1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Måneskin

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da cattivone, 25 Giugno 2021.

  1. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    5 Febbraio 2023

    Questo é un argomento da Riccardoni, come direbbe qualcuno.
    I dischi dei Kiss, di Bon Jovi, Aerosmith, Alice Cooper e tante altre band, soprattutto negli anni '80, erano i dischi dei loro hit maker. Potevano tranquillamente scambiarsi i pezzi e nessuno se ne sarebbe accorto, ma questo non toglie che Trash, Slippery when wet o Pump siamo dei grandi dischi. Uno dei lavori migliori dei Kiss (creatures of the night) é frutto del lavoro di numerosi sessionmen ed é anche uno dei più apprezzati dai fans, rivalutato negli anni dalla band stessa. Capisco che tutto questo tolga quell'aura di romanticismo al rock ma le cose stanno così.
    Quanti dischi blues sono fatti da cover? Eppure nessuno mette in discussione "still got the blues" o "461 Ocean boulevard". Ci sono gli autori, che é un mestiere, e ci sono gli interpreti, che é un altro mestiere, non necessariamente i due ruoli coincidono e non scrivo per difendere i Maneskin.
     
    A alexmai, RIP e Riky piace questo elemento.
  2. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.192
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.703

    5 Febbraio 2023

    Eh le manine di Desmond Child ovunque, ho ben presente cosa provó a fare con i DT e fortunatamente non ci riuscí, ma si tratta comunque di band che si scrivevano il 90% del materiale da sole.
    Di sicuro è un mio limite ma non posseggo nessun album delle band sopracitate, indice che non fanno parte dei miei ascolti quotidiani, senza nulla togliere al loro valore eh.
    Esisterà sempre la figura dell'autore e dell'interprete,qua in Italia poi, ma a me piace di più quando le due figure coincidono.
     
    A Aslan piace questo elemento.
  3. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.124

    5 Febbraio 2023

    Desmond child è uno dei mary poppins del rock, solo che talvolta è entrato nelle famiglie sbagliate.
    Cmq nei casi citati si parla di produttori che hanno esaltato le caratteristiche degli artisti, qui parliamo di ragazzini ventenni senza un proprio stile capitanati da un trapper scappato di casa. Non c'è nè un involucro nè un ripieno con cui riempire.
    Tutto pilotato, non c'è sostanza.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  4. Dwight Fry

    Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

    Registrato:
    20 Gennaio 2009
    Messaggi:
    10.509
    "Mi Piace" ricevuti:
    11.231

    5 Febbraio 2023

    "Pump" però non è l'esempio più calzante, Desmond Child ha solo co-scritto un paio di pezzi, e così Vallance. Tutto il resto è farina del sacco altrui, per cui citerei semmai "Permanent Vacation"... o quelli dopo "Pump".

    Ma in generale non ho ben capito l'oggetto del contendere: per curiosità ho guardato su Wikipedia i credits dell'ultimo Maneskin e vedo che la band è presente sia nella stesura dei testi che in quella delle musiche, per cui se il problema è quello... direi che si tratta di un falso problema. Cioè, non sembrerebbero dei musicisti completamente passivi in fase creativa, poi che abbiano una sfilza di aiutanti non ci piove.
    Per chi non li apprezza, non rappresenterebbe un argomento migliore sottolineare che quella roba se la co-scrivono pure?

    Trovo altresì strambo tirare in ballo qua dentro gente come Steve Albini o gli Area: che c'entrano? E' come se io, ostile al successo dei Ghost, per sminuirli tirassi in ballo il parziale anonimato toccato in sorte ai Cock Sparrer o ai GBH.
    Sono proposte musicali diverse, concepite in ambienti musicali diversi e in epoche diverse per soddisfare i gusti di un pubblico diverso.
    Nella musica bisognerebbe opporre i nomi di realtà coeve o almeno accostabili musicalmente, ma la grande verità è che chi ascolta metal (o prog, o rock alternativo) nel 99% dei casi non conosce affatto la scena rock commerciale, se non in modo superficiale.

    Mi è capitato lo stesso fenomeno coi libri: anni fa c'era la moda, nelle librerie, di nascondere i titoli più commerciali dietro quelli meno commerciali, in modo da conferire maggiore visibilità agli autori che il grande pubblico non conosce o non conosce abbastanza. Così mi capitò di vedere un libro di Moccia celato da uno di Clive Barker.
    E certo, perché una ragazzina che vuole leggersi una storiella d'amore non vede l'ora di sorbirsi cenobiti e ganci insanguinati!
    Ma è ovvio che quel lettore non conosceva affatto la narrativa per adolescenti, altrimenti avrebbe potuto opporre titoli ben più calzanti.
     
    A visidivi, ador dorath, Mik 92 e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  5. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.124

    5 Febbraio 2023

    Sicuramente sì, e grazie per averlo sottolineato
     
    A Vic Rattlehead e Dwight Fry piace questo messaggio.
  6. Vic Rattlehead

    Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Cortexiphan Addicted

    Registrato:
    21 Settembre 2002
    Messaggi:
    15.192
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.703

    5 Febbraio 2023

    Praticamente ci sono più nomi di "aiutanti" che altro, mi lascia il dubbio che l'apporto della band sia minimo.

    Pensa se non se la co-scrivessero cosa verrebbe fuori :lookaround:
     
  7. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.124

    5 Febbraio 2023

    Probabilmente è da intendersi che il trapper scrive qualche parola dei testi, che poi viene comunque revisionata e adeguata alle metriche dei brani.

    Per me inoltre il rock è imprescindibile dal concetto di album, mentre questi seguono la logica degli artisti da classifica, proponendo album che sono raccolte di singoli disomogenei e completamente slegati tra loro (e vorrei anche vedere, visto che ogni pezzo fa storia a sè).

    Faccio un esempio attuale e concreto: Bellissima di Annalisa mi piace, ma tutto il resto che ha prodotto mi fa cagare a spruzzo. Ci sono interpreti che con la loro personalità riescono ad amalgamare l'eterogeneità degli autori che scrivono i loro pezzi, altri che sono totalmente in balia dei diversi autori, praticamente dei pupazzi. I maneskin sono legati a quest'ultimo tipo di logiche, ma buon per loro che fanno i milioni mentre centintinaia di vere rock band valide fanno la fame. Come puri pupazzi da classifica loro simili, li ignorerei come faccio con tanti altri, il problema è la loro incursione mediatica in ambiti che normalmente sarebbero loro preclusi. Ovvio che se me li trovo ovunque, tanto più nel forum di truemetal, magari accostati pure a mostri sacri del rock, ci sta pure che ci butto sopra un giudizio.
     
    A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  8. Mik 92

    Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    18 Luglio 2010
    Messaggi:
    4.274
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.086

    5 Febbraio 2023

    A me non sembra, dopo un veloce ascolto di qualche brano, che questo disco contenga brani così slegati.
    Mi sembra un classico raccoglitore di singoli come tanti dischi pop o pop rock moderni, sicuramente non mi aspettavo e non mi aspetterò un concept composto da una suite lunga 12 canzoni.
    L'idea poi che siano supportati da autori di fama mondiale (a me piace moltissimo vedere chi lavori dietro i dischi ed i brani in quanto appassionato di songwriting) mi fa solo che piacere, da soli può essere che siano ancora troppo acerbi per sapere come comporre pezzi destinati a sfondare nelle radio.
    Max Martin, che può essere un erede del Desmond Child dei bei tempi, sicuramente si sarà sfregato le mani quando avrà visto l'offerta della band (dell'etichetta, meglio) ma credo che vedrà anche un qualcosa che gli può far pensare "questi possono farcela".
    La differenza tra questi due compositori, però, è che un pezzo scritto da Child lo riconosci all'istante, così come un pezzo scritto da Jim Steinman (lo "shock" quando scoprii che Total Eclipse of The Heart e It's all coming back to me now erano sue).
    Pezzi scritti da Martin, invece, sono molto differenti anche come sound, e non spiccano per identità all'interno del disco (se ha messo mano effettivamente anche sui singolo brani), ma nel complesso il risultato è buono e le canzoni si ricordano e vengono apprezzate in generale.
    E questo è l'obiettivo.

    NB: ho scritto di fretta quindi potrebbe essere un discorso confusionario
     
  9. alexmai

    alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Dicembre 2006
    Messaggi:
    7.573
    "Mi Piace" ricevuti:
    1.070

    5 Febbraio 2023

    ...altrimenti il titolo sarebbe Maneskin e il gruppo Rush, non viceversa :hype:
     
    A Mik 92 piace questo elemento.
  10. Quintus Horatius

    Quintus Horatius
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    6 Luglio 2013
    Messaggi:
    1.401
    "Mi Piace" ricevuti:
    573

    5 Febbraio 2023

    Hai perfettamente ragione. Ricordi il discorso sul rancore, i cavalli di scuderia e i ronzini? Ebbene, come qualche tapino tra i miei amici potrebbe testimoniare, ho una vera e propria venerazione per gli Area e, di conseguenza, non perdo occasione per lamentarmi del loro infausto destino in termini di popolarità. Mi rendo conto benissimo dell'assurdità di istituire confronti tra gruppi tanto diversi, infatti il mio messaggio, almeno nelle intenzioni, voleva suonare più come un lamento cosmico che come un gesto di stizza nei confronti dei Maneskin. Poi, a dire il vero, gioco anche parecchio con questa cosa, perché mi importa poco se gli Area sono conosciuti dalla zia del loro vicino di casa, mentre gruppi per me estremamente sopravvalutati (lo dico e lo rivendico) come i Pink Floyd vengono osannati perfino da chi non ha mai ascoltato un loro disco.
    Parentesi chiusa.
     
  11. Idol

    Idol
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    11 Dicembre 2020
    Messaggi:
    5.262
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.625

    5 Febbraio 2023

    Ho ascoltato il disco per curiosità.
    Ribadisco che il cantante è irritante come pochi e rovina il copia incolla del gruppo.
     
    A Tarotman piace questo elemento.
  12. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.124

    5 Febbraio 2023

    Perchè è un trapper camuffato (ma neanche tanto), con gravi problemi di incontinenza. Dovrebbe mettersi il pannolone e cantare più tranquillo.
     
  13. ReignInBlood_1986

    ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

    Registrato:
    12 Febbraio 2009
    Messaggi:
    72.192
    "Mi Piace" ricevuti:
    47.797

    5 Febbraio 2023

    Se hanno una cosa buona, è il cantante
     
  14. Aslan

    Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    5 Novembre 2005
    Messaggi:
    11.242
    "Mi Piace" ricevuti:
    7.124

    5 Febbraio 2023

    In ordine di buonezza, sta al pari o sopra al litro di sborra? Se non vado ot, altrimenti continuiamo nell'altro topic (all'interno del quale dovremmo spostare tutta questa discussione a mio parere)
     
  15. Tarotman

    Tarotman
    Expand Collapse
    Well-Known Member

    Registrato:
    20 Aprile 2003
    Messaggi:
    2.374
    "Mi Piace" ricevuti:
    584

    6 Febbraio 2023

     

Condividi questa Pagina