1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Manowar

Discussione in 'Heavy Metal' iniziata da omega, 6 Agosto 2004.

1. Elanor

Elanor
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    45

5 Dicembre 2011

Non scrivo da secoli qui sul forum, ma non posso che quotare ogni virgola.
    E aggiungo: @Stormbringer, Dreki, vedervi suonare Battle Hymn con chitarra (vera) e batteria (immaginaria) in camera la domenica mattina è stato commovente.

2. Tuono d'Acciaio

Tuono d'Acciaio
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    43

5 Dicembre 2011

Essi sono dei falsi e non servono.

"...laggiù, laggiù, vi dico: alto come una montagna, orecchie minacciose e floreali, separate da una bocca enorme, migliaia di denti acuminati disposti in dieci schiere, l'incedere lento dell'armadio nel pianerottolo, e un feroce ruggire di belva..."

cit. Dreki correndo verso gli altri per avvertirli che Tuono d'Acciaio si avvicinava al cancello d'entrata

3. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse
    :0

"Mi Piace" ricevuti:
    159

5 Dicembre 2011

che paura.xd

4. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

6 Dicembre 2011

Invece ha ragione. :demon:

5. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

6 Dicembre 2011

mmmmmm si certo certo,dreky..ihihh

6. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

6 Dicembre 2011

Si, vabbè, ma scherzi a parte.... mi stai dicendo che a te non è MAI successo di passare una giornata, mezza giornata, un misero quarto di ora in compagnia di un fratello o una sorella, e di SENTIRE che quei legami esistono davvero? Non ti è mai capitato di renderti con che il perfetto sconosciuto che hai di fronte e con cui stai chiacchierando a suon di birra, NON E' un perfetto sconosciuto, ma è uno con cui davvero ti senti in sintonia?

E bada bene Gegio: io non parlo di cazzatelle da nostaligici, né mi illudo di menate tipo "siamo tutti uguali", balle: copn alcuni brother ho differenze gigantesche su fronti anche SERI. Eppure, quando ci si trova a raccontarsi concerti e passione metallica, è I-M-P-O-S-S-I-B-I-L-E non notare (emerge NITIDO) non solo il legame, ma la forza con cui emerge e si mostra.

Non ti è ma accaduto, davvero?
    A me sì, di continuo. E' una delle cose più belle che mi accadono, a più riprese. Una delle gioie della vita.
    E allora: perché non giocarci, perché non amplificarlo?

A simona e God of Tapping! piace questo messaggio.
  7. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

6 Dicembre 2011

dreki..a me capitA SPESSISSIMo,di incontrare gente ovunque,ai concerti,per strada,in giro ovunque..che magari nn conoscevo fino a due secondi prima,ma nn so xchè,in un attimo diventano amiconi.e non parlo solo di fede metallare comuni,parlo di qualsiasi argomento..a volte basta una risata,una battuta,una frase,una parola..e si diventa uniti.ma,come ho gia detto,nn è solo questione di metallo..capita in TUTTI GLI AMBITI DELLA VITA.io son fatto cosi,mi affeziono (forse troppO)in fretta alle persone..qualsiasi musica e qualsiasi credo abbiano.il gegio è cosi,dreki.

8. gianowar

gianowar
    Expand Collapse
    è ora di basta1!1!

"Mi Piace" ricevuti:
    6.079

6 Dicembre 2011

Pure io ammetto di preferire l'Eric degli anni'80 a quello di adesso,anche se non posso proprio dire che adesso canti male(è un'opinione,vi prego,non bagnate con il mio sangue le vostre mighty swords of steel)

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

"Mi Piace" ricevuti:
    2.750

7 Dicembre 2011

Messaggio pubblicitario interno a Forum:

RISUONANO I CORNI DA GUERRA

Ancora una volta, la battaglia chiama
    Clangore di lance e spade, e cozzare di asce e scudi: l'antica C canzone del Ferro e del Sangue si è nuovamente levata.
    Ne resterà soltanto uno... e sarebbe conveniente schierarsi con quest'UNO.

Come si fa?

Si partecipa al contest più TRUE di tutti.
    CONTEST EPIC METAL PARTE 2
    http://www.truemetal.it/forum/sondaggi/52467-resound-horn-epic-metal-contest-part-ii.html

Lodi sempiterne a Charlie, che si è nuovamente infognato fino al collo per preparare il campo di battaglia, e ora si appresta al mostruoso compito di schierare i guerrieri e raccattare i cadaveri.

A Chainsaw Charlie e RIP piace questo messaggio.
  10. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

7 Dicembre 2011

altro contest lunghissimo ed eterno qua nel forum!assieme a quello sull hard rock/aor..grANdi!e mitico charlie,che ha un apazienza ENORMe!grandi.

11. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    124

7 Dicembre 2011

commovente dreki; dico sul serio....trovo esatta e precisa ogni parola che hai detto! grande discorso BROTHER!!! (da inserirlo nel "discorso del re II, La vendetta")

12. imported_Gegio

imported_Gegio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    159

8 Dicembre 2011

ehm, direi che anche la mia risposta è stata allo stesso livello,non x vantarmi,god.

13. Metal-Heart

Metal-Heart
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

8 Dicembre 2011

Eccomi qua a dare il mio contributo al capitolo voce.

Premetto una cosa: non ho mai studiato canto, ma una certa competenza ce l’ho (e ho presenziato in veste di spettatore a delle lezioni di canto) in quanto mio padre e’ cantante lirico.Tuttavia non intendo entrare in eccessivi e noiosi tecnicismi parlando di ottave, colonne d’aria, controllo della respirazione diaframmatica ecc...

Cerchero’ di spiegarmi in maniera piu’ semplice e comprensibile possibile.

Il canto non e’ altro che una vera e propria prestazione fisica cosi come lo e’ la corsa, ad esempio. E, a parita’ di allenamento, a 30/35 anni si corre indubbiamente piu’ veloci di quando se ne hanno 55/60. Allo stesso modo, a 30/35 anni si riescono a fare gli acuti con piu’ facilita’ e continuita’ di quando si hanno 55/60 anni.

Per capirci...non e’ che un cantante non fa piu’ certi acuti perche’ col tempo si e’ impigrito.Non li fa piu’, o li deve fare meno frequentemente di una volta semplicemente perche’ fa piu’ fatica a farli e la voce con il tempo cala. Ma e’ una cosa assolutamente naturale ed inevitabile. E non bisogna pensare a questo calo come ad un crollo verticale, ma ad una lenta parabola discendente. A fronte di un calo la voce ha pero’ il pregio di maturare e diventare piu’ espressiva.

Un cantante lirico man mano che la sua carriera procede cambia repertorio e affronta certi ruoli, che prima tralasciava, solo quando e’ piu’ maturo, non solo in termini di eta’ ma anche in termini artistici.
    Questo perche’ ? Perche’ certi ruoli non avrebbe alcun senso affrontarli con una voce fenomenale ma priva di controllo. Meglio affrontarli con forse un po’ meno voce, ma con piu’ espressivita’.

Allo stesso modo, nel nostro beneamato genere (non essendoci un repertorio di riferimento “fisso” in quanto la musica viene tuttora composta), chi compone deve tenere in considerazione le condizioni attuali della voce del cantante ed adattare la composizione.

Venendo a noi ed ai nostri beneamati Kings:
    A inizio carriera il buon Eric cantava mettendo in mostra grande facilita’ negli acuti e grandi capacita’ polmonari. A essere onesti pero’ bisogna anche ammettere che era un po’ sguaiato (mi perdoni Dio voce) o se l’aggettivo che ho usato non piace, diciamo che aveva poco controllo sui suoi eccezionali mezzi vocali.

Con il tempo (e soprattutto il continuo studio!) ha assunto un maggiore controllo sulla sua voce ed e’ diventato molto piu’ espressivo.

Ha perso qualcosa nella fase acuta (ma sottolineo che cio’ e’ inevitabile e non risparmia nessuno dato che si invecchia!) ma in compenso ha guadagnato in espressivita’ e controllo.

I gusti sono personali.
    E si puo’ benissimo preferire l’Eric di inizio anni 80 all’Eric attuale. (A patto pero’ di essere coscienti del fatto che quella voce non potra’ piu’ tornare!)

Ma valutando tutto (acuti, fiati, espressivita’, ecc...) bisogna proprio dire che canta meglio adesso.

Gia’ che ci siamo, ricordiamo con un paio di esempi significativi il grande Luciano Pavarotti, andate sul “tubo” e cercate
    watch?v=ZYorT4DE7hk (dura 2 min e 16)

l’aria che canta si intitola Ah, mes amis ed e’ tratto da “La fille du reggiment”

Poi sempre sul “tubo” ascoltatevi
    watch?v=4mX7ugJ5NM8

E lucean le stelle dalla “Tosca”

Ve lo immaginate a cantare allo stesso modo del primo ruolo anche il secondo ruolo? Sarebbe stato semplicemente inascoltabile e anziche’ essere commovente e suscitare applausi sarebbe parso fuori posto.

Buon ascolto a tutti!

PS:
    L’impostazione del cantato di Eric e’ lirica. Io ricordo benissimo la sua lezione di canto a Geiselwind in occasione della fan convention. E ricordo che fui contentissimo nell’ascoltarlo mentre spiegava alcune cose, in quanto mi sembrava di risentire parola per parola le lezioni di canto a cui ho partecipato.

Ultima modifica: 8 Dicembre 2011
  14. Metal-Heart

Metal-Heart
    Expand Collapse
    Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    148

8 Dicembre 2011

E dopo il capitolo voce, ecco il capitolo "non e' soltanto musica".

Molti anni fa, quando andavo ai miei primi concerti dei Manowar, il 90% della motivazione che mi spingeva ad andare era dato dall’avere finalmente la possibilita’ di ascoltare dal vivo le loro canzoni, dopo averle apprezzate a lungo unicamente tramite i loro album da studio.

Al giorno d’oggi tale motivazione non e’ piu’ cosi’ importante, anzi, diro’ di piu: non e’ piu’ nemmeno sufficiente! Forse anche solo il fatto che ho avuto la fortuna di vederli suonare molte volte gioca un suo ruolo, tuttavia al giorno d’oggi almeno il 50% della motivazione che mi spinge a continuare ad andare ai loro concerti, e’ data dal fatto che so gia’ che ai loro concerti incontrero’ (o come spesso accadde, re-incontrero’) persone speciali, con le quali nel corso del tempo sono riuscito ad instaurare un legame di profonda amicizia.

Il concerto e’ insomma diventato un evento per incontrare o re-incontrare amici, sorelle d’acciaio e fratelli metallari provenienti da ogni dove. Persone diversissime per cultura, lingua, provenienza e a volte anche tratti somatici, ma che sentono esattamente quello che sento io.

Mi capita spesso di riflettere sul che cosa viene messo in moto ogni volta che una data viene annunciata. E il momento nel quale si converge tutti al concerto proveniendo dai luoghi piu’ disparati e’ molto bello e mi piace sempre chiedere da dove uno provenga e di immaginare che viaggio abbia dovuto fare.

Se fosse soltanto musica e/o intrattenimento io e tanti altri non lasceremmo indietro il lavoro, gli affetti, ecc... per andare cosi’ lontano, pur di sentirli suonare ancora una volta.

I Manowar ci aiutano (e chi li “sente”, non limitandosi ad ascoltarli, lo sa bene) con il loro messaggio tutte le volte che abbiamo bisogno o che semplicemente ne abbiamo voglia e con la loro musica ci sono sempre a fianco, nei giorni di trionfo e in quelli in cui perdiamo, quando siamo allegri e quando ci sentiamo un po’ giu.

E quando il messaggero a cavallo promulga l’editto con l’elenco delle date del nuovo tour ecco che scatta la chiamata alle armi. A quel punto e’ il nostro turno per essere al loro fianco sul campo di battaglia a combattere insieme, aiutandoli nella loro campagna di distruzione e conquista.

Hai perfettamente ragione Dreki: non e’ soltanto musica! Potrei raccontare storie mirabolanti di amicizia e lealta’ ai confini della leggenda. Ma molti non potrebbero capire, perche’ ascoltano ma non sentono!

A simona e Dreki piace questo messaggio.
  15. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

"Mi Piace" ricevuti:
    2.101

8 Dicembre 2011

Guarda, il caso è IDENTICO a quello di Bruce Dickinson, il quale sostiene che canta meglio che nel 1982.
    Peccato però che adesso certe note alte riescono parecchio strozzate al buon Dickinson.
    Mentre negli anni '80 la sua voce arrivava con estrema naturalezza a prendere anche le note più alte.

Bruce Dickinson ed Eric Adams son migliorati tecnicamente rispetto agli esordi, però hanno meno voce, adesso.
    Io sinceramente li preferivo ai bei tempi, quando avevano meno tecnica, ma una voce molto più naturale (meno forzata), più "squillante" e più gradevole.
    Questo "pseudo-growl" di Eric, che tira fuori da qualche anno a questa parte nelle parti più tirate, non mi va proprio giù.

Condividi questa Pagina