1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Dicembre 2013.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Fatela l'invasione, fatela...
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

30 Dicembre 2013

Avete tutti citato ottimi lavori, quale di più, quale di meno.

Per me, come ho scritto nell'altro topic, i live album hanno finito di essere davvero significativi nel momento in cui si sono moltiplicate le possibilità di avere testimonianze dei gruppi dal vivo, specialmente a livello visuale (e quindi youtube, dvd, blue ray, etc). In più, le moderne tecnologie hanno dato il colpo di grazia, rendendo le versioni live praticamente identiche a quelle studio. Last but not least, oramai quasi tutti i live sono le semplici tracce audio estratte dai dvd: per me anche questo sminuisce il carisma dell'album.

2. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

31 Dicembre 2013

A me interessano soltanto i live video (DVD nel mio caso)... Quelli solo audio generalmente non riscuotono il mio interesse: che me ne faccio di sentire la band mentre si esibisce e non vederla?

Al momento ho una collezione che conta 35 DVD e ovviamente non è finita! Poi pian piano vi parlerò di quelli che trovo più belli! ;)

3. Alan Ford

Alan Ford
    Expand Collapse
    Ogni pugno ne copo uno
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    3.185

31 Dicembre 2013

Anch'io non amo molto i dischi live e se proprio proprio preferisco anche vedere l'esibizione, oltre che sentirla. Non ricordo nemmeno quando è stato che ho messo su un disco dal vivo l'ultima volta...

4. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

31 Dicembre 2013

A me piace molto anche quando vengono inserite cover particolari nelle pubblicazioni dal vivo... Ad esempio questa per me è la versione più bella di questo splendido pezzo :D
    Pain of Salvation - Hallelujah - YouTube

A Black Dome piace questo elemento.
  5. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

31 Dicembre 2013

Oggi infatti preferisco prendermi il DVD anzichè il CD.

Magari esistessero i DVD di concerti come quello dell'album "No Sleep 'Til Hammersmith".

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

31 Dicembre 2013

Io invece non sono per nulla un fan della musica "da vedere", fatte le doverose eccezioni.

A Blitz piace questo elemento.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

31 Dicembre 2013

In linea di massima sono d'accordo, specialmente negli ultimi anni in cui manca il tempo di godersi un dvd in tranquillità.

Aggiungo, diversamente da Alan ed Elpata, apprezzo talmente il singolo supporto audio che per gli ultimi dvd che ho preso e di band che in quel momento apprezzavo particolarmente, ho appositamente acquistato separatamente (ove possibile) la versione audio da quella video, proprio per "valorizzare" di più il cd di quanto non sarebbe stato se semplicemente "allegato" al dvd. E' stato così per Dark Tranquillity (Where Death Is Most Alive) e Nevermore (The Year Of The Voyager): 4 articoli anziché 2. Spero di essere stato chiaro :P

8. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    343

31 Dicembre 2013

Io lo trovo ancora io tempo, forte probabilmente del mio status di giovane disoccupato... Ma anche quando lavoravo trovavo il tempo per guardarli, tipo nel weekend.

9. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

31 Dicembre 2013

Io (in ferie) oggi ne ho guardato tipo mezzo, ma con un nano in camera che si metteva davanti a fare air-guitar e mi faceva skippare da una traccia all'altra. Impossibile. :roll:

10. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

31 Dicembre 2013

Avevi Giovinco in casa? :lookaround:

A elpata86, Blitz e ReignInBlood_1986 piace questo elemento.
  11. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    27.382

31 Dicembre 2013

No, è un po' più alto e ha il 10 di Tevez.

12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

31 Dicembre 2013

Pensa che io un live album con i musicisti che jammano lo lancerei dalla finestra, tanto non lo sopporterei; ovviamente con tutto il rispetto per i grandissimi nomi che hai citato o che potresti citare.
    Forse semplicemente io non sono fatto per il rock classico.

È rarissimo che un live album suoni come un album in studio, e anche se fosse così, è rarissimo anche che un live album contenga canzoni di un solo album.

Il bello di un live album è il poter sentire come il gruppo suona certe canzoni dal vivo, con quale tocco, con quale energia, con quale grezzume o - al contrario - perizia tecnica suona le proprie canzoni...
    Insomma, a volte gli album in studio sono stati registrati con dei mezzi insufficienti (sia per quanto riguarda i mezzi tecnici che economici / di strumentazione), e quindi un live album è la possibilità di dare una bella passata di lucido su canzoni che anni prima in studio non avevano avuto il giusto riconoscimento.
    Siamo in un forum in cui si parla di musica metal, cazzo, e il metal è musica che il meglio lo dà dal vivo, quando i musicisti sudano e scapocciano, saltano e corrono qua e là e interagiscono con il pubblico che a propria volta urla e si massacra, tutte cose che in uno studio album non possono esserci, quindi cosa c'è di meglio di un live album per provare a percepire qual è la vera essenza di una band?
    Ripeto, il metal è un genere da suonare dal vivo, e qua si parla di musica metal.

Alcuni live sono registrati in periodi in cui i gruppi sono in stato di grazia e quindi suonano benissimo, oppure vengono registrati in un periodo in cui la band è ancora ispirata e quindi la scaletta è praticamente una raccolta di tutto il meglio che hanno fatto in studio, senza nemmeno una canzone brutta...
    Senza contare che i live contengono canzoni che il gruppo aveva registrato senza nemmeno conoscerne le potenzialità; potenzialità che poi vengono invece espresse al massimo dal vivo, quando il gruppo suona quelle canzoni "col senno di poi", con la consapevolezza di come farle rendere al meglio, ossia un'accelerazione che in studio non c'era, o un rallentamento, o un coro, o un riff suonato più stoppato... Tante piccole cose che solo dal vivo si possono fare, a meno che non decidano di ri-registrare i classici.

Forse io tendo a preferire il DVD live, perché oltre al lato musicale c'è ben altro, ci sono le facce, gli strumenti, le smorfie, i gesti d'intesa tra i compagni di band... Ma c'è sempre meno tempo e voglia di mettersi a guardare un DVD senza fare null'altro durante, perciò ci si butta sui CD live, anche se, quelle poche volte in cui guardo un DVD dei miei parte la lacrimuccia.

A elpata86 piace questo elemento.
  13. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

31 Dicembre 2013

Ora me ne vengono in mente pochi, che sono:

"Decade of aggression" degli Slayer, disponibile solo in CD, che riassume la prima decade di carriera, periodo in cui gli Slayer avevano pubblicato solo capolavori ed erano in formissima, e il live non è nemmeno ritoccato, perciò è genuino, così come in pochi altri sono riusciti a fare
    "Still reigning",sempre degli Slayer, che però è un DVD, in cui la band, che si era riunita allo storico batterista Dave Lombardo, per l'occasione esegue con precisione chirurgica tutto l'album "Reign in blood" e anche lì lo stato di forma, di Tom al microfono e dei musicisti, è ai massimi livelli, e il sound in generale è fantastico, perfetto
    "Live Cannibalism" dei Cannibal corpse, disponibile sia in CD che in DVD, in cui i Cannibal corpse ripercorrono tutto il loro periodo migliore, ossia il periodo dei primi album, registrati con il primo cantante (Chris Barnes), e i primi tre registrati con il nuovo cantante, George Fisher, quando la band era ancora in formissima e aveva registrato solo ottimi album, niente "passi falsi" a livello discografico e quindi la scaletta è una raccolta del meglio che abbiano mai fatto tutt'ora
    "Live Shit" di Seattle del 1989 dei Metallica, disponibile ufficialmente solo in DVD, che ci mostra una delle band metal migliori che ci siano mai state nella loro epoca d'oro, prima di qualsivoglia "cedimento" mainstream e/o melodico, con solo canzoni dei primi quattro album, esecuzione micidiale da parte di tutti (tranne quando James dà un pugno a un crash della batteria facendo sbagliare Lars) e una "botta" pazzesca
    "Live Shit" di San Diego del 1992 dei Metallica, disponibile anch'esso solo in DVD che io sappia, che ci mostra il passo successivo, il canto del cigno dei Metallica, durante il loro tour più lungo e massacrante, in cui sono ancora capaci di dare al pubblico ciù che il pubblico vuole, quando ancora erano metallari, non avevano fatto zac zac coi capelli, bevevano birra, facevano puzza e James diceva ancora "men" anziché "baby"
    "Purgatory Unleashed - Live at Wacken 2008" degli At the gates, disponibile sia in CD che in DVD, in cui la band, riunitasi dopo circa dodici anni dallo scioglimento esegue una scaletta micidiale e si gode da parte dello sconfinato pubblico del Wacken tutti i dovuti applausi che meritava già molti anni prima, all'epoca delle esibizioni nei piccoli club
    "Disasterpieces - Live in London" del 2002 degli Slipknot, disponibile solo in DVD, in cui la band non aveva ancora vissuto la svolta melodica e "più mainstream" e quindi la scaletta è un massacro sonoro, l'esecuzione è rabbiosissima, il sound cattivissimo e sembra che nessuno debba uscire vivo da quel posto.

Porc... Volevo scrivere solo un paio di righe...

A Blitz piace questo elemento.
  14. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

"Mi Piace" ricevuti:
    17.557

31 Dicembre 2013

Concordo al 100% quanto scritto da Reign. Le band metal sono nate per i live, lì danno il meglio. Quando ho visto i Saxon ho potuto constatare che sono delle bestie assatanate, non si fermano un secondo nonostante l'età. Esattamente come avevo notato nei DVD che ho a casa.

A Rock 'N' Roll Rebel e ReignInBlood_1986 piace questo messaggio.
  15. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

31 Dicembre 2013

A me invece la musica "da vedere" non piace per due motivi: uno è che guardando le immagini del concerto vorrei essere lì, e poi perchè non riesco a concentrarmi sul suono, essendo intento anche a vedere, oltre che ad ascoltare. A me piace stare a sentire ogni piccola sfumatura musicale, cosa che non riuscirei a fare se mi metto a vedere un concerto. Ecco perchè preferisco quasi sempre live che siano realizzati solo in cd.

Condividi questa Pagina