1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

9 Novembre 2015

Tra l'altro scorro un paio di pagine indietro e vedo che ho sempre snobbato il topic senza motivo alcuno e mi sono perso tanti consigli utili, mi sa che da ora parteciperò attivamente.

Ora sto finendo di leggere I Riti dell'Infinito di Moorcock e Il Verde Millennio di Leiber, ottimi entrambi (Moorcock in particolare), di sta roba non ne ho mai abbastanza :)

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Novembre 2015

occhio che Kolosimo non lo trovi negli Urania, perché non è fantascienza in senso stretto, ma passa per "saggistica". è cmq l'autore che ha inventato tutta quella branca di ricercatori con cui ultimamente va a nozze History Channel e che ha, ai tempi, ispirato il personaggio e le storie di Martin Mystere. a me è sempre piaciuto molto anche perché ha un modo di scrivere che ha poco del saggio, ma sa appassionare quasi come un romanzo ;)

p.s.
    altri libri da recuperare, poi, ovviamente: "Il Tessitore di Sogni" di Alex Calvi :innocent:

A Streetcleaner piace questo elemento.
  3. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

9 Novembre 2015

Kolosimo lo conoscevo solo di nome, sinceramente pensavo che si occupasse di narrativa. Interessante questo commento dei Wu Ming che ho letto nella biografia dell'autore su Wikipedia: "Kolosimo intercettò la voglia di viaggio e di mistero che pervadeva tutto l'occidente (gli UFO, il triangolo delle Bermude, Uri Geller [...]) e la "dirottò" in una direzione inattesa. Camuffando da saggi divulgativi le sue narrazioni fantascientifiche, [...] creò un grande fenomeno di costume."

Il bello degli Urania è che te li tirano dietro a pochi euro :D vicino a dove sto io ci sono due/tre negozietti dell'usato pieni zeppi di volumi usati di qualsiasi collana urania mai uscita...ho preso certe chicche assurde...Vernon Vinge, Simak, Zelazny, Arthur Clarke e molti altri.

I miei Urania preferiti sono quelli della collana Collezione, con la costolina nera e la copertina illustrata, questa per intenderci:

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Novembre 2015

quello lì, però, a parte un paio di racconti, è un po' una mezza delusione :(

5. UomoStrano

UomoStrano
    Expand Collapse
    Guest

9 Novembre 2015

Ma che sarebbe fantascenza?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk

6. Sinner

Sinner
    Expand Collapse
    Gloria Cremisi

"Mi Piace" ricevuti:
    2.780

9 Novembre 2015

non lo so, lo devo ancora leggere. Diciamo che mi sono lasciato influenzare dalla descrizione nel retro copertina e dalla copertina stessa (che non è niente di speciale ma ha un qualcosa che mi affascina). Per tre euro si può anche rischiare:D

7. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

9 Novembre 2015

Questa estate ho trovato una bancarella con due scatole di vecchi volumi di Urania a due euro l'uno, ne ho presi credo una ventina.

8. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

9 Novembre 2015

l'antologia di Ranpo non è fantascienza, ci sono un paio di racconti genericamente fantastici, ma non è assolutamente fantascienza (infatti mi chiedo ancora il motivo di inserirla in collana). il mio commento sul fatto di essere deludente è perché si tratta di una antologia che dal punto di vista storico-letterario ha sicuramente un suo perché e una sua importanza (in pratica è la prima antologia "all'occidentale" realizzata da un autore nipponico), ma il contenuto è per forza di cose ingenuo, come tutte quelle opere che nascono spinte dal desiderio di emulazione. ci sono un paio di racconti carini, che funzionano e hanno una loro forza e originalità, ma il resto è materiale piuttosto banale e scontato. si vede che Ranpo vorrebbe imitare Poe (il suo stesso nome ne è la traslitterazione fonetica in giapponese), ma le sue storie "gialle" sono ingenue: manca dell'esperienza e della malizia che invece giungono dopo aver letto gialli su gialli e si è presa dimestichezza con alcuni meccanismi del genere.

9. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

10 Novembre 2015

In effetti il mio messaggio era confuso, avevo già controllato online e sapevo che Kolosimo va ricercato per vie "tradizionali" :)
    Mi ero segnato anche il tuo romanzo, in effetti. Anche per le parole di Evangelisti, di cui ho letto però solo i primi tre libri del ciclo di Eymerich.

Mi sa che questo fenomeno delle bancarelle ce l'abbiamo un po' tutti, ed in effetti in questo modo ho talmente tanti arretrati che letteralmente non mi ricordo tutto quello che posseggo. Vorrei uscissero più urania horror però, sono ancora in attesa del resto dei racconti di Howard.

Il mio problema è che ho il vizio di leggere svariati libri in contemporanea, ed in questo modo non faccio che accumulare. Ora, oltre a Moorcock e Leiber, ho cominciato l'Illusione di Dio di Dawkins

Da quello che ne so, comunque, Ranpo è famosissimo in giappone, tanto che gli hanno pure dedicato un (pessimo) anime:

https://it.wikipedia.org/wiki/Ranpo_kitan:_Game_of_Laplace

10. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

10 Novembre 2015

Urania nasce come collana di fantascienza, quindi è abbastanza normale che i titoli horror non siano esattamente la maggior parte :D tra l'altro negli anni '90 nacque proprio una collana parallela che si chiamava Urania Horror per presentare questi titoli, ma ebbe vita breve. più di recente era stata varata Epix, con l'intento di fare da contenitore per tutti quei titoli meritevoli, ma di genere che esulava dalla fantascienza più tradizionale (ha pubblicato autori lovecraftiani, ma anche Wellington e Howard)... e potete vedere che fine ha fatto a sua volta.
    attualmente Urania piazza qualche titolo horror qui e là inframmezzandolo alle altre uscite, come Keene, ma mi sembra evidente che l'edicola non è proprio il luogo d'elezione dell'horror :lookaround:

11. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

10 Novembre 2015

Escono 4 Urania Horror all'anno, da quanto ho capito. Sì, è un po' pochino per soddisfarmi :D Quello di Keene mi piacque molto, tra l'altro.

Mi segno questa cosa di Epix, non ne sapevo nulla.

12. The Thunder God

The Thunder God
    Expand Collapse
    Samurai che profuma di girasoli

"Mi Piace" ricevuti:
    5.863

10 Novembre 2015

I Vermi Conquistatori? Molto bello anche secondo me. Credevo di essere l'unico ad averlo letto :lookaround:

A Streetcleaner piace questo elemento.
  13. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

10 Novembre 2015

Ma chi ti credi di essere :rissa:

14. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

10 Novembre 2015

guardate che "I Vermi Conquistatori" è stato uno dei titoli di punta dell'horror letterario di lingua anglosassone dell'anno scorso, eh! non era esattamente un titolo di nicchia per pochi eletti. più che altro è stato un colpaccio che sia riuscita ad accaparrarselo Urania, solo che così facendo il grosso del pubblico italiano (che non si documenta sulle uscite straniere) non ne ha saputo quasi nulla, quindi è diventato di nicchia, pur non essendolo :embarass:

15. Streetcleaner

Streetcleaner
    Expand Collapse
    Eko Eko Azarak

"Mi Piace" ricevuti:
    1.027

11 Novembre 2015

Ma se posso: c'è qualche sito di riferimento su cui ti documenti?

Condividi questa Pagina