1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Manowar

Discussion in 'Heavy Metal' started by omega, Aug 6, 2004.

1. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 27, 2011

Be, come coerenza tra Metallica e Manowar non c'è proprio paragone, Joey e soci potranno stare sul cazzo a tanta gente per i loro modi un po' strafottenti, ma mai e poi mai mi aspetterei che tirino fuori un album per fare tonnellate di soldi tradendo i loro fan che li seguono fin dagli esordi, come invece hanno fatto i Metallica dagli anni '90 in poi.

P.S. Sia chiaro che non ce l'ho con i Metallica che tra una settimana me li vado a vedere per la settima volta.

Zanna likes this.
  2. parcodellecave

parcodellecave
    Expand Collapse
    New Member

Jun 27, 2011

Manowar-metallica

Credo che i Metallica sono una band che anche per esigenze di contratto, manager e case discografiche tendono a cambiare il suono in svariate occasioni, invece i manowar sono dei cazzoni, in senso buono, loro vanno per la loro strada, fanno quello che gli pare, insomma sono proprio rock

3. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Jun 27, 2011

SECONDO ME: i Manowar hanno deciso di rimanere fedeli all'Heavy Metal.
    Poi si potrebbero sprecare fiumi di inchiostro sulla loro genuità o meno.
    Dipende dai punti di vista.
    I Metallica, invece, SECONDO ME, agli inizi dei '90 hanno voluto ampliare il seguito.
    Poi certe volte, mi hanno proprio spiazzato, nel senso che a volte mi hanno dato proprio l'impressione che pensassero: "Proviamo a fare un album di questo tipo e vediamo come reagiscono i fan, in fondo i miliardini ce li abbiamo già, mal che vada...." (vedi Load, Reload e St. Anger).:roll:

Apprezzo anche i Metallica, però si tratta di 2 gruppi diversissimi, agli antipodi: uno (i Manowar) che è stato sempre piuttosto coerente con un certo modo di concepire la musica; l'altro che ha spesso cercato la sperimentazione e l'effetto sorpresa...

4. God of Tapping!

God of Tapping!
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 29, 2011

ciao raga ho la connessione anche in grecia! ogni tanto saluterò!
    per quanto riguarda HammeroftheGods credo che sarà meno orchestrale e più spacco-spacco viste le tracce dell'EP! i testi comunque sono più sul genere di godsofwar! ma non disquisiamo su cose che non usciranno mai:rotfl::rotfl::grin::P
    comunque ...saluti e a presto

Zanna likes this.
  5. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jun 30, 2011

Viste le numerose critiche alle operazioni commerciali dei ManowaR, e considerando le voci di chi dice che la loro insistenza nel trovare partner e sponsor sia anche dovuta al fatto che la band non ha più i numeri dei tempi d'oro (parlo in termini di pubblico)... se questa è una "strategia", dovrebbe essere perdente.

Ergo: se proprio li si deve accusare, comprendo più chi accusa la megalomania di Joey che farà sempre e comunque di testa sua, a costo di rimetterci. Questa è probabilmente una realtà di fatto... che, come tutti sapete, me lo rende estremamente simpatico :happy:

la differenza che io noto tra il pubblico dei Re e quello dei vari Tallica e Iron, è che le nuove generazioni del pubblico heavy metal, almeno qua in italia, dei ManowaR se ne fottono per davvero. hanno sentito talmente tanta merda su questa band, ne hanno letto critiche talmente lunghe, che quando parlo dei ManowaR con giovani metalheads di 17-20 anni (che magari hanno appena preso l'ultimo dei Metallica, dei Maiden, dei Judas etc), mi sento dire che i ManowaR sono una band di buffoni, pur non avendo mai ascoltato nulla.
    Purtroppo, questo dimostra che i dischi che negli anni '80 hanno fatto la storia dell'Epic Metal oggi restano una roba da cultisti... e tutto ciò che ne è seguito non ha valore, perché ovviamente è considerato non nel contesto di cui stiamo parlando, ma nel contesto attuale.

Purtroppo, qua in Italia si vede il lato negativo di ciò che ha scritto Simonepen: i Sovrani si stanno tenendo uno zoccolo duro di fan che amano tutta la loro discografia o quasi, e questi fan non verranno mai traditi. ma, qui da noi, il pubblico è realmente sempre più avanti con le età.
    Il che, tanto per chiarire, mette in chiaro quali sono le possibilità (per me ormai nulle) di vederli sui nostri palchi.

6. Zanna

Zanna
    Expand Collapse
    Soldier of fortune

Jun 30, 2011

Sì lo so, tante volte è capitato anche a me...mi sembrano, personalmente, degli strani metallari (?) che, in realtà, ragionano come un discotecaro.
    Mi spiego: secondo me, non sono tanto influenzati dalle cattiverie sui Manowar...piuttosto, si fermano al lato estetico, vedono la copertina di Into Glory Ride o dei vecchi demo in cui i Manowar si atteggiano a Conan il Barbaro e hanno già deciso che a loro fanno pena.

Forse, gente così starebbe più a suo agio in una discoteca commerciale, lì almeno potrebbero vedere un po' di gente vestita "bene" (?), così poi son contenti...:lol:

7. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jun 30, 2011

mmmmh... no, io non sono così radicale (ed è... STRANO! :D:D:D)
    Piuttosto, vedo un generale disinteresse verso quello che ha lasciato poca eredità, o comunque poca eredità nota.
    Vedo tanti giovani metalheads che conoscono, come ho detto, Judas, Maiden o Ozzy, piuttosto che gli Slayer etc...e questo non si può certo definire un genere fichetto o modaiolo, no?
    Se il ragazzino metallaro di oggi va al GOm a vedere i Judas o gli Slayer, perché non dovrebbe farlo per vedere i ManowaR... se non per una semplice ragione di gusti musicali? O, se di pregiudizio si tratta, sempre in senso musicale? Qua non si sta parlando di ascoltatori "finti", di gente che non sa cosa sia l'HM e crede di saperlo.

Quindi non c'entra l'attitudine... secondo me, la questione riguarda proprio ciò che è passato alle band di oggi. Quante, fra le nuove leve, possono dire di avere i ManowaR come propria influenza? Qualcuna... ma molto meno che quelle che citerebbero Iron o Tallica o eccetera. Perfino in generi meno estremi, probabilmente.

Ergo: non è sopravvissuta che una piccolissima eredità, e di conseguenza c'è poco interesse ad avvicinarsi a ciò che non si è mai sentito nominare, o che al più si è sentito criticare.

8. Engie

Engie
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 30, 2011

In effetti io non avrei mai conosciuto i Manowar per fama o influenze.
    Mi ci sono imbattuto su wikipedia per caso vedendoli come gruppo Epic metal (stavo guardando roba sul signore degli anelli e poi mi è apparso un collegamento alla musica)....

Quindi è grazie a Tolkien se conosco i Manowar, anche se non mi ricordo cosa centrassero nello specifico...

9. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jun 30, 2011

.... nulla di nulla :D :D :D

Engie likes this.
  10. Chainsaw Charlie

Chainsaw Charlie
    Expand Collapse
    Hail Gods Of War!

Jun 30, 2011

Non è vero, tant'è che nel prossimo album De Maio ha già fatto sapere che sarà presente una traccia interamente dedicata a Merry e Pipino che vengono violentati per ore dall'esercito delle valchirie..:sadic:

Scherzi a parte purtroppo concordo con Dreki, qui da noi i Manowar non tirano più tra i più giovani.
    Già il metal in se' è un genere musicale che sta perdendo tantissima popolarità e quel poco che ancora gli resta se la dividono quei gruppi tutto sommato "commerciali" (Maiden, Metallica, Ozzy, Motley Crue, Motorhead etc.).
    Agli altri restano soltanto le briciole, che nel caso di gruppi che oramai sono in chiusura di carriera possono anche bastare (ad esempio gli Angel Witch che verranno in Italia a novembre e sono attesi da una cinquantina di persone festanti..), nel caso di gruppi ancora in auge (e i Manowar, all'estero lo sono alla grande) no.

Engie likes this.
  11. GIX

GIX
    Expand Collapse
    Utente True.

Jun 30, 2011

Sono abbastanza d'accordo. L'eredità musicale è sicuramente un fattore dominante.

Ma penso ce ne siano anche altri. E il fattore dell'apparenza, dell'immagine, in una società come quella di oggi (o di vent'anni fa, eh) in cui la chiave è "come appari", non è per niente da sottovalutare.

Per dire, secondo me Zanna non va molto lontano dalla realtà quando dice che
    1) secondo me i Manowar oggi sono abbastanza "anacronistici". Quel loro immaginario molto alla "Conan il Barbaro" era adatto per i ragazzi dell'epoca (che al cinema andavano a vedersi il film con Schwarzy o si erano letti il fumetto nel decennio precedente). Ma oggi rende di meno, non riesco a immaginarmi un adolescente che si guarda quelle cose. La stravaganza quasi effeminata e sicuramente ambigua di un Johnny Depp nei Pirati dei Caraibi (gli Alestorm ci stanno facendo una carriera), il fascino un po' tormentato (:hihi:) dei vari tipi di "Twilight", le ambientazioni magiche di Harry Potter (che, così ad occhio, mi sembrano le robe cinematografiche che più hanno attecchito sugli adolescenti di oggi) sono robe concettualmente lontanissime dal machismo anni '80 di cui i Manowar sono ancora oggi -a torto? a ragione?- i simboli.

Al contrario, dischi come "Master of Puppets" o "Ride the Lightning" o "Justice for All" (oltre ad aver avuto, a livello prettamente musicale, un impatto indiscutibilmente più grande) invece portano tematiche sociali che ancora oggi sono più o meno attuali; addirittura, un pezzo come "electric eye" dei Judas per un ragazzo del 2011 è perfino più attuale che per uno dell'81, ecc. E i Maiden hanno cambiato il look di Eddy spesso (per non parlare di Bruce coi capelli corti), si pensi a "Matter of Life and Death" in piena epoca di guerra in Iraq/Afganistan, o al look futuristico della cover del nuovo disco.
    I Manowar invece hanno ancora il look che avevano negli anni '80. Donne nude, pettorali, mostri mitologici, motociclette. Sono (o perlomeno danno l'impressione di essere) non semplicemente "fuori dal tempo" ma anche - volutamente? - "fermi al loro" tempo. Sbaglio? Pertanto, risultano più difficoltosi da approcciare per un ragazzino di oggi - perchè è lampante che tu ti avvicini a cose con cui ti senti in armonia, con cui ti senti sulla stessa linea d'onda.

2) Inoltre, i Manowar sono i propugnatori di un ideale di "vero metal" che oggi, con la diffusione capillare di Internet e dei media, fa più fatica a (soprav)vivere, se non appunto in ristrette cerchie/nicchie. Oggi il Metal è molto molto molto più "aperto" di venti-trant'anni anni fa, se guardi su facebook (esempio stupido) trovi ragazzine che ascoltano i Nightwish e gli Iron Maiden e li alternano con gli Avenged Sevenfold, i Muse e i Green Day. All'Heineken Jammin Festival o al Sonisphere suonano un giorno i Metallica il giorno dopo (o lo stesso giorno) i Linkin Park. Il "Gods of Metal" (il "terreno di caccia" naturale dei Manowar) sta lentamente riducendosi, sostituito da nuovi eventi più eclettici e mescolati/mescolanti. E il pubblico reagisce di conseguenza: il ragazzino oggi si ascolta i Linkin Park alla tv, poi va al Festival e conosce gli Iron Maiden. I Manowar invece non sa nemmeno che siano esistiti.
    Ed è comunque una situazione generale che male si accorda con l'attitudine da "warriors of true metal" che per "vivere" i Manowar è conditio sine qua non (o perlomeno, questa è l'impressione che si ha "dal di fuori"). Rimanere "duri e puri" è molto più difficile oggi, a meno di ri-chiudersi nel proprio "vecchio pubblico".
    E difatti oggi i Manowar si fanno il LORO festival, mentre i Metallica agli MTV awards assistono di persona, applaudendo, a una loro cover suonata da Avril Lavigne.

3) E secondo me c'entra anche il cambio di generazioni. Forse idealizzo, ma il metallaro negli anni '80 nell'immaginario pubblico era il biker, il pompatone, il ribelle, il "fuorilegge", il tamarro supermuscoloso e aggressivo (chiaro come il sole che è uno stereotipo eh, non fraintendetemi :)), il rumoroso (all men play on 10!), generalmente working class.
    Oggi invece - almeno, per quel che vedo - il giovane metallaro è al contrario un po' l'escluso dal gruppo dei tamarri-discotecari-pompatoni-aggressivi, è il secchioncello, spesso l'universitario, il tipo che si ritira un po' in sè stesso ed è più cervello (o presunto cervello) che muscoli (again, super stereotipo, eh, non sto dicendo che il metallaro anni '80 non avesse cervello, non vorrei essere frainteso), l'introverso.
    E insomma, una roba così, coi Manowar (o, perlomeno, rettifico, con l'immaginario che si ha dei manowar), cozza da morire. :roll:

Prendo fischi per fiaschi?

Last edited: Jun 30, 2011
    Chainsaw Charlie likes this.
  12. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 30, 2011

Dopo essere stato al Sonisphere e aver visto che nonostante quella miriade di gruppi strafamosi che c'erano, sono riusciti nel primo giorno a fare solamente 25.000 paganti, mi sono convinto che i Manowar in Italia farebbero fatica a riempire l' Alcatraz o l' Estragon.
    I fan italiani dei Kings ormai sono in gran parte trentenni o anche più grandi, è normale, mancano in Italia da un sacco di anni e nell' ultimo decennio hanno tirato fuori solo due album tra l'altro uno dei due poco apprezzato, poi le riviste specializzate e i portali internet sembrano averli quasi dimenticati.
    Se tireranno fuori un album stratosferico come spero magari un po' più di interesse per questa band crescerà, se no la vedo dura per un loro ritorno.

Comunque se tornassero bene, sarei strafelice ma in caso contrario me li vado a vedere all'estero come ho sempre fatto, dispiace perchè fossero stati presenti in qualche evento estivo in questi anni magari qualche giovane in più si sarebbe potuto appassionare alla loro musica.

13. Dreki

Dreki
    Expand Collapse
    Heart of Steel

Jun 30, 2011

Uhm... no, messa in questi termini sono d'accordo :)

In effetti, è vero: anche se non hanno più il pelo di mucca, la loro immagine resta quella del guerriero che si esprime "di potenza", e questo può suscitare distacco proprio per quello che dicevi tu.
    Sì, è un discorso che fila.

Altra cosa vera. Oddio, probabilmente in Italia questo distacco è ancora più notevole che altrove...

14. SIMONEPEN

SIMONEPEN
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 30, 2011

Concordo quasi in tutto, però ci sono realtà che ancora oggi tirano di brutto, mi vengono in mente i Motorhead, che hanno lo stesso look e fanno lo stesso disco da trent' anni, ma ogni anno vengono in Italia e puntualmente fanno sempre grandi numeri, oppure AC DC, Slayer e molti altri.

15. judas81priest

judas81priest
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Jun 30, 2011

Secondo me, se producessero di più potrebbero tentare di cavalcare l'onda della nuova passione globale per gladiatori, spartani, achei e troiani, divinità olimpiche, titani e quant'altro.
    C'è un nuovo interesse anche per i vecchi modelli di macho, il remake di Conan, gli seguiti di Rambo e Rocky... ovvio che non sono più gli stessi degli eighties (peccato ;)) sono più hollywoodiani, più effetti speciali e fronzoli vari, ma un rinnovato interesse c'è e per me i Manowar avrebbero le carte in regola per allacciarsi a questo "nuovo" trend, anzi secondo me un God of War strizza molto l'occhio a questo nuovo interesse ai "muscoli"...

Share This Page