1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Litfiba

Discussione in 'L'Altra Musica' iniziata da otrebla86, 21 Aprile 2006.

1. forza panino

forza panino
    Expand Collapse
    Rockettaro estremo (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Ottobre 2013

Per tornare I.T., vi chiedo: qual è secondo voi la canzone dei Litfiba più sottovalutata e quale quella più sopravvalutata?

2. Federico95

Federico95
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    6.903

29 Ottobre 2013

Non so se è sottovalutata (non bazzico troppo i fan dei Litfiba, facendo eccezione per le poche volte che vengo qui) ma Istanbul è la loro canzone più bella secondo me :sisi:

3. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Ottobre 2013

E' anche la mia preferita.

Io devo pensarci, ma non è un mistero che io ritenga Lulù e Marlene un po' troppo enfatizzata dai fan. Non che non sia bella, ma già in quell'album te ne trovo cinque-sei che sono migliori (Istanbul compresa, ovviamente).

4. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse
    De la Coronilla y Azevedo

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

29 Ottobre 2013

...difatti SECONDO ME "Lulù e Marlene" è molto migliore nella versione novantiana; certo, non mi fa schifo "dover" ascoltare l'originale, ma dovendo scegliere, la seconda versione per me è stupenda.

Questo però non risponde al tuo quesito... Non saprei, ma forse così su due piedi ritengo che sia sopravvalutata "Fata Morgana", o ha solo stancato perché per molti esiste quasi solo quella.

5. dreamwarrior

dreamwarrior
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.249

29 Ottobre 2013

Un bel po' di anni fa vennero Pelù e Renzulli al programma di Red Ronnie, Help.
    Uno dei ragazzi nel pubblico chiese di suonare "Ballata", ma Pelù non ricordava il testo.
    Ecco, per me quello è il loro brano migliore, sottovalutatissimo tanto che non la ricordavano nemmeno.

6. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

29 Ottobre 2013

Ballata è una... ballata veramente sublime. Rende moltissimo anche nel recente album live Trilogia, ma il suo apice lo raggiunge (sempre dal vivo) su 12/5/87.

7. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

30 Ottobre 2013

Io credo che Lulù Marlene nella versione anni '90 sia la tra le cose più belle mai create dai Litfiba.

Pezzo più sopravvalutato?? Ci devo pensare... forse Tex, bel pezzo cazzuto ma non così imprescindibile

Pezzo più sottovalutato? Io direi Univers da 17re... ce ne sono molti altri, ma a questi è stata data giustizia nell'ultimo strepitoso live Trilogia (Ballata, come diceva qualcuno, Versante Est, Elettrica danza...)

8. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

30 Ottobre 2013

scusate:lookaround:ora dico la mia:sisi:
    intanto state confondendo i Litfiba con Piero Pelù:) da quello che ne so io, lo zoccolo duro, musicalmente, dei litfiba è Ghigo.............Pelù è l'anima rock..........la rottura tra Piero è Ghigo avvenne dopo "infinito" perchè Ghigo in molte interviste accusò Piero di aver ammorbidito troppo i Litfiba............io so così:sisi:...........infatti la carriera solista di Piero proseguì sul discorso di "infinito":sisi:

io da Piero mi aspettavo una canzone del genere e a me piace:sisi: non potete aspettarvi da Piero Pelù un album degli IN.SI.DIA o "Terremoto"...............la carriiera solista di Piero è come quella di Renga o di Ligabue, lui buole quello:sisi: e fa quello:sisi:

spero di essermi spiegato:sisi:

9. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

30 Ottobre 2013

Vero, "Univers" è bellissima; probabilmente per rendere onore a tutte le loro canzoni bellissime lasciate in secondo piano servirebbe un live di due ore e mezza...

Solo a te poteva piacere quella merda :facepalm:

10. alessio73

alessio73
    Expand Collapse
    Banned
    BANNATO

"Mi Piace" ricevuti:
    1.134

30 Ottobre 2013

:prrr::prrr::prrr::prrr:

11. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

30 Ottobre 2013

Non sono del tutto d'accordo e ti spiego perchè: è vero che la struttura musicale dei Litfiba è Ghigo, mentre Piero come musicista è piuttosto scarso e votato al pop rock, tuttavia... se mi avesse tirato fuori un brano orecchiabile ma sobrio, ben costruito, senza pacchianate, io sarei stato più che contento. Un pezzo tipo Il Volo, o come la maggior parte dei brani contenuti in In Faccia, il suo miglior lavoro solista. Il problema è che sti mille uragani mi sembrano invece al livello dei suoi peggiori lavori solisti, quei primi 3 album da cui poi aveva preso le distanze sia dal vivo sia da studio.
    Cioè, il ritornello è davvero trooooppo simile a Prendimi così, e almeno quest'ultimo pezzo durante l'introduzione creava un'atmosfera, cioè c'era un tentativo di fare musica. Se invece ascolto mille uragani salvo il riffetto iniziale e le strofe, che tuttavia durano pochissimo perchè ha una fretta assurda di arrivare al ritornello, poi dal bridge in poi è il disastro per me...

A alessio73 piace questo elemento.
  12. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

30 Ottobre 2013

Sembra il peggior Vasco Rossi, il che è tutto dire.

13. forza panino

forza panino
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    34.635

31 Ottobre 2013

Concordo anche io nell'affermare che Univers è uno dei loro pezzi più sottovalutati. Aggiungo pure Sotto il vulcano, degna chiusura di un album incandescente, che stranamente non riscuote molto consenso tra i fan.

14. ReunionDay

ReunionDay
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    269

31 Ottobre 2013

Ottimo pezzo!!! Tra l'altro riproposto recentemente durante il Reunion Tour, tranche invernale, in un'ottima versione!

15. ReignInBlood_1986

ReignInBlood_1986
    Expand Collapse

"Mi Piace" ricevuti:
    49.408

31 Ottobre 2013

Mi è preso un colpo, per un attimo ho pensato che ti riferissi all'ultimo singolo di Piero...

Condividi questa Pagina