1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Dismiss Notice

Live album

Discussion in 'Sondaggi' started by forza panino, Dec 30, 2013.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

Dec 30, 2013

Certo, però il mio discorso è che restano comunque produzioni di quel determinato artista o band. Per esempio i Rush fino a qualche anno fa facevano una cosa intellingentissima: alla fine di ogni loro "era" musicale, ogni quattro dischi, pubblicavano il classico live-fotografia, che testimoniava un certo sound e una certa forma della band in quel determinato momento storico. Da un po' di tempo a questa parte hanno invece cominciato a pubblicarli senza più scadenze preterminate, e magari la cosa ha fatto storcere il naso al fan "purista" che non vuole troppa carne al fuoco o che era abituato al classico quattro dischi-un live. Ecco, io invece sto dalla parte opposta: un live dei Rush lo prenderò sempre, ne pubblicassero pure dieci all'anno, perchè so già che vado sul sicuro.

2. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 30, 2013

ma restano produzioni di contorno, salvo sempre quei casi rari in cui possiamo anche circoscrivere i Rush più moderati.
    Onestamente preferisco spendere i miei soldi per "primi piatti" anzichè per dei contorni.

3. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Dec 30, 2013

Mah. Se devo prendere un live per sentire una band che "jamma", sinceramente lo lascio dov'è. A me piacciono i live senza tanti fronzoli, direi quindi che quelli Heavy Metal sono perfetti per me. Che poi spesso i vari pezzi risultano essere anche più veloci rispetto alle versioni da studio, diventato dei veri e propri terremoti ("Fast As A Shark" su "Staying A Life" degli Accept è una cosa impressionante).

4. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Dec 30, 2013

Scelte personali sulle quali non mi permetto di discutere, per carità.;)

Già, quel live ti scortica veramente vivo. Mi hai dato una buona idea per scuotere l'ultimo dell'anno dei miei vicini.

5. elpata86

elpata86
    Expand Collapse
    The Thing From Another World

Dec 30, 2013

E comunque, a proposito di live storici:

"Ti giuro mi sto sentendo male"

:lookaround:

Last edited by a moderator: Jul 23, 2015
  6. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 30, 2013

Se si parla dei live migliori del rock non si possono non citare quelli degli X Japan... A parte il Last Live, che è il più famoso e che pur essendo una bomba ha una scaletta non eccezionale e alcuni errori ben udibili (ai quali comunque si sopperisce con una carica emozionale indescrivibile) i loro concerti di metà anni '90 presentano un coinvolgimento che non ho visto praticamente mai, nemmeno nelle pubblicazioni live più celebrate di altri gruppi ben più blasonati. In particolare impazzisco per i due concerti del 30 e 31 dicembre 1993, pubblicati entrambi con il titolo di Returns, ma in generale dal vivo sono stati uno dei gruppi più letali in sede live per tutti gli anni '90 :sisi:

Last Live:

X Japan Rusty Nail from "The Last Live" HD - YouTube
    ?????X JAPAN ?WEEK END ?LAST LIVE?? - YouTube

Returns:

X Japan - Tears Live (HD) - YouTube
    X japan - Kurenai (live 1993) - YouTube

7. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Dec 30, 2013

Scusate ma me ne sono venuti in mente altri due :hihi:

Rush - Rush in Rio
    Mago de Oz - Folktergeist

Il primo, beh... vabbè, inutile spenderci parole.

Il secondo invece può essere un motivo valido per avvicinarsi ed apprezzare un grandissimo gruppo come "El Mago" :love:

8. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

Dec 30, 2013

Prima si parlava di live "jammati", e allora come non citare la summa degli album live contraddistinti da jam sassion, vale a dire At Fillmore East della Allman Brothers Band? Un disco dal vivo di puro blues rock (che costituice gli albori di quel southern rock che farà delle lunghe cavalcate chitarristiche il suo marchio di fabbrica), contraddistinto da lunghissimi interscambi strumentali, assoli fulminanti, canzoni completamente smembrate per lasciare spazio all'improvvisazione e un groove veramente grandioso. Un live che ha fatto scuola, e che per molti rappresenta un vertice pressochè irragiungibile.

stillnotblackenough likes this.
  9. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Dec 30, 2013

Degli Allman conosco solo una canzone, grazie a Guitar Hero. Non mi ricordo il titolo, mi pare che avesse più o meno un nome di donna... può essere? Comunque, stupenda :sisi:

10. brightonrock

brightonrock
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 30, 2013

Sarà "Jessica", era anche la sigla di Top Gear.

11. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

Dec 30, 2013

Si è lei. Meravigliosa.

12. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 30, 2013

Per me questo è l'archetipo di live albums.
    Questi i Deep Purple, Jimi Hendrix...tante versioni live sono addirittura più famose di quelle in studio.

stillnotblackenough likes this.
  13. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

Dec 30, 2013

Anche perchè questi gruppi di una volta dal vivo suonavano anche meglio che su studio ( IMHO :lookaround: )

14. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

Dec 30, 2013

Ragazzi parliamo di musicisti mostruosi, che giocavano ad un altro sport.
    Hendrix se lo senti dal vivo o in studio sembrano due artisti diversi.
    Gli Allman pure e vi aggiungo i Grateful Dead.
    Questi avevano due carriere in pratica, una da studio ed una da palco.
    E i Cream? Mai ascoltato i due Live Cream?

15. ador dorath

ador dorath
    Expand Collapse
    Leah at races

Dec 30, 2013

A me i live in cd in genere piacciono. Ovviamente alla base ci deve essere una solida ratio: un evento particolare, una setlist commemorativa, uno stage amarcord, versioni acustiche o create all'uopo; e roba simile. Se i live venduti iniziano ad essere fini a se stessi chiaro che perdo l'interesse, aldilà di quello che può essere la passione di completare la discografia.

Tralasciando band che sentivo eoni fa, tipi live after death o live undead o decade of aggression o live in leningrad o live at pompeii, mi viene da dire l'album acustico dei the gathering sleepy building: nuove versioni di canzoni della former line up, stage casalingo, esecuzioni perfette.

In genere c'è da dire che su youtube quasi sempre, se esistono, mi piace sentire le performance live delle canzoni che di volta in volta mi vengono in mente. Ogni tanto suggerire alla propria mente immagini reali a quelle immaginate rende gli artisti più vicini.

Share This Page