1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Luca Turilli's Rhapsody

Discussione in 'Power Metal' iniziata da alessio73, 30 Marzo 2012.

1. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

3 Settembre 2015

Mah... Con quel ritornello lì, fa molto Giorgio Vanni. Comunque mi prende molto, eh, non smettevo di canticchiarla!

2. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

3 Settembre 2015

Ma con "ballad" intendete "Notturno"???? Ma è bella! (a parte che musicalmente è un rifacimento di un notturno di Chopin, mica topo gigio ^^).

3. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

4 Settembre 2015

notturno non è piaciuta nemmeno a me. E nemmeno luna dal precedente disco. Forse è il genere di song che proprio non digerisco

4. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

4 Settembre 2015

Sì, la pop lirica è agghiacciante per quel che mi riguarda... Aborro Bocelli e soci.

Le ballad belle dei Rhapsody erano altre, sta roba va bene per altro...

5. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Settembre 2015

Luna stranamente l'ho apprezzata molto, Notturno proprio no.

6. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

4 Settembre 2015

Luna è una cover che neanche considero in realtà, non che sia brutta (a parte l'inserto di voce femminile che è quasi inascoltabile), ma scivola proprio via. Il paragone semmai è con Tormento e Passione, che però ha uno stile diverso (è più da musical in un certo senso). Comunque a me sta specie di pop-lirico non dispiace non è molto distante da Lamento Eroico o Il Canto del Vento.

7. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Settembre 2015

Ah beh se il paragone è con Tormento e Passione peggio ancora... quella canzone è bellissima.

8. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

4 Settembre 2015

ahahha beh, Tormento e Passione è diventata da subito una delle mie preferite nell'intera discografia, era solo per dire che Luna non c'entra niente visto che è una cover appena riarrangiata.

9. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Settembre 2015

Ma invece Notturno "fino a che punto" la consideri un pezzo originale? Che sul booklet parla della "piano part" presa da Chopin.. dici che intende gli accordi?

10. Mordred87

Mordred87
    Expand Collapse
    The Pumpkin King

"Mi Piace" ricevuti:
    2.394

4 Settembre 2015

ecco esatto non mi veniva il nome del genere. Si nemmeno a me piace ... però tormento e passione per dire che già si discosta un pochino da questa definizione mi piace moltissimo

11. TheDarkSide

TheDarkSide
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    402

4 Settembre 2015

Beh dai Tormento e Passione non è pop lirica, sicuramente ci si avvicina, ma è comunque un pezzo "metal".

Lamento Eroico e Il Canto del Vento avevano spunti lirici nel cantato, ma gli arrangiamenti erano decisamente più rhapsodiani, non certo adatti ad un disco di Bocelli.

12. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

4 Settembre 2015

E' come Tempesta di fuoco, Queen of the Dark Horizon o una Lasting Child degli Angra. Prendi la musica ma quando poi ci scrivi su un testo, la riarrangi e la rielabori di lavoro sotto per renderla una canzone vera e propria ce n'è. Se senti l'originale di Luna e differenze sono nei suoni (batteria un po' più vera, ad esempio) e poco altro.

Tormento e Passione di metal ha l'arrangiamento delle chitarre e una certa frizzantezza ritmica, ma è un'esperimento a se stante. Non è pop lirica, ma neanche metal. Per me, come detto, è vicina più al musical e opere di quel tipo (anche per l'alternarsi e il dialogo fra le voci, per il ritornello così aperto). Le altre due, Lamento Eroico e Il Canto del Vento invece sono in pieno stile "Bocelli", altrochè. Poi ovvio che gli arrangiamenti siano rhapsodiani, ci mancherebbe... ma fossero cantante da Bocelli o Al Bano non farebbero una piega (tanto è vero che mio padre le ha volute nella sua playlist da mettere in auto :grin: A proposito, ascolta Nel Perdono di Al Bano e dimmi se non ci starebbe su un disco dei Rhap, ha pure le schitarrate!).

13. MF_Metal

MF_Metal
    Expand Collapse
    The Dweller Of Rhymes
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    856

4 Settembre 2015

Quindi è riarrangiata e con aggiunte le linee vocali.. beh si il lavoro è certo non indifferente, 50 e 50 direi, sentirò anche il brano di Chopin.

14. Lord_of_the_Thunder

Lord_of_the_Thunder
    Expand Collapse
    ***The Star***

"Mi Piace" ricevuti:
    16.125

4 Settembre 2015

si esatto... tra l'altro ho citato Queen of the Dark Horizons, ma come esempio calza meglio The Wizard's Last Rhymes.

15. Mik 92

Mik 92
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.106

4 Settembre 2015

Ogni tanto rispunta fuori il discorso "Albano starebbe benissimo in un disco metal" e mi fa sempre sorridere, ma ovviamente concordo!
    Nel Perdono poi è puro Rhapsody style.

Condividi questa Pagina