1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

28 Settembre 2018

Credo di averlo adocchiato su Amazon.
    Io non ho una formazione scientifica e quindi su certe tematiche fatico a star dietro a certi geniacci; in elenco, non a caso, ho sia Feynman che Russell, penso che loro mi illumineranno su certi concetti. E prima o poi dovrò leggere anche Brian Greene, da lui mi aspetto molto.

2. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

28 Settembre 2018

Tranquillo, io non sapevo esistesse un film con quel titolo

3. corpsegrinder jon

corpsegrinder jon
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.142

28 Settembre 2018

Ma figurati,per me e' lo stesso..se potessi spenderei in continuazione per musica e libri(e purtroppo da un bel po' ho messo da parte l'acquisto di dvd,sarebbe davvero troppo) ma mi divido come posso..spesso per i libri aspetto il mercatino usato della mia città,una volta al mese,dove si trovano cose interessanti e tenute bene.

4. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

28 Settembre 2018

Se ti riferisci a poe, meglio le vecchie edizioni newton che quelle nuove mondadori a mio parere. Cosí come per lovecraft e soprattutto howard, che su mondadori é stato stuprato. Poi quelle copertine da bimbiminkia più adatte a neil gaiman che ai mostri sacri citati.... sempte che ti riferissi a quello.
    Newton tutta la vita! :)

5. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

28 Settembre 2018

Premesso che alcuni draghi mondadori li ho pure acquistati, pentendomene poi

6. Riky

Riky
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.063

28 Settembre 2018

Sono comunque libri pensati per i "non addetti ai lavori", ma avere ben presente i concetti fondamentali è necessario, io ho da sempre sfruttato la rete per colmare le mie lacune, dato che anche io ho una formazione più tecnica che scientifica!

7. giova

giova
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    829

30 Settembre 2018

letto "I quattro amori. Affetto, amicizia, eros, carità" di C.S. Lewis, perché dicendola alla Carver, su certe cose siamo tutti principianti.

notevole sin dalla citazione iniziale di John Donne: "Che i nostri affetti non uccidano noi, né muoiano essi".

ps: un grazie a @Dwight Fry per continuare a fare girare l'economia, a diffondere bei libri che si spera non riposino intonsi sugli scaffali e a promuovere indirettamente il taglio degli alberi (tanto ormai è tutta carta reciclata)

A Dwight Fry piace questo elemento.
  8. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

4 Ottobre 2018

Ringraziamento che ricevo e contraccambio. Altro non aggiungo perché negli anni Novanta ho appreso e serbato la lezione di Mister Wolf:
    Oggi ho preso anche il secondo e il terzo volume dedicati al cosmo (collana della RBA), incentrati rispettivamente su buchi neri e spazio-tempo quantistico. Il secondo mi interessa di più perché ho già un'infarinatura sul tema ma necessito di rinfrescare la memoria.
    P.S.
    Più che di carta riciclata, i libri di oggi vengono fatti con carta prelevata da foreste sulle quali vige un ferreo controllo, onde evitare la deforestazione. Io comunque compro spessissimo libri usati o "libri nuovi che nessuno s'è cagato di striscio" (leggi remainders), quindi sono a posto.
    Sensi di colpa dovrebbero avvertirli quelli che stampano su carta nuova di zecca i libri di Fabio Volo, altroché.

9. Dwight Fry

Dwight Fry
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    13.563

16 Ottobre 2018

Finito di leggere i racconti di "Albero di carne": brusco calo da metà in poi, ma Jones è uno scrittore da tenere d'occhio.
    Ora sto leggendo un saggio che mi hanno regalato, "The dark stuff": storia di dannati del rock e roba del genere. Non esattamente il tipo di saggistica che apprezzo, lo leggerò a saltelli (sai che mi frega di conoscere la storia di Eminem, che in un libro che parla di rock manco dovrebbe comparire).
    Poi ieri, sempre grazie a un regalo, sulla mia libreria è comparso "Il castello dei destini incrociati" di Calvino.
    Un bellissimo film, se ti piacciono gli horror/noir guardalo. E' invecchiato molto bene.
    In generale non amo le nuove edizioni.
    Con Poe mi sono messo al sicuro sia attraverso un'edizione in lingua originaria della Collins, sia attraverso una vecchia edizione (1969) dei Fratelli Fabbri, che lascia a desiderare come impaginazione ma è tradotta bene.

A Aslan piace questo elemento.
  10. alexmai

alexmai
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.258

23 Ottobre 2018

Ho appena comprato The Outsider, il nuovo romanzo di Stephen King... godo di anticipazione :)

11. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

23 Ottobre 2018

Segnalo l'uscita (credo oggi), del nuovo romanzo dei Wu Ming, Proletkult. Da quello che ho capito dovrebbe essere un romanzo di fantascienza che si rifa un po' alla scuola sovietica. Sicuramente prima o poi lo prenderò.

12. Evillupo

Evillupo
    Expand Collapse
    bestemmie e parole d'orgoglio

"Mi Piace" ricevuti:
    5.761

24 Ottobre 2018

Ma che dici che l'edizione in quattro libri della Mondadori è completissima e addirittura ha i lavori da ghost writer. E la traduzione è ottima

13. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

25 Ottobre 2018

Oddio, su Poe non so dire perché ho solo newton.
    Su howard hanno fatto pulizia dei rimaneggiamenti di carter e de camp, che é una cosa positiva e negativa insieme. Qui ho entrambe le edizioni e posso dire che quanto a traduzione sembra di leggere 2 autori diversi: su mondadori hanno cercato di modernizzare il linguaggio e in diversi punti lo hanno addirittura edulcorato. Conan meets harry potter, bella roba. Qui hanno messo in un cassetto il pathos, se avessi letto howard al tempo partendo con mondadori probabilmente howard l'avrei archiviato subito.
    Su lovecraft posseggo anche qui newton e un solo volume dei draghi. Il problema della traduzione é meno evidente che su howard (puó piacere o meno ma parlare di traduzione ottima è una cosa opinabile). Bene l'inserimento degli scritti ghost, meno anche qui qualche edulcorazione dei termini. La traduzione mondadori cercacdi renderlo piú moderno e meno ampolloso, certo io preferisco una traduzione piú "classica" dato che non parliamo di racconti scritti ieri.
    Sicuramente i draghi mondadori hanno voluto proporre al pubblico copertine accattivanti (ma fuori luogo) con traduzioni che loro considerano al passo coi tempi.
    Francamente il drago che ho apprezzato di più é quello di ashton smith, che contiene un paio di minicicli che mi mancavano, ma per chi non ha le vecchie edizioni fuori catalogo é paurosamente monco, se avessero incluso hyperborea sarebbe stato il top.
    Insomma, luci e molte ombre su questi draghi

14. requiemscript

requiemscript
    Expand Collapse
    Bradipandoom (cit.)

"Mi Piace" ricevuti:
    4.884

25 Ottobre 2018

Guarda, io ho l'opera omnia di Lovecraft (scritti giovanili e da ghost writer inclusi) pubblicata da Mondadori in un unico volumone, e ti garantisco che di modernizzazioni e di edulcorazioni non c'è nemmeno l'ombra. Per andare nello specifico, non c'è nemmeno mezzo tentativo di ammorbidire il suo razzismo: i neri vengono chiamati "negri" e praticamente sempre vengono descritti come osceni, anzi (per dirla come il solitario di Providence), degli "indecenti esemplari di abietta turpitudine scimmiesca". E anche per quel che riguarda l'ampollosità dubito che abbian fatto modifiche: delle frasi tipo il virgolettato sopra citato appaiono di continuo, e tra l'altro è una cosa che mi è rimasta ben impressa: la capacità di Lovecraft di descrivere più volte la stessa cosa usando giri di parole diversi.

15. Aslan

Aslan
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    8.563

25 Ottobre 2018

Non posseggo quel volume quindi non so, ho solo un drago e diverse raccolte mondadori sparse uscite negli anni. Il confronto l'ho fatto con quelle

Condividi questa Pagina