1. Il regolamento del Forum è stato ripristinato e aggiornato, lo puoi trovare in ogni momento in basso a destra cliccando su "Termini e Condizioni d'uso del sito". Ti preghiamo di leggerlo e di rispettarlo per mantenere il forum un luogo piacevole ed accogliente per tutti. Grazie!
    Chiudi

Libri

Discussione in 'Intrattenimento' iniziata da madcap, 7 Aprile 2004.

1. RIP

RIP
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    544

17 Febbraio 2014

Bene, con la doppietta "Giù nel Ciberspazio" e "Monna Lisa Cyberpunk" ho concluso la Trilogia dello Sprawl :beer:

A conti fatti - lo stile di Gibson l'ho trovato abbastanza difficile da digerire.
    Personalmente, ho trovato affascinante la divisione di questi 2 romanzi in 3-4-5 storie parallele e separate che finiscono per collassare una sull'altra verso la fine del racconto.
    Però questo spezzettare continuamente gli eventi in capitoli (a volte anche solo di 4 o 5 pagine l'uno) non mi ha mai fatto veramente "prendere il ritmo" durante la lettura, ed inoltre ha fatto sì che i personaggi perdessero profondità, risultando leggermente appiattiti. Tant'è che, tolto per un paio di eccezioni, non mi sono attaccato particolarmente a nessuno dei personaggi principali e mi è importato poco delle loro sorti.

Inoltre, forse proprio per questo stile frammentato, meno spazio è stato dato alla Matrice e più spazio alla storia rispetto a Neuromante. Nel senso, nel primo lavoro l'autore aveva speso molte più parole nel descrivere quello che Case "sentiva/provava" ogni volta che si connetteva ad un deck. In questo lo stile di Gibson raggiungeva punte assurde, con giri di parole e metafore allucinanti. E questo mi è un pò mancato nella lettura dei due lavori seguenti.

Comunque tirando le somme:
    . Lo stile di Gibson l'ho trovato abbastanza difficile da digerire. Ma ne è valsa la pena!
    . Durante i 3 libri, si ha sempre una idea della storia principale, ma molti "perché" e "come" non vengono mai spiegati chiaramente - volutamente. Ed il filo conduttore dei 3 libri è in un certo senso molto sottile ed enigmatico. Ma questo non è assolutamente un limite, anzi! Però risulta in una difficoltà in più nella lettura.
    . Giù nel Ciberspazio è il più debole della trilogia, con un finale un pò troppo deux ex machina. Invece le ultime 60 pagine di Monna Lisa Cyberpunk sono da sbavo! Neuromante è comunque inarrivabile.

2. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

17 Febbraio 2014

i personaggi un po' stereotipati, cmq, non sono una impressione tua dovuta alla frammentazione della storia, ma un limite intrinseco di Gibson che, almeno agli inizi, era più interessato alla storia che doveva/voleva raccontare che all'approfondimento dei personaggi. proseguendo nella sua produzione letterale ti renderai conto che i personaggi diventeranno progressivamente più tridimensionali, anche se perderà progressivamente potenza la vena più immaginifica e iconoclasta di Gibson, in favore di situazioni sociali e tecnologiche più plausibili, nonché vicine a noi e a ciò che potrebbe essere il nostro futuro prossimo, ma più capaci di far riflettere il lettore sulle derive dell'oggi.

A RIP piace questo elemento.
  3. Blitz

Blitz
    Expand Collapse
    < Ghost in the Ruins >

"Mi Piace" ricevuti:
    9.570

17 Febbraio 2014

Ho appena letto la trama de "Il Condominio R39" e quel libro DEVE essere mio :sisi: Devo decidere se prenderlo "vero" o se fare la combo Kindle + e-book :sisi:

4. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

17 Febbraio 2014

confido che tu, per considerare così attrattivo questo libro, non abbia mai posato gli occhi su "Condominium" di James G. Ballard ;)

5. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

17 Febbraio 2014

Verissimo...personalmente apprezzo il Gibson più recente al pari di quello d'annata :)

6. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

17 Febbraio 2014

Engash è un cazzo di GR

7. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

17 Febbraio 2014

Da "Condominium" Engash sapevi che pochi anni dopo la sua pubblicazione hanno tratto un film? Produzione italiana...

True story! :D

Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2015
  8. tender

tender
    Expand Collapse
    Holy Shit!

"Mi Piace" ricevuti:
    1.124

17 Febbraio 2014

ci vogliono tempo ed energie pure per leggere, e paradossalmente nei periodi in cui potrei avere tempo non ho l'ispirazione :cry:

A Kira_StayMetal, Laurilla e mircoas piace questo elemento.
  9. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

17 Febbraio 2014

ok, lo ammetto, non l'ho capita...

p.s.
    cmq, anche se Mimir scherza, in realtà le dinamiche messe in mostra da Ballard nel suo libro, con un progressivo ritorno a una sorta di innata tribalità urbana, non sono poi così distanti dalla comicità di Fantozzi, eh! ;)

10. Mimir

Mimir
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    38

18 Febbraio 2014

Viene fuori che la sceneggiatura di "Fantozzi subisce ancora" è liberamente ispirata a "High Rise"!

"In tu culo al mereghetti" :D :D

O che sia stato Ballard a ispirarsi all'italiano medio?

11. Kira_StayMetal

Kira_StayMetal
    Expand Collapse
    COCOCO

"Mi Piace" ricevuti:
    438

18 Febbraio 2014

Ti invito alla lettura del Dizionario Oas-Italiano/Italiano-Oas.

GRande. ;)

12. Engash-Krul

Engash-Krul
    Expand Collapse
    il Divoratore di Menti

"Mi Piace" ricevuti:
    2.270

18 Febbraio 2014

dovrò provvedere, prima o poi, a procurarmene uno... in effetti mi è rimasto un po' di spazio a fianco di quello italiano-sardo, sardo-italiano ;)

13. Mirko the fuckin' drummer

Mirko the fuckin' drummer
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1.499

20 Febbraio 2014

Finita qualche settimana la Trilogia della Fondazione. Ho fatto una certa fatica con il primo libro, con un ritmo lento e che lascia più spazio (forse troppo) alle riflessioni "politiche" che all'azione in sè, nonostante comunque l'argomento e lo stile di Asimov risultassero interessanti; al contrario, ho divorato i successivi due, davvero splendidi. La parte sul Mulo è un Capolavoro. :pray:

Per chi ne è appassionato, vale la pena di leggere anche i prequel/sequel? (Premesso che, tempo e soldi permettendo, vorrei leggere tutta la produzione di Asimov)

Nel frattempo, Trono di Spade mi attende :sisi:

14. Laurilla

Laurilla
    Expand Collapse
    titoletto

"Mi Piace" ricevuti:
    2.039

20 Febbraio 2014

Basta che non sia quello di HP Marcino :lookaround:

15. DarkWing

DarkWing
    Expand Collapse
    Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    4.699

20 Febbraio 2014

Diciamo che la Trilogia è il non plus ultra, ma vale la pena leggere tutto di Asimov...prequel, sequel, altri cicli, romanzi singoli, racconti eccetera eccetera...

Condividi questa Pagina