1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Måneskin

Discussion in 'L'Altra Musica' started by cattivone, Jun 25, 2021.

1. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 19, 2025

Ognuno ha i suoi idoli, il mio chitarrista preferito di sempre è lui, come suona, cosa crea, come suona dal vivo (ho avuto il privilegio di vederlo nel suo ultimo tour dei Rainbow, quello con Doogie White, e lì si che si è visto il vero Blackmore), e la testa di cazzo che è. INARRIVABILE:seghe:

2. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Nov 19, 2025

Ci sta, ci mancherebbe altro!

Capisci però che un conto è metterla sul piano personale / emotivo, un conto è metterla sul piano meramente tecnico.

Ecco, sul piano tecnico Michael Romeo DISTRUGGE Blackmore (e tanti, tanti altri…) ma sul piano emozionale ci può stare preferire Blackmore (certe cose le ha scritte, INVENTATE e concepite LUI, tecnicamente molto semplici ma diamine… hanno creato un punto zero per certe cose che si usano ancora a distanza di 30, 40, 50 anni).

Frusciante… non è un virtuoso, ma ha scritto pezzi che, nella loro semplicità, sono iconici ed anche loro definiscono un certo tipo di musica.

Blitzkrieg Bop (ma anche Paranoid…) hanno due dei riff più semplici e basilari della musica tutta… e con questo? Sono prima di tutto LE IDEE a fare di un chitarrista un GRANDE chitarrista, poi tutto il resto.

Secondo me :sisi:

3. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Nov 19, 2025

come al solito dipende dai gusti personali. :lookaround:
    alla fine, come al solito, dopo pagine e pagine di discussioni, tutto si riduce a quello...

4. dreamer15

dreamer15
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 20, 2025

Alle dita nel culo? :rissa:

Vic Rattlehead likes this.
  5. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 20, 2025

Ace, pace all'anima sua, non era certo un fenomeno ma probabilmente ha influenzato più chitarristi dei primi dieci in classifica tra quelli attivi...

6. sciacallo010

sciacallo010
    Expand Collapse
    MungoPolipiPerSoldi
    Staff Member Webmaster

Nov 20, 2025

Comunque Herman Li fa piripiri più veloce di Jimi Hendrix :lookaround:

7. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Nov 20, 2025

Per forza quelli con gli occhi a mandorla sono avvantaggiati.

8. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Nov 20, 2025

Ma infatti essere un chitarrista bravissimo tecnicamente serve a niente se non hai feeling e tocco.
    Io di certo, però, un Frusciante non lo metterei mai tra i primi 100 chitarristi migliori, Ace sicuramente molto in alto.

alexmai likes this.
  9. skeletor

skeletor
    Expand Collapse
    ...

Nov 20, 2025

toglierei il probabilmente.

alexmai likes this.
  10. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 6, 2025

https://youtube.com/playlist?list=PLu0Toc1OVpUGL4Jtr-yttt_DAKmS0KAtQ&si=xyjaMlZme50m6DeZ

Giuro che ho ascoltato 2 pezzi completi e poi qualcosa a salto. Non c'è stato un solo secondo in cui io abbia capito che cazzo stia facendo con la chitarra, talmente iperprodotto è il tutto. Mi sembra come se abbiano buttato nel mix qualsiasi cosa per confondere le acque e mascherare i brani (che, scava scava, probabilmente manco ci sono). E' tutto saturo di nulla. Poi magari il resto è un capolavoro eh, ma direi che ho sentito abbastanza per fermarmi e avere una certa opinione. Il ragazzo c'ha i santi in paradiso e nient'altro. Poi non sarà certo il mio parere a fermarlo, per carità, c'è posto per tutti.

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

11. maudit93

maudit93
    Expand Collapse
    Member

Dec 7, 2025

La prima è bruttissima, bella rappata che ti concilia il movimento intestinale, la seconda almeno sono arrivato fino al secondo ritornello. Mi sembra veramente roba da poco (come i Maneskin in generale), ma poi sono solo 8 canzoni, quasi tutte di 3 min???

Ci sarebbe da capire chi ha scritto i pezzzi, se nel disco ci sta qualcosa di Raggi o meno

Sulla tecnica o meno frega niente, la mia band preferita sono probabilmente i Litfiba, e alla chitarra Ghigo non è certo Petrucci, però dei sui riff e assoli te ne saprei cantare a decine...

Inviato dal mio SM-A546B utilizzando Tapatalk

Vic Rattlehead and Aslan like this.
  12. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 7, 2025

Esatto. Ancora una volta questo giovane "musicista" denota tutta la sua carenza di riferimenti. E' una barca vuota che naviga in una corrente di nulla, spinta da altri. La verità è che nessuno poteva sapere a priori come avrebbe suonato l'album, e ora a posteriori ancora non si capisce bene lo stesso. La (non) linea è quella della mancanza di direzione, come per la band madre, tipica di un artista senza idee, senza uno stile preciso, che giovanissimo ha bruciato le tappe grazie ai talent (senza talento). Vorrebbe darsi un target nel rock generico, ma è "talmente generico" che gli tocca andare a pescare la fanbase nel pop mainstream, ma di quello proprio di bassa lega che si fa andare bene qualunque cosa. E ora vediamo chi si compra il vinile

Inviato dal mio SM-A145R utilizzando Tapatalk

13. Idol

Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 7, 2025

Ascoltato pure io.
    Devo dire che se i Måneskin suonassero così li ascolterei pure io, invece hanno quel trapper ragliatore come cantante.
    Album breve, otto canzoni di cui una cover, il giusto eterogeneo visto gli ospiti (pure il primo solista di Slash lo era), scorre benissimo.
    Ottimi i cantanti, si tutti ovviamente Luke Spiller, assoli semplici ma efficaci.
    Senza essere chissà cosa, il tipico album da sette, un disco piacevole
    Bravo ragazzo.

14. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Staff Member Moderatore

Dec 8, 2025

Ascoltato un paio di pezzi anche io.

Concordo sul fatto che la produzione manda veramente in vacca tutto, tanto da non riuscire nemmeno a prendere in considerazione i pezzi in sé. Lo ritengo abbastanza inascoltabile per gente che davvero apprezza il rock.

Tra il brutto e l’inclassificabile.

Aslan likes this.
  15. otrebla86

otrebla86
    Expand Collapse
    Soldier of Fortune

Share This Page