1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Live album

Discussione in 'Sondaggi' iniziata da forza panino, 30 Dicembre 2013.

1. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.
    Membro dello Staff Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    26.419

20 Marzo 2019

Assolutamente :sisi:

Consumato prima in cassetta, poi in cd.

2. SapoMalo

SapoMalo
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.262

20 Marzo 2019

:zizizi:

A Vic Rattlehead piace questo elemento.
  3. Beller0f0nte

Beller0f0nte
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.897

20 Marzo 2019

upload_2019-3-20_10-53-57.jpeg

A Vittorio piace questo elemento.
  4. Vic Rattlehead

Vic Rattlehead
    Expand Collapse
    Bulletto da tastiera!

"Mi Piace" ricevuti:
    9.109

20 Marzo 2019

tipo qualche mod simpatico che non vive più in italia...
    io aspetto con ansia che Lucassen pubblichi il live di Into The Electric Castle .dato che non sono riuscito a prendere i biglietti e qualcun altro, il suddetto mod,si...:fool:

A Ωmeditant piace questo elemento.
  5. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.676

20 Marzo 2019

Non sono un fan dei live ma quei pochi che ho mi piacciono un sacco. Da un certo punto in poi, quando mi riterrò minimamente soddisfatto degli album "in studio" che possiedo, colmerò diverse lacune (resta inteso che di live ne ho ascoltati parecchi, è che mi mancano in formato fisico).
    Di sicuro preferisco i live di genere rock e hard rock. Tipo questi tre:

upload_2019-3-20_11-1-40.jpeg

upload_2019-3-20_11-4-48.jpeg

upload_2019-3-20_11-7-33.jpeg

6. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

20 Marzo 2019

Live And Dangerous...ohhhh! Live...And...Fucking...Dangerous!!!
    :pray:

L'album con cui ho conosciuto i Thin Lizzy e uno degli album live che preferisco

A Dwight Fry piace questo elemento.
  7. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.419

20 Marzo 2019

Eh, ma con i live '70 e '80 non vale!! E fin troppo facile! :)

E' proprio questo il punto del topic: per capire e conoscere davvero una band e la sua grandezza è proprio necessario passare anche dall'eventuale live, che vede il gruppo nella sua massima espressione, ossia quella dal vivo. Mi riferisco al rock, ovviamente.

Se nelle discografie di Maiden, Purple, etc etc etc non ci fossero stati i vari Live After Death, Made in Japan etc, la grandiosità di queste band sarebbe stata (un filo) minore.

Sono d'accordo che i migliori e memorabili live siano quelli rock e hard rock o heavy al massimo. Pochi quelli thrash, pochissimi quelli di metal estremo.

A Yose75 piace questo elemento.
  8. Vittorio

Vittorio
    Expand Collapse
    Poi vediamo.

"Mi Piace" ricevuti:
    26.419

20 Marzo 2019

....

Idem.

Live And Dangerous obbligatorio assolutamente.

A Black Dome piace questo elemento.
  9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

20 Marzo 2019

Eh ma l'hard n heavy negli anni ottanta era in pieno splendore mentre il metal estremo stava appena nascendo

Non essendo sottogeneri coetanei è difficile fare confronti

Difatti, se non sbaglio, negli anni novanta non sono usciti album live considerati fondamentali di gruppi hard n heavy

10. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

20 Marzo 2019

P.S.:

11. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Cialtrone

"Mi Piace" ricevuti:
    12.676

20 Marzo 2019

Per noi che abbiamo una certa età.
    Ma se fai sentire quegli album a un ragazzino che conosce tre canzoni in croce delle band citate, il discorso cambia.
    Poi va beh, non è colpa di nessuno se i migliori live sono probabilmente quelli delle decadi che citi. Molte band longeve hanno sfornato album dal vivo anche in epoche successive ma quelli precedenti, chissà perché, hanno un che di magico. Poco da fare.
    Al massimo posso quindi citare qualche live meno celebrato, se non addirittura dei bootleg.
    Inizio dal bellissimo "Live in Santa Monica 1972" di David Bowie, col quale sono letteralmente cresciuto (mi duplicò la MC un cugino... se be ricordo la MC uscì, in versione "ridotta", con l'Espresso). Un capolavoro dietro l'altro, poco da aggiungere:

Poi un live degli Humble Pie:

In sostanza il Live a San Francisco del '73 con una copertina diversa, segnalo questo perché l'altro ormai si trova con difficoltà. Si sente benissimo (pare registrato oggi) e ritengo che la sola cover di "I don't need no doctor" dovrebbe spingere la gente all'acquisto, quel riff è heavy metal molto prima che il genere si affermasse in ottica moderna. Però preferisco la versione del live in Los Angeles, Marriott la canta meglio e l'energia è devastante (ma il suono è peggiore):

Un altro live molto recente ma poco citato è quello dei Kiss per MTV, interamente acustico:

Ce l'ho da quando uscì e ogni tanto lo riascolto. Secondo me impeccabile. Fantastica la versione di "A World Without Heroes" e bella anche la cover di "2,000 man" degli Stones.

A Vince Summers piace questo elemento.
  12. Yose75

Yose75
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    532

20 Marzo 2019

Concordo su tutto, anche se Live After Death...
    Non voglio aprire una polemica (come normalmente capita quando si toccano quei due o tre nomi...), ho ascoltato Live After Death migliaia di volte, preso in vinile tantissimi anni fa, poi in Cd...disco grandioso ma, purtroppo, ritoccato. Incominciando da alcune parti vocali e di chitarra fino al pubblico, per stessa ammissione di Bruce Dickinson tra l'altro che li preferisce Rock In Rio...anche con gli overdub io continuo a preferire Live After Death.
    Certo non erano i soli a farlo e alcuni continuano a farlo ma, ai tempi, per un ragazzino come me, che non ne capiva tanto, erano due ore e mezza di completo 'orgasmo".

Mentre tra gli album live che conosco ce ne sono parecchi di Hard Rock e Heavy che mi piacciono: Staying A Life degli Accept, No Sleep'Till Hammersmith dei Motorhead, Live In Athens degli Iced Earth, The Eagle Has Landed dei Saxon e tra le ultime uscite, Songs For The Dead di King Diamond (per me entrato di diritto tra i grandi album live di sempre) e molti, molti altri, nel Thrash gli unici album che trovo belli sono Live Kreation dei Kreator, Decade Of Aggression degli Slayer e, uno che avevo letteralmente consumato, Alive In Poland dei Bulldozer.
    Death Metal o Black non c'é ne che mi possano piacere ma al dire il vero ne conosco se non una manciata

13. The Cerberman

The Cerberman
    Expand Collapse
    Dance with me tonight... or die tomorrow!!!

"Mi Piace" ricevuti:
    334

20 Marzo 2019

Il motivo per cui vi è questa preferenza a parlare e trattare di "live album" anziché di "live DVD" (che sarebbe invece più corretto e completo, dato che un concerto è anche uno spettacolo visivo) è per me uno dei misteri irrisolti dell'universo...

14. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

20 Marzo 2019

Prima che inventassero il DVD c'erano solo i CD audio

Quindi i concerti potevano essere pubblicati in formato audio

I concerti pubblicati con le immagini a supporto del sonoro sono una cosa arrivata successivamente

A Vittorio piace questo elemento.
  15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    48.839

20 Marzo 2019

Capitan Ovvio pure alle 23:20

Condividi questa Pagina