contro, chi non ha davvero un modello di business sono piuttosto i Virgin Steele (pubblicando album sporadici con frequenza pluriannuale senza regolarità, direzione stilistica non chiara, niente tour, una formazione inesistente).

    Se c'è una fascia 1 con nomi veramente big (Metallica, Gun, Iron, AcDc, Aerosmith, Judas Priest, etc.), una fascia 2 (Helloween, Accept, Saxon, Blind Guardian etc.) ed una fascia 3 (Grave Digger, Rage, etc.): i Manowar li vedo decisamente più in fascia 2 anziché 1.
    Non è che i Manowar siano poi tanto "più grossi" degli Accept. E' vero che i primi suonano in posti più grandi in Germania ma fanno anche tante meno date degli Accept.
    Peraltro, quest'ultimi al primo tour con Tornillo alla voce erano headliner un po' ovunque in Europa, trascinati da un ottimo album come Blood of the Nations.
    In ogni caso, è sicuramente più bravo Joey a contrattare ed a chiedere cachet da fascia 1 ai festival (c'è una dichiarazione ufficiale della Live esattamente a riguardo, quando non suonarono al Gods proprio per motivi economici).

    C'è cmq da dire che, in quelle 4-5 nazioni dove tirano, di gente ne portanto parecchia (non c'è neanche bisogno di dirlo che siamo ben lontani dall'ipotetica fascia 3):


    Non ho detto che Joey non è importante (ci mancherebbe ha scritto tutto lui): ho detto che senza Eric non c'è storia. Mettiamo che dopo Louder Then Hell o WOW ad Eric gli giravano gli zebedei ed andava a suonare con Scott e Ross. Joey a quel punto cosa faceva? Non ce lo vedo anche solo in Germania a riempire le arene, come ha fatto e sta facendo adesso, con qualcun altro alle voce.
     
    #28187
    Ultima modifica: 12 Febbraio 2023
  3. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    12 Febbraio 2023

  4. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    604

    12 Febbraio 2023

    Però i Metallica sono gestiti in maniera radicalmente diversa per due fattori principali:
    - si sono "commercializzati", andando ad espandere e diversificare il proprio bacino di utenza. Non che lo debbano fare i Manowar, ma se il tuo pubblico non è costituito solo da metallaroni, le probabilità che il tuo disco di rumori ascellari piaccia aumentano
    - sono molto attenti a quello che vuole il mercato:vedasi Lux Aeterna che è perfettamente confezionata per i pischelli che li hanno conosciuti tramite Netflix con Master of puppets
    d'accordo sulle questioni periodo storico e affetto dei propri sostenitori

    Non saprei analizzare bene le cause per Black Sabbath e Scorpion, ma con gli Stratovarius mi verrebbe da dire che il problema principale è stato la continuità, perchè è vero che cominciavano a vaggiare a livelli alti, ma l'hanno fatto per poco, quindi non c'è stato molto modo di consolidare il successo e infatti ancora oggi ci troviamo a pensare a quanto erano belli alcuni dischi con Tolkki, ma senza parlare di una band con una grande storia. Dal punto di vista quantitativo, non qualitativo, ovviamente.

    Le palle i Manowar le hanno sempre avute: non le aveva Martel e infatti se andiamo a vedere i video in cui c'è lui, quando fa l'assolo si storce il naso, ma il resto funziona.

    Vero, però parliamo di due gruppi con un discreto quantitativo di sfiga: dei Riot, nonostante la qualità non sia mai mancata, ricordo un sacco di cambiamenti di formazione, mentre i Virgin Steel hanno avuto un manager che non era il massimo dell'onestà, mi pare di ricordare. Eppure hanno fatto dischi che si meriterebbero le celebrazioni degne dei pilastri del nostro genere.

    ok, però sei un musicista e concerti e dischi sono parte necessaria della tua attività :)
    diciamo che intendevo un modello che non si basasse unicamente sul fare dischi e suonare.

    ricordo che in un paio di interviste DeMaio disse che faceva tour brevi per preservare la voce di Eric Adams, il che una qualche logica potrebbe averla, ma direi che non è l'unico motivo.
    Per contro, Adams ha detto che in stagione di caccia non vuole andre in tour :D

    mi verrebbe da dire una fascia intermedia tra la prima e la seconda perchè è vero che con in gruppi di fascia 2 a livello di numeri e importanza siamo lì, però ci sono cose che dei Manowar che aiutano ad """"alzare il livello"""", passami l'espressione: il volere/potere fare sempre e solo da headliner, il festival loro, la gente che in bene o male si scalda ogni volta che esce qualcosa o DeMaio apre bocca, le grosse produzioni live, uno sketch con una collaborazione con un giornale come Bild, che per quanto sia carta straccia, ti fa girare il nome parecchio...sono dettagli, ma secondo me alla fine pesano.
    Per contro i gruppi di fascia uno hanno un pubblico che, per un motivo o per l'altro, non è composto da soli metallari.

    Vero, Joey chiede cachet alti, ma li può giustificare con una produzione live da gruppo di fascia 1

    guarda, da un certo punto di vista sono contento :lookaround:
     
  5. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    12 Febbraio 2023

    Non è che "Warriors of the World (United)" e la stessa "Laut Und Hart Stark Und Schnell" non tentino di strizzare l'occhio fiori dal vaso.
    Con "Warriors of the World (United)" ci sono anche riusciti perchè, ai tempi della pubblicazione, l'hanno propinata in tutte le salse, anche in contesti non prettamente HM.

    Concordo. Però c'è da dire che in una band HM la chitarra è parte fondamentale e, quindi, la band era fortemente zavorrata. Poi ok che Joey ed Eric sopperivano.
    Cmq meglio adesso senza alcun dubbio.

    Per i Riot il problema non è tanto nei membri che cambianvano perchè alla fine hanno avuto ere ben precise riconducibili ad ogni cantante che hanno avuto (non come i Vicious Rumors che ad ogni tour o disco nuovo hanno gente diversa). Il fiatto è che non hanno saputo muoversi nel music business per valorizzare quello che artisticamente stavano facendo. I Virgin Steele ebbero un problema col manager ma ai tempi di Age of Consent che è dell'88. Dal 90 in poi ha fatto tutto Defeis in prima persona. Perdipiù, quando uscì Invictus erano davvero over in Europa, non come gli Stratovarius ma erano sulla buona strada.
    (edit: a me gli Stratovarius non sono mai piaciuti)

    Questo ci stà mi mancava, quest'intervista. Anche io penso che poi ci sia anche un pò di altro.

    Diciamo sì. Però in questa fascia 2+ ci metterei perlomeno anche i Blind Guardian a pari livello.
    E' poi da considerare che band di fascia 2, come proprio gli Accept, cmq battono anche su mercati dove i Manowar non vanno in tour tipo il nord america.

    Mi fà piacere che non sia finito tutto in cavalleria e voglia fare luce sulla questione (sempre ammesso che venga fatta veramente).. ci sarebbe poi anche il discorso del famoso festival gratuito con i soldi del risarcimento ;-)
     
  6. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    604

    12 Febbraio 2023

    Sono certamente più accessibili e ruffiane, in particolare l'ultima, però restano sempre pezzi metal; non c'è quell'intenzione di cavalcare l'onda anche a costo di cambiare genere che si trova nei Metallica post black album.

    Vero. Spesso i soli erano una sofferenza :D

    Però con Age of Consent si comincia ad alzare il tiro, anche se, per come la vedo io, negli anni 90 i Virgin Steele hanno pubblicato il loro materiale migliore; sfortunatamente non era un buon periodo per il metal in generale.

    bah...si sarà già mosso immagino, anche perchè non so come funzioni la prescrizione del paese in cui Joey DeMaio intende procedere, ma ci sarà una prescrizione...
    Dicevo, "fa piacere" perchè, almeno, se va la cosa viene portata in tribunale significa che DeMaio ci crede e, se ha fatto una cazzata, almeno non l'ha fatta per capriccio ma per errore di valutazione.
     
  7. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    14 Febbraio 2023

    Piccolo inciso:
    Ricordiamoci sempre che, a meno che non venga fuori che c'è stata una truffa o un'appropriazione indebita (e non credo ), se si tratta di inadempimenti contrattuali, richieste danni, calusole penali etc... stiamo parlando di qualcosa che è al 99% una causa civile.
    Se quello che ha detto DeMaio è l'inizio delle udienze, è perché sicuramente c'è già stata una parte precedente.

    Non mi stupirebbe che tutto andasse a finire a transizione bonaria. Non credo ci siano reati, qua.
    Spero che a livello cronistico la cosa venga seguita, magari dai magazine musicali francesi.
     
  8. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    604

    14 Febbraio 2023

    hai ragione. scusa per il malinteso, intendevo sì la prescrizione, ma quella dei termini per agire, non quella del reato. colpa mia :D
    comunque concordo, penso anche io che se si parla di udienza deve esserci stata una parte precedente. a meno che non sia una boutade
     
  9. Kaine

    Kaine
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    12 Dicembre 2002
    Messaggi:
    3.773
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.497

    15 Febbraio 2023

  10. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    604

    15 Febbraio 2023

  11. Der Römer

    Der Römer
    Expand Collapse
    Member

    Registrato:
    11 Aprile 2020
    Messaggi:
    48
    "Mi Piace" ricevuti:
    16

    15 Febbraio 2023

    Non ho capito perchè il refrain è in tedesco:sgrat:
     
  12. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.564
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.290

    15 Febbraio 2023

    Perché sono dei paraculi.
     
    A Vic Rattlehead, Aslan e Peste Noire piace questo elemento.
  13. Dreki

    Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

    Registrato:
    28 Giugno 2005
    Messaggi:
    10.456
    "Mi Piace" ricevuti:
    2.569

    20 Febbraio 2023

    Niente da fare.

    Pensavo più a una cosa di questo genere:

     
  14. Carnival900

    Carnival900
    Expand Collapse
    A New Level

    Registrato:
    23 Agosto 2010
    Messaggi:
    14.110
    "Mi Piace" ricevuti:
    6.299

    20 Febbraio 2023

    Perchè è una canzone tributo ai fan tedeschi.
     
  15. the Fierce

    the Fierce
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2018
    Messaggi:
    1.461
    "Mi Piace" ricevuti:
    604

    21 Febbraio 2023

    mmmmm…a prescindere dal pezzo, vedo improbabile una partecipazione simile del pubblico con una canzone non consolidata, per quanto ti puoi sforzare di fare il brano accattivante
     

Condividi questa Pagina